1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In cosa consiste il tennistavolo "moderno"?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da John Locke QDL, 12 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qualche anno fa sono state postate queste foto da altri (che ringrazio). Tennistavolo tradizionale, moderno e postmoderno. 1tt tradizionale.jpg 2 tt moderno.jpg 3 tt postmoderno.png
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sig. Milocco lei volutamente tralascia che io ho fatto un appunto sulla "modernità" di Cossutta Orlowski Surbek Jonyer e Gergely.

     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti rendi conto che quest'uomo è un genio?

    Chi altri è capace di scrivere migliaia di post senza mai dire niente di concreto? Niente di utile a capire?

    Qui dentro ci sono tecnici bravi che non hanno mai azzardato ad analizzare i colpi in astratto senza avere un riferimento davanti, che sia un video di qualche top player o una video-analisi perché non si può spiegare a parole il tennistavolo.. se non ce l'hai davanti.

    Ettore invece crede di aver spiegato qualcosa a furia di semicerchi, dita della mano libera e il piede (uno) di Boll.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ognuno,fra quelli citati, è stato moderno nel suo periodo_Ognuno ha portato il suo originale contributo di modernità,poi il tempo passa.Eppure certi elementi del loro gioco sono ancora attuali adesso,
    rappresentano una voce o un capitolo importante nel portare i colpi alla loro maniera,cioè fanno testo e occorrerebbe studiarli davvero.Poi l'ho detto,cambiano i materiali,cambia la tattica e gli stili di gioco,cambia la preparazione fisica,la selezione ai Tornei sempre più impervia e complessa,stante la nutrita partecipazione e adesione di nuove Federazioni di tutti i continenti,
    gli avversari son sempre più tosti e preparati sotto ogni punto di vista,infine l'aumentata consistenza dei premi messi in palio,fanno si che non ci si può fermare o crogiolarsi sugli allori,su un solo pongista d'avanguardia,su un unico colpo,o unica strategia.Chi più conosce,prima e meglio si adegua,offre un tennis tavolo che continuamente si rinnova e più regge alla concorrenza
    mondiale.Non parlo del singolo atleta,ma del movimento pongistico nel suo insieme,dove il risultato,quello sportivo conta.Anche se alcuni preferiscono cimentarsi in vane discussioni sulla corretta grafia o pronuncia di questo o quel campione.Servisse questo almeno a qualcosa....
    ettore
     
  5. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Provo ad entrare più nello specifico

    Negli ultimi 15/20 anni sono mutati i presupposti tecnici ed il peso nell'economia del gioco dei seguenti fondamentali?

    - Servizio
    - Risposta al servizio (compreso il posizionamento di attesa)
    - Tecnica dei passi
    - Top Spin di dritto
    - Top Spin di rovescio
    - Block
    - Controtop

    Se si, con quali sfumature?
     
    A vg. e eta beta piace questo messaggio.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Voi siete masochistio_O
     
    A eta beta e John Locke QDL piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Tu dimentichi un particolare:non sei l'unico interlocutore qui del Forum, né il singolo utilizzatore finale di eventuali novità che dovessero emergere da questo nostro dibattere. E io voglio condividere,laddove vedo necessità e opportunità di farlo.Te ne sono comunque grato,perché aiuti a tenere acceso il dibattito nel promuovere almeno un po' di curiosità nel tentativo, e credo un po' di tutti, se possiamo migliorare di un po' il nostro ping pong e questo va sempre bene. Però,se di richiesta di tratta,meglio se specifica e non generica,devi sottostare alle regole e alle modalità di chi quelle richieste poi dovrà soddisfare e presentarle,nel modo a lui più congeniale,foss'anche scritte col dito sulla sabbia e senza sperare o pretesa alcuna che altri ti vengano incontro secondo protocollo d'ingaggio,
    unicamente quello da te preferito o che ti fa più comodo.
    Vale,valeva per me,quando ho chiesto in giro a gente più esperta e ho avuto poca soddisfazione e per i più disparati motivi come scarsa conoscenza di lingua inglese o altre egualmente necessarie,udito non sempre perspicace,poca disponibilità dell' interlocutore di andare al fondo della discussione,o altro ancora.Cio' non di meno ho smesso d'interessarmi,di chiedere,di osservare,di ragionare su quanto appreso,insomma di metterci appassionatamente del mio.
    Ma aggiungerei un altro motivo.Intanto non è vero che non indico esempi di giocatori importanti da cui tutti possano imparare e attingere,anzi!
    Poi,rivolgendomi a tutti,voglio evitare che ci si arrivi frettolosamente a delle conclusioni anticipate,come nel tuo caso a insistere e persistere per incanalare gli eventuali esempi secondo "tuoi desiderata",magari per
    arrivare a delle risposte già scontate, pre-confezionate,o peggio ancora pre-costituite,quelle che tutti,o i molti per comodità aspettano,ma senza veramente confrontarsi.Fino in fondo,anche l'inaspettato,il mai immaginato,il meno comune,mentre "il normale,il risaputo,quello che si fa sempre,quello che ha detto il tal giocatore che ha vinto tanto,quello che basta e avanza per noi altri,insomma il solito" è già nelle disponibilità di gran parte di noi,se non di tutti.Perche' continuare la discussione,se siamo già arrivati al nostro limite?Se pensi che non si possa fare meglio,che non si possa o non convenga modificare in qualcosa a cominciare dal gioco,non devi chiedere a me.
    con immutata simpatia,anche se non reciproca...
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2022, Data originale: 19 Apr 2022 ---
    Parlare in senso generico è come parlare del sesso degli angeli.E' migliorato innanzitutto lo studio, la conoscenza con l' apparato tecnologico messo a disposizione di Tecnici e giocatori, di conseguenza si è meglio articolato il gesto e soprattutto velocizzato il tempo d'esecuzione dei singoli colpi,e con esso tutto è cambiato_Ogni due Tornei per tre spunta qualche novità,qualche battuta inaspettata,qualche rovescio sul tavolo spinto,maschile o femminile,che prima non c'era.Non c'è un confine netto fra ieri,venti anni fa e oggi,mentre parliamo tutto cambia ancora.
    Il limite è fare o eseguire bene e veloce il colpo come va fatto,cercando più che la potenza "una tantum",di cogliere alla sprovvista e fuori tempo l'avversario
    senza sbilanciarci a nostra volta,prevedendo e anticipando dove e come riposizionarsi.Il gioco s'è trasformato come in una "iper-veloce" partita di biliardo alla goriziana,o all' italiana,al proprio turno non basta fare punto,se si lascia la "messa" e la possibilità di farne altri comodamente,o ancor di più alla stecca avversaria. E pensare che molti giocatori da noi si accontentano di rimettere di là una palla in più dell'avversario..
    ettore
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi, riepilogando, il tennistavolo moderno consisterebbe in :

    1) il barcone.
    2) qualche rovescio sul tavolo spinto, maschile o femminile, che prima non c'era
    3) eseguire bene e velocemente il colpo
    4) non cercare la potenza "una tantum"
    5) cogliere l'avversario alla sprovvista e fuori tempo.
    6) non sbilanciarsi
    7) prevedere e anticipare dove posizionarsi
    8) giocare come in una iper-veloce partita di biliardo.

    L'ultimo punto lascia spazio ad ulteriori considerazioni :
    a tennistavolo, una volta fatto il punto si riparte con un servizio, una palla "piazzata" come si direbbe nel calcio.

    La "messa" nel biliardo è una palla scomoda, coperta dal "castello" dei birilli o dal pallino. Come fare per lasciare una palla scomoda all'avversario dopo terminato il punto?
    Che sia la vera rivoluzione del tennistavolo moderno?
     
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Come fare per lasciare una palla scomoda all'avversario dopo terminato il punto.. che sia la vera rivoluzione del tennistavolo moderno ?
    Non dopo,non dopo...mentre perdura lo scambio,punto su punto,nel vivo del gioco.La risposta non è solo tattica,almeno lì in Italia siamo forti:"Mettila là,no aspetta...meglio qua!poi taglia di più,chiudi meglio,non vedi che l'altro è debole di rovescio?Batti corto,cosa aspetti ancora?...anticipalo...".
    Tutti cercano di fare questo,ma a quale velocità?Questo fa la vera differenza.Modernità consiste nel perfezionare e arricchire ogni singolo colpo,ogni singola apertura,taglio e block compresi, a diverse velocità,quelle più consone,tenendo parimenti conto di:
    a)quelle più adatte a me per colpire la palla nel migliore dei modi possibile,stante il piazzamento in partenza-anche l'avversario come nel biliardo è in cerca della "messa" per costringermi nell'angolo più scomodo-distanza,ascesa,discesa,in sella,insomma momento preciso dell'impatto e velocità della palla in arrivo,
    b)quelle(ritenute) più scomode per l'avversario, che potrebbe essere spiazzato,a volte messo in passiva difesa,se messo alle strette,alla velocità che di volta in volta scegliamo noi nel testare il suo gioco e provare a sorprenderlo.
    Indi,ragion per cui,dobbiamo perfezionare e arricchire ogni nostro colpo,ogni battuta,persino ogni block,con una precisa tecnica esecutiva,scadenzata e differenziata,a mio parere,da diverse velocità,fondamentalmente almeno tre,ben scandite e tarate che vanno dal più lento,al medio,fino al veloce per ogni esecuzione che si andrà a scegliere nella messa in pratica.Questo per me è "Gioco moderno"e giocatore moderno è chi incorpora,domina la tecnica necessaria per differenziare ed esprimersi a diverse velocità....quelle che valuta più convenienti,economiche e produttive allo stesso tempo.Rimango allibito quando molti giovani nel mercatino del Forum cercano la gomma di massima parabola,oppure di massima velocità spinta,come quella di massimo controllo.Fermo restando che ogni scelta è opinabile e personale,come potranno essi progredire nel gioco moderno,se per ogni colpo ben eseguito e assestato entra in ballo un ben dosato equilibrio fra spinta e rotazione,ricucito e ridefinito come abito sartoriale,con cura, tecnica appropriata,oltre che dall'intelligente valutazione di ciò che è preferibile fare al momento?
    ettore
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quello che dici valeva ieri come vale oggi.

    Alla fine porti sempre il discorso sull'eccessiva importanza data a gomme e telai.

    Che barba.. che noia.

    _____________________________________

    Detto ciò, voglio pensare ad alta voce a cosa ho visto come reale cambiamento.

    Premesso che, come nella Storia vengono definite delle date chiave, tipo il 1492, in realtà i cambiamenti non sono avvenuti mai con scossoni improvvisi, così anche nel tennistavolo si è assistito a modificazioni graduali del gioco, dovute essenzialmente al cambio regolamentare (diametro pallina, gomme non più di un solo colore, servizi non più coperti), all'evolversi dei materiali (palline di plastica, ban della colla fresca, nuove gommapiume) e all'accresciuta fisicità dell'atleta (più attenzione alla preparazione fisica e all'alimentazione)...

    .. io vedo altresì alcuni piccoli passaggi di discontinuità :

    prima di tutto l'apertura di rovescio dal dritto che, prima di Zhang JiKe era considerata una bestemmia nella patria del footwork e della prevalenza del dritto.

    Per i penholder l'introduzione della doppia gomma e del rovescio reverse.

    Il gioco sempre più lontano dal tavolo nel quale il controtop ha preso il sopravvento sul block, senza per questo eliminarlo dal bagaglio tecnico del giocatore completo.

    Poi l'omologazione della tecnica, direi quasi la sua "globalizzazione", oggi non esistono praticamente più le "scuole" (la ungherese, la cinese, la svedese ecc..)

    La scomparsa della difesa classica ( chop dritto e rovescio) per fare posto ad un difendore con un dritto più votato all'attacco...

    ...
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2022
    A AndreaTT e musicalle piace questo messaggio.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    L'eccessiva importanza data a.....(citato)
    Da una parte,si',colgo lo spunto per capire dove stiamo noi..... dall'altra vado a evidenziare quanto cammino ci manca,ci manca ancora per arrivare a esprimere un gioco qualitativamente più competitivo,di taglio moderno,quello che vediamo in giro fare.... appena alziamo lo sguardo. E noi,ancora li....
    ettore
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tu non evidenzi nulla di quanto non sia già sotto gli occhi di tutti.

    Ma nemmeno io posso fare di meglio perché siamo in un forum di tennistavolo, dove si presume che gli utenti siano dell'ambiente. Non stiamo spiegando il tennistavolo alle lettrici di Annabella.
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2022
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Effettivamente se riusciamo a spiegarci bene pure con le lettrici di Annabella,poi non dovremo temere, o incontrare sovverchie difficoltà pure con forumisti del calibro di Eta Beta.Viceversa,saperlo fare solo per un tipo di lettori,di pari grado o di livello superiore a quello appena citato, cioè ad esclusivo uso di noi stessi,è quello che inaridisce il ping pong,uno dei motivi per cui non riusciamo ad uscire dalla ristretta cerchia dei soliti 4 gatti.Che barba...o_O:rolleyes::rolleyes: :eek: :scalzo::eek:
    ettore
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh certo. Se riesci a spiegare il tennistavolo moderno alle lettrici di Annabella poi riesci a farlo capire anche a eta beta.

    Non fa una grinza.

    P S. : "soverchie", con una "v" ;)
     
    A musicalle piace questo elemento.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Eh,già.....
    Ecco spiegata l'importanza di semplificare e scrivere anche per le lettrici di Annabella,pur consapevoli che la materia non è delle più facili.
    No,forse all'interlocutore,come rinforzo, occorre una lezione aggiuntiva in più :bash:

    Non è che dietro alla presupponenza ,prosopopea di certi auto-dichiaratesi saputelli,nonchè unici soloni del sapere pongistico nazionale,ma direi più che altro dietro alla faciloneria
    con cui essi trattano e più spesso banalizzano aspetti tecnico-tattici importanti del giocare a ping-pong,essi nascondano una voragine,o vuoto di conoscenza reale,solo a parole tanto declamata?
    Vedi successivo esempio:

    Nessuno ha mai negato,eh?
    E' come invitare a ballare una tardona,che fa da bella cornice sullo sfondo della parete del tabarin.
    Tutti sanno che c'è,ma nessuno si sogna per invitarla,troppo distante.Mi scuserà per l'irriverente esempio il soggetto chiamato in causa,dopotutto non sanno cosa ci perdono gli aitanti e azzimati danzerini,che lo scopriranno solo dopo averla conosciuta per davvero,ma me ne sovviene subito un altro calzante.E' come quando si parla del continente Australia,tutti sanno che c'è,ma ben pochi si avventurano e si scomodano ad andare fin laggiù per scoprire e perlustrare le bellissime insenature e spiagge da sogno,magari un tantino un po'pericolose.Così per l'estremità inferiori,chi va a guardare laggiù?
    Fatto sta .per ritornare sui nostri argomenti,declami tanto l'importanza del movimento dei piedi
    "footwork",lo dai per assodato come ben assimilato da tutti,cosa vuoi che sia parlare di questa bazzeccola,che tanto....Ma poi andiamo a vedere, ai livelli più alti quelli che riusciamo a mettere in campo pure a livello nazionale,chi fa veramente uso finalizzato e razionale per poter esprimere compiutamente un gioco di tipo moderno,ovvero liberare la massima forza ed elasticità che gli è proprio di un piede duttile ,elastico,al contempo ben allenato e strutturato,per sopportare fino in fondo i ripetuti sforzi necessari e ribattere colpo su colpo,a regola d'arte e secondo necessità?Cioè a muoversi liberamente a tutto campo e imprimere il giusto dosaggio di forza dritto e rovescio?Bobocica,per certi versi,dico io.....poi chi altri?
    Come metro di paragone prendiamo la seconda foto riguardante il tennis tavolo moderno rilasciata da elius:
    ...da non confondere,la prima foto riguarda il tennis tavolo del passato.
    ettore
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Stai parlando allo specchio? :D

    A proposito della mia faciloneria ti è sfuggito l'unico (mio) tentativo serio di rispondere al quesito posto da @John Locke QDL . Il tentativo di un modesto osservatore, non di uno che pensa di spiegare qualcosa attraverso miliardi di parole senza dire nulla di concreto.
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Le auto-citazioni..
    A proposito della mia faciloneria ti è sfuggito l'unico (mio) tentativo serio di rispondere al quesito posto da... [/QUOTE]
    L'unico,vero?Illuminante:ecco dove sta la prosopopea...
    ettore
     
  18. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A mio parere questo è l'intervento più significativo di questo post. Almeno per me. Sono aspetti che in parte già conoscevo, ma sono stati raggruppati e descritti sinteticamente in forma chiara e piacevole da leggere. E stata utilizzata la corretta punteggiatura e spaziatura del testo. Non ci sono superflue allegorie o iperboli (così si definiscono?) che fanno perdere il filo del discorso o lo appesantiscono eccessivamente.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È il mio unico, perché ho scritto solo quello di serio. Avevo già scritto "mia faciloneria" ho aggiunto le parentesi a "mio" per edulcorare una brutta ripetizione.

    Devo farti il disegnino anche in questo caso?

    Grazie. Sei gentile. Naturalmente ho scritto ciò che mi è tornato in mente, ho senz'altro dimenticato altri step significativi.
    Se ne ricordi altri non esitare ad aggiungerne. ;)
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2022
  20. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da ex tecnico ed ex scrupoloso osservatore devo (mio malgrado :p) confermare che l'intervento di @eta beta, pur nella sua semplicità e sintesi, è quello che più si avvicina al senso di questo thread

    Purtroppo, essendo fuori dal giro da ormai troppo tempo, non mi sento adeguatamente preparato per esprimere un mio contributo tecnico anche perchè, come da sempre sostengo, per quanto mi riguarda, i luoghi dove cogliere gli aspetti tecnici più rilevanti sono le palestre dove allenare, e vedere allenarsi, i giocatori e i palazzetti dove vederli giocare dal vivo.
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2022
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina