1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme lisce OX

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Alastra, 10 Ott 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ok le anti, ma credo che @Alastra fosse interessato a lisce veloci 0x da assemblare
     
    A Alastra e eta beta piace questo messaggio.
  2. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    EEEhhh sono di savona un po' lontanino...;)
    queste US$ 10.99 - 729 Cream Topsheet - www.eacheng.net scusa la domanda sono nuovo del forum e giuro che dalla ricerca ne su google ne qui ottengo risultati: che vuol dire gomme lp?
     
  3. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    oooh finalmente è tutto chiaro grazie. Comunque ho comprato gomme ittf dalla cina la quale gommapiuma riporta un codice, e separare gomma da spugna è impossibile, altre staccate da una racchetta su amazon da 6 euri (sempre ittf) nella quale non c'è codice sulla spugna e si separa il sandwitch benissimo. Mi pare assurdo che nessuno produca gomme lisce con spugne sottili e dure, non so darmi altra spiegazione se non che lo facciano per diversificare i prezzi delle racchette : racchetta da 6 euri:spugne molle e la palla non rimbalza e non prende effetti. racchetta da 300 euri: spugne dure la palla rimbalza e prende effetti. Ora vedrò se riuscirò a recuperare queste spugne il più sottili e dure possibile e qualcosa combinerò..grazie 1000
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    “Long Pimple" -- puntinate lunghe
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Alastra : sulla lista ITTF , LARC (list of authorized racket coverings) troverai le gomme classificate come

    IN > Gomme lisce (sta per "puntini interni"

    OUT > Gomme puntinate (sta per "puntini esterni")

    LONG > Gomme puntini lunghi
     
  6. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Il fatto che nessuno commercializzi gomme lisce con piuma così bassa è dovuto al fatto che "nessuno" le utilizza, tranne che per un gioco difensivo, per il quale vengono commercializzate gomme tipo la tibhar super defence e qualche altra con millimetraggi molto bassi, per tutte le altre tipologie di gioco ha poco senso utilizzare una liscia con piuma così bassa.

    Secondo me ti conviene cercare una gomma cinese con una piuma da 1.5/1.7/1.8, con questi spessori dovresti già trovare diverse gomme, ad un prezzo che bene o male eguaglia quello di top sheet + piuma.

    Altrimenti, se hai la pazienza di aspettare la consegna dalla cina, su eacheng trovi:
    i topsheet: 729 - www.eacheng.net
    le spugne: T.T. Sponge - www.eacheng.net
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    alcune perplessità
    1- @gspix "Il fatto che nessuno commercializzi gomme lisce con piuma così bassa è dovuto al fatto che "nessuno" le utilizza". in effetti...
    2- se per te le spugne delle pre assemblate da 6 euri sono mollicce mi chiedo cosa intendi per gomme dure
    3- io penso che più la palla affonda nel "materiale di copertura" maggiore è l'effetto dato e/o subito quindi se desideri che la palla prenda effetti hai bisogno, secondo me, di spugne alte e non dure
     
  8. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ragazzi delle risposte, sono nuovo del forum, ieri avevo scritto un poema per 3 ore per poi apprendere che deve avere 1700 caratteri, ho scremato talmente tanto che non si capiva più nulla e alla fine ho cancellato, non sapete il nervoso ahahaha. Cerco di essere sintetico: la teoria che più la spugna è alta e più la palla affonda e prende effetti la conosco è la prima cosa che mi ha insegnato il coach ma sono uno che vuole vedere se la teoria corrisponde alla pratica e vi assicuro che non è così perchè ho fatto 1000 prove. Provate con una racchetta sacrificabile a togliere la spugna e a dirmi se la palla non prende il massimo speed e spin che avete mai visto in vita vostra.Il controllo è pessimo ovviamente ma è sempre una conseguenza, quando leggo nelle caratteristiche speed 9 spin 10 control 9 mi viene da ridere. Per questo visto che gioco d'attacco e sono obbligato a utilizzare una spugna la sto cercando quasi "invisibile" da 0,5 e il più dura possibile, quello che dite sul gioco difensivo è perchè appunto le spugne basse le montano tutte morbide e quindi diventano difensive e antispin.La spugna è inoltre il materiale col peso specifico maggiore quindi di portarmi una zavorra inutile e pesante non ci vedo molto senso, sto giocando 5-6 ore al giorno e la differenza fra una racchetta classica da 200 grammi o una da 100 come quella che mi ero fatto la si sente tutta
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io in 40 anni ho sempre sentito dire diversamente ma se me lo assicuri...
     
  10. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La ragione del perchè senza la spugna la palla rimbalza di più(ha più speed) è semplice:la palla ha già una sua enorme elasticità, prova a lasciarla cadere sul tavolo dall'alto e poi prova a lasciarla cadere dalla stessa altezza su una racchetta appoggiata al tavolo (col manico fuori x evitare contaccolpi)e noterai che rimbalza di meno(a menochè non hai costosissime gomme con spugne ultradure). Questo perchè si annullano gli effetti (è come se calciassi un pallone contro un muro o contro un materasso appoggiato a un muro, contro il materasso la palla non rimbalza). Sulla ragione del perchè la palla in una gomma senza spugna prenda più spin(effetto) non me lo so spiegare, pure delle gomme scarsissime di una racchetta della decathlon che non hanno spin, una volta tolta la spugna, prendono degli effetti pazzeschi.Provare per credere...Vorrei tanto comprarmi ste spugne sottili e dure ma spendere 25 euri x 2 spugne...che poi magari sono morbide...ci comprerei 4 racchette delle mie hahaha. Se qualche borghese ha la possibilità di fare la prova e dirmi il risultato ne sarei invidioso ma contento e felice hahaha
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    pienamente d'accordo, ma io parlavo di spin, non di speed

    se la prova l'hai fatta con le gomme delle racchette della decathlon è del tutto naturale, la sottile spugna di quelle racchette è anche molto lenta e dura, il topship da solo se appoggiato sul legno è ovviamente più veloce e apparentemente prende più effetto perchè il rimbalzo è maggiore, che sia poi "pazzesco" l'effetto ho qualche dubbio
    comunque fai come vuoi, non credo di convincerti, come anche tu dici "provare per credere..."
     
  12. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' questo il punto: le racchette economiche montano tutte spugne MORBIDE, non dure come dici, fossero spugne dure sarebbero simili al legno e la palla prenderebbe il massimo speed possibile. Quanto allo spin ti posso dire che sono un giocatore non tesserato scarso e con la racchetta da 3 euri senza spugne e solo gomme perdo 11-5 contro uno che gioca in c1, e i 5 punti li facevo grazie agli effetti pazzeschi delle mie battute con la racchetta della decathlon alle quali avevo tolte le spugne. Racchetta che haimè da quanto ho appreso da voi non potrei utilizzare nei tornei.Nemmeno io cerco di convincere nessuno, è solo che a differenza di tutti ho fatto le prove e parlo con cognizione di causa
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io invece parlo perchè mi esce fiato?
    io sono tesserato da più di 20 anni, qualche palla e qualche opinione anche con giocatori nei primi 20/30 posti della classifica l'ho scambiata ma se pensi di sapere il fatto tuo auguri
    ti svelo un segreto, tra le spugne esistenti tra i nostri materiali le più dure sono quelle rallentanti usate per le anti-spin la cui durezza può essere accostata al cartone
    ps
    lp tra di noi sta per long pimple (puntinata lunga)
    ma forse ti avevo già risposto?
    per puntinata si intende una gomma con i puntini esterni
     
    Ultima modifica: 12 Ott 2022
  14. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti stai contraddicendo, avevi scritto che eri pienamente daccordo con me sul fatto dello speed che è maggiore con una spugna dura ed ora scrivi che le spugne dure le usate come rallentanti. Si mi avevi risposto sulle lp e ti ringrazio. Pure il mio coach se faccio questi discorsi si scalda come te ...mi pare che soprattutto i tesserati e i veterani abbiano dei sistemi di credenze radicati e non siano disposti a fare prove empiriche che dimostrano che la realtà è l'opposta di quello che pensano. Se passi da savona mi faccio stracciare volentieri da te ma almeno avrò la possibilità di farti vedere con mano che sulle spugne ho ragione io:):)
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tu hai scritto : "La ragione del perchè senza la spugna la palla rimbalza di più(ha più speed) è semplice..."
    e io ho scritto che ero pienamente d'accordo sul fatto che senza spugna la palla rimbalsa di più in generale e specialmente se la prova l'hai fatta deassemblando racchette della decathlon

    dopo di che ti dico che io ho sempre cercato di far tesoro di consigli e pareri di chi ne sa più di me, tu mi sembra non sappia che fartene per cui io eviterò di dartene ancora, buona fortuna
     
  16. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Assolutamente no ne faccio tesoro. Mi sembra chiaro che se senza spugna la palla rimbalza di più (e su questo siamo tutti e due daccordo) perchè va sul duro(gomma e subito dopo legno), allora su una gomma con spugna dura dovrebbe rimbalzare molto. Ed è quello che ho sempre riscontrato. Tu mi dici che su una gomma con spugna dura la palla rallenta(quindi con spugna morbida dovrebbe avere più speed), evidentemente esisteranno gomme sandwitch con queste caratteristiche magiche che non ho avuto ancora modo di provare, se mi capiterà te ne informerò, come spero che se ti renderai conto che ti sbagliavi farai altrettanto.Buona fortuna anche a te
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non dimenticare il modulo di elasticità dei materiali. ;)
     
  18. Alastra

    Alastra Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci ho dato un occhiata per curiosità e non ci ho capito niente, troppe formule:) ma x fortuna ho dei buoni occhi di cui potermi fidare quando faccio le prove;);)
     
  19. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @Alastra, premetto che ammiro quelli che come te provano e usano la propria testa; ti invito però a riflettere su alcuni punti importanti.
    Da quello che scrivi il tuo gioco è di attacco, quindi usi poco il palleggio e cerchi di aprire appena possibile. Il tuo topspin è a livelli buoni immagino e lo usi in partita.
    Se puoi rispondimi perchè senza vederti non riesco a capire alcune cose e chiarirmi alcuni dubbi.
    1) Hai detto che hai fatto mille prove. Spero non solo mille servizi. In particolare, oltre al servizio, vorrei capire come va la tua racchetta nel palleggio tagliato (corto e lungo), flick, schiacciata, topspin lento (lontano e vicino al tavolo), top spin veloce (lontano e vicino al tavolo), blocco
    2) Fai provare la racchetta al tuo coach e trascrivi le sue impressioni sui colpi elencati sopra (non le tue).

    Ovviamente con la tua soluzione guadagni alcune caratteristiche e ne perdi altre (il controllo in primis).
    A me per adesso non interessa se la tua racchetta è regolare o meno (adesso è irregolare), a me interessa capire se portando all'estremo alcune caratteristiche di una racchetta un certo tipo di gioco ne può beneficiare (direi di si visto la tua convinzione e i risultati).
    Se mi rispondete (tu e il coach) in modo dettagliato e mi convincete entro natale ti vengo a trovare un sabato a Savona, facciamo un pomeriggio di allenamenti e poi andiamo a mangiarci una farinata in centro. Naturalmente offro io.;)
     
    Ultima modifica: 13 Ott 2022
    A off-ready piace questo elemento.
  20. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    La domanda più importante è qual è il suo livello di gioco (classifica) e la sua esperienza (tornei, campionati, allenamenti), senza alcuna offesa, valutazioni tecniche su un materiale così complesso, come una gomma da tennis tavolo, cambiano completamente valore se fatti da un autodidatta abituato a giocare con le racchette del decathlon, da un 6° categoria che ha iniziato ad andare in palestra da un mese o da un giocatore di esperienza che ha buona cognizione del gioco e dei materiali.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina