1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ho visto una cosa orribile…

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 9 Dic 2021.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Purtroppo sembra che si debba ricominciare sempre daccapo.

    Arriva uno nuovo e invece di leggere e informarsi comincia a lanciare le sue sentenze.

    La funzione <Cerca> : sempre più sconosciuta.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    e va be', stamani qui c'è il sole, metto la puntinata sul cruscotto della macchina :rotfl: e vado a fa' du' passi al mare.

    ti racconta una barzelletta

    Aeroporto di Pisa

    un gruppo di Livornesi in partenza riconoscono Sylvester Stallone appena sbarcato
    - oh guarda la, Rambo!
    - boia deh Rocky vieni, mi fai un autografo? pliise
    - (oh però lo facevo più alto, è più piccino di zio Nedo)
    Sylvester si presta volentieri e anzi comincia a raccontare aneddoti: quella volta che aveva fatto a meno dello stuntman, quell'altra che pilotava proprio lui la macchina, di quando era saltato giù dall'elicottero senza controfigura di quando aveva battuto MaLong a pingeponge (per esse' in tema) e via gonfiandosi.
    A un certo punto il capo comitiva che l'inglese lo masti'ava po'o, più che altro lo fischiava, ma più o meno aveva capito lo ferma
    - Sylvester, oh! Ti posso tocca'? chen ai tach?
    Stallone tutto sorridente -yes, of course!
    - oh, ha detto "di 'orsa"
    gli mette la mano sulla spalla
    - Sylvester (leggera spintina), ma vai a ca'a!
     
    A Max e VUAAZ piace questo messaggio.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ognuno..... fa quello che ritiene meglio
    E' risaputo che il substrato di molti giocatori italiani è di tipo individualistico,d'altronde senza una scuola riconosciuta che insegnasse davvero e avviasse poi qualcuno ad una carriera di tipo professionistico,perlomeno con qualche chances di successo,che altro si poteva fare? e ognuno ha provveduto per conto suo.E badate bene,non lo considero un difetto,anzi!...e fin lì siamo arrivati.
    Forse,però,...si poteva,ormai no!,ma si puo' ancora operare diversamente e pensare in gruppo,per squadra,o perlomeno per la componente giovanile delle nostre benemerite società?Prendiamo il femminile,vedo squadre al 100% nei massimi campionati rappresentate da giocatrici straniere,talvolta frettolosamente naturalizzate e le altre,quelle italiane a far da contorno(tranne debite eccezioni...)oppure lasciate perennemente a maturare nei campionati minori,finchè,bontà loro,senza mete all'orizzonte,smettono.Se andiamo a vedere il loro gioco,rispecchia pari,pari quello che la maggioranza esprime qui sul Forum:gran conoscenza e utilizzo appropriato del materiale,scambio più che discreto,gioco a tutto tavolo,tattica semplice e concreta,comunque attendistica,brave comunque per quel che esprimono,ma poca varietà nei colpi e strategie difficilmente distinguibili l'una dall'altra,che tanto si assomigliano,rovescio e top i colpi moderni da curare,spesso incerti e ancor troppo casuali,appaiono intimorite e disarmate ,opposte alle straniere di turno.
    Perchè non pensare per gruppi ,o perlomeno alla maggioranza dei/delle componenti dei nostri corsi giovanili, promuovendo un gioco più completo,con particolar riguardo a colpi e situazioni di gioco più reattive e battagliere,con cui affrontare senza timori avversari e avversarie ancor più quotati/e?
    Chiaro che per far questo occorrono quei colpi,che invece .... ,per mancanza di tempo?per una non perfetta padronanza?....per altri non confessabili motivi? ...vengono ancor troppo spesso trascurati.
    Orbene,si dirà,ma se il tal ragazzo,la tal ragazza è d'indole tranquilla e posata,magari più incline a giochi d'attesa e contropiede (chi lo decide?),cosa farà nel momento che avrà bisogno maggiormente di attaccare e mettere sotto pressione l'avversario/a?,mancando i colpi principi per poterlo fare?Abbiamo delle ottime giocatrici,ora allenatrici cinesi in giro per l'Italia,dotate del miglior top,perchè non si affida ad esse,il compito di preparare un gruppo intero di giovani discenti a tale gioco? Fors'anche Tecnici italiani,magari lo stan facendo,ma fino ad ora,tranne casi rarissimi, non ce ne siamo accorti.
    Sì,ma,...però,possiamo accampare mille altre scuse,ma se vediamo giocatori di scuola est europea under 18,ora i russi tutti giovanissimi,battersi ad armi pari con i migliori,perchè noi no?e già ora ambitissimi dalle migliori e più facoltose Società pongistiche per contratti importanti e,occorre dirlo? lucrosi pure.Invero anche giocatrici,cresciute velocemente grazie a gioco propositivo e di maggior spessore,cominciano a farsi notare nei vari Tornei ITTF juniores,ma anche lì troppo isolatamente e con allenatori,papà, mamma praticamente in casa,poi,oltre alla convocazione nella loro Nazionale, avranno le stesse fortune e,sempre da sole,troppo sole,anche mediaticamente e visivamente,potranno rivendicare analoghe prospettive di carriera?
    ettore
     
  4. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Probabilmente gioca in quel modo con la puntinata da più di 20anni. Con quel tipo di gioco penso che sarebbe difficile salire in classifica. Hitomi Sato usa la puntinata per la difesa classica ed è leggermente più in alto ma comunque penso che sono ottimi risultati. Cambiare il materiale a loro è come dire a Ronaldo vai a fare il terzino perché sei veloce...
     
    A vg., lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Tranne le debite eccezioni,vedi Ronaldo,comunque difficile da gestire anche per uno squadrone tipo Juve,dopo l'era Cruiff,esponente del calcio totale olandese,ormai si richiede che tutti,sappiano fare tutto.E non basta più difendersi come eravamo soliti fare una volta,che tanto bastava.E anche il calcio italiano evolve, Atalanta,Nazionale di Mancini .... "docet" e ,ormai si va in quella direzione,sempre avanti e rock und roll,mai indietro,se possibile,cioè creare occasioni e fare goal.Va beh,si dirà quelli son professionisti,mentre noi da puri dilettanti del tennis tavolo facciamo il possibile,talvolta l'impossibile con i mezzi che abbiamo.D'accordo...
    ettore
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non è magari che noi abbiamo meno di 10.000 tesserati e la germania più di 700.000 e malgrado ciò non compete con la cina e i suoi 15.000.000 di tesserati?
    tu guardi sempre alla punta della piramide, io alla base.
    quando avremo 500.000 tesserati solo allora guarderò in alto e scoprirò che almeno in europa saremo competitivi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Dic 2021, Data originale: 11 Dic 2021 ---
    non è vero, non si chiede a bonucci di fare la fascia, a chiellini di fare lanci di 40 mt o a insigne di fare il centrale di difesa o i centravanti boa alla lukaku
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :LOL:
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Colpito e affondato,e' vero.L'ho appreso dalla mia povera nonna,ricca di proverbi e insegnamenti popolani,facile a capirsi per tutti,che era solito dirmi:"Guarda come fanno i ricchi,di solito lo fanno meglio"E io anche osservo lassù,ma se non cominciamo a farlo e apprendere come metodo, che han applicato loro stessi per arrivare così in alto,rimarremo a guardarci sempre le nostre punte delle scarpe,debolezze e lacune comprese,senza poter invertire la rotta,e pagando pegno quando,sportivamente parlando, ci confrontiamo a quei livelli.
    Quando la Juve sta perdendo negli ultimi minuti di gioco,tutti,lasciano la loro zona di competenza e si riversano nella metà campo o nell'aria di rigore avversaria,nel tentativo di pareggiare le sorti della partita.Si scambiano di ruolo,salgono e scendono per infoltire le fasce,provano con lanci lunghi,invece di fare i soliti passaggi orizzontali,anche il portiere va a fare il libero a metà campo,ormai ha imparato a gestire la palla con i piedi.Se poi non ha imparato,vedi cos'ha combinato con l'Udinese Szeszesnik nell'ultimo minuto di gioco,paga pegno.La Juve è rimasta troppo vincolata alle personalità e alle specializzazioni di ogni singolo giocatore,poi quando incontra teams,magari meno dotati sul piano squisitamente tecnico,ma che giocano di squadra volti più ad attaccare,il rischio concreto è appunto quello di stare a guardare gli altri e,in mancanza di meglio non resta loro che fare "ammuina",per lunghi tratti della partita......Atalanta,Sassuolo,Empoli,le squadre inglesi in coppa,non hanno insegnato niente ancora?
    ettore
     
    Ultima modifica: 11 Dic 2021
  9. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il numero di tesserati non c'entra niente. Quanti tesserati calciatori ha la Cina ?
    Slovenia ha 2milioni di abitanti e ha Doncic,Dragic, Pogacar,Roglic, e nel tennistavolo Jorgic e Tokic.
     
    A off-ready e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  10. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Apprendo che nel forum ci sono giocatori che ne capiscono di tecnica più di Massimo Costantini che ha portato la giocatrice nei primi 50 del mondo. Me ne rallegro.
     
    A acialli, off-ready, neutro e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    interessante teoria


    Pos. Giocatore Punti
    1

    [​IMG]
    Z. Fan
    18490
    2
    [​IMG]
    X. Xu
    17260
    3
    [​IMG]
    L. Ma
    17020
    4
    [​IMG]
    Lin Gaoyuan
    13390
    5
    [​IMG]
    T. Harimoto
    12990
    6
    [​IMG]
    H. Calderano
    12315
    7
    [​IMG]
    Y.J. Lin
    12150
    8
    [​IMG]
    M. Falck
    11695
    9
    [​IMG]
    J.K. Liang
    11205
    10
    [​IMG]
    T. Boll
    10685
    11
    [​IMG]
    W.J. Jang
    10585
    12
    [​IMG]
    D. Ovtcharov
    10565
    13
    [​IMG]
    Y.S. Jeoung
    10050
    14
    [​IMG]
    C.Q. Wang
    9785
    15
    [​IMG]
    L. Pitchford
    9710
    16
    [​IMG]
    P. Franziska
    9620
    17
    [​IMG]
    K. Niwa
    9435
    18
    [​IMG]
    J. Mizutani
    9045
    19
    [​IMG]
    C.T. Wong
    8995
    20
    [​IMG]
    Q. Aruna
    8755







    Chen Meng
    China

    Sun Yingsha
    China

    Ito Mima
    Japan

    Wang Manyu
    China

    Ding Ning
    China

    Wang Yidi
    China

    Ishikawa Kasumi
    Japan

    Cheng I-Ching
    Taiwan

    Zhu Yuling
    China

    Liu Shiwen
    China

    Feng Tianwei
    Singapore

    Doo Hoi Kem
    Hong Kong

    Hirano Miu
    Japan

    Jeon Jihee
    South Korea

    Chen Xingtong
    China
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Dic 2021, Data originale: 12 Dic 2021 ---
    comunque credo di capire cosa vuoi dire
    anche con i nostri pochi praticanti si potrebbe far meglio
    ebbene si, credo di si, ma con 500.000 tesserati ancora di più
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il numero di tesserati è importante perché crea un circolo vizioso + tesserati = sport più seguito = più sponsorizzazione= più soldi da investire = più tesserati......
    Inoltre vuol dire avere un vivaio da cui attingere la Cina è al vertice sempre perché ogni volta che un campione smette c'è ne sono altri pronti a prendere il suo posto per tutti gli altri paesi finita un era di campioni bisogna aspettare decenni per averne un altra .
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il circolo virtuoso fa crescere il numero di spettatori (e di sponsor), ma l'esempio della Slovenia e del Portogallo dimostrano che si possono raggiungere risultati di eccellenza anche con numeri piccoli
     
    A Nenad e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sicuramente la base di sciatori di Bozen è maggiore di quella di Bologna però c'è stato Tomba
     
    A andras piace questo elemento.
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    solo pochi Coach (forse due o tre al mondo ) e max è uno di questi, riescono a portare a certi livelli un determinato tipo di gioco sfruttando al meglio tutte le potenzialità di un giocatore. Con la puntinata purtroppo , pur spettacolare in certi contesti, non si va da nessuna parte. tutti i più forti al mondo ormai usano lisce , qualcuno un corto d'attacco ,ma i difensori stanno scomparendo. Solo per questo motivo qualche volta si esalta un risultato dovuto soprattutto alla scarsa conoscenza del gioco avversario.
    Alla fine il gioco veloce prevale .
    Il rapporto Numero/risultati lascia il tempo che trova . la questione va analizzata in altro contesto. E' l'organizzazione del sistema paese tutto , a creare delle condizioni favorevoli per raggiungere dei risultati .
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    organizzazione, tradizioni ed altro
    l'organizzazione sempre italiana è, ma nella scherma siamo l'eccellenza, nel tennistavolo no, tradizione.
    non credo che il sistema paese Portogallo o Slovenia sia anni luce avanti a noi, tanto tanto la Germania...che infatti ha 750.000 tesserati
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non ho parlato di tradizioni.... ma di organizzazione. Attenzione ,non riferito alle FSN (che pure contribuiscono al loro interno a cercare e trovare soluzioni nuove) ,ma soprattutto al "sistema" ....scuola,lavoro, famiglia, strutture, istruttori..... In Italia solo un ragazzo su dieci è tesserato per Fsn. dato sconcertante.....
     
    A off-ready piace questo elemento.
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    evidentemente nessuno ha avvertito quelli della scherma o del tiro al piattello o dello sci delle disfunzioni del sistema
     
  19. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Scusate se mi permetto ma alcune osservazioni mi sembrano un po' surreali
    ...qualcuno parla come se una che ha iniziato a giocare così e gioca così da una vita possa davvero cambiare gioco a 26 anni (ma anche a 18 credo)
    ...qualcuno cerca di capire se impostata con un gioco diverso sarebbe stata più forte, roba da veri indovini
    ...qualcuno parla come se sia stato Costantini (che l'ha solo seguita per qualche tempo dopo che lei era già arrivata in nazionale) a metterle in mano la puntinata, o a non "dissuaderla" dal continuare a utilizzarla

    Poi come sempre tutti discorsi sull'efficacia della scelta di gioco a monte, fatti col senno di poi... quando ha iniziato coi puntini la Batra si poteva ancora vetrificare... poi c'è stato il ban, la stretta sulle regole della misura dei puntini, 2 cambi di palline...
    Magari se avessimo ancora la celluloide, i puntini conici, la possibilità di trattare le gomme o chissà cos'altro, sarebbe nelle prime 10 del mondo (o magari no). Pensare di poter criticare chi (o chi per lei) ha fatto 15-20 anni fa una scelta tattica di questo tipo (peraltro non avendo idea delle ragioni per cui possa essere stata fatta) è davvero un discorso di pura fantascienza

    Sulla solita tifoseria ideologica pro/contro le gomme con puntino esterno o antitop... non credo serva commentare
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  20. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Benvenuto il tuo contributo@revanil ad una conversazione che da un po' aveva preso una direzione non voluta da chi l'ha iniziata (io).
    Vediamo di ricomporre qualche coccio dei pezzi sparsi qua e là.
    Nessuno criticava il lavoro fatto dall'allenatore, fatto fino al 2018 da un monumento del tennistavolo.

    Rileggere:
    "Intendiamoci non voglio denigrare né il lavoro del suo allenatore, né il produttore di gomme puntinate, tuttavia non riesco a capire perché una giocatrice ben dotata tecnicamente debba ridursi a giocare in questo modo così dispendioso e poco efficace contro attaccanti ben strutturate, ancorché giovani e sicuramente meno esperte di lei".

    La scelta di adottare un tale tipo di gioco, mi sembra ovvia: vincere, non ho mai conosciuto nessuno che gioca per perdere (non stiamo parlando di oratorio, stiamo parlando di professionisti).
    Però dopo la sorpresa del 2018, come ha fatto notare qualcuno, Manika ha iniziato soprattutto a perdere, e anche male l'ultima, da una sconosciuta giovane russa.
    Il punto è: lasciate perdere chi la allena nel 2021, perchè potrebbe non essere più quel monumento del 2018. Ha senso continuare a perdere malamente con un gioco dispendioso (magari bello e divertente per lei, speriamo), ma perdente? No, con le conoscenze poche o nulle che abbiamo. Se ne sapessimo di più non saremmo a parlarne su questo forum. E' vietato parlarne in mancanza di tutte le informazioni? Allora stiamo tutti zitti e senza scambio civile di idee ognuno rimane fermo nella posizione iniziale e nessuno migliora. Chiudiamo tutti i Forum e ognuno pianga nella sua cameretta tutte le volte che perde un incontro senza confrontarsi con nessun altro che non sia il proprio tecnico/allenatore che ti vuole tanto bene e ti asciuga le lacrime.
    Tu supponi che non sia capace di giocare in modo più redditizio diversamente? (adesso sei tu che supponi) 26 anni sono troppi per cambiare?, E allora Timo Boll a 40 anni che vince per la sedicesima volta quest'anno il titolo europeo è vecchio?
    E' fantascienza parlarne in modo civile qui o un utile esercizio che ci fa riflettere su stili di gioco e scelte tecniche?
    Dove va a finire il miglioramento continuo per Manika? Arrotolato a colpi di polso su se stesso per altri 14 anni?
    Ripartiamo da qui per favore e lasciamo perdere il resto, magari qualche considerazione interessante si può ancora fare.
    Grazie per chi vorrà contribuire nel senso iniziale indicato.
    R.
     

Condividi questa Pagina