1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il top di diritto come si intende in asia

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 16 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Miii! Se ti capitasse di vedere Vova Lutsenko digli che i Berta lo salutano con affetto! Grazieeee!!
     
  2. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Si, questo e`caratteristico sia nei giocatori di oggi che 20<>30 anni fa. Piu`c`e` a mio modo di vedere la "preferenza mentale" per giocare il dritto anche quando si potrebbe usare il rovescio (la cosa interessante e`che a me il rovescio come fatto da alcuni giocatori cinesi proprio piace e quando usano il dritto mi domando cosa li spinga a farlo). Su un articolo di Costantini si parlava anche di questo. Ed e`davvero interessante da pensarci.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Lug 2013 ---
    Si sara`fatto. Qualche volta ci giochiamo assieme. Lui era con Gazprom fino a qualche mese fa, adesso insegna in un altro club. Di solito quando allenavo Elia (Rub) dovevo sempre stare attento perche` tra lui e la mamma di Elia non si possono vedere :).
     
    Ultima modifica: 17 Lug 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche Kreanga, in un famoso video dice che anche lui ogni volta che usa il rovescio pensa sempre di usare il dritto al colpo successivo per fare punto, va bene che se non ricordo male è allenato da un asiatico ma detto da uno che ha quel rovescio.... di sicuro l'uso del top spin da parte dei cinesi presuppone un certo tipo di preparazione fisica, ma fino ad oggi la pigrizia europea non mi sembra ci abbia portato lontano, quando si sente dire che i cinesi una volta non sapevano giocare il rovescio per me è una sciocchezza, piuttosto è l'uso che se ne vuol fare nell'impostazione tattica e strategica, gli asiatici oggi usano il "banana" per aprire il gioco, gli europei tirano sempre di meno il dritto dal rovescio perchè quando si tratta di lavorare duro fuori dal tavolo cominciano le dolenti note, sulla tecnica del top gli asiatici hanno un movimento più ampio ed "accorciano" con la tempistica, gli europei movimento più corto per accorciare i tempi, poi appena si staccano dal tavolo per andare in top e controtop il movimento chiuso con poco uso del corpo mostra tutti i suoi limiti IMHO
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    pane per i suoi denti:
    ma la melatonina per essere allenata da te paga?
    mi spieghi quale sarebbe la differenza nelle varie tecniche asiatiche? nello specifico incosa differenzia il top giapponese da uello cinese?
    ti sei mai domandato che magari in cina e' sport nazionale e giocano milioni di atleti e in giappone e' il terzo sport dopo baseball e calcio? potrebbe essere quello il motivo per cui nessun giapponese e' nei primi dieci?
    secondo te paragonare il giappone a vai giocatori europei ha senso? fai un paragone paese su paese.
    non e' statisticamente sensato prendere uno o due giocatori di un paese e dire quelli sono piu' forti degli altri,do resti vedere la media dei giocatori in un paese per capire se la loro tecnica e gli insegnamenti che ricevono sono validi.
    avere da noi 10 giocatori nei primi 100 sarebbe oro,come mai non succede?
    infine tra un giocatore 14 del mondo e uno che e' 6 la differenza e' minima.spesso dovuto al carattere e la tenacia nel vincere match in piu'.
    concludo dicendo che la castronata piu' grossa e' pensare che il rovescio possa sopperire il diritto.nessun giocatore a livello mondiale (creanga incluso) puo' permettersi di giocare di rovescio senza saper chiudere il colpo col diritto,non a caso anche creanga stesso cerca il diritto per chiudere il campo e il punto.non aggiungo altro.
    saluti manteman
     
    A iTzGuG e andras piace questo messaggio.
  6. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    ....melatonina? Cerco a casa e ti faccio sapere :). Top spin dritto: che differenza vedi tra Zang Jike e Mizutani per esempio? O tra Ma Long e Ryu Seung Min? (Escludendo impugnatura ma come pura esecuzione del movimento gambe, anca busto, spalla, avambraccio). Tra i 3 Mizutani e' il più tecnico e il movimento e' meno esasperato nei carichi. La palla esce meno veloce ma con più variazioni. Strappa meno sulle rotazioni dell'anca pur ruotando di più. Questo viene sia dalla predisposizione personale sia dal fatto che gli hanno insegnato a lavorare la palla ed è' questa una delle caratteristiche del gioco Giapponese cioè' la capacità' di variare / modulare il movimento.

    Forse hai ragione comparare Europa contro Giappone non è' corretto. Ok Germania 2 nei top 10.. Nei top 40 credo siano in 4 non è' male. Corea del Sud più' o meno simile situazione del Giappone. Dominano Cina e Taipei questo e' limpido.

    In riferimento al rovescio... Io dico: "meglio chi ce l'ha e meglio ancora se forte come il dritto". Più alternative hai meglio e' no??

    Un consiglio, visto che parliamo di tennis tavolo per piacere di questo sport forse avere idee diverse non fa così male..
     
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    grazie maestro.hai ragione.
    idee diverse non si discutono ma se in una frase affermi che la tecnica giapponese e' bella ma nessuno la usa mi permetto di dirti che e' na cagata pazzesca.
    visto che ho viasuto 4 anni la' e ho avuto un coach cinese ex allenatore nazionale junior cinese, visto che conosco personalmente ryu se ming, visto che i tedeschi sono piu' forti della media perche' hanno allenatori cinesi e perche' hanno un campionato a livelli altissimi con molti asiatici( se tu ti alleni tutti i giorni con ma lin non diventi campione del mondo ma sicuramente diventi forte)
    visto che ingiapponesi vanno tutte le rstati a fare stage in cina, visto che i coreani hanno studiato tecnica cinese,
    visto che se guardi una rivista di tennistavolo giapponese (butterfly) ci trovi spiegazioni tecniche spessissimo di giocatori cinesi forse, ma forse posso a ragion di vedute dirti che parli random e che non conosci il modo asiatico.
    l'unico che mi puo' contraddire su questo e' il drago rosso.
    per quanto riguarda il rovescio rileggiti cortesemente quello che hai scritto, prima che e' importante poi che e' meglio averlo....
    non vado oltre e non voglio entrare in polemica ma mi piacerebbe che si parlasse di tecnica in modo serio.
    se ti interessa capire perche' in europa il livello e' basso rapportato all'asia leggiti un'analisi di amiciz su internet e capirai tante cose.
    oppure te che leggi di costantini leggi sul suo blog i commenti sull'asia del drago rosso che rispetto e condivido.
    chiudo senza rancore
    manteman
     
    Ultima modifica: 18 Lug 2013
    A iTzGuG e demonxsd piace questo messaggio.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Rimanendo sulla tecnica, Mante cosa pensi sulla scuola (parecchio usata dai francesi) che prevede la chiusura del top sulla spalla sinistra? Personalmente non mi piace io preferisco che il top nel tirarlo in avanti il corpo sposti il peso verso sinistra e non la chiusura con la mano che finisce sulla spalla opposta a quella del braccio che tira, non so se sono riuscito a spiegarmi.
     
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Per esperienza personale posso dirti che in quel modo lì mi sono fregato i tendini della spalla... 3 mesi senza riuscire a portare la mano sopra la testa ed altri 3 prima di riuscire a tirar su un peso...
    E' uno dei classici "errori" dovuti alla mancanza di qualcuno che ti corregge. Non che sia sbagliato dal punto di vista tecnico o artistico, è che si rischia una iper rotazione dell'articolazione... E non è simpatico... :nono:

    Senza contare che comunque comporta tempi di recupero della posizione più elevati perchè il braccio deve fare più "strada" durante il caricamento del successivo topspin.
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come questi? :D

    [​IMG]
     
  11. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Non conosco la tecnica francese nello specifico ma se portano la racchetta verso la spalla significa che utilizzano meno il busto e di piu' l'avambraccio.
    I giocatori cosidetti all'antica giocavano molto di rotazione con meno accellerazione sul tavolo tipo chila, marmurek, appelgreen.
    Gatien aveva una accellerazione di avambraccio pazzesca ma e' un gioco che logora parecchio e che e' a mio avviso meno efficace di usare gambe busto e avambraccio terminando il movimento poco dopo che hai impattato la palla.
    Anche perche' prima concludi il movimento e prima puoi prepararti al movimento successivo.
    Wang liqin e' un esempio perfetto di questo colpo.
    Manteman
     
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    :approved:
     
  13. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    manteman, che ne dici del dritto di

    1) yan an
    2) samsonov
    ?
     
  14. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Non li conosco, sono giocatori di ping pong?
     
  15. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    arghhh
     
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Samsonov non so, ma Yan An io ero convinto che a parte il braccio più piegato tendenzialmente adoperasse la stessa tecnica asiatica con buon uso di busto e gambe... cioè, non mi sembrava che il fulcro della sua azione fosse l'avambraccio, devo aver mal'interpretato :tsk:
     
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se fossi Zorro direi... Un Mante ironico.... :D ;)
     
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a me il dritto di yan an sembra una tecnica quasi (se non del tutto) europea... e mi pare anche più efficiente di quella cinese... perché, non di recente, ma qualche mese fa (ai china trials), vinceva in controtop contro ma long -- che è 10 cm più alto ed ha anni di esperienza in più...
     
    Ultima modifica: 21 Lug 2013
    A Wolf White piace questo elemento.
  19. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Yan an ha la tecnica di roncolato, di recente l'ho visto controtoppare e vincere contro cavallaro anche se cavallaro tira piu' forte e ha 40cm in piu di collo..
     
    A John Locke QDL piace questo elemento.
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non ci avevo riflettuto, hai ragione.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina