1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il puntino mi frega...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da morphy79, 11 Gen 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a parte il consiglio scherzoso di prima (che qualcuno non ha capito) vorrei darne adesso uno serio.
    servizio contaglio leggero veloce sulla puntinata, a questo punto la palla ritorna quasi sempre lunga e liscia (dipende dalla bravura del giocatore che si stà affrontando) ed allora tre possibilità,1) topspin forte sulla puntinata: molto spesso è un colpo prevedibile e la palla vi ritornerà molto tagliata, 2) topspin forte sul dritto: buona soluzione che vi da la possibilità di ritirare la palla che vi ritorna se vi ritorna, 3) scambio forte liscio sulla puntinata soluzione ottimale infatti è il tipo di palla maggiormente sofferta dalle puntinate trattate e se la palla vi dovesse ritornare sarebbe una palla poco tagliata da ritirare sicuramente. ovviamente questo è uno schema da allenare molto ma provate avrete dei buoni risultati

    p.s. ovviamente cambia tutto se incontrate dr pimple :D

    :approved:
     
  2. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Cioè il servizio deve essere leggermente tagliato sotto, veloce e lungo in modo che rimbalzi una volta sola sul tavolo avversario?

    ...sembra un bello schema, devo provare
     
  3. Janove81

    Janove81 Utente

    Talvolta chi usa una puntinata lunga, magari trattata, è debole di dritto (almeno ai livelli più bassi), perciò secondo me si dovrebbe giocare molto sul dritto o comunque variare spesso la direzione dei colpi.
     
  4. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io pensavo che fosse debole di rovescio...:mumble:
     
  5. Janove81

    Janove81 Utente

    Si infatti, ma non so se hai mai visto dei puntinati giocare a tutto tavolo bloccando o tagliando con i puntini, e non usare praticamente mai il dritto.
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    i consigli di rotex sono ottimi :king:
    se poi incontrate a rotex allora riponete la racchetta nella custiodia e tutti a casa :D
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
  8. morphy79

    morphy79 Nuovo Utente


    oddio mi gira la testa :azz: :D
     
  9. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Janove81: effettivamente ai bassi livelli ai quali gioco io spesso quelli che usano una puntinata lunga tendono a stare centrali al tavolo e/o adirittura andando a prendere palle sul dritto con il rovescio puntinato,
    sarebbe perciò facilissimo spiazzarli se io non fossi tanto inca**to mentre gioco contro un puntinaro!!!!

    :mad: :mad: :mad:
     
  10. redmax

    redmax Big Scarsone

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    Io ho usato per la prima volta una puntinata lunga ai recenti campionati regionali individuali, i giocatori che mi hanno battuto hanno usato questa semplicissima regola: servizio liscio fortissimo sul rovescio e gran botta di dritto sulla mia risposta, difficilmente sono riuscito a rispondere mettendoli in difficoltà, ovviamente x me era la prima esperienza come puntinaro, se giocate col dr. pimple ci vuole ben altro di un servizio liscio.
     
  11. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti mi piacerebbe sapere : Dr. pimple, tu come rispondi a un "servizio liscio fortissimo sul rovescio?:mumble:
     
  12. Donic Player

    Donic Player ________

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    :approved:allora....io da un un anno e mezzo ke quando gioco contro le puntinate nn ho problemi riesco a toppare e skiacciare sempre in campo e bene......ogni tanto faccio un finto "taglio" cioè invece di farlo normalmente dall'alto verso il basso lo faccio all'incontrario dal basso verso l'alto...pero in realà qualke problema ce lo ma cn i puntini.....corti!!! spesso se incontro qualkuno ke mi mette dentro la palla cn quei maledetti 'corti' mi da tremendamente fastidio....cmq tornando al discorso io penso ke in ogni società ci sia almeno 1 puntinato e se ti alleni con lui delle volte al mese e accumuli allenamenti su allenamenti......i colpi migliorano e i risultati nn possono ke essere positivi(o quasi).....quindi sn daccordo cn pimple xke ci vuole tanto allenamento x giocare contro i puntini.............

    P.S ovviamente in palestra i puntinati devono essere 1 al max. 2.....niente di più.....xke poi gli altri devono essere puramente lisci:approved:
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    giro la racchetta e tiro na cannonata con la corta
    oppure rispondo di lunga cercando di accorciare e"ammortizzare" il piu possibile la risposta

    e cmq chi riesce a servire lungo liscio e chiudere la seconda palla non è mica una sprovveduto
     
  14. theanimal

    theanimal Nuovo Utente

    se fai la battuta liscia ti ritorna leggermente tagliata...x la risposta devi tirarci il top liftandola molto velocemente...se lui risponde ti ritorna il tuo stesso top ma al contrario quindi ti arriva una palla molto tagliata...a quel punto il miglior colpo e il taglio ma devi assicurarti che ci vai con la racchetta molto aperta parallelamente al tavolo oppure se sei allenato ci ripuoi tirare sopra come se tirassi una palla tagliata devi calcolare che se poi lui ci risponde il taglio verra a sua volta piu forte.... e se ci rivuoi ritirare x facilitare le cose nn tenere la racchetta parallela alla retina ma aprila leggermente con la faccia della racchetta avanti alto.. :eek:
     
  15. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Se è per quello perdi anche con le lisce.....:bash:

    Sono un tuo compagno di società che ti massacra con i tagli!!!:campione:

    Battute a parte, in bocca al lupo per la D2!!!! :approved:
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    che mi dite allora dei giocatori old time con due corte senza gommapiuma?
    il gioco è molto simile alle lunghe ox , qualcuno bravino c'e
    trattati pure loro?
     
  17. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Con questi si riesce a giocare, ma quando uno è forte anche di dritto....

    usa il puntino spingendo molto la palla in modo che ti venga addosso (e spesso con rotazione che la fa scendere molto rapidamente): in questo caso io mi trovo molto in difficoltà, rispondo cercando di tirare piatto o tagliato, ma spesso la palla risulta corta se tiro piatto, o alta se tiro tagliato, e allora mi arriva un mina di dritto!
    Cosa consigliano gli esperti per contrastare questo uso del puntino lungo? (cioè quando viene usato per aggredire, non per difendere!)

    Per quanto riguarda invece la "battuta leggermente tagliata lunga sul puntino", necessariamente non sarà velocissima: se l'avversario gira la racchetta e risponde di liscia?
    Io di solito cerco di battere o tagliato corto e basso sulla liscia, o piatto e veloce sul puntino. magari alternando qualche volta con un po' di effetto sopra.... è corretto?
     
  18. magilla

    magilla Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Non esiste una legge che spieghi come giocare contro un puntinaro,bisogno fare esperienza e capire come l'avversario ha effettuato il colpo e ti adegui in tal senso.
    Cerchero' di farti degli esempi per comprendere al meglio i colpi da eseguire.

    Esempi:

    Se ti serve con la puntinata il 99% delle volte,se non lo sai, la pallina ti va' in rete,dunque e' tagliata sotto.

    Se tiri un top,ti torna l'effetto contrario,dunque tagliato sotto.
    Il secondo top farai piu' fatica ad eseguirlo perche' ti arrivera' con taglio sotto ancora maggiore e via via per i top seguenti

    Se tagli sotto ti torno il taglio,ma superiore,dunque chiudi l'inclinazione della racchetta

    Essendoci nella nostra societa' il 70% di puntinate,il consiglio che ti do' e questo:

    Taglia poco e mai,dico mai palle corte, (i puntinari vanno benissimo a spingere palle corte sul tavolo,che siano tagliate o no)

    Se invece vuoi tagliare lo stesso,taglia lungo,che risulta molto piu' difficile da prendere.

    Per i top,fai top veloci piuttosto che carichi d'effetto

    Prediligi la schiacciata,e' veloce e senza effetto,ed e' piu' difficile da controllare

    Sul servizio,ogni tanto fai finta di tagliare sotto e servi una palla liscia,molti puntinari spingono convinti che sia una palla tagliata sotto e invece va lunga,uscendo dal tavolo.

    Spero di essere stato chiaro,gradirei un commento su questa sintesi.

    Grazie,Ricky ;)
     
  19. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Completamente d'accordo, da parte mia. Questa mi sembra la giusta risposta. Vorrei solo aggiungere che, dopo un po' di volte che si serve lungo ed 'il puntinaro' si aspetta tale risposta, io condisco il tutto con un corto che, il piu' delle volte lo trova ...spiazzato :banana:
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ragazzi sono deluso ed amareggiato. Stasera ho giocato (come rimpiazzante) per i veterani. E' stato avvilente e mi sento un verme. Piu' sono anziani e piu' si affidano al puntino.
    Ho perso malamente con un barcone (panzone e poco movimento) di oltre 60 anni ed un altro (qui ho fatto meglio ma...) di ben 68 anni !!!
    Io che ne ho 55, faccio ginnastica, running, pesi, non fumo...ho perso.
    Entrambi avevano delle puntinate corte ed attaccavano tutte le palle: ho provato di tutto, servizi corti, lunghi, top spin corto ma niente da fare. Entravano come il burro e se rispondevo sulla schiacciata (corta e sbirola) non arrivavo alla rete o toccava la rete.
    Mi consola il fatto che, sfortunatamente, nel mio Club c'e' solo un puntinato lungo (e li mi trovo a mio agio perche' lo conosco e ci gioco spesso); non ho puntinati corti di riferimento e questo è il mio risultato:vergognat

    Stasera non mi dilungo e me ne vado a letto triste; passera'old:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina