1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il FLIP: quanto è importante?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Vins, 28 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    E' una battuta vero? :eek: Potresti argomentarla un po' di più? Controtop su una palla praticamente piatta, veloce, improvvisa e probabilmente addosso?

    Hai qualche video che dimostra un controtop su flip? :confused:
     
  2. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Quoto. Necessito di più dettagli.:mumble:
     
  3. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Non sono d'accordo con chi sostiene che il flip sia un colpo di difficile insegnamento nè di particolare difficoltà di esecuzione (quantomeno non lo è certo di più che un top spin): secondo me le difficoltà del flip stanno 1) nel farlo bene: ancor più degli altri colpi se effettuato in maniera blanda e titubante non sarà più un colpo d'attacco ma un assist per l' avversario; 2) nell'inserirlo in un contesto del proprio gioco che dovrà essere molto più tecnico ed in cui le gambe e l'atletismo avranno un'importanza maggiore che stare lì ad appoggiare ed a "taglionare" ad oltranza.

    Non sono assolutamente d'accordo con Astrea: basta guardare uno qualsiasi dei video postati da sunnie, dan e compagnia bella per rendersi conto che il flip viene utilizzato al pari del top e di tutti gli altri colpi (wang liqin di dritto e Ovtcharov di rovescio ad es. ma anche una pacconata di altri giocatori.......direi tutti). :sisi:
     
  4. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Quoto alla grande!!
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quotissimo reds

    il flip non è difficile da eseguire... ovvio che all'inizio non lo si riuscirà a tirare forte, ma non è neanche detto che lo si debba tirare forte OGNI volta. basta allenarlo e diventa naturale come un palleggio corto o il top d'apertura o, comunque, come qualsiasi altro colpo.
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Quoto tutto il post. :approved:
    E in particolare questo passaggio che evidenzia una notevole differenza di mentalità.


    Idem. :)
     
  7. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Grazie Ragazzi........tanti "quote" così non li ribecco più in tutta la mia vita.........mò mi stampo la pagina e la incornicio ! :king:

    Scherzi a parte son convinto che la difficoltà di un allenatore stia ancor più che nell'insegnare i singoli colpi, nell'amalgamarli in modo tale che poi possano essere utili (ma soprattutto utilizzati) anche in partita. E' inutile saper fare il flip (e penso/spero che ad oggi venga insegnato a tutti i ragazzini) se poi in partita non lo usi mai o lo usi ma poi mette in crisi tutta l'impalcatura del tuo gioco! :birra:
     
  8. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Caro Reds quoto ma in parte :p.
    Per me il flip resta comunque uno dei colpi più difficile da eseguire.
    Sopra il top di dritto e di rovescio in ogni caso.

    La cornice la puoi fare lostesso...;)
     
  9. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma la schiacciata devastante, fatta su servizio corto, sia tagliato che non, è un flip?

    E' un colpo fatto con tutto il peso del corpo, aspettando con la racchetta ferma la pallina nel punto più alto, poi... BAM!!!
    Quando mi riesce è punto sicuro.

    Dai video dei campioni, il flip sembra proprio questo: una schiacciatona piatta, che però quasi sempre l'avversario riesce a riprendere anche al tavolo, con un blocco (ma come fanno...)

    Il problema è valutare se la palla non è davvero troppo bassa e fisicamente impossibile da schiacciare... basta 1 cm... e fa la differenza tra punto perso invece che fatto!
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il flip rimandao lo stesso effetto della palla su cui viene eseguito... viene piatto se fatto su palla piatta, ma se eseguito su palla tagliata, ti rimanda indietro una palla tagliata quindi l'unico modo per rispondere è il top.
     
  11. Dan

    Dan Utente Attivo



    1. Bellissimo colpo!A livelli alti saper eseguire bene un colpo così può fare sicuramente la differenza a mio avviso...si guardino ad esempio i vari Oh Sang Eun(uno di quelli che secondo me lo sfruttano meglio degli altri...),Schlager o Samsonov che fanno un uso massiccio del flip su terza palla.Con ottime % di punto:approved:
     
  12. AlexDeLarge

    AlexDeLarge Nuovo Utente

    Flip....? e top spin quanto ? E servizio? E block no e´importante ?

    Scusa ma come si puo´domandare questo ? Ogni colpo importante, facile anche principiante capisce e no domanda.

    Sicuro tu non molto alto livello o poco tempo tu capisci tennistavolo, ha mai visto un torneo de tt di alto livello ?

    Solo se gioca in spiaggia forse no importa el flip Ma che domanda...(scusa mio italiano, io no parlo e scrivo bene, ma tu capisce) Spero tuo livello di conosenza tt es meglio di mio italiano...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina