1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impostare il gioco sull'attacco di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 27 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pong, mi dici quante vole il forum ti è stato utile a risolvere dubbi tecnici e quante volte invece le discussioni tecniche sono state utili ad alimentare ed aumentare i tuoi dubbi? ;)



    Ti prego rispondi sinceramente :)

    Ot nell'Ot:
    Sinceramete non capisco tutta questa apertura nel dire che da chiunque si possono apprendere nozioni tecnico/tattiche utili............ Io resto dell'idea che per dare un servizio utile bisogna CONOSCERE A FONDO la materia della quale si parla.
    Chiaramente è superfluo dire che tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee ma se, ad esempio, Eta Beta mi parla di chirurgia cardiovascolare permettetemi che prima di dargli credito gli chieda se ha mai operato qualcuno e se quel qualcuno è ancora vivo!! :eek:

    P.S.
    I petardi li ho tirati da fermo come suggerito da Pacilenzo e questo è il risultato:

    dfvnjvfndfsnjvfdkjnnn6gv6vrwugkagrvwgu6b. (mi mancano 2 dita per ogni mano) :D

    P.S. 2
    Prepariamoci al trattato di Eta Beta sulla chirurgia cardiovascolare :p
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
    A pong73 piace questo elemento.
  2. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    @sette. comunque l'attacco di dritto è fondamentale
    però "coltiva" l'attacco di rovescio che è in egual modo fondamentale
    non solo per aprire il gioco dopo un servizio ma anche durante uno scambio prolungato
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Gen 2014 ---
    @qdl io sono scarso,sono circa 1600 nel rank italiano
    avevo dubbi su gomme(si sa quanto costano),su impostazioni dei colpi soprattutto di rovescio ed in più sono convinto che un 3500 in classifica può avere un'impostazione migliore della mia,ne consegue che tutti mi possono aiutare a migliorarmi.poi tenendo a mente quello che mi è stato detto e guardando dei filmati ho tratto le mie conclusioni.ovvio bisogna allenarsi fino alla "nausea"per riuscire a migliorare anche solo un pochino.
    un po' di base tecnica ce l'ho e riesco a distinguere un consiglio buono da uno meno buono per me
    se un seconda categoria mi dice devi fare così,sicuramente sarà giusto teoricamente ma magari non per me.bisogna saper scegliere su mille pareri.
    chiuso ot
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma qui non si tratta di chirurgia cardiovascolare. Siamo a livello di rimedi della nonna contro il raffreddore o i geloni. Ops, non sono mai stato una nonna! :D

    Ma d'altra parte non ho dato consigli. Invece un tecnico di secondo livello che dice che:

    1) "servizio decente e risposta corta e sei nei terza"

    2) ci vuole più forza a fare una serie di controtop che una serie di top contro backspin.

    3) schemi su servizio esce/non esce per allenare il rovescio...

    dimostra di conoscere a fondo la materia che tratta?

    Gradirei una risposta. Ne va della mia credibilità di aspirante nonna.
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
    A pong73 piace questo elemento.
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stai avvalorando il mio concetto o lo stai contestando? :mumble:
    ;)
     
  5. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    tanto ormai........
    @eta secondo me come nonna vai bene,puoi aspirare a bisnonna :rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vorrei essere contestato sulle cose che scrivo, confutato se dico cagate.

    Visto che non mi permetto di dare consigli, semmai di sollevare obiezioni sui consigli che reputo inutili o peggio, dannosi, vorrei essere giudicato sugli argomenti che porto.
    Non perchè non sono autorizzato da una patente o perché non ho formato giocatori o non ho risultati da portare come medaglie o certificati.

    Ma il fatto preoccupante non è se Eta Beta si mette a discutere di chirurgia cardiovascolare su un forum medico... ma se un chirurgo laureato e abilitato scrive cagate su un forum medico e mi fa pensare che le cagate possa trasferirle sui suoi pazienti.
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
    A mendmax piace questo elemento.
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Allora.. se non ho capito male, per sviluppare un buon gioco anche di rovescio, bisogna prima aver capito se è più dura tirare su un taglione o un controtop.

    Intanto c'è da dire che non ho più un allenatore, altrimenti queste cose le avrei chieste a lui, ma insomma... ho parlato con un terza cat che mi ha mostrato un paio di cose, niente di incredibile, ma piccoli accorgimenti utili:

    1) se servi a pendolo fallo da posizione leggermente più centrale
    2) è buono il servizio di rovescio (anche questo da posizione centro-sx) corto sul dritto o a centro tavolo, perché ti offrirà spesso una risposta sul tuo centro-rovescio. Se te la mettono sul dritto, apri il dritto.. se te la mettono strettissima sul dritto che non ci arrivi, fagli i complimenti.
    3) Servire di rovescio dalla parte del dritto può essere un'alternativa, ma bisogna essere molto reattivi per coprire tutto il campo col rovescio.
    4) Nella risposta idem: mantenere una posizione meno decentrata.

    Infine specifico che non ho mai detto di voler dimenticare il dritto (tra l'altro avevo anche detto di aver faticato due anni per renderlo decente), ma soltanto di "completare" il mio gioco utilizzando di più un colpo che peraltro mi viene più naturale e più incisivo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    A Sette piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :nerd:

    So che ti ho sfondato le gonadi con questa storia ma pensavo si potesse dare per scontata dopo i primi OT. :)

    Forse ho trovato la chiosa a questo MEGA OT:

    cosa si diceva sempre di NON fare contro le vetrificate ? Non doppiare il top! E perché? Perché ti torna tutto il tuo effetto (proprio come due taglioni in serie). Si é mai sentito sconsigliare di tirare due top di seguito su una liscia? ;)
     
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    @Sidespin: Cinchialotto è il mio preferito. ;)
    @Eta: Non ho più gonadi.... :p
     
    A SIDESPIN e eta beta piace questo messaggio.
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Scusate se vado fuori tema.... :rotfl:
     
    A Sette piace questo elemento.
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Secondo me guardare i video dei pro, come questo bellissimo postato gspix, è divertente, piacevole e impressionante, ma anche tecnicamente poco utile, perché tanto sono di un livello siderale.
    Karakasevic invece è una delle poche eccezioni, non perché sia scarso (!), ma perché professionisticamente parlando ha un fisico ridicolo e non si muove, avvicinandosi così alle nostre caratteristiche. Certo, lui compensa con un tocco che credo non abbia nessun altro eccetto IL SUPREMO, ma insomma.. dei pro è quello più imitabile.
    C'è molto da imparare dalla sua impostazione di gioco, l'unico problema è che è mancino e quindi per un destro diventa un po' macchinoso capire come applicare i suoi schemi.
     
    A gspix piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina