1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il tennis tavolo moderno

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da enzopacileo, 7 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non posso parlare di TT "antico" perchè lo giocavo all'oratorio, non dovrei parlare neanche di quello moderno perchè lo gioco "da oratorio", però siccome sono uno che se ne frega ogni tanto mi permetto di dire quel che penso o quel che vedo.

    La mia idea è che il TT moderno è uno "sport maturo" che non ha ancora molto su cui evolversi se non portando alle estreme conseguenze quello che già si faceva. Quindi più fisico e più velocità, più (se mi passate il termine) isteria agonistica.
    Può piacere o non piacere ma per il momento è il modello vincente.
    Modello che con tutti i limiti a livelli bassi si cerca di "sciomiottare".
    Dico scimiottare fondamentalmente per due motivi:
    - la preparazione fisica non è adeguata
    - a volte non viene fatta un'analisi delle caratteristiche del giocatore. Il modello vincente è quello e quindi lo si fa giocare in quel modo anche se non è portato.

    Per questo nella interessante disquisizione top tutto avanti o top a giro mi chiedo:
    - di chi si sta parlando? (prof o dilettante)
    - tutti possono approcciarsi allo stesso modo?
    - la tecnica è al servizio del giocatore perchè possa esprimere le sue massime potenzialità oppure è al servizio di un risultato dove l'uomo non conta nulla?

    Mi sa da KO. ;)



    Sorry, giuro che non è pensato alla relazione treno-etabeta. :azz:
    Volevo dire: quei giocatori lenti che se aggrediti arrivano sempre in ritardo sulla palla. :sisi:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ahhhh! "nessuna coincidenza" non era per il doppio senso.. o almeno non in quel senso.. doppio! ri-Ahhhhh! :D
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Perfetto, se non ho capito nulla sto tornando nella mia giusta dimensione. :king:
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh, il Mante, portando la sua esperienza di pro in Giappone credo proprio parlasse al suo livello.

    Quoto in toto il tuo discorso sulla vague e sul suo "adattamento" a tutti.

    Aggiungi che molti allenatori, ex giocatori attaccanti, non saprebbero individuare e formare un probabile difensore "moderno" neanche se volessero.

    Ma come dice giustamente Obelix, io che non ne vinco neanche una, non so se sono autorizzato a dire quello che dico.
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2013
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    E' quel che credo anch'io e non mi permetterei mai di contraddirlo.
    Mi permetto invece di pensare che l'idea della tecnica pro non è alla portata di tutti i non-pro.
    Oppure in taluni casi potrebbe essere alla portata come singolo colpo slegato dal contesto del gioco e quindi non più armonico ed efficace.



    Ed è un peccato perchè chi più di un attaccante può spiegare quali sono le difficoltà che trova contro un difensore?
    Chi più di un attaccante può capire se l'atleta che ha davanti ha qualità per essere un attacante?
    Ma per fortuna hai scritto "molti"... quindi tutti gli altri probabilmente sono in grado.


    Eh su dai poverino, gli è scappata un'affermazione un tantino pretenziosa... ma tu sii buono e perdonalo. :sisi:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Lug 2013 ---
    E "GicheZan" da che parte sta andando?
    - avanti
    - alto
    - avanti-alto



    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2013
    A seguso piace questo elemento.
  6. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    LADIES AND GENTLEMEN THE SHOW MUST GO ON !!!
    ovvero : più che le parole poterono le immagini.....







    P.S. Che colui che non intende taccia o apprenda. :grev:
     
    Ultima modifica: 21 Mar 2014
  7. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    in quaderni di tennis tavolo c'è scritto bisogna sapere sentire il rumore della pallina. Una cosa analoga secondo me è concentrarsi sulla pallina per capire l'effetto grazie anche alle scritte sulla pallina stessa. Gli effetti potrebbero non essere tutti uguali bisogna far fede al proprio istinto e sentirsi sicuri nell'eseguire determinati colpi.
    Io che sono un talento naturale faccio fede al mio istinto

    quando parlo di scritte sulla pallina mi riferisco quando si gioca contro i difensori che fanno taglio e finto taglio. Se fanno finto taglio arriva una palla liscia e li devi chiudere e no tenere il piatto aperto se no toppi fuori, se arriva il taglio apri a tuo piacimento.
     
    Ultima modifica: 21 Mar 2014
  8. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    mi sono perso in mezzo a tutti i commenti, posso essere utile?
    la mia esperienza in realtà non è solo la mia esperienza in giappone, è l'esperienza a contatto con giocatori tra i primi 100 del mondo per 4 anni, tutti i giorni, in tutti gli allenamenti, ho cercato di carpire il più possibile.
    mante
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina