1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ho visto una cosa orribile…

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 9 Dic 2021.

  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao,

    Qualche tempo fa un nostro socio in crisi di gioco (lui gioca in C2) mi gira il link ad un video su youtube della pongista indiana Manika Batra (anni 26) impegnata in semifinale a Budapest quest’anno ad agosto contro la russa Elizabet Abraamian (anni 18).

    Questo il link al video:


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=DlVREHpzlcw&ab_channel=WorldTableTennis


    Questo il link ai dettagli tecnici delle racchette utilizzate dalle due contendenti:

    Batra Manika's Equipment | Racket & Rubbers

    Abraamian Elizabet's Equipment | Racket & Rubbers

    Faccio notare che la graziosa e brava Manika, usa sul rovescio una puntinata lunga con gommapiuma, mentre Elizabet usa due gomme lisce.

    Il mio amico mi chiede un parere tecnico sullo stile di gioco e sull’incontro che volentieri condivido qui con voi per la parte generica. Non ho fatto la mia analisi punto su punto:
    Vedi mia discussione precedente intitolata: "Analisi tecnica video",
    perché vedendo subito le differenze di stile e di gioco ho preferito non infierire sull’indiana, che ha perso in questa semifinale in modo netto 4 a 0.

    Consiglio di vedere questo video e farlo vedere a chi pensa di cambiare gioco mettendo una puntinata. La puntinata non è per tutti. Manika usa una tecnica sopraffina, gira la racchetta nei momenti cruciali a seconda se difende o attacca sul rovescio, cosa che richiede una concentrazione e un allenamento fuori dal comune. La puntinata in questo caso è di colore rosso. Il suo stile è definito Shake attack, tipo mordi e fuggi, un misto tra difesa e attacco ben bilanciati in funzione dello stile dell’avversario. In questo caso la russa è un’attaccante pura.

    Nel video Manika veste in blu-grigio mentre Elizabet veste rosso-nero, così vi risparmio qualche minuto di tempo per orizzontarvi un poco all’inizio, perché se non siete esperti, vi ci vorrebbe un po’ (il commento audio oltretutto è pure in inglese).

    Se osservate attentamente il gioco, noterete come l’indiana faccia roteare in mano la racchetta più e più volte per recare disturbo agli attacchi della russa. Manika spende un sacco di energie nervose per questo, si capisce chiaramente. Tenete presente che il passaggio da un rovescio liscio ad un rovescio puntinato lungo comporta sempre un adeguamento dell’apertura della racchetta, con la puntinata bisogna aprire di più se no la pallina va in rete. E questo va calcolato pure tenendo conto dell’effetto dato dall’avversaria, quindi un calcolo doppio da fare per ogni punto, insomma veramente robe difficili se non ci si accontenta di giocare di sola difesa senza girare la racchetta, ma shake attack, per l’appunto. In questa danza continua si perdono preziosi millisecondi che fanno la differenza ed infatti Manika non ce la fa, pur esibendo un bel repertorio di colpi di attacco. Ripeto non faccio l’analisi punto per punto per non infierire.

    Io spero che Manika prenda dei bei soldi dallo sponsor produttore della gomma puntinata perché a mio modesto avviso, Manika giocherebbe meglio con due gomme lisce e senza paturnie e giravolte di mano e di polso che fanno venire il mal di testa solo a me vederla, figuriamoci lei a praticare quel modo che io trovo orribile di giocare.

    Intendiamoci non voglio denigrare né il lavoro del suo allenatore, né il produttore di gomme puntinate, tuttavia non riesco a capire perché una giocatrice ben dotata tecnicamente debba ridursi a giocare in questo modo così dispendioso e poco efficace contro attaccanti ben strutturate, ancorché giovani e sicuramente meno esperte di lei.

    Un tecnico scarso come me che si permette di fare una critica come questa, avrebbe preferito indirizzarla su un gioco allround con gomme lisce, e fatto rafforzare il suo rovescio con schemi e allenamenti mirati per svilupparlo in maniera tradizionale (gomma liscia se non si è capito).

    Adesso sono curioso di sentire il vostro parere, per favore, mi raccomando siate civili ed educati, non mi attaccate con frasi fatte tipo: “Riccardo, tu non capisci niente di tennistavolo, questo è il futuro, puntinate per tutta la vita, alè”

    Se riuscite a convincermi che le puntinate possono servire ad una giocatrice come Manika (si badi bene, ad una top player come Manika, non ad un sesta categoria con acciacchi vari e problemi di mobilità di cui avrò sempre grande rispetto) vi guadagnerete un mio like (e miei like su argomenti tecnici hanno un certo valore, modestamente parlando…).

    A proposito, contrariamente al mio parere il mio amico ha montato una puntinata lunga con gommapiuma sul rovescio e finora ha perso tutte le partite in campionato…

    Aspetto quindi i vostri commenti. Buona analisi!

    Riccardo

    P.S. Un altro giocatore di C2, ben strutturato, usa una puntinata OX sul rovescio e mi batte regolarmente, ma io non demordo, preferisco cercare un miglioramento nella mia tecnica di gioco che cambiare gomma.
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ciao Risco do il mio modesto contributo in merito, vedendo la cosa da molto all'esterno:
    - cè un tecnico che suggerisce di giocare con 2 lisce
    - ci sono tecnici che suggeriscono di giocare con 1 liscia + 1 puntinata (Manika.....e Filus)
    - validi tutti e due i ragionamenti ma poi dipende come si trova il giocatore/giocatrice e che risultati ci sono.
    - potrebbe essere che Manika ha cominciato con 2 lisce ma poi si è trovata meglio con 1 liscia + 1 puntinata (........ ma non lo so)
    - potrebbe anche essere che il suo allenatore sia monodirezionato sulle puntinate a prescindere.
    - l'unica cosa certa e che Manika viaggia attorno alla 40/50 posizione (...... e cè anche Filus che viaggia alto attorno alla 30/40.)
    - a prescindere dalle loro personali aspettative da come la vedo io Manika e Filus hanno molta molta piu gente sotto di loro che sopra, quindi mi sembra che il loro gioco valga la candela. :)

    Nb:...... con che cosa giochi tu ? :)
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  3. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Premetto che sono solo un'autodidatta appassionato, diventato quarta per caso... ma sempre una pippa sono. Non mi considero assolutamente un esperto nè tantomeno un tecnico.
    Seguo il femminile perchè mi piace di più, è un pò più lento e riesco a capirlo meglio.

    Manita Bakra è stata allenata da Massimo Costantini (non so se ancora adesso oppure no)

    Qui un suo video del 2018 contro Feng Tianwei, giocatrice di Singapore che all'epoca dell'incontro era n.4 al mondo.


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=GzT-9jKrewk


    Qui un commento punto per punto di Costantini sugli ultimi 10 punti del settimo set.
    2018 Aprile : Ping Pong Italia

    E' una giocatrice con delle sue peculiarità e caratteristiche molto personali, e il suo gioco è oggettivamente efficace, che piaccia o meno. Per considerazioni più tecniche rimando all'articolo di Costantini.

    Qui la prima parte delle sue considerazioni
    Commonwealth Games 2018 Part I : Ping Pong Italia

    in particolare
    Ma la storia, quella con la S maiuscola è stata realizzata dalla squadra femminile, pensate in finale l’India Ha battuto Singapore che nelle ultime 4 edizioni ha vinto sempre l’oro forse non perdendo mai nemmeno un set.
    Manika Batra WR n.58 ha battuto 3-2 Feng Tianwei WR n.4 un capolavoro di intelligenza tecnica e tattica, c’è stato un set che credo Manika abbia messo a segno 11 punti in 11 modi diversi, Manika ha imparato una quantità di cose in una sola giornata che lei stessa mai avrebbe immaginato di imparare, le si sono aperte tante abilità che erano latenti, il mio lavoro è stato quello di farle mettere in campo, sono fiero di lei e, sapete bene che non mi piace auto referenziarmi, ma stavolta sono fiero di me stesso, un risultato incredibile
     
    A Mikiol, eta beta, filiberto50 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie VG per il tuo contributo, che considero però permettimi un po' troppo timido, non mi sembra che ti sia sbilanciato più di tanto.
    In effetti considerando l'età non più verde di Manika, immagino che di tempo per provare ne abbia avuto, forse però (e azzardo, lo so bene) con un altro allenatore più caparbio che avesse insistito ripeto di più sul rovescio impostato tradizionale, magari sarebbe scesa due anni in classifica per poi risalire, dopo aver risolto le problematiche tecniche ad una classifica più alta di quella di adesso. Certe volte rischiare a certi livelli, di scendere di classifica per provare uno stile diverso perdendo più di prima è una scommessa che può ripagare alla lunga, ma non tutti se la sentono di praticare per questioni di prestigio, immagine ed economica.
    Magari a ventisette anni (un anno più di adesso) Manika arriverebbe 25esima dopo un intenso lavoro di ricostruzione del rovescio tradizionale dopo essere stata quest'anno 80esima, chissà.
    E poi è anche da considerare anche per quanto tempo può sopportare un carico nervoso più dispendioso anche negli anni futuri.
    Magari si riciclerà come esperta di calciobalilla?:p

    Per quel che riguarda le mie scelte, ti rimando alla mia discussione :"Questione di grammi", inserita nella sezione "consigli e test dei materiali", lì spiego tutto.
    Ti saluto.
    R.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Dic 2021, Data originale: 9 Dic 2021 ---
    Grazie @VUAAZ , questo si che è un bel commento, per adesso metto un mi piace sulla fiducia, e poi mi studierò bene i riferimenti che hai messo. Mi riservo di risponderti meglio quando avrò esaminato il tutto.
    Io ho solo da imparare da gente come Costantini, moolto ma moolto più esperta di me.
    Vedi, la mia discussione ha stimolato un dibattito, che spero sia proficuo per tutti, non solo per chi interagisce e risponde.
    E poi vedere le cose da un punto di vista diverso, fa sempre bene, in ogni disciplina, non solo nello sport.
    Buona serata.
    R.
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2021
    A VUAAZ piace questo elemento.
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    bellissima partita, che piaccia o ... me ne farò una ragione.
    tecnica
    tattica
    carattere

    del resto se lo dice Costantini io, pure se gioco da 30anni purtroppo a bassi livelli (tra c1 e adesso d2) mi fido senza controllare.
    spero di reggere ancora in d2 perchè se dovessi scendere in d3 allora io si mi riciclerei con il biliardo.

    ne avessi di così orribili in società
     
    Ultima modifica: 9 Dic 2021
    A Mikiol, eta beta e VUAAZ piace questo messaggio.
  6. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    C1 non è poi così basso...

    Comunque Feng Tianwei è ancora oggi molto forte a 35 anni, agli ultimi mondiali è uscita per un soffio contro Suh Hyowon, giocatrice che adoro, difesa classica ma anche attacchi di dritto appena possibile.

    Manika Batra ha nella varietà di colpi il suo punto di forza. Gira e fa sempre cose diverse, non da punti di riferimento. Lo dice Costantini, ha fatto 11 punti in 11 modi diversi, ma si vede anche da se.
     
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Caro Lupo, Ti faccio rispettosamente notare che il giudizio di Costantini riportato utilmente all'attenzione da @VUAAZ si riferisce ad una partita di tre anni prima, dico tre contro un'altra avversaria. Probabilmente in quel periodo lo stile di Manika poteva essere più redditizio e rappresentare una novità. In tre anni le cose cambiano e soprattuto ai quei livelli ci si studia e si preparano le contromisure.
    Se ti sei divertita tu a vedere anche un un estratto della partita più recente di quest'anno che io ho portato all'attenzione e su cui vorrei richiamare all'ordine (attenzione però a non farti ingannare dagli estratti perchè se vuoi fare una seria analisi, devi smazzarti tutto quanto il match dal primo all'ultimo punto se vuoi capirci veramente qualcosa), pensa alla russa quanto ha goduto sbriciolare a pallate le convinzioni di una ben più quotata avversaria!

    In definitiva, che una sconosciuta russa proveniente dalla retrovie batta nel 2021 la ben più quotata Manika, merita quantomeno una riflessione, che è quello che ho cercato di stimolare con questa discussione.

    Costantini adesso mi pare faccia altre cose da una breve ricerca su Internet che ho fatto, e il suo sito dal 2017/2018 non è più aggiornato. Se qualcuno ha notizie più fresche su di lui e il suo staff sarei lieto di leggerle.
    Per il tennistavolo italiano resta un monumento, su questo non si discute.

    Mi pare che su questo Forum ci siano fazioni opposte perennemente in lotta fra loro (ho spulciato delle vecchie discussioni di tempo fa, non mi riferisco in particolare a questa). Il mio tentativo è quello di smorzare gli animi e riportare le discussioni ad un livello civile di rispetto per le rispettive posizioni, dando un contributo tecnico quando possibile, per quanto limitato dalla mia esperienza limitata.
    Se riusciamo ad uscire dalla logica perversa del tifo da stadio per certi materiali, giocatori, stili di gioco e passiamo ad un'analisi più moderna, oggettiva e fondata su dati concreti, forse faremmo tutti (io compreso insieme a voi) un bel salto di qualità e forniremo a chi ci seguirà in futuro, una solida base di ragionamenti per capire l'evoluzione di questo sport.

    Con questo ti auguro di non passare mai al biliardo, sport banale a due dimensioni, invece che a quattro il ping pong (X/Y/Z/tempo).
    Un cordiale saluto.
    Ric.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    boia deh! "orribile" se invece non volevi smorzare come titolavi? l'andavi a trova' per menarla!
    comincia te, io ti seguo


    al biliardo ci sono già da tempo, in parallelo al TT, e dove sono anche più bravino che a TT, è uno sport tutt'altro che banale dove servono abilità concentrazione e resistenza allo stress anche se te mi sembri piuttosto selettivo (vedi padel)
    avrà l'esclusiva quando non sarò più competitivo in d2 (in d3 non ci vado:()


    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Dic 2021, Data originale: 9 Dic 2021 ---
    c1 tirata per i capelli, 4/5 partite da tappabuchi con una vittoria secoli fa
     
    A vg. piace questo elemento.
  9. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho guardato l'estratto della partita con la Abraamian (che non conoscevo) prima di rispondere. Sicuramente è verissimo che la Manika Batra sia stata studiata e che l'effetto sorpresa si smorzi.
    Però ho visto anche tanti errori della Abraamian indotti dal puntino. E ho visto anche che la Batra ha un po' buttato via primo e terzo set con due errori gratuiti nelle fasi finali.
    Poi le partite girano per un punto e non si fanno con i se, ma vengo al punto.
    Secondo me, se avesse due lisce perderebbe quell'imprevedibilità che le ha permesso di ottenere certi risultati. Ma qui andiamo sul giudizio personale, potrei dire che Costantini non sbaglia a supporto della mia idea, ma non mi interessa convincere nessuno di quella che resta una mia idea.
    Con il suo personale uso del puntino, la Batra ha portato qualcosa di nuovo nel mondo del tennistavolo.
    Non seguo fazioni, semplicemente apprezzo giochi diversi ed inconsueti, che riesco a trovare maggiormente nel femminile.
     
    A Mikiol, Milocco Ettore, utut e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Imho il torneo del 2018 per una serie di motivi ha fatto storia a sé, quella prestazione che era stata presentata come punto di partenza è stata invece il miglior risultato ottenuto finora dall' indiana.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Secondo me nel tennistavolo vale il principio della morra cinese: il sasso spezza le forbici (vince il sasso),
    le forbici tagliano la carta (vincono le forbici), la carta avvolge il sasso (vince la carta). Quindi per giocatori che con gomme lisce (la tecnica di gioco dominante) avrebbero meno possibilità di successo, l'utilizzo di materiali e di tattiche di gioco diversi è efficace.

    La difficoltà sta nel capire qual è la tecnica più efficace per ogni giocatore, ma un buon tecnico è capace di indirizzare i suoi allievi nella scelta migliore, come ha fatto Costantini, che non a caso oggi è ITTF High performance elite coach
     
    A Mikiol, lupo alberto, Milocco Ettore e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il puntino serve per rallentare e spezzare il ritmo è probabile che I tecnici si sono resi conto a suo tempo che a quel livello la Bhatra non avrebbe il timing per reggere lo scambio, così invece rallenta e riparte.
    Il problema è che se non ha l effetto sorpresa e l avversaria ha le idee chiare su cosa fare rallentare il gioco a livello mondiale è il più delle volte controproducente.
     
    A Mikiol, off-ready e ricsco piace questo messaggio.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quindi per giocatori che con gomme lisce (la tecnica di gioco dominante) avrebbero meno possibilità di successo, l'utilizzo di materiali e di tattiche di gioco diversi è efficace.

    Ebbene,sì! Questo ragionamento è pure incontrovertibile,con il mercato che si è adeguato a tutti i giochi e a tutte le gomme,oltre che ai prezzi di ciascuna.Sicuramente una gomma adeguata,personalizzata nelle mille varianti,anche incollata di traverso, permette a tutti di stare sul campo e di giocare,divertimento compreso. I molti,credo la maggioranza, che intendono e praticano il nostro sport con intendimenti dilettantistici ringraziano e non si pongono alcun problema di sorta,già così funziona e di questo si vive.Cionondimeno una Federazione sportiva come la nostra Fitet,oltre al pane(e il ritorno di tasse che servono per far girare il nostro piccolo mondo)deve pensare anche al companatico e non può trascurare il risultato meramente sportivo e questo lo si fa confrontandosi con i vertici di chi lo fa meglio,guardando anche i materiali e come essi vengono impiegati.
    Maschile,femminile,juniores?,paralimpico?di cosa stiamo parlando?anche lì si diversifica a seconda della fattibilità e scopi, traguardando all'impostazione e stile di gioco con cui si vuol far crescere i giovani e le singole categorie..Se,se... guardiamo sempre solo ciò che abbiamo
    e facciamo soltanto noi in Italia,trascurando i bisogni di crescita tecnica dei giovani,ma anche dei "meno giovani" che vogliono e possono migliorare,cioè continuare a competere,poi sarà difficile passare da una gomma stile Batra ad un gioco e ad un impostazione completamente diversa sullo stile e sui modi di chi,alla luce dei fatti e ,ovviamente di un gioco più redditizio,ottiene risultati ancor migliori.
    Ecco,adesso io non vado certo a dire che questa gomma è migliore di quella,ma ci sono due mondi e due modi diversi di rapportarsi al ping pong giocato,con diverse aspettative,anche più di due?e su questo,vale la pena di,....pacatamente,confrontarsi.
    ettore
     
  14. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ragazzi io ne dico una che mi è venuta in mente di getto, d'istinto, vi prego siate clementi che dal punto di vista tecnico non sono preparato quanto voi: magari non è tanto un discorso di liscia o puntinata, magari semplicemente alla brava Manika piace giocare così ed è felice così. Potrebbe vincere di più ed essere più in alto in classifica con due lisce? Molto probabilmente sì, ma se il gioco che fa la realizza questo aspetto viene prima di tutto. E vi assicuro che una persona intelligente e sensibile come Massimo Costantini, che ho la fortuna di conoscere personalmente da quasi 40 anni, dà un grande peso a queste cose.
     
    A off-ready, Sartori Giovanni, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    :clap.:clap.:clap.
    bis, bis, biiis
    :clap.:clap.:clap.
     
    A vg. piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Le piace così....
    Dal punto di vista personale non fa una piega,ognuno gioca come,con chi,quando vuole e anche con che....ovviamente quello che più gradisce.Poi e' un discorso anche di squadra,di gruppo,di team,di convenienza societaria,o persino d'interesse nazionale.Se una squadra,ad esempio sale di categoria e per mantenerla c'è bisogno che qualcuno cambi gomma e modifichi qualcosa nel proprio gioco,anche se non l'ha mai fatto, è bene che ci sia almeno uno,vuoi quello più capace,vuoi quello più multitasking,vuoi quello che non ha nulla da perdere,uno,dicevo,che ci provi che ne so,a modificar rovescio,al posto del sempiterno block,che a certi livelli non paga?Oppure tutti chiusi a riccio,eh?
    Non è forse vero che per migliorare si deve cambiare in qualcosa,e magari sacrificare,tenere a bada quel block, ch'è risaputo paga fin lì,ma poi non si va da nessuna parte?Oh,certo,per cambiare occorre gente giovane e motivata in squadra.Noi nella nostra Nazionale,c'è l'abbiamo?Non è che si va a proporre il tal gioco nuovo,con rinnovate gomme,magari quando certi atleti sono meno motivati a farlo?Comunque vedo il team della Russia,tutti giovanissimi, attaccanti a tutto spiano,giocatori di livello altissimo in grado di competere con chiunque,poi c'è il team russo femminile,anche lì,tutte brave,adottano i giochi più diversi,le gomme personalizzate e chissà come,mai visto tirare da loro un rovescio,specialmente dalle validissime difensore da lontano.
    Ora,noi,a chi guardare?Detto che nel femminile è un discorso a parte....la scelta del singolo giocatore/ove non è mai a senso unico,che tanto si diverte.Si rispettino le prerogative,i talenti e le scelte di ciascuno,quindi anche i materiali con cui gioca,certo,ma c'è anche la squadra,con le sue aspettative ed esigenze di far risultato e,spesso,tramite di essa di cresce e si diventa più completi.
    ettore
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Molto romantico ma lo sport professionistico è "lavoro" e gli sponsor di solito pagano chi vince, se ha scelto quella strada è xchè in un modo o nell' altro e quella chi gli garantisce i migliori risultati.
     
    A AndreaTT, Milocco Ettore e vg. piace questo messaggio.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Gli "sponsor"pagano e bene,anche la squadra,o la Società che partecipa con tutti i suoi effettivi alle Coppe europee e lo vediamo quest'anno,le nostre quelle impegnate in lunghe e onerose trasferte oltrecortina.Boll ha contratti di squadra e individuali,praticamente da sempre nella stessa Società, l'ha fatta crescere ed è cresciuta con lui,vincendo tutto in Europa,i premi squadra sono lievitati in modo esponenziale per tutti i componenti,la ricerca di uno Sponsor importante risulta più facile per una squadra che rappresenta una città,un territorio,poi una maglia,un borsone,un asciugamano,etc etc
    ettore
     
  19. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Sono d'accordo con te, infatti credo che le due cose vadano di pari passo. Probabilmente, per la nostra giocatrice, fare un gioco in cui non crede e che non si sente addosso porta meno risultati di un gioco che sente come suo anche se più difficile.
     
    A VUAAZ e lupo alberto piace questo messaggio.
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ognuno per motivi di divertimento o di classifica e da questa, se professionista, di sponsorizzazioni fa quello che ritiene meglio e come ha detto qualcuno: "chi sono io per giudicare"
     
    A VUAAZ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina