1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gestione match point

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 30 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Oltre a quello che ho detto prima, ovviamente bisogna riuscire ad avere un controllo decente dei nervi, cosa comunque non facile per nessuno in questo caso.
    Ci vuole molta routine, molti incontri, esperienza ed alleanare gradatamente la gestione di queste situazioni attraverso piccoli progressi incontro dopo incontro, sforzandosi di avere sempre più controllo.
    Anche la testa va allenata, non solo i colpi.:p
     
  2. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Servizio mio: servo impestato laterale più che posso, i braccino ce l'ha lui, non io!
    Servizio avversario: cerco di mettere pressione e magari attaccare senza forzare troppo, ma cercando di tenere l'avversario sotto tensione...
    Chiaro che questo discorso vale sul 10-9... sul 10-6 o 10-7 magari un punto o due si cerca di prendere più iniziativa, visto il margine!
     
  3. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: D'accordo sul servizio dell'avversario, non tanto :mumble: sul tuo di servizio; penso che un terza nazionale che si rispetti su un sevizio laterale, corto? faccia un flip mettendoti già un pò di pressione. Su un laterale, lungo? apra, mettendoti moooolta pressione. Vedrei di più un corto al centro con effetto inferiore...:approved:

    A livello di quarta potrebbe essere diverso! :D

    p.s. hai provato la caiman? :birra::birra::birra:
     
  4. ALAGORN

    ALAGORN Utente

    Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    Io penso solo ad attaccare e non a difendere ed infatti perdo tutte le partite!!:muro::muro:
     
  5. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Quando ho io il match point allora servo quasi sempre un pò corto e lateraale e tendo a tirare col minor rischio un top nell'angolo del rovescio..quando invece il match point non cè l'ho tendo ad aprire io a mettere in campo però sempre io devo fare il gioco..poi sempre dipende contro chi gioco..baciuz
     
  6. Val_82

    Val_82 Utente

    Nome e Cognome:
    Valentina
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. GASP Moncalieri
    Beh...a dire che ci vuole freddezza siamo tutti bravi....:D
    ma quella è solo la teoria....
    Poi sono in pochi, purtroppo che riescono a restare lucidi...
    Il braccino viene sempre, si ha paura di tirare e si aspetta che sbagli l'altro (io faccio così:mumble:)
    Però molto spesso mi è capitato che mi prendessero un bello spigolino o retina e allora tutto l'impegno di restare duri e concentrati svanisce e sparo ammuzzo e, ovviamente sbaglio...!!!!:mad::muro::goccia:

    Ogni volta mi riprometto di essere tranquilla e lucida, ma non è semplice!!!!:dati:
     
  7. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Più "easy" possibile...non serve complicarsi la vita proprio in quel momento. :nono: Direi quasi liscio lungo in mezzo (verso il fianco), passetto indietro e preparare il contrattacco. Oppure taglio corto sul dritto (forte per evitare il flip) e sistemarsi al centro del tavolo (abbastanza vicino) per attaccare sia di dritto che di rovescio. Tutti i giocatori di alto livello tendono ad eseguire lo schema più sicuro che hanno in repertorio. I terza, invece, sono "inventori": sarebbero capaci di tentare qualsiasi cosa gli passi per la mente in quell'istante. I quarta vorrebbero fare il punto direttamente col servizio e colpiscono la palla con decisione sperando in una risposta (se non fuori) almeno comoda. I cinesi se ne fregano e giocano il match-ball come qualsiasi altra palla del set. Gli allenatori...pregano. Gli arbitri...cercano di disturbare!:D
     
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Interessante la disanima tecnico/psicologica nei vari livelli. :)
    Ma sarà vero che per tutti i cinesi è sempre una palla come le altre? :mumble:

    Personalmente le poche volte che mi sono trovato in questa situazione ho sempre preferito rischiare.
    Preferisco darmi del c********e per aver osato che rimpiangere di essere rimasto in balia dell'avversario.
    A volte mi è andata bene altre male.
    Cmq. dipende molto anche dalle caratteristiche dell'altro.
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Macchina o telaio?
     
  10. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    ...e per la mia riflessione dovresti quindi essere un terza che inventa...oppure un quarta bravo! :confused:di quanto ho sbagliato?:rolleyes:
     
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Seconda ipotesi... senza l'ultima parola.
    L'input è però di un terza che ho fatto mio. :)
     
  12. armcost

    armcost Utente

    E' dura rimanere concentrati e non farsi prendere dai nervi...
    ho perso gi ultimi due incontri in campionato entrambi al 5° set 13-11 e 12-10......la prima battevo io e vincevo 9-7.....no comment !!!!!
    la seconda vincevo 7-3 e poi.....sapete come è finita....:confused:

    A mente fredda penso che innanzitutto gioca a sfavore la mancanza di allenamento e la non abitudine al match...
    visto che nel mio caso rientro dopo una lunga assenza....
    comunque se si serve si dovrebbe cercare uno schema partita provato in allenamento per andare molto tranquilli o riprovare un servizio che in precedenza ha dato fastidio....ma tra il dire e il fare.........c'è di mezzo il mare :p
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina