1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Importanza del proprio peso

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Hammer, 8 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Stessa sensazione che ho provato io: la rapidità nel girarsi per tirare di dritto dalla posizione del rovescio! nemmeno paragonabile! Concordo sul fatto che non sia sufficiente perdere peso, ma a parità di lavoro fatto in palestra 2-3 chili su un fisico come il mio valgono almeno il 20% dei miei risultati!
     
    A seguso e King Pong piace questo messaggio.
  2. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Amici a me è venuto l'acido lattico alle dite della mano destra nel gestire il mouse su' e giu' per il thread per comprendere tutte le disquisizioni sulla massa magra...quella grassa...gli orari ....i carboidrati....:azz:
    io dico sempre che mi piacerebbe essere come PELE' in FUGA PER LA VITTORIA........
    datemi una racchetta ed una pallina che a tutto il resto penso io.....
    "PESI QUEL CHE PESI" !!!!!!
    ;)
     
  3. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    :approved::clap. ecco... questa è una cosa che mi piace sentire!!!! Allora ho speranze anch'io di migliorare... comincio a buttare giù una decina di chili!!!
     
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Parlo per esperienza diretta.
    Da Settembre ad ora ho perso 36 kg, sto tornando al peso di 11 anni fa, mio periodo di grade magnificenza! :D :D :D . Ci sto arrivando con un "aiutino", ovviamente, altrimenti 36 kg in 4 mesi sarebbero stati impossibili da raggiungere, ma ormai il peso forma si sta riavvicinando, per fortuna...
    Personale opinione? con il fatto di essere stato fermo 3 mesi, con un rientro in attività a circa 22-24 kg in meno (un paio di mesi fa), posso dire, adesso come adesso, di trovare differenza enorme dal punto di vista della tenuta fisica, ma forse non ancora così tanto per la velocità. A tratti, addirittura, mi sentivo più scattante prima!! :D :D
    Sono solo sensazioni, è ovvio che il peso inferiore si ripercuoterà su tutta l'attività fisica in modo positivo, ma ora come ora, con il fatto, forse, di non essere ancora al 100%, mi trovo un po' più reattivo negli spostamenti ma non così tanto come il peso perso potrebbe far credere. La lunga inattività, probabilmente, ha limitato un po' la mia mobilità, tra un paio di mesetti ancora forse vi saprò dire meglio!
     
    A mendmax piace questo elemento.
  5. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    complimenti @casta,sei quasi un'eroe. 36 kg in 4 mesi :metal:
     
  6. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Complimenti davvero. Indipendentemente dagli aiutini hai grande forza di volonta.
    Probabilmente a ritrovarsi cosi tanto piu leggero ti serve giusto un po di tempo per abituare il tuo fisico ad essere sfruttato in maniera diversa,ma tra un po volerai.
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Anni fa avevo già provato l'ebbrezza di perdere quasi 50 kg... ma nel tempo sono tornati quasi tutti. Con "l'autino" di certo non torneranno più!
    C'è da dire, comunque, che, nel mio piccolo, i risultati migliori e le soddisfazioni più grandi li ho ottenuti quasi tutti quando ero vicino al peso forma...speriamo arrivino altre soddisfazioni!
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, che dire ? Superovvio che il peso conta, per spostamenti e resistenza, anch'io dopo il primo matrimonio con una moglie che cucinava bene amatciana, scaloppe al marsala, ai funghi, saltimbocca, patate al forno, piselli con prosciutto e dolci vari ero arrivato a 102 kg :) e rovinavo le "braghe" di flanella in un paio di giorni...

    Posso dire che anche 5 kg. contano secondo me. La condizione migliore era quando ero un po' più..giovane e facevo il profi in Germania...con preparazione fisica pazzesca, km di corsa, resistenza, scatti, tre volte a settimana palestra con panca, bilancieri etc. e 85 lg. erano di .. muscoli e fisico preparato, perfetto equilibrio per la mia costituzione fisica.

    Aggiungo che, secondo me e SOLO per mia esperienza (senza prove...scientifiche) i grossi/grassi, ciccioni :) o semplicemente corpulenti hanno di solito un' OTTIMA mano, grande sensibilità, potrei portare molti esempi. Ma non mi spiego perchè, e' solo qualcosa che ho osservato in tanti tornei, stages anche in altri paesi d'Europa.:)
     
    Ultima modifica: 18 Gen 2014
    A darkflyer e mendmax piace questo messaggio.
  9. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Mago credo la ragione sia la stessa per la quale gli ipovedenti hanno l'olfatto e l'udito sviluppato e viceversa..... i sensi compensano sempre tutto quello che è scompensato per inseguire a prescindere una "naturale" sorta di equilibrio.... poi naturalmente è sempre il totale che fa la somma......
    Anch'io sono di quelli che è fermamente convinto che anche solo qualche chilo in meno rechi grande giovamento nella reattività di gioco...facilitando gli spostamenti e i conseguenti tempi di reazione....a maggior ragione chi "proviene" da situazioni "corpulente" gode del doppio vantaggio di provenire dallo sviluppo di una buona sensibilità proprio per gli esempi che testimoniavi tu...e di godere del vantaggio di una ritrovata o riscoperta mobilità..... va da se' che il proprio bagaglio pongistico va' poi a determinare quanto forte o quanti giovamenti puoi avere dal mutato stato fisico.....
     
    A mendmax piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mata, vuoi dire che se ingrasso la sento di più e gioco meglio? :D

    Sono abili i nati grassi. I nati magri o sono bravi o restano pippe. :D
     
  11. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    :mumble: mmmm sei troppo intuitivo per farmi una simil domanda...
    ma ti rispondo che osservando il tuo Avatar....intanto dovresti "riconformarti" le dita..... nell'impugnatura di rovescio la pallina 9 volte su 10 le impatterebbe..... se passi a "PENNA" credo otterrai un salto di qualità piu' qualitativo di qualunque "dieta ingrassante".....
    ;)
     
    A mendmax piace questo elemento.
  12. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    questo tread è proprio inutile come una forchetta nel brodo. Ho appena notato facendo un giro su youtube che c'è un seconda categoria che gioca molto bene che è sovrapeso e non è neanche giovane. Quindi la mia teoria è valida secondo cui questo è uno sport tecnico dove i pongisti non dovrebbero farsi complessi sul proprio peso e sul fisico. Invece di pensare a diete ed esercizi da palestra per giocare meglio provate prima ad affinare il tocco di palla e migliorare la concentrazione che da quello che ho capito io la maggior parte di chi porta a casa una partita vinta ci riesce no perche' è forte ma perche' l'avversario è stato piu falloso.
     
  13. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    @fenice,prova ad avere 127 kili come me e poi vediamo se giochi meglio o peggio.ma scusa,che discorso é che vince quello meno falloso,ma va? Potrei avere anche 150 kili ma se non sbaglio mai divento campione del mondo!:banana::campione::D:birra:
     
  14. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    mi riferisco a livelli bassi sopratutto, quanti punti vedo che vengono fatti solo perche' non si risponde bene a un servizio oppure si sbaglia ad aprire il gioco. In questo contesto vorresti farmi credere che è importante essere agile? a che serve se poi non si ha il giusto tocco di palla
     
  15. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    essere agile ti aiuta sempre.è più facile arrivare in tempo sulla palla,si riesce a recuperare il tempo più facilmente se l'avversario ti prende una retina-etc...etc...
     
  16. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    questo è ovvio pero' nella stragrande maggioranza dei casi io non noto tutta questa importante nell'essere particolarmente atletici, è uno sport bello anche per questo, non è faticoso, si puo giocare a qualsiasi eta' e senza seguire duri regimi alimentari, cosa che negli altri sport non c'è
     
  17. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Che bello il tennistavolo.
    Solo qui si puo vedere scritte nella stessa pagina le opinioni di un giocatore di prima fascia come il mago e le farneticanti sentenze di uno che non fanno nemmeno debuttare in D3 perche troppo scarso come la Fenice.
     
  18. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ho debuttato gia in d2 e con successo, tanto per essere precisi sono entrato anche in classifica assoluta.
     
  19. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    velo pietoso.png
     
    A enzopacileo e King Pong piace questo messaggio.
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non ci ho mai pensato, ma potrebbe anche essere. Poi forse bisogna anche distinguere, tra quelli "grossi" di natura costituzionalmente (nel senso di DNA :) tendenti al sovrappeso e che son ogrossi pur non esagerando nel mangiare (il contrario di qui fortunati che mangiano e non si ingrassano, che invidia..) e quelli che mangiano e si ingrassano solo per esagerazione e sregolatezza. Per chi invece non ha "mano" di natura, ingrassare sarebbe solo un ulteriore handicap, un peggiorare ulteriormente la prestazioni e una spesa aggiuntiva per nuove t-shirt, calzoncini etc. :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina