1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impostare il gioco sull'attacco di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 27 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciò significherebbe, che dopo ogni controtop i giocatori sono costretti ad aumentare la forza e la rotazione impressa alla palla. Non è vero. I controtop si possono susseguire uguali uno all'altro. Non si vede mai un giocatore che accentua progressivamente i movimenti controtop Dopo controtop.

    Proprio perchè la rotazione si ferma e riparte a ogni colpo, i colpi possono avere la stessa rotazione, a meno che il giocatore non intenda forzarla... ma non è forzato a farlo.

    Invece nel top contro backspin la rotazione richiede una addizione, altrimenti la palla cadrebbe in rete. E se il difensore riuscisse ad imprimere sempre più taglio, ad ogni colpo l'attaccante dovrebbe aumentare lo spin.
    Buon 2013 Qudi!
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok vuoi avere ragione? Hai ragione complimenti sono stufo !!!!! :clap. :clap. :clap.
    !
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prova a ragionare, invece di fare il..
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @john locke anche da fermo
    Buon anno!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Dic 2013 ---
    Ho ragionato e ti ho fatto l'esempio di quando la palla non scende, cioè un cesto ben fatto su palla tagliata......sul top spin contro top non sono assolutamente d'accordo......vediamo come si fa a fare controtop continui contro Ma Long.......come tu dici li può fare chiunque non c'è discriminante....
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2013
  5. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    di nuovo ot.........ma insomma
    su palla tagliata bisogna dare più giro di quello che arriva per metterla di la della rete altrimenti va a rete
    per fare un controtop non serve dare più spin di quello che ti arriva,di fatti io sono più bravo a fare dei toppetti(quasi lisci)contro i top avversari piuttosto che fare dei topponi alla ma long
    sarà che ho una buona sensibilità ma questo non centra,centra invece che uso la velocità e rotazione avversaria per fare meno FATICA a rimandarla di là.spero di essermi spiegato,scusate sono ubriaco :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :D :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    In effetti vedo che il rovescio è impopolare.
    Ed è per quello che mi è sempre piaciuto di più. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Gen 2014 ---

    DIO SANTO.
    Ho capito cosa vuoi dire, ma ciononostante è sbagliato, perché dimentichi che le gomme lisce INVERTONO lo spin.
    Ma su.. basta pensare che per tirare su un backspin rischi di andare in rete, mentre se tiri su un top rischi di andare sul soffitto, non ci vuole un genio a capire dov'è che si fa meno fatica.
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  7. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Vincenzo prova a chiedere a qualche tuo allievo se fa più fatica a toppare un taglione di un giocatore che credo tu conosca e cioè l'ex ottimo difensore Claudio Gammone (tuttora valente giocatore) o a controtoppare su un top del buon giovane Grasso Simone che ho avuto il piacere (perché vinsi) :) di incontrare ai recenti campionati italiani
    Li ho incontrati entrambi (anche se in epoche diverse) e posso garantire che il controtop anche eseguito con movimento breve, non scomodiamo la tecnica a tutto braccio cinese, e' molto meno dispendioso perché sfrutta l'energia cinetica della palla che arriva con ovvi accorgimenti di posizione del corpo ...timing sulla palla .. e chiusura dell'angolo della racchetta

    X tirar su un taglio e' ovvio che continua la stessa rotazione ma la palla pecca di energia cinetica perché ne ha pochissima e ha una forte rotazione che va contrastata dando energia su una palla che scende per questo ci si deve piegare :) e se si esegue il movimento contro un taglio pesante in modo blando senza accelerazione di avambraccio ecc ecc sistematicamente la palla andrà in rete
    Questo movimento e accelerazione sono senza dubbio più dispendiosi che controtoppare :)
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non fa parte del mio modo di pensare ritenere semplice alcuna tipologia di colpo e tanto meno svalutare alcun appassionato di questo splendido sport. Non fosse altro perchè "ogni giorno" devo fare i conti con le mie incapacità.
    Ma, se non erro, chiedevi suggerimenti in merito al gioco di rovescio e se non erro parliamo di una determinata categoria.Categoria che non è rappresentata dai giovinetti con ranking sotto il mille e flippano e tirano tutto.
    Tant'è che ho portato dei suggerimenti semplici (scusa di semplice non c'è nulla... diciamo non complicati/impossibili) e privilegiando il probabile aspetto tattico.
    Se però, per seguire l'evoluzione del gioco moderno, preferisci/te concentrarvi sul flip in side e non su un buon vecchio taglione profondo... avanti così. :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Gen 2014, Data originale: 1 Gen 2014 ---
    Nella diatriba sul dispendio di energie fra colpi (OT) non voglio intervenire ma sono propenso a credere che ci sia un aspetto nell'idea di enzopacileo che non riesce, lui a spiegare bene e noi a comprendere.

    1)Non comprendo se voglia riferirsi al computo totale delle calorie consumate nell'eseguire il singolo "asettico" colpo oppure in un contesto continuativo e dinamico.
    2) Non comprendo se si riferisca all'energia cinetica(*) necessaria a continuare una rotazione nella stessa direzione o per invertire la rotazione.
    Per spiegarmi meglio (o forse per incasinare ancora di più la cosa :azz: ) provo a fare un esempio che potrebbe non calzare proprio per nulla (*):
    - per muovere una pallina di 3 grammi scarsi posta sul piano del tavolo serve energia "pressoché nulla".
    - per porre quella stessa pallina posta sul pavimento sul tavolo con obbligo di piegarmi con le ginocchia serve (credo) una energia immensamente superiore.
    Ecco, mi chiede se in qualche modo, l'idea di pacileo possa avere a che fare con qualcosa di simile. (*)

    So solo che ho il fiatone a tirare 10 top consecutivi su palla tagliata ma anche in controtop non statici.

    (*) abbiate pietà visto che non ho nozioni di fisica.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dai! Va bene essere buoni e comprensivi.. ed esserlo a Natale è pure un dovere cristiano... però!!

    Nessuno sta facendo il bilancio calorico dell'energia fornita dal pranzo di Natale e trasformata in lavoro (forza x spostamento) o in potenza (forza x spostamento / tempo )... ma si sta empiricamente dicendo che la rotazione si inverte al solo contatto com la racchetta chiusa (block) quindi per il controtop va aggiunto timing, piegamento e una certa dose di potenza. Per toppare una palla dotata di backspin, invece, bisogna aggiungere (sommare) altra rotazione, oltre a quella posseduta dalla palla (oltre alle cose elencate per il controtop) perchè la pallina da sola non va dall'altra parte della rete.

    Basta fare un block su un taglione :eek: per rendersene conto! :azz:
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
    A Sette piace questo elemento.
  10. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    OT OT OT OT OT OT OT.
    Basta,ci rinuncio
     
    A Chicco piace questo elemento.
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Sempre in base alla mia non conoscenza dei principi della fisica penso che per aggiungere rotazione serve maggiore velocità (nel caso del back) ma non so dire se si trasforma automaticamente in maggiore sforzo.
    in teoria su palla tagliata potrei fare il top anticipato di avambraccio mettendo solo velocità... però non è così semplice.
    Serve timing perfetto, quindi diventa mediamente più vantaggioso aspettare un attimo di più e lavorare con gambe, busto, spalla, braccio. Penso più vantaggioso in termini di minore probabilità di errore ed in termini di potenza del colpo.
    Ma dal punto di vista del risultato (cioè mandare di là della rete la pallina) i due colpi raggiungono entrambi lo scopo con energie usate diverse.
    Penso a questo perchè altrimenti secondo il pensiero di enzo si potrebbe dire che anche palleggio su palleggio sia più dispendioso del top su back...visto che anche in questo caso dobbiamo invertire la rotazione della pallina.
    Per questo mi chiedo se si sta parlando "della stessa cosa".
     
  12. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Cosa è sta paranoia da OT che ormai regna nel forum? Mica si è passati a parlare di gnocca!

    Poi ci si lamenta che il forum è morto...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Non 3 una paranoia
    Semplicemente se vado a cercare una discussione che mi interessa, cioè attacco in top di rovescio,non vedo perché la discussione deve prendere un indirizzo diverso.pur restando,e mi ripeto,una discussione interessante ma non é inerente a quello che ha chiesto chi ha aperto la discussione.se per quello sono intervenuto anch'io più volte nella discussione ot ma ora basta.Attacco in top di rovescio? Buon anno a tutti,belli e brutti
     
    A Sette e Mr. Hero piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sul primo taglio sono d'accordo che un buon anticipo sul tavolo sia efficace, in teoria si potrebbe anche schiacciare piatto e la palla scende da sola oltre la rete. Ma è un colpo più difficile che deve avere la giusta forza e direzione. E il gioco moderno è incentrato sul topspin.
    Quante volte, l'attaccante puó anticipare i ripetuti backspin del difensore stando a media distanza dal tavolo e muovendosi a destra e sinistra?
    Quanti video abbiamo visto tra difensori e attaccanti? Che gioco fanno nei rallies prolungati?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Gen 2014 ---
    Non siamo OT. L'esempio ha un preciso scopo all'interno della discussione... diciamo... dissuasivo. :)
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2014
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    - I tuoi dubbi sono i miei dubbi sebbene sia a conoscenza che alcuni giocatori vengono impostati ed incentivati a ricercare sempre l'anticipo.
    Ma questi dubbi (poi mi fermo riguardo questo sub-thread) sono quelli che mi fanno cercare di capire se la querelle è nata su presupposti diversi... posto che da un punto di vista delle leggi fisiche abbiano senso di esistere.

    Per tornare in tema o quasi: perchè Andras "ha piaciuto :azz: " il mio intervento sul rovescio rivolto a Sette al quale invece non è piaciuto?
    ... il tutto è un pretesto per capire come la nostra comunità possa soddisfare le richieste di un suo adepto. ;)

    ps: Al quale consiglio di insistere con l'uso del rovescio perchè ormai ha sicuramente capito che i top di dritto sono faticosi (e così anche gli OT improvvisamente sono diventati utili ai fini della discussione :eek:).
     
    A pong73 piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    risolviamo il tutto con tanto allenamento.
    Inutile cercare paliativi tattici per deficienze tecniche.
    Impostare una tattica con attacco di rovescio presuppone avere una tecnica adatta e riuscire a obbligare l'avversario a darmi delle palle da attaccare di rovescio . (non solo servizi e risposte, comunque importantissimi). L'avversario si guarderà bene dal facilitare il gioco che voglio, alla fine bisogna esser più completi tecnicamente per riuscire a far girare le situazioni gioco a mio vantaggio.cioè più bravi e più allenati. Il resto è ciccia.
     
    A Mr. Hero, eta beta e pong73 piace questo messaggio.
  18. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Neanche 5 righe piene e si potrebbero aprire a cura di tecnici di comprovata capacità ed esperienza discussioni di livello molto elevato.

    Mi limito a chiedere: ma nel concreto perchè chiamarli palliativi?
    Ok, la tattica è a servizio della tecnica ma anche il contrario ed il risultato non cambia.
    Ma perchè la tattica non dovrebbe essere anche un aiuto ad una mancanza tecnica?

    Vorrei ricordare fra i vari OT che la discussione è nata da una "richiesta di aiuto" in una data categoria.
    Categoria nella quale escluso qualche giovane di belle speranze che è solo di passaggio tutti gli altri sono accomunati da poco allenamento o da poca predisposizione. Talvolta da entrambe... difficile in questi casi risolvere il problema con tanto allenamento.
    ihmo

    ps: aaaarrrgggghhhh!!! sono in tutti gli OT. :goccia:
     
    A pong73 piace questo elemento.
  19. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Si ma il forum non è un ufficio informazioni, uno scrive e accetta i contributi degli altri, anche se vanno anche a distaccarsi in parte dalle domande originarie. Se uno vuole una lezione tecnica precisa, paga un ora di lezione ad un maestro.
    Per quel che mi riguarda se il forum cancellerà altre volte post per presunti OT, (come successo nel topic sul booster ) smetteró di scrivere definitivamente qui sopra. Tanto ormai c'è anche Facebook dove discutere di TT.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    no,no.non smettere di scrivere.solo che non si è distaccato in parte,non ci azzecca proprio.
    domanda di @sette:impostare il gioco sul top di rovescio.................
    risposta ot ....... :si fa più fatica a fare controtop piuttosto che su palla tagliata
    risposta ot........ :non è vero,è il contrario e via così..
    mi ripeto, pur essendo molto interessanti le argomentazioni,non servono a @sette per il suo dubbio.
    credo inoltre che il forum sia di vitale importanza per un giocatore come me(scarso)che non ho un istruttore a cercare di risolvere i miei dubbi e perplessità.e credo di non essere il solo
    spero di essere stato chiaro ed esaustivo
    lunga vita e prosperità a tutti e soprattutto al forum
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina