1. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it
  2. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  3. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it
  4. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Impostare il gioco sull'attacco di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 27 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Concordo quando suggerisci di osservare la postura dell'avversario ed in base a questa usare alcune situazioni tattiche che sfruttano taluni difetti.
    Sono sinceramente più perplesso sul "rovescio bananato". Senza voler offendere nessuno stiamo parlando di 5° cat. o 4° alto. Farlo bene una tantum non ci fa diventare zhang jike.
    Poi magari mi sbaglio.[/quote]

bisogna tener presente che però anche i servizi che si ricevono sono proporzionati a quel livello, poi certamente la qualità di palla è proporzionata e magari non si farà con una frequanza così alta come si vorrebbe :approved:

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Daje.

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordo col "daje" ;)

Niente come i servizi, che sono palle piazzate (come lo sono nel calcio le punizioni) non condizionate da situazioni di gioco che dipendono anche dal gioco avversario, possono essere ben eseguiti a tutti i livelli. Certo, poi uno più abile sarà abile anche a servire, ma non sono necessarie la reattività o la mobilità estreme che possono essere bagaglio di un giocatore forte.

Ultima modifica: 30 Dic 2013
  4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    insomma....... ti assicuro che quando gioco in campionato D2 se voglio (spesso non serve) flippo o + spesso apro quasi tutto quando gioco con Marco D. che è un buon 3° anche volendo è tutt'altra storia.
    anchè xchè nel primo caso se la qualità del tuo colpo è bassa basta e avanza nell'altro o lo fai BENE sono azzz...

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Ma non solo: io mi riferivo anche al fatto che pure le risposte sono proporzionate a quel livello.

6. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Un servizio decente e saper tenere corta la risposta al servizio si va già nei terza imho

7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Ma da quanto tempo non assistete a un torneo di 5a o di 4a?
    Ci sono ragazzetti che arrivano in fondo a i 5a che ti flippano qualunque cosa, o che tirano la terza palla sistematicamente. Mah...

A mendmax, eta beta e andras piace questo messaggio.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No comment.

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    da non considerare.... sono solo di "passaggio" avendo cominciato da poco han poca attività alle spalle (e relativo punteggio) ma già tecnicamente meglio impostati dei vecchioni che in quelle categorie ci stan da anni....un pò d'esperienza e in qualche mese te li ritrovi 4^ e magari alti...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Dic 2013, Data originale: 30 Dic 2013 ---
    per tornare in tema direi di cominciare dalla base della tecnica del rovescio.A scuola di tt.

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=VZaJMzs25fU

A enzopacileo e Mr. Hero piace questo messaggio.
  10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' 4a cat. a tutti gli effetti.

Scusa ma non comprendo dove dovrebbe portare questo commento. :mumble:
    All'inizio sembri risentito per lo "sfregio" all'onore del 5a cat. per poi argomentare che nella citata categoria si fa il poco che si può perchè a volte è già tanto.

11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Fai bene a non commentare è la prima cosa saggia che fai...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Dic 2013 ---
    Sul flippare ero già d'accordo con Sidespin precedentemente e ribadisco la mia idea che un ragazzo debba imparare abbastanza presto a flippare ed in generale avere un repertorio di colpi abbastanza completo da migliorare nel tempo, certo il mio "abbastanza presto" non può certo essere qualche mese ma sappiamo tutti che l'apprendimento è soggetto ad una serie di variabili...la mia forte affermazione sul servizio e risposta corta è perchè sicuramente un 3° ctg rispetto ad un 4/5 ctg "ovvio che generalizzo anche se ci sono differenze " è principalmente a mio avviso il servizio e la risposta al servizio soprattutto nel tenere corto poichè questo consente di tirare o prendere l'iniziativa in flip o altro e con un sufficiente servizio soprattutto corto o esce non esce limitare le iniziative dell'avversario, del resto credo che sia abbastanza ovvio dire che il tennis tavolo è in gran parte sevizio e risposta al servizio

Ultima modifica: 31 Dic 2013
  12. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Spetta perché se valesse l'assioma servi e rispondi bene = sei terza io dovrei essere seconda e purtroppo sono 569
    E i complimenti sui servizi me li fanno anche delle seconde che conosco
    Mi pare riduttivo anche se servizi e risposte di qualità aiutano sicuramente a esprimere quello che si sa fare meglio
    Che nel mio caso e' arrotare l'apertura o far partire male (o non far partire ) l'avversario

A Sette piace questo elemento.
  13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo che da solo non basta.....poi ovvio ci metti anche l'apertura lenta arrotata.......ma condividi che è una delle maggiori differenze tra queste categorie?

14. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Sicuramente è un vantaggio ( in tutte le categorie) chi tra due terza o tra due quarta.. quinta ecc che si incontrano colui che ha servizio e risposta migliore probabilmente porterà a casa la partita , la discriminante diciamo così a occhio tra una quinta bravina e una quarta forte e' a mio avviso (oltre che le qualità in servizio e risposta) la capacità di variazione delle rotazioni e la capacità di "leggere" dove arriverà la palla che è anche se vogliamo sinonimo di esperienza .
    Nulla vieta a una quinta categoria di servire e rispondere molto bene (e ce ne sono) logicamente poi ci vuole ben altro .
    Io ad esempio tranne dei casi limite riesco a rispondere in modo decente anche a chi mi da 200-300 posizioni in classifica , e riesco anche a prendere punti diretti col servizio..
    il problema e' a gioco aperto che mi sfondano :clap.

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  15. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo su tutto tranne sul mi sfondano......dai che migliori anche là se sei arrivato dove sei puoi arrivare anche oltre non mollare!!! :)

16. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Intanto per una maledetta Tendinite al polso mi tocca fermarmi 1 mesetto :( e addio Livorno e Busseto (o Monterotondo) e ho già saltato un regionale terza, quarta e i provinciali :(

17. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E allora ti serve Lourdes...... :hail:

A Chicco piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravo. Hai fatto bene a rispondere tu perché io non sono abbastanza saggio e potevo andare giù pesante. Non serve neanche un commento:

"Un servizio decente e saper tenere corta la risposta al servizio si va già nei terza"

Ma ci rendiamo conto? Affermazioni di un tecnico patentato!

A mendmax piace questo elemento.
  19. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Hai bisogno di protagonismo, sfogati pure ormai sei un fenomeno da baraccone......
    Sembra che ti informi tanto, che conosci anche le più strani soluzioni chimiche, tutta erudizione.......vuoi anche contestare che il 60/ 70% del tennistavolo è servizio e risposta al servizio tenendo presente che più si sale di livello e più questa percentuale scende? Vuoi essere in mala fede e pensare che chi sa servire e tener corto possa non saper fare altro? Scrivi tante di quelle caxate tu che ci vorrebbe la treccani..... non l'enciclopedia ma l'azienda a contenerle, ed io non posso calcare la mano su un concetto? Ho chiarito il concetto con Sidespin che aveva interpretato alla lettera, basta un pò di educazione e modo e le cose si chiariscono, a prescindere talvolta dalle proprie posizioni ma tu questo non lo vuoi capire e continui imperterrito, ma dimmi dove vuoi arrivare, abbi almeno il coraggio di dirmele di persone certe cose e non a mezzo forum, sono sempre disponibile ad incontrarti, solo che adesso non subisco più e ti rispondo a tono poi quando Giorno vorrà intervenire vediamo....

20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Mah, a me sembrava chiaro: se sei terza è facile giudicare scarsi i quinta categoria, è facile giudicare banali i loro servizi ed è facile dire che le loro risposte sono tutte da aprire. Ma se sei quinta quegli avversari, quei servizi e quelle risposte sono tutt'altro che banali e ti mettono giustamente in crisi, perché se così non fosse.. saresti terza.
    Io non sono risentito per lo sfregio all'onore dei quinta, ma vi invitavo semplicemente a misurare ciò che dite, provando a calarvi nei panni di chi è più scarso.

Per finire (a parte il fatto che la discussione potrebbe anche essere interessante, ma completamente fuori tema) vi saluto e vado ad allenare la risposta corta così a giugno passo terza.

A mendmax, Mr. Hero, pong73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina