1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In cosa consiste il tennistavolo "moderno"?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da John Locke QDL, 12 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quali sono gli elementi tecnici che contraddistinguono il cd "tennistavolo moderno" e in cosa essi si differenziano dal tennistavolo "vecchio"?

    In quale periodo storico possiamo individuare le principali innovazioni che hanno dato il via alla "nuova era"? (questa è la domanda che più mi interessa)

    Quali sono i principali giocatori esempio dell'espressione del moderno fare ping pong di cui tanto sento parlare? In quali aspetti del gioco essi si differenziano dai giocatori con stile "tradizionale"?

    Ci sono dei match, dove possiamo notare con evidenza (a parità di tipologia di stile di gioco) la differenza tra "presente/futuro e passato"?
     
    A G.Rot-95, Facini e eta beta piace questo messaggio.
  2. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Domanda molto interessante a cui non saprei proprio rispondere e sono curioso di leggere qualche interessante contributo.
    Nel mio piccolo segnalo questo video che, a parere mio, qualcosa mette in evidenza da stili di gioco più datati e quelli più modeni.

     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è facile, ma credo non sia impossibile, per un bravo tecnico, tradurre in parole quello che si vede nei video. Spiegare..
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quali sono gli elementi tecnici che contraddistinguono il cd "tennistavolo moderno" e in cosa essi si differenziano dal tennistavolo "vecchio"?

    In quale periodo storico possiamo individuare le principali innovazioni che hanno dato il via alla "nuova era"? (questa è la domanda che più mi interessa)

    Quali sono i principali giocatori esempio dell'espressione del moderno fare ping pong di cui tanto sento parlare? In quali aspetti del gioco essi si differenziano dai giocatori con stile "tradizionale"?


    Ci sono dei match, dove possiamo notare con evidenza (a parità di tipologia di stile di gioco) la differenza tra "presente/futuro e passato"? [/Quote]

    Non c'è un momento preciso che discrimina e tiene separati il tennis tavolo passatista e il tennis tavolo moderno,ma un insieme di tanti fattori che ancora si plasmano,si contaminano e si modificano.... nel tempo.
    Proviamo a spiegare..
    Materiali:è evidente che il cambio di materiali,alcuni di ultima generazione abbia modificato anche il gioco.Non mi dilungo,s'è già scritto molto,alcuni giocavano già bene con il sughero,ora il gioco s'è modificato da quel tempo,ma mi piace pensare che è sempre l'inventiva al tavolo,un nuovo gesto,una nuova tattica,insomma l'uomo,il suo adattamento e la sua intelligenza in grado di dare il
    là ad un nuovo corso,ad un nuovo modo di giocare.
    Preparazione fisica:gli Svedesi,per primi in Europa,han capito l'importanza di avviare progetti di collaborazione con i migliori istruttori al mondo,in questo caso era il giapponese Ogimura,in grado di preparare atleticamente e irrobustire nel fisico le proprie squadre juniores,di cui facevano già parte Waldner,Appelgren se ben ricordo e compagnia bella...da quel momento il tennis tavolo è uscito dalle cantine,dai solai (qui in Friuli,fra le migliori squadre d'allora, una si chiamava la Soffitta di Trieste,vincitrice di un Campionato italiano,l'altra la Cantina di Udine ),per assurgere a pieno titolo di Sport riconosciuto e autorevole al pari degli altri.Non trascurrerei anche la migliore conoscenza nutrizionale dello sportivo d'oggi,finalizzata ad una miglior resa della macchina umana.
    Cambio di regolamento:lo Sport ,com'è adesso,diventato molto più fisico, quasi asfissiante nel suo dipanarsi, nei migliori e più spettacolari Tornei con set all'11,ma più spesso vere maratone che si dilungano ben oltre i tre set-punto. di una volta, e tutti a passo spinto e sollecito,cioè di corsa,senza pause concesse con occhio benevolo al giocatore in apnea,che sapeva prendersi un attimo di respiro fra uno scambio e l'altro.Tutto ciò ha fatto modificare e propendere i migliori a scegliere un tipo di gioco più votato ad attaccare,che a difendere.Peccato,aggiungo io che un buon difensore, ben presto si adatta a tutti i colpi avversari,farebbe davvero comodo soprattutto negli incontri a squadre.Ma per adesso è così.
    Tattiche e strategia di gioco:D dipendono dalla preparazione,dal credo pongistico del giocatore e del suo Tecnico.Schemi su schemi ben studiati in allenamento,spesso gli stessi conosciuti, masticati e rimasticati dagli avversari con cui si va a competere.Altri schemi ancora e ancora,tenuti fin lì nascosti e in serbo,nel tentativo di sorprendere il malcapitato contraente,nel caso che i precedenti finora tentati,fossero intercettati e neutralizzati.Ora,notare la differenza,tutti sono molto preparati negli schemi d'attacco,proprio tutti coloro che vanno ad affrontare i principali Tornei internazionali, meno, soprattutto se riferito ai giovani, purtroppo così anche per gli azzurrabili italiani,assai e ancor di meno ferrati nelle tattiche ostruzionistiche,o se vogliamo difensive,ma inserite in una gamma più completa di gioco votato all'attacco.
    Tecnica dei singoli colpi.Ecco,qui si evidenzia ancor meglio la differenza fra tennis tavolo vecchio, e tennis tavolo moderno.Il primo si adagia sul già conosciuto,quello praticato da tutti,facilmente riscontrabile e visionabile in molte nostre palestre,dove vincono e si lasciano vincere sempre quelli,da tempo immemore gli stessi di sempre,dove non c'è ricerca e voglia di incentivare la scoperta di nuove,più personalizzate e motivanti tecniche,tali da permettere a tutti di ben esprimere ciò che ciascuno ha dentro di sè,insomma promuovere il ricambio,quello vero e mirante a d una maggior competitività interna.Il tennis tavolo italiano,per ciò che riesce ad esprime ai massimi livelli,senza voler per questo addebitare colpe,che magari più di così non si poteva fare, non è esente da questo "deprimente" stato di cose,che si trascina da un bel po'.
    E vediamo dove,come nasce e matura il nuovo tennis tavolo.. quello più moderno,che non si esaurisce e si appiattisce nel momento in cui nasce.Basta che uno introduca una novità,lì per lì vantaggiosa e praticabile ed ecco che il tennis tavolo si rinnova,ad onta dei nostalgici che amano riguardarsi dietro,agli allori del proprio passato sempre più remoto e condannato dalla sua stessa immobilità.
    Un esempio è l'introduzione,la prima in assoluto,del top in Italia.Un triestino,un certo Kossuth,italianizzato in Cossuta,giocatore del tutto sconosciuto ,introduce proprio nei Campionati Italiani 1968 di Verona,tale colpo arrotato,mai visto fare prima d'allora e vince,come mi hanno detto,a mani basse il titolo maschile.Poi l'anno dopo non figura nemmeno nei primi qualificati,evidentemente tutti han capito come si previene o si limita l'efficacia,ma tanto basta che l'innovazione ha modificato lo stesso concetto di gioco negli anni a venire.Questo per restare in Italia,dove ogni tanto arriva qualcuno a proporre qualche novità,ma poco si fa per aggiornare e spesso lì si rimane fermi,o ci si richiama al solito deja vu. Ma all'estero le novità sono nello stato delle cose,laddove si è più spesso ricettivi e disponibili nell'aggiornarsi e modificarsi,come i frequenti cambi usa e getta di mascherine.Si va dai top di Orloski,a quello di Surbiek,poi di Jonyer,Gergely scuola magiara,gli svedesi pure,per finire con i giapponesi,i cinesi e compagnia cantante.
    Per provare a sorprendere gli avversari già pronti con le ginocchia prepiegate per effettuare il top, subito dopo la battuta corta sul tavolo,che ti vanno ad inventare certi piccoletti,ma di gamba veloce perlopiù coreani e giapponesi?Il flip,ma effettuato spostandosi in men che non si dica sul lato del dritto e anticipando tutto ciò che passa lì vicino,a modo di pallina impazzita come nel gioco del flipper.All'inizio ,dopo un primo adattamento,questo "nuovo"modo di fare ha avuto un certo seguito.Lo fanno anche i cinesi?Certo che lo sanno fare,ma non ne fanno il colpo principe avventurandosi su tutte le battute,anche quelle più impervie imbastite dall'opposto contraente. Ma,piuttosto aspettano, consapevoli che lo spostamento pur alla Speedy Gonzales dell'avversario di turno non faciliti la perfetta chiusura e quindi la potenza del colpo in arrivo,non fanno altro che attendere al varco la palla un passo o due più indietro per prenderlo in contropiede.Ormai questa modalità è comunque entrata a far parte del gioco moderno,bisogna conoscere le modalità d'intervento,saper scegliere quando e come intervenire,più spesso è preferibile lasciare la prima mossa all'avversario,occorre molta cura e mano sicura nel rimettere la prima risposta corta sul tavolo,gran cura nel dettaglio,rotazione attenuata e nella scelta degli angolini o settori su cui appoggiare la pallina,prevederne la possibile risposta...pensando alla posizione dei piedi la sotto(?).....per trovarsi sempre pronti.
    Ultimissima novità,vista nei grandi Tornei Smash di Singapore e poi Doha appena conclusi.Eseguito a regola d'arte da giocatori cinesi doc e uno di Taipei, con racchetta nella mano destra,per semplificare l'esempio,che riescono ad abbassarsi, spostarsi e trovare ampio spazio per la loro azione, ben di lato dalla parte sinistra del tavolo, riuscendo così a fare un controtop da manuale lontano,sghimbescio e a forma prununciata di una banana allungata,turgida e soda per intenderci,a traiettoria rigida e filtrante,che finisce come missile impattante in diagonale sul tavolo avversario, non quelli che siamo soliti vedere come frutto floscio e financo troppo maturo.Embè,che ci vuole?, dirà qualcuno,basta saper fare il passo croce..e....Andatelo a vedere ,invece,lo eseguono in movimento e in seguito ad un colpo effettuato sul lato estremo destro del tavolo,che l'avversario ha intercettato e prontamente respinto sull'altro angolo.Per trovare i passi necessari ed essere là presenti al momento giusto,oltrechè tanta tecnica e tanto riprovare in allenamento,occorre un altra sensibilità di piede solo per pensare una cosa simile....ma qui,a parlare di educazione al movimento di arti, piede compreso,a qualcuno viene l'orticaria.Meglio scendere a più miti consigli:"Che racchetta nuova compriamo?"
    Scusate,era solo per far comprendere dove sta il vecchio o... e dove sta il nuovo ...
    ettore
     
    Ultima modifica: 13 Apr 2022
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Forma "prununciata" di una banana allungata,turgida e soda con traiettoria filtrante.
    Nei tornei di Singapore, Doha.
    Interessante annotazione che non avevo assolutamente colto.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sì,"pronunciata,pronunciata"e ripetuta varie volte con effetti altamente spettacolari,per non lasciare più il pallino e la conduzione del gioco all'avversario,forse altri avrebbero rimesso semplicemente la palla in campo di rovescio,ma lasciando troppo spazio e tutto il tempo per la contromossa avversaria,col rischio di rimaner pesci fuor d'acqua,sospesi e impossibilitati a reagire,dopo tanto affannoso rincorrere.Se trovi ancora qualche immagine delle fasi finali in rete di detti Tornei,puoi vedere e cogliere il come e il quanto,a velocità che mai s'era visto prima.
    E rivedremo,senz'altro nei prossimi Tornei della stessa levatura.
    ettore
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco! Sempre a trovare doppi sensi dappertutto ! :grev: :banana: :famale: :banana:
     
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Non guardare me Doctor ! :D:D:D:D:D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Senza averli aperti :

    che il topspin abbia rivoluzionato il ping pong non ci sono dubbi.

    Sull'evoluzione dei materiali credo possa arrivare una dura reprimenda di 200 righe dal Nord Est.

    Ma ancora nessuno che ci spieghi cos'è il tennistavolo moderno, se mai esistesse...
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Pur ho detto...
    "ed ecco che il tennis tavolo si rinnova,ad onta dei nostalgici che amano riguardarsi dietro,agli allori del proprio passato sempre più remoto e condannato dalla sua stessa immobilità",

    Per molti è lo stesso identico di quello inventato dagli inglesi a cavallo di due secoli orsono,in una uggiosa e piovigginosa giornata in cui dovettero interrompere la partita a tennis,giocando su tavolo un improvvisata partita con i tappi di champagne e racchettine da bambini.
    Ci si divertiva uguale,penso.....
    Per i materiali pongo io una domanda:"Si rinnovano prima i materiali e poi il gioco,o viceversa?"
    Chi sa dica.....
    ettore
     
  12. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... secondo me tutto è cambiato quando hanno sostituito la pallina da 38mm con quella da 40mm...
     
  13. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fino ad ora lei qui ha scritto di Cossutta (da lei indicato Cossuta), di Orlowski (da lei indicato Orloski) di Surbek (da lei indicato Surbiek) di Jonyer, di Gergely di introduzione del top, del flip....
    Non proprio modernità mi pare....

    Dimenticavo il top sghimbescio a forma pronunciata di banana turgida e soda

    Credevo che per capire la direzione verso la quale sta andando il ping pong dovessimo guardare le generazioni dei vari Moregard, Harimoto, LIN Yun-Ju, Jorgic, e dei giovanissimi cinesini Cao Wei, Hu Dongshen, Xiong Mengyang, Chen Yuanyu, Lin Shidong, Yuan Licen, Gao Yang, Xie Congfan, Liu Dingshuo, Quan Kaiyuan, Song Zhuoheng, Xue Fei, Yu Heyi, Zeng Beixun..
    Evidentemente sbagliavo...

    [​IMG]
     
    A eta beta, vg. e T__T-Rex piace questo messaggio.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dove passa la modernità
    Orlowski,Surbiek,Jonyer,Gergely,per dire alcuni,ognuno con il suo top,
    dipende da quale grafia e lingua vengono trascritti,vuoi polacca,vuoi croata,vuoi magiara,o altra lingua slava,anche Kossuth in Italia,poi arbitrariamente e imperiosamente d'ufficio in un certo periodo storico italianizzato in Cossuta o Cossutta,ognuno alla sua maniera e per il suo verso ha tracciato la strada verso la modernità del gioco che vediamo sempre più velocizzato e perfezionato negli esempi successivi da te riportati.
    ettore
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come sempre ti dilunghi in cose che non riguardano la discussione. Il cognome Cossutta è molto diffuso a Trieste e in Istria. Ha etimo slavo ma era italiano prima di essere ritrasformato in slavo e poi di nuovo in italiano, a causa delle alterne, tristi, vicende attraversate da quelle genti.

    Ma, venendo al sodo, è di tecnica che dobbiamo parlare e ancora non si vede niente.

    "Fiumi di parole... "

    Boris Kosuta (Alessio Cossutta)
     
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Vediamo chi si dilunga....
    Detto per corretezza che Kossuth,originario etimo slavo o più propiamente tipico con l"h" finale di molte famiglie e cognomi di quella parte di litorale,nè noi sappiamo se nel medioevo o prima tale dicitura è stata modificata nel tempo,come poi di fatto è avvenuto con il nuovo governatorato o prottetorato italiano nella prima parte '900,a cavallo delle due guerre, con successivi passaggi e modifiche della desinenza finale ,vedi Kosuta,poi Cossutta,Cossuta, pure alterando lo stesso nome di nascita, esempio da Boris ad Alessio,io l'ho ricordato solo perchè lui per primo ha (im)portato in un Torneo ufficiale di tennis tavolo italiano il top,colpo fino ad allora sconosciuto,vale a dire una bella iniezione di modernità per tutto il nostro gioco.
    Questo per dire che molti cognomi di atleti di provenienza balcanica,dalle tante e tante lingue ufficiali e labili confini sempre mobili,si prestano a diverse letture,pronuncia e grafia.Vedi un altro esempio Surbek,grande atleta dell'ex ping pong jugoslavo,che,a seconda di chi e in quale diversa lingua viene menzionato, sentiamo pronunciare Surbek,o anche Surbiek.
    Ma una volta identificato l'atleta, c'è chi si diverte a fare le pulci sopra,sull'apostrofo o sull'accento di alfabeti ancora poco masticati da noi,che bisogno c'è di gironzolare attorno,allungare il latte della discussione,perdendo di vista il contributo innovativo che tanti e tali importanti portato,almeno qui in Europa e non solo?non devi chiedere a me....
    ".....è di tecnica che dobbiamo parlare e ancora non si vede niente"[/Quote]
    La modernita la vediamo un po' alla volta,soprattutto se riusciamo a non distrarci in quisquillie personalistiche e poi a distogliere o distorcere lo sguardo dal gioco vero.....
    Non sarà questo uno dei motivi,per cui altri ci arrivano prima di noi?
    ettore
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2022
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi? La tecnica moderna?
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Passa continuamente,sull'altro binario e sotto i nostri occhi,mentre rimaniamo intenti a discutere sull'esatta grafia di Orlowski,Surbiek,o altri cinesi ancora.E quando li solleviamo....è già passata.
    Non ci resta che aspettare il prossimo treno...
    ettore
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E niente.. non hai niente di concreto da dire.
     
  20. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ooh, ma vi correte dietro!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina