1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

IL SERVIZIO...qual'è il migliore

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lele, 15 Mar 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora, fresco di una serata negativa (ahimè ancora una volta le puntinate !), mi domando come impostare un servizio efficace.
    Credo, e correggetemi se sbaglio, che il servizio è come l'aperitivo prima di un pranzo/cena. Come dice il 'mitico' Waldner, il buongiorno si vede dalla mattina: un servizio ben impostato, è l'anticamera di una tattica che dovrebbe sfociare in una risposta vincente.
    Premesso cio', la mia domanda è un po' piu' tecnica, se volete. E cioe', come impostare il servizio quando in risposta c'è un avversario:
    1) con gomme lisce da entrambi i lati;
    2) con una gomma liscia ed un altra puntinata corta/lunga
    3) con entrambe le puntinate (ahime' l'ultima mia esperienza)

    Gli ultimi modelli, prevedono il servizio a lato (cfr, Samsonov, Kreanga ecc.) altri, vecchio stampo, con servizio in 'faccia' all'avversario.

    Dall'alto della vostra esperienza pongistica, come vedreste impostato il servizio tenendo in considerazione quanto sopra ???

    Mi piacerebbe sentire le vostre gradite opinioni e, soprattutto, capire come impostereste il servizio al riguardo
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Proprio riguardo il SERVIZIO, ho notato stamane con piacere l'articolo del grande Max sul suo Blog http://www.pingpongitalia.com/blog/?p=486/

    Come al solito, vi sono spiegazioni ad alto contenuto tecnico che, se non le avete ancora lette, vi invito a farlo. E comunque attendo i vostri commenti con grande piacere.
     
  3. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Non c'e' un servizio ideale per ogni occasione, dipende molto....
    Io ad esempio mi passo i primi quattro servizi del primo e secondo set provando quelli che so fare e facendomi un'idea di quelli piu' efficaci contro chi sto incontrando. Poi li metto da parte per i momenti di bisogno :)

    Comunque, come del resto e' gia' stato detto, contro il puntino lungo un bel servizio lungo e veloce con risposta da chiudere in top carico :approved: O l'avversario e' forte, o ti assicuro funziona alla grande!:)
     
  4. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Contro il puntino lungo è molto meglio tagliare e rispondere i top veloce.....anche perchè col top carico nn si può chiudere il punto e ti ritorna una palla ultratagliata.
    Cmq, secondo me, il servizio dovrebbe rimbalzare 2 volte sul tavolo ma nn deve rimbalzare sottorete in quanto troppo facile la risposta o addirittura l' apertura in flip per l' avversario. E nn bisogna darlo ovviamente precisamente dalla parte del rovescio o del dritto perchè così per l' avversario è facile aprire.
     
  5. magilla

    magilla Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    1) con gomme lisce da entrambi i lati;
    2) con una gomma liscia ed un altra puntinata corta/lunga
    3) con entrambe le puntinate (ahime' l'ultima mia esperienza)

    1) con le lisce si possono eseguire tutti i servizi,alternando servizi tagliati (sotto,laterale,sopra) e variando la misura,corti o lunghi possibilmente ad uscire sul rovescio.

    2)con puntinata lunga,e preferibile servire:
    o lungo tagliato sotto,oppure senza effetto ma sempre lungo,mai corto il servizio con una puntinata,e mai tagliare laterale o superiore.

    3)vale la stessa cosa scritta nel punto 2,ma con piu' attenzione :) .
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    contro una liscia devi individuare i servizi che l'altro "becca" altrimenti tagliato corto e aspettare la palla giusta per attaccare
    contro una puntinata si può provare a servire veloce leggermente superiore sulla puntinata per avere un ritorno un pò tagliato e attaccare di top se ne siamo capaci.
    servire tagliato sui puntini è sconsigliato perchè se l'avversario non è scarso spinge di puntini e qualcuno ci apre pure, se però non lo fa il ritorno è superiore e si può chiudere di smash
    mai servizi laterali
    io che ho una puntinata servo spesso con giro laterale per avere una risposta ancora laterale in modo che la mia terza palla di puntinata "serpeggi" un pò come tanto piace a chi invece di ragionare, smoccola e non coglie la pallina
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sui puntini è sempre meglio un servizio profondo, perchè, se il tuo avversario spinge bene, ti toglie il tempo sulla 3° palla; se invece spinge dal fondo hai più tempo per impostare il tuo eventuale attacco. In linea di massima, un puntinaro non troppo bravo patisce la palla mooolto tagliata e la palla liscia veloce, cui risponde alto o lungo.
    Sulle liscie la base è il servizio corto tagliato, sembra una cavolata ma farlo bene è molto difficile, poi bisogna sempre studiare il proprio avversario, se tende a non attaccare subito la risposta ci si può sbizzarrire
    Io poi penso che ognuno debba costruirsi i propri servizi caratetristici, quelli copiati e magari modificati, nei momenti cruciali servono molto.
     
  8. morphy79

    morphy79 Nuovo Utente

    io di solito faccio servizio corto da 2 rimbalzi sul tavolo, tagliato sotto...
    tenendo presente che sono in d2, mi capita che l'avversario la manda in rete o la respinge alta...
    ma non ho ancora trovato un servizio veramente efficace.... :(
     
  9. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho letto le varie risposte di questa discussione e ho riflettuto su alcune cose. Molti hanno parlato di quale palla sia meglio servire in particolari situazioni o contro determinati avversari che usano questo o quell'altro materiale. Però mi sembra che il problema sia stato esaminato più sotto un profilo tecnico che tattico. Molti dicono di avere servizi efficaci (ma magari non contro tutti gli avversari), altri no: io penso che questo sia solo questione di allenamento.
    Quello che invece mi interessa di più sarebbe conoscere la vostra scelta "filosofica" sul servire. Leggendo in giro su questo e altri siti, mi sono reso conto che non tutti la pensano allo stesso modo.
    Costantini dice che bisogna continuare a servire sempre allo stesso modo:

    (http://www.pingpongitalia.com/blog/?p=486/)"...L’errore più comune che si possa commettere, è l’approssimazione di servire, ovvero improvvisare i servizi: farne uno buono, vincere il punto con un top successivo e poi cambiare servizio. Ma perché cambiare servizio? Cosa non ha funzionato nella palla appena giocata? La natura umana ci ha insegnato (spero) che uno sbaglio non si dovrebbe ripetere, allora perché offrire la soluzione al nostro avversario cambiando il servizio quando in quello precedente abbiamo ottenuto un tangibile vantaggio?..."

    Beh, per rispondere a questa domanda credo si abbia sempre un po' il timore che chi risponda diventi padrone dei "segreti" del nostro servizio efficace durante il corso della partita. Però non è detto che quella sopra non sia una scelta fruttuosa.

    Altri dicono di cambiare continuamente il servizio per "far impazzire" l'avversario: prima lunga tagliata sul rovescio, poi laterale ad uscire sul dritto, poi tutto quello che vi viene in mente, ma...ogni volta un qualcosa di diverso conosciuto e provato in allenamento ovviamente.

    Infine c'è chi pensa sia meglio "ingannare" che far girare la testa: quindi tanti servizi "visivamente" tutti uguali, ma diversi nella sostanza.

    Può anche darsi che non ci sia un unica strada che permette di "portare a casa" il punto con estrema efficacia, però vorrei sapere un pò da voi che cosa ne pensate.
    Chi ha ragione? Tutti? Nessuno? Voi?:king:
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bella dissertazione. Complimenti !
    Anch'io ho letto l'articolo di Max (sono appassionato del suo Blog, come molte volte ripetuto). Sul servizio e sul fatto che, secondo lui, non bisognerebbe cambiare, ho qualche dubbio. Nella mia modesta esperienza, ho notato che un servizio ripetuto da' all'avversario (che ha gia' sbagliato una o due volte la risposta) la possbilita' di 'rimediare' e rispondere efficacemente. Inoltre ho notato che spesso, i grandi campioni (ed essendo Arbitro ho modo di vederli in..diretta) riservano servizi 'speciali' in momenti 'speciali'.
    Morale, secondo me, un servizio deve attenere, come dici giustamente, un risultato psicologico: l'avversario che comincia ad innervosirsi, diventa piu' 'facile' soprattutto se poi, a sua volta, non riesce ad ottenere un risultato plausibile con i suoi...servizi.
     
  11. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Tutte le strategie possono funzionare, sicuramente intelligente riservare un servizio "speciale" per i punti "speciali" ma il requisito fondamentale è giocare i punti speciali. Dal che io deduco che la qualità fondamentale è la imprevedibilità insieme alla capacità di "mascherare", che derivano entrambe dalla predisposizione e dal lavoro. E' innegabile che ai tempi in cui giocavo io il servizio non aveva l'importanza che invece ha, e si allenava molto poco rispetto agli altri colpi. Un'altra cosa fondamentale da acquisire come meccanismo è quella che Costantini nel suo blog chiama "contestualizzazione del servizio": cercare di prevedere dove andra' la palla di risposta per preparare al meglio il colpo successivo.
     
  12. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Re: cercasi servizio...

    Il filmatino che dice Lucio lo trovi qui, assieme ad altri. Cerca sotto "Chinese TTA Service Introduction Videos":
    http://www.tabletennisdayton.com/pages/multimedia.html

    Puoi vedere un servizio irregolare (x le nuove regole) di Wang Liqin e uno regolare: conserva questo cimelio, perchè in partita non lo vedrai mai battere così:rolleyes:
     
  13. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    ..un buon servizio può mettere da subito pressione all'avversario e garantire un buon inizio e/o risolvere tante situazioni, ma ciò ke deve far paura all'avversario è ciò che viene dopo!!!...

    :approved:
     
  14. new beginning

    new beginning Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Servizio lungo tagliato sul puntino e top spin a chiudere al centro
    Servizio superiore lungo sul puntino, top di apertura su successiva palla tagliata, appoggio e top spin a chiudere al centro o sul dritto
    Questo è quello che faccio io quando mi trovo uno che principalmente non gira la racchetta e che principalmente con la puntinata taglia e basta.
    Sicuramente odio contro le puntinate lunghe servire corto riescono sempre a spiazzarmi!
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Contro i lisci ci sono un'infinità di possibilità, di variazioni...basta pensare al piazzamento roescio, centro, dritto lungo e gli stessi 3 piazzamenti, solo corti...poi gli effetti...inferiore superiore laterale, combinato, liscio (magari con movimneto ingannevole di tagliata)...alternare più possibile...ma ricordarsi che il servizio non è fine a se stesso ma rappresenta una geometria, uno sviluppo del gioco che viene impostato appunto dal medesimo: Ci sono servizi e piazzamenti che servono per alcun schemi di attacco, bisogna conoscerli, sapere cosa si vuol fare ...dopo..e chi è il vostro avversario, ovviamente.
    Contro i puntini lunghi...oramai vedo che sono tutti esperti...:)
     
  16. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Tagliato laterale mascherato.:)
     
  17. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Sono fermamente convinto che il servizio deve servire solo ad una cosa: fare in modo che l'avversario risponda una palla attaccabile. Questa è la chiave. Se poi si riesce a forzare all'errore già nella risposta tanto meglio, ma è la terza palla che vince. Ovviamente, la miglior risposta è quella che il battitore non si aspetta.
    Ciao
     
  18. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    ahh...questo non lo sapevo.:rotfl::rotfl::tsk::rotfl::tsk::tsk:
     
  19. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Io servo sempre nello stesso punto del tavolo quasi sempre, ma dando sempre un effetto diverso che al momento della battuta è appena percettibile.
    Ci sono diversi tipi di reazione al mio servizio:
    !
    1-risposta tagliata, quasi mai corta che attaco oppure taglio
    2-top spin che molte volte esce
    3-top spin che entra, ma quasi sempre nel punto che avevo prefissato al momento della battuta, quindi dove mi sono preparato per bloccare o controtoppare.

    p.s.:Questo servizio comunque funziona solo perchè gioco in d2(penso)

    Faccio un ringraziamento a chi si sforzerà di capire(o solo di leggere) questo discorso contorto:D
     
  20. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    mi ha scritto un MP Arturo... che lui fa solo il servizio che prende lo spigolo e fa sempre punto al 95% dei casi... perde il set solo all'5% dei casi quando non prende lo spigolo pieno o quando gli prendono un controspigolo...
    (Oltretutto essendo i Veri Giocatori in Italia ..pochissimi ..perde.va raramente solo contro qualche straniero o 1 o 2 1^ ctg.)
    Allenandolo 3 ore al giorno il primo mese e poi solo 1 ora e 1/2 successivamente è il miglior servizio vincente...in assoluto!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina