1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il block con il puntino

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 5 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Block con vetrificata

    Le puntinate più adatte per questo tipo di gioco con S.B, Swing BackI, Original (TSP BALSA 5.5) e altre vetrificate lentissime da montare su fusti rigidi per ampliare l'effetto a specchio, altrimenti gomme più veloci quali Bamboo (gli andrebbe data una ritoccatina), Alligator o C8 (solo ritoccata) da montare su telai più lenti e per ragione di forza quasi sempre più elastici (TSP 3.5, Shake defence). In questo colpo il materiale opportuno è essenziale per la riuscita del colpo!

    Top carico e lento: E' essenziale che il block venga fatto con la racchetta ferma, in posizione orizzontale con il gomito alto alla stessa altezza della racchetta (<--). Seguire con gli occhi la pallina che cade con la sua classica traiettoria arcuta e sollevare qualche cm la racchetta dal tavolo. Appena una attimo prima del rimbalzo sul tavolo portare la racchetta verso il basso velocemente e colpire la pallina di controbalzo: questa tecnica è valida sia per le OX vetrificate che non e produce un chop-block molto tagliato con traiettoria non molto tesa, ottenendo la classica pallina che esce e non esce. Un altro sistema è quello di intercettare la pallina semplicemente la pallina nel momento del rimbalzo senza effettuare il movimento verso il basso, stile anti, con il polso molto fermo. Il risultato è un chop-block sempre tagliato è più teso, che però tende facilmente ad uscire dal tavolo. Con gomme non vetrificate questo colpo serve ad imprimere meno effetto reverse e ad indurre l'avversario ad un top lungo. Un altro sistema, più originale, è quello di colpire la pallina sì nel momento del rimbalzo ma da sinistra verso destra con la racchetta leggermente obliqua e mirare sul lato del dritto avversario: una palla avvelenata. Con una racchetta particolarmente lenta si può spingere leggermente in avanti il blocco, ma con un tocco soffice, ottenendo una palla lunga e tesa da piazzare un po' tagliata e non facilissima da ritirare perchè inaspettata.

    Top lungo e teso non molto carico (più difficile)
    Si possono effettuare i colpi precendemente elencati, ma la mancanza di tempo può essere fatale. Inoltre un top non carichissimo non farà tornare una palla indoppiabile, e perciò l'avversario potrebbe utilizzare l'effetto che gli forniamo per un top giratissimo sul dritto, difficile da bloccare. Puntiamo perciò piuttosto che sul giro sulla cortezza del blocco. Il trucco sta nel portare indietro la racchetta al momento dell'impatto, senza movimenti in alto in basso o a sinistra. Per impararlo mettersi molto dentro al tavolo, con le gambe che toccano il tavolino e portare il braccio dentro al tavolo. Farsi tirare il top e mentre la palla arrivavo portare all'indietro la racchetta fino a colpirla nel momento dell'impatto col tavolino: la palla che tornerà sarà molto corta e lenta

    N.B. Il block con puntinata va fatto, per tutti gli amanti della pigrizia, IN PIEDI, e con i piedi almeno paralleli.

    BLOCK CON 563
    Indubbiamente in questo campo non sono ferratissimo ma penso che valga più o meno come per le lunghe con gommapiuma. Per farlo è opportuno allenarsi molto a ributtare la palla di là piuttosto che spingerla molto, cioè inclinare la racchetta in modo opportuno colpendo la palla abbastanza presto, poco dopo il momento del rimbalzo, con il classico movimento di block da liscia però con molta delicatezza. In questo colpo la cosa fondamentale è il piazzamento del busto, che deve essere sempre dietro alla pallina. I dolori arrivano, al contrario dei puntini vetrificati, sulle palle girate che sono difficile da tenere in campo
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    hai scoperto l'acqua calda :D

    scherzo, cmq è cosi
     
  3. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    dico sempre cose ovvie, è per questo che mi aspetto commenti da chi ne capisce
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bravo Pietro ! Hai scritto molte cose buone, soprattutto per uno che, come dici tu, è da poco nell'...ambiente. Ci sono ancora diverse varianti....vediamo se scrivi ancora qualcosa...ciao !:)
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    scusa hai modficato il post, prima non era cosi

    non ho letto tutta quella roba, dopo ti rispondo
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Se Mago scrivesse tutte le varianti, le astuzie, i tranelli, ecc... che si possono fare (chi le sa fare) con la puntinata,ci sarebbe da ridere....:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina