1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impostare un minimo di gioco con due puntini lunghi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 6 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Troppi incasinamenti di testa.
    Vado avanti con le due lisce e basta:approved:
     
  2. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Era ora
     
  3. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :rotfl: :rotfl:
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Con tutti i grilli che passano per la testa al Giandomenico, anche le pulci gli vuoi mettere? Con quei capelli poi se gli metti anche una sola pulce (ermafrodita) dopo 2 giorni abbiamo una popolazione che neanche in Cina. Ciò che mi dispiace in un principiante giovane é che come prima cosa pensi al DISTURBO. Cos'hai contro lo sport per volergli così male? Non potresti impegnarti ad imparare il rovescio prima di tutto? Se poi tra un paio d'anni vedi che proprio non ce n'é (e non parlo dei risultati in partita ma dei progressi tecnici) allora prova pure a farti aiutare dalla gomma ma sappi che le gomme con effetto disturbo incorporato sono in via di estinzione. Comunque i consigli di maledettaretìna mi sembrano veramente validi. :)
     
  5. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ciao eta beta,

    non è vero che come prima cosa penso al disturbo, nè tantomeno voglio male a questo sport, anzi...
    E' solo che mi ha incuriosito vedere gente priva di alcuna base tecnica, battere gente anche davvero brava, grazie le puntinate.
    Perciò ho voluto fare questa prova, che non pensavo fosse così negativa.
    Mi ha messo solo confusione (tanta) in più nella testa..adesso quando perdo una partita penso : ..chissà come sarebbe finita, se avessi usato la puntinata...
    Spero che uno di quei grilli che tu dici abbia in testa sia il Grillo Parlante, che mi faccia dimenticare al più presto questo periodo di poca lucidità mentale ( perchè uno che cambia racchetta in piena stagione tanto lucido non è).
    Ora basta, ogni sconfitta mi deve far capire come migliorare, ma con un'unica racchetta.
     
  6. pedroz

    pedroz Nuovo Utente

    Squadra:
    sarmeola
    ma si dai, tanto son solo 120 euri ... :D
    comunque sì, prima di guardare la racchetta guarda la tecnica! :teach:

    Punta un po' più in alto di vincere le partite in d2 appoggiandoti solo al gioco avversario e basandati sulla gomma :p
     
  7. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Io credo di essere in una situazione analoga. Fino ad adesso ho giocato sempre con 2 lisce Coppa donic 2.0 e 1.8 sul rovescio.
    Anch'io qualche bel colpo, belle partite ma tante sconfitte soprattutto con puntinari. Soffro particolarmente quando non posso attaccare e sono costretto a darla di là , e con la liscia non dò minimo fastidio e il puntinaro mi punisce immediatamente. E' vero anche che non ho possibilità di allenarmi più di un'ora al giorno e quindi con due lisce non riesco ad avere la continuità nell'attacco che serve.
    Così ho deciso di provare anch'io il puntino, ho acquistato la RITC 755 1.0 mm al posto del rovescio seguendo il consiglio di spendere poco quando si fanno queste prove.. Non sò se ho fatto bene, ma tanto ho visto ormai che con i tempi con cui posso allenarmi non vado più in là di dove sono arrivato e spero che la puntinata lunga mi aiuti un pò.
    Mi illudo secondo voi?
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO si dici che sei in difficioltà quando
    Contro una puntinata puoi attaccare tutto, doppiare, triplicare quanto ti pare (ovviamente se esce dal tavolo, se non esce è molto più difficile) anche solo aggiustando l'inclinazione della racchetta (aprendo di più), prova con un tuo compagno puntinaro a tirare dentro 5/6 volte i suoi tagli magari piano senza per forza fare il buco sul tavolo.

    Riguardo a Giando... se vuoi attaccare davvero, rimanendo ox, IMHO devi mettere almeno due puntini corti ox stile HardBat. Tanto lo so che continuerai con le lisce, e userai la racchetta da HardBat per divertirti un po' (come faccio io tra l'altro ;) )
     
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Purtroppo l'errore stà nel pensare che avendo poco tempo per allenarti la puntinata possa essere la soluzione del problema. Soprattutto all'inizio per memorizzare nuovi movimenti, tattiche ed automatismi vari richiede più allenamento di quanto ne facessi prima!

    Se poi il tuo problema con le lisce è quello di non riuscire a giocare contro le puntinate, mettendone una tu non cambia poi così tanto! Se impari a giocarci contro è più facile che vinci giocando con due lisce.
     
  10. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano

    Grazie per il consiglio.
    Imparare a giocarci contro non mi è facile, nel poco tempo che mi alleno non vi è un puntinaro con cui posso giocare. Quindi penso di avere qualche vantaggio contro le lisce...chissà.
    La scelta è stata dettata più dal fatto che ho visto che non riuscivo a migliorarmi, e la voglia di cambiare anche per conoscere stili diversi mi ha spinto a questa scelta.
    Non so ripeto se ho fatto la scelta giusta, mi è appena arrivata la RITC 755 da 0.8 mm, i puntini non mi sembrano molto lunghi, avete qualche consiglio su come approcciare? che tipi di colpi provare? Stare sul tavolo o da lontano?
    Il telaio è All. Grazie
    - - -
    Allora....ho provato la RITC 755 0.8mm
    La mia sensazione è questa:
    Fantastica da lontano, tagli veramente pesanti che con le lisce non riuscivo a fare, inoltre mi perdona molto e le palle vanno in campo con molta più continuità.
    Speravo invece in qualcosa di più sullo scambio e sul disturbo che sembra inesistente, ma probabilmente sono io a non saperla usare (qualcuno mi può spiegare come si usa su palla tagliata?)
    Sui block, la palla piomba verso il basso, e mi è difficile rimetterla in campo, ma ho visto che quando ci và l'altro (almeno il mio sparring) il secondo top non lo fà:nono: .
    Spero siano indicazioni utili e spero che qualcuno mi dia qualche consiglio su:
    come fare per infastidire l'avversario sullo scambio (occorre tagliare? spingere?)
    e come bloccare i top in modo da rimettere di più in campo (spingere, restare passivo?)
    :confused: Help me!
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Puoi palleggiare accompagnando molto in avanti la palla oppure, se sei in grado e la palla che arriva te lo permette , puoi aprire secco di polso con racchetta abbastanza aperta.
     
  12. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Si, ho notato che occorre tenere la racchetta più aperta rispetto alla liscia,
    ma è per riuscire a dare l'effetto disturbo che devo spingere "accompagnando" la pallina?
    E sull'attacco in top, con questa gomma, meglio tagliare da lontano o stare sul tavolo e bloccare?
    Ho visto che il block quando riesce è molto efficace (dà un effetto ondeggiante alla pallina) ma vanno quasi sempre a rete.....:hoi:
    mentre il taglio da lontano mi riesce più semplice, la palla è bassa e sembra anche pesante, ma non ondeggia affatto...:confused:
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    La tua sensazione è esatta! La 755 è una puntinata con cui puoi fare tutto discretamente ma niente bene! Questo non è necessariamente una cosa negativa perchè per te che sei all'inizio è utile per capire che tipo di puntinata hai bisgno e che gioco vuoi fare. Quindi provala per un po' e poi vedi cosa ti viene meglio e cosa no.

    Da lontano è buona, facile tenere la palla in campo, bassa e tagliata con sicurezza (ma ci sono puntinate che tagliano di più).

    Sul tavolo non da tantissimo fastidio però è ottima se giochi aggressivo, devi allenarti bene sul block in quanto è molto veloce e risente abbastanza dell'effetto (sarebbe meglio un telaio lento o usarla senza gommapiuma). Per il block la racchetta deve essere quasi perpendicolare al tavolo, chiudila un po' se l'effetto e troppo, devi anticipare un po' rispetto a come facevi con la liscia, il polso molto morbido in modo da ammortizzare un po', sui top molto carichi quando avrai preso un po' di sicurezza puoi fare un block tagliato sul tavolo con racchetta che va verso il basso e leggermente in avanti al momento del contatto.

    Per quanto riguarda lo scambio con piuma da 0.8 puoi scambiare quasi come con una liscia oppure spingerla o fare un movimento come il block tagliato in giu/avanti.
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Partiamo dal concetto che non è una puntinata da disturbo elevato.

    Puoi dare fastidio quando scambi/blocchi se spingi bene verso il basso.

    Sui top vedi quello che ti viene meglio anche in base all'avversario) .. va bene se blocchi, ma nessuno ti vieta di alternare con chop da lontano (non mi risulta che nessuna gomma faccia "ondeggiare" la pallina sul chop :mumble: ). Forse avresti chop + pesanti con altre puntinate.
     
  15. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Grazie per i consigli gspix e bvzm71.
    Forse nella scelta del materiale non ci ho preso tanto, o prob. ha ragione gspix che diceva che per me che sono agli inizi potrà servirmi per farmi un'idea.
    Avrei preferito qualcosa con elevato disturbo, e sembrava che così dovesse essere dalla descrizione che avevo letto.
    Cmq la proverò seguendo le vostre indicazioni. Sul consiglio di spingere verso il basso in avanti, ci proverò, ma già avevo avuto la sensazione (come ho scritto) che la palla sul block piombasse verso il basso, e quindi il consiglio di tenerla perpendicolare mi sembra azzecatissimo, ma sul fatto di spingere anche verso il basso :confused: mi lascia perplesso, ma proverò a seguire il vostro consiglio e tra qualche ora vi farò sapere.
    Intanto cmq vada ho ritrovato maggiori stimoli all'allenamento avendo cambiato, ma credo sia normale, ma ne avevo proprio bisogno.
    Grazie ancora per i consigli :) .
     
  16. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Ho riprovato ancora,
    ottima nella ricezione dei servizi carichi di effetto, un vero rilassamento per la concentrazione (con le lisce ci voleva tensione a mille e scrutamento attentissimo degli effetti perchè altrimenti la pallina era da raccogliere negli spogliatoi!), la gomma rimette di là senza problemi dando anche un effetto disturbo niente male.
    Resto un pò deluso sul palleggio (sia tagliato che scambio).
    Non ho gran controllo e non riesco a imprimere ne effetto e nè disturbo, di là arriva sempre liscia e "pulita".
    Confermo che è ottima da lontano anche se non taglia poi tantissimo.
    Il block risulta un pò difficile ma ci devo lavorare, ma se entra è veramente efficace.
    Però cercavo qualcosa tipo "castigo di Dio", con massimo disturbo anche se perdo in controllo.
    Cosa mi potete consigliare?
    Il telaio è all.
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Impara a fare tutti i colpi con questa gomma...poi ne riparliamo! ;-)

    PS :se proprio vuoi + controllo al tavolo..passa ad una media!
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    per la serie "Castigo di Dio" sei arrivato in ritardo! da Agosto non si potranno più usare ed ancora non ci sono valide alternativi.

    O ne prendi una di queste vetrificate ci giochi fino ad Agosto e poi si vede (non penso però che ti convenga) altrimenti potresti provare o Palio CK531A o Milkyway Neptune / 955 oppure kokuttaku 911 tutte preferibilmente senza gommapiuma o al massimo 0,6.
    Sono simili alla 755 con un pochino di disturbo in più e buon controllo.
    Altrimenti continua a giocare con quella ed aspetta che escano le gomme nuove omologate per la prossima stagione.
     
  19. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Dopo aver provato diverse volte questa nuova faccetta, credo di trarre conclusioni più realistiche.
    Dopo un inizio deludente, ho cominciato ad usarla spingendo molto sul tavolo e non più con i tagli da lontano (che non erano efficaci).
    Il risultato è che dopo un pò di pratica si riesce ad indirizzare la pallina in punti diversi del campo con notevole controllo e anche un leggero disturbo.
    Non sono ancora bravo ad usarla, ma mi sta piacendo, oltretutto è molto comoda nelle risposte ai servizi carichi di effetto, in pratica adesso non ho più questo problema che avevo quando ero costretto a colpire con le lisce e la pallina schizzava:muro:!.
     
  20. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    gspx credo che ti bagli, la 755 non è nell'elenco nelle gomme da abolire.
    Quindi credo che ci si possa giocare anche per la prossima stagione.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina