1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il corkscrew o taglio cavatappi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da mohr, 9 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

    mohr Nuovo Utente

    Il taglio corkscrew è cosa poco nota ai pongisti dilettanti.
    Se è una componente trascurabile del gioco con gomme lisce, invece il corkscrew è basilare per capire gli effetti casuali e fluttuanti delle gomme antispin e puntinate lunghe.
    La traduzione di corkscrew è cavatappi, quello che serve ad aprire una bottiglia di vino. Per fortuna nessuno ha mai tradotto topspin (topospino?), tutti usano il termine side invece di laterale, usiamo anche la parola corkscrew invece di cavatappi.
    La pallina ha 3 assi di possibile rotazione

    [​IMG]

    Asse 1 - è quello parallelo alla rete, detto anche asse del taglio primario
    La rotazione attorno a questo asse in avanti ad accelerare è il topspin, indietro a rallentare è il backspin
    Asse 2 - è quello verticale, detto anche asse del taglio secondario
    La rotazione attorno a questo asse è il side, che può essere destro o sinistro.
    Il termine destro o sinistro è poco pratico, non si sa mai se rispetto a chi tira od a chi prende.
    Una terminologia semplice e molto più pratica è :
    "odd side" o "side pari" se devia verso il dritto del vostro avversario
    "even side" o "side dispari" se devia via verso il rovescio del vostro avversario
    così il vostro avversario può usare gli stessi termini e non c'è confusione.
    Asse 3 - è quello che va da giocatore a giocatore, detto anche asse del taglio terziario
    La rotazione attorno a questo asse è il corkscrew, in senso orario od antiorario, stesso problema : senso orario od antiorario rispetto a chi?
    in pratica meglio definirli semplicemente "a salire" o a "scendere" e vedremo perchè

    Il taglio primario è la base del gioco di tutti i pongisti, il secondario è conosciuto così così, il taglio terziario invece è un mistero per quasi tutti.
    Calcolare quante siano le combinazioni possibili (32, 27, 28 con il no-spin o palla piatta) sarà anche divertente ma di nessun senso pratico.
    Se volete fare i matematici od i fisici e studiare le interzioni pallina- racchetta, il modello più semplice è considerare la pallina come un cubo a sei facce da colpire. La cosidetta pallina-cubo (guarda dove siamo arrivati..) e ogni faccia può esser colpita di piatto (no-spin) o muovendo la racchetta verso uno dei 4 lati. Lasciamo perdere, questa matematica è di utilità zero (come gran parte della matematica..).
    Parliamo di pratica pongistica e osserviamo che questi tagli sono sempre abbinati alla cosa più importante, cioè colpire la pallina e rinviarla di là.
    Quindi possiamo escludere un bel po'di cose :
    1 - Escluso di poter colpire la metà della pallina-cubo rivolta verso il vostro avversario, amando i Pink Floyd la definisco "the dark side of the ball".
    Questo elimina metà delle possibili combinazioni.
    2 - Escluso di poter fare movimenti di racchetta all'indietro
    Questo elimina un'altra metà delle possibili combinazioni.
    3 - Escluso di colpire al 100% altri lati della pallina tranne uno, quello verso di voi, colpirete sempre con l'80% almeno della forza del vostro colpo la faccia della pallina-cubo che sta verso di voi, altrimenti non va di là, muovendo contemporaneamente la racchetta un po' verso l'alto o il basso per generare topspin o backspin, arrivando parzialmente alle facce inferiori e superiori della pallina-cubo. A meno che non abbiate 2 polsi per braccio come gli alieni, potete deviare al massimo un 20% di forza sulle due facce laterali della pallina-cubo, strusciandole in avanti (ovvio). Generando quindi un po' di side che però sarà sempre un colpo debolissimo .
    Alla due facce laterali della pallina-cubo ci potrete arrivare con un 1% della forza del vostro colpo per strusciarle verso il basso o l'alto, quindi il corkscrew sarà sempre una cosa trascurabile.
    Tutto questo vale per palline in gioco : se la pallina è ferma come nel servizio, potete torcere il polso un po' di più e ottenere qualche altro punto percentuale.
    Alla fine scopriremo che nel tennistavolo le combinazioni possibili sono solo 4 e con ciò buttiamo via tutti i testi di matematica e di fisica.
    Taglio Primario
    Mentre si colpisce per rinviare la pallina, si può facilmente far scorrere la pallina sulla racchetta verso l'alto o verso il basso generando topspin o backspin, è un movimento facile perchè è solo una leggera deviazione lungo l'asse del rinvio della pallina. Perciò un colpo può avere una componente molto forte di taglio primario (topspin o backspin).
    Taglio Secondario
    Per generare side, occorre avere la racchetta un po' in verticale verso il basso e colpire di lato la pallina. Se la tenessimo perfettamente verticale sarebbe impossibile rilanciare la pallina. Perciò si tiene solo un poco deviata verso il basso. Il side è sempre generalmente una componente secondaria del topspin o backspin, per questo motivo è detto taglio secondario.
    Con il dritto potete tirare il topspin con side pari, ovvero devierà verso il dritto del vostro avversario, oppure il backspin con side dispari che esce verso il suo rovescio.
    Con il rovescio potete tirare il topspin con side dispari, ovvero uscirà verso il rovescio del vostro avversario, oppure il backspin con side pari che esce verso il suo dritto.
    Impossibile fare le altre 4 combinazioni, in quanto richiederebbero un movimento all'indietro della racchetta.
    Questa classificazione pratica è molto semplice e chiara per entrambi i giocatori, se entrambi sono destri o mancini. Se si incontrano un destro e un mancino, ci sarà il dritto al posto del rovescio e viceversa.
    Il side resta un colpo medio-debole, buono per il servizio, ma durante il gioco è il colpo della disperazione quando sei in ritardo.
    Non consideriamo i taglioni laterali da oratorio fatti sulle palle alte invece di schiacciare o i servizi tomahawk: qui la racchetta viene tenuta in verticale ma all'opposto, con la punta verso l'alto, quindi sarà l'opposto anche di regola (backspin con side pari di dritto, backspin con side dispari di rovescio) ma il polso ha molta più libertà di movimento e non è impossibile fare anche l'opposto.
    Taglio Terziario
    Il taglio terzario o cavatappi o corkscrew è ancora più difficile da generare ed è praticamente impossibile da fare senza gli altri due tagli. Per questo motivo è detto taglio terziario o anche componente terziaria del taglio.
    Per generarlo si deve colpire la pallina di lato muovendo la racchetta dall'alto verso il basso o l'opposto. Un movimento del genere è completamente perpendicolare alla direzione di rilancio della pallina ed è quasi impossibile (mentre il side era solo "difficile"). All'atto pratico, il nostro polso ci permette una minima componente di questo movimento. Si può generare un po' di corkscrew partendo da una pallina ferma, cioè sui servizi, e tipicamente sui recuperi alla disperata di palline corte sottorete quasi ferme.
    Man mano che aumenta la velocità del colpo, diventa sempre più difficile e comunque sui colpi forti è difficile anche per chi riceve notare una componente debolissima come questa.
    Abbiamo detto che nella pratica del tennistavolo i tagli primari sono solo due (topspin e backspin), diventano solo 4 possibili con la componente side. Bene, restano ancora 4 con la componente corkscrew.
    In gioco per forza di cose e limiti del nostro polso, il corkscrew viene generato estendendo il movimento del side.
    Ovvero è impossibile arrivare a colpire la pallina di lato muovendo la racchetta dall'alto verso il basso o viceversa se prima non avete fatto anche il movimento in avanti che genera il side.
    Allora le possibilità sono:
    1 - dritto topspin con side pari può avere corkscrew solo a salire
    2 - dritto backspin con side dispari può avere corkscrew solo a scendere
    3 - rovescio topspin con side dispari può avere corkscrew solo a salire
    4 - rovescio backspin con side pari può avere corkscrew solo a scendere
    Altri movimenti di polso non sono possibili.
    I termini "a salire" e "a scendere" si riferiscono al movimento del vostro polso e della racchetta, non al comportamento della pallina in traiettoria.
    Prendiamo il caso 1 che è il più semplice (e solo questo per carità...).
    Fate il topspin, tenete la racchetta un po' più verticale verso il basso e la girate per fare il side pari, completate il movimento facendo "salire" la mano e la racchetta di lato generando quindi una rotazione corkscrew della pallina in senso antiorario (per voi). Al vostro avversario arriverà un top più un side che gira verso il suo dritto più un effetto corkscrew che per lui è in senso orario. Per semplicità, ipotizziamo che blocchi di piatto : si muoverà di lato e muoverà anche la racchetta di lato per compensare il side, quindi andrà fatalmente fuori asse rispetto al corkscrew.
    La pallina che gira in senso orario tenderà a salire in diagonale sulla sua gomma, pochi centesimi di millimetro, ma c'è .
    Per quanto rigurda la traiettoria, non è affatto vero che il corkscrew non genera effetto Magnus, come scritto da molti erroneamente: c'è poco poco ma c'è. L'effetto Magnus è la resistenza per attrito delle molecole d'aria ad un moto circolare. Immaginate che ogni molecola di aria sia uno scalino.
    Una pallina con il topspin gira in avanti e quindi si arrampica sulle molecole d'aria , sale la scala e quindi curva la traiettoria.
    Il ristabilimento della traiettoria tesa ad opera della forza di rilancio avviene lentamente e con fatica, di qui la bella curva di un topspin.
    Una pallina con il backspin gira all'indietro e quindi affonda sotto le molecole d'aria, in realtà scende poco la scala e curva poco perchè è sostenuta dalle molecole stesse. Il ristabilimento della traiettoria tesa avviene con facilità e non c'è quasi curva verso il basso.
    Il side devia lateralmente proprio per la resistenza delle molecole d'aria al moto circolare laterale e come comportamento curvo sta a metà dei due precedenti.
    Nel corkscrew si genera una deviazione diagonale in alto o in basso, ma essendo molto debole la traiettoria viene ripristinata dal moto in avanti con facilità.
    Si nota solo un pò di "incertezza" nella pallina, un certo effetto "fluttuante" ma niente di più.
    Ma se giocate a calcio o pallavolo, dove la palla è molto più grande, la palla si può abbassare o si alzare vistosamente, come pure avere un effetto "foglia morta" quando la forza di rilancio bilancia esattamente il taglio.
    Da quanto detto sopra, si capisce che contro una pallina di tennistavolo con taglio corkscrew non c'è difesa. In teoria una rotazione così sembrerebbe facile da neutralizzare : basta colpire giusto di piatto. Ma non si può mai.
    Dato che abbinato c'è sempre un side, il vostro avversario per bloccarlo deve spostare un po' lateralmente la racchetta per compensare la deviazione del side e fatalmente va fuori asse. Così la pallina si arrampicherà o scenderà in diagonale sulla sua gomma.
    Non c'è scampo : il top e il side si bloccano, il corkscrew deve berlo.
    Non esiste un movimento difensivo della racchetta che può neutralizzarlo.
    La cosa è impercettibile ed è difficile rendersene conto : se la pallina è scappata un po' via, penserà di aver bloccato male il side.
    Ovviamente se controtoppa forte non si accorgerà per nulla di una componente così debole di taglio. Salvo che quella piccola deviazione non lo faccia sbagliare e allora guarderà perplesso la sua gomma e si chiederà perchè...
    Fin qui sembrerebbe tutto facile : il corkscrew è una cosa che si nota solo nei servizi o poco più, la pallina è un po' incerta e c'è un po' di taglio fuori asse, bisogna berlo ma è poca roba. Peccato che ci siano bastardi che giocano con antispin e puntinate lunghe e qui il corkscrew regna sovrano.
    Ma su questo altro capitolo in futuro. Siete arrivati fino qui? complimenti..
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    stasera ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie.:approved:
    Una domanda sola se mi è permesso: questo "effetto cavatappi" è più probabile (fra giocatori "lisci", non fra gomme strane) fra colpi effettuati tecnicamente perfetti o fra colpi con movimenti "storti" tipo oratorio?
    tecnicamente ,come fai a capire se l'avversario,nell'effettuare i colpi, ti fa arrivare una componente cavatappi? perchè colpisce la palla in ridardo (quindi con un movimento della racchetta ancora laterale parallelo alla rete,per raggiungere il punto di impatto) o perchè il movimento dell'avanbraccio si allontana dal corpo e gioca "di polso"....insomma credo di incasinarmi ....la palla alla fine andrà dove deve andare accidenti...:hoi:
     
  3. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    mohr sei un mito, ma te le studi di notte ste robe?
    uau un pozzo si sapienza che ancora non ha fondo....................
    grazie mille!
     
  4. donato

    donato Utente

    Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    io avrei da fare un'altra domanda...

    ma qnd c***o c'hai messo per scrivere quel messaggio!!:metal::metal:


    comunque complimenti:approved:
     
  5. mohr

    mohr Nuovo Utente

    scritto poco, il forum ammette 12000 caratteri massimo quindi ho dovuto invece cancellare qui e là
    è un estratto

    [​IMG]

    sono al volume 10, ho quasi finito, presto lo trovate nelle migliori librerie

    [​IMG]

    (stasera sto fumando forte..)
     
  6. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Confesso di aver fatto fatica a seguirti... Tuttavia avrei una domanda: dato che io tiro tutti i top di dritto con forte componente di side, mi sono accorto che quando esaspero il movimento laterale e aggancio molto, l'avversario che tenta di bloccare un laterale, si trova invece a dover gestire una palla che punta decisamente ad andare in rete, con forte taglio sotto... E' qualcosa che assomiglia al corkscrew, o devo aspettarmi un nuovo capitolo di conoscenza pongistica ?:teach: Comunque bravo Mohr, e grazie.
     
  7. mohr

    mohr Nuovo Utente

    se esasperi il movimento di side può essere che "torni su" molto con la mano, è il concetto del corkscrew a "salire" che dicevo
    da me c'è un difensore che quando è in recupero sul dritto, tira un side terribile, lentissimo, sul mio rovescio e appena di là dalla rete
    fa un movimento molto esasperato, praticamente è solo side e cavatappi
    non viene avanti neanche a morire e se lo lasci andare attraversa tutto il tavolo in larghezza e esce dal lato del mio dritto neanche a metà tavolo, sembra che vada via parallelo alla rete
    bloccarlo è impossibile, per quanto cerchi di aggiustare non lo senti, è sempre rete (di brutto) e io c'ho pure la antipower sul rovescio...
    l'unica è andare un passo indietro (se c'è il tempo..io ho 54 anni e peso 103 kili) ) e prenderlo con il dritto quando ha già girato ed è in mezzo al tavolo, se fossi un campione sarebbe il momento di tirarlo, siccome sono quel che sono posso solo spingerlo di là con racchetta completamente aperta e braccio parallelo al tavolo, come un muretto, mentre lo spingo sento che sulla racchetta dal centro colpo scorre parallelo al tavolo verso la punta della racchetta (questo è il side) ma anche sale in diagonale (questo è il corkscrew) e infatti esce a tre quarti racchetta e schizza di là
    posso accompagnarlo muovendo la racchetta verso di me, ma assolutamente non devo spingere o chiudere
    una volta, provando materiale, invece che con il telaio da difesa rigido e lento e cinese da 1 mm., l'ha fatto con allroud morbido e Sriver Fx da 2,5 mm. : giuro, con quelli era assolutamente parallelo alla rete...
     
  8. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per il bene di tutta la comunità di Tennis-Tavolo.com abbandona gli studi sulle sigarette e riprendi quelli su booster e collanti :D:D:eek::eek::dati:
     
  9. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Dato che sei ormai paragonabile ad una enciclopedia del tennistavolo, vediamo se sai rispondere ad un quesito che a cui non riesco a rispondere. Quando servo in backspin di dritto, con un forte movimento di polso e braccio, capita alle volte che la palla subisca una specie di "imbarcata". Mi spiego meglio: quando batte sul tavolo del mio avversario, il rimbalzo subisce una variazione in altezza (più in alto di almeno due dita), e una specie di fluttuazione tipo foglia morta. Quando riesce, l' opponente si trova a dover gestire una palla con forte taglio e andamento anomalo, quindi trova la rete... Non so perchè questo si verifichi, ma succedeva anche con la pallina da 38 mm. Tanti continuavano a pulire il tavolo, convinti che la colpa fosse di qualche impurità sulla superficie...:D
     
  10. mohr

    mohr Nuovo Utente

    sigarette ? mai ... solo sigari toscani (Garibaldi o Antico)
    solo tabacco Kentucky immarcescito, Virginia mai
    ok, non è questo il forum giusto...
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Scusami se ho detto un eresia..... Sigarette!!...ad un fumatore di tal caratura:D..... adesso però mi viene da leggere i tuoi messaggi con la voce di Camilleri-Fiorello.:rotfl::D:D:rotfl:
     
  12. mohr

    mohr Nuovo Utente

    cavolo,anche le enciclopedie hanno dei limiti....senza vedere e "assaggiare" è difficile dire
    da come lo descrivi sembra un servizio corkscrew e non un backside
    sicuro che tagli sotto e invece non tieni la racchetta di tre quarti come nel servizio corkscrew?
    regola di gioco : backspin di dritto, side dispari (gira verso il suo rovescio), corkscrew a scendere, partendo con la punta della racchetta rivolta verso il basso non si scappa, è questo
    ma come dicevo sopra, di servizio partendo da palla ferma, puoi anche fare l'opposto, partendo di mezzo tomahawk ovvero con la punta della racchetta in su e allora girerà verso il suo dritto
    quindi le cose da sapere sono: dove sta la punta della racchetta quando cominci il servizio? poi, c'è un side visibile? perchè il corkscrew lo fai solo continuando il movimento del side, niente side, niente corkscrew, mentre se vedi un side, sai automaticamente che corkscrew può esserci
    queste cose sono istintive, si imparano giocando senza tanta teoria, ma se devi parlarne o scriverle senza vedere ...
     
  13. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Hai ragione, a volte la tengo di tre quarti...e anche il mezzo tomahawk verso il dritto dell' avversario... Insomma mi hai fatto scoprire a quasi quarantanni, particolarità del mio gioco che non conoscevo. Ecco perchè sono abbastanza ostico pur non sapendo fare i topspin come da manuale...:metal: Mi hai dato un' idea: con tutti questi cavatappi, potrei aprire un' enoteca.:king:
     
  14. mohr

    mohr Nuovo Utente


    io ne ho 54 di anni, non c'è da scandalizzarsi che un giovincello come te..:D

    un attaccante non usa molto il side, è solo perdita di potenza
    invece per i difensori è un colpo base, rompe l'azione dell'avversario e lo costringe a tirare più meditato o anche a fermarsi e palleggiare
    fatalmente il difensore finisce per andare oltre il side ed avere un bel quantitativo di corkscrew aggiunto ai suoi colpi
    però funziona fino a certi livelli, già tra i 2 categoria dare una palla lenta che gira sul dritto all'attaccante è un risky business, per questo nei video dei pochi difensori top (il coreano e credo un paio cinesi) non lo vedo fare spesso
     
  15. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il corkscrew o taglio cavatappi io me lo sono spiegato sempre in maniera molto semplicistica così: mentre la pallina ruota lungo un asse (poniamo per semplicità top- taglio), lo stesso asse ruota attorno ad un punto che non è situato nella metà esatta della pallina (altrimenti sarebbe un side puro) ma spostato leggermente più in alto o in basso, il moto combinato delle due rotazioni viene fuori tale effetto.
    Per capirci come avviene per la rotazione terrestre..
    La terra ruota lungo un asse che però a sua volta ruota attorno ad un punto leggermente spostato rispetto al centro dell'asse stesso. Troppo semplicistico?
    L'immagine è chiarificatrice:

    [​IMG]

    Difficilmente mi capita di osservarlo da colpo singolo tranne rare battute.. più spesso lo vedo per "somma di rotazioni".. su una palla che arriva già carica di side, cercando di topparla o tagliarla spesso come risultato vengono fuori queste triettorie a spirale dal rimbalzo particolare.
     
  16. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    Wowwwwww!!!complimenti davvero per la tua preparazione!!!
     
  17. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non so se avete presente...
    LIU WENYU il cinesino di A2 con accento emiliano...:cool:

    lo fa spesso e volentieri di dritto per spezzare il gioco o quando e' costretto a spostarsi molto dal rovescio puntinato
    (che usa in un modo che mi piace molto)
    al dritto e non puo' controtoppare ..
    e gli avversari che spesso sono seconde alte ...non sempre tirano con tranquillita'...
    viene una palla di mer.....:D
     
  18. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mannaggia.. mi sono perso tutti i primi 9 volumi...
     
  19. mohr

    mohr Nuovo Utente

    non importa, erano solo l'introduzione...
     
  20. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    :eek::clap:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina