1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Famolo Strano!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 21 Mag 2022.

  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    “Famolo strano!” " O famo strano!" (cit. Carlo Verdone)

    Adesso che il campionato è finito abbiamo più tempo per gli esperimenti.

    Sto portando in società queste giornate di “Famolo strano!”. In cosa consistono?
    Provare non solo nuovi materiali scambiandoseli tra di noi, ma anche tipologie di gioco, situazioni diverse e insolite ecc...
    Faccio degli esempi:

    1) Giocate di solito come attaccante? Provate a giocare come difensore. Siete difensori? Giocate attaccanti
    2) Se siete bloccatori vicino al tavolo giocate da lontano
    3) Se usate la liscia provate la puntinata, se amate la puntinata, usate la liscia
    4) Siete giocatori che usano prevalentemente il dritto? Provate ad usare più spesso il rovescio
    5) Siete destri? Usate la sinistra. Siete mancini? Provate la destra
    6) Siete difensori choppatori da lontano? Provate il top da vicino
    7) Fate sempre e solo il servizio pendolo? Provate il pendolo inverso e diversa impugnatura di servizio.
    8) Scambiatevi la racchetta e discutete delle differenze e sensazioni provate
    9) Se giocate raramente in doppio, giocate in doppio
    ecc...SPERIMENTATE! SPERIMENTATE! SPERIMENTATE!

    Insomma le variabili sono tante. Certo sbaglierete un bel po’ e alcune di queste giocate risulteranno inguardabili, ma se avrete la perseveranza di continuare almeno una mezz’ora nel gioco diverso dal solito, ne avrete dei benefici. Quali?

    -Messa in discussione con i vostri sparring dei canoni di gioco a cui siete abituati.
    -Attuare strategie di gioco più efficaci, dopo essersi immedesimati nei panni degli avversari
    -Estendere l’esperienza d’uso con materiali (gomme e telai) diversi
    -Maggior consapevolezza dei colpi quando ritornerete allo standard normale. Infatti dovendo sforzarsi per adattare la tecnica al gioco strano e insolito, ciò vi farà pensare ai movimenti e agli automatismi da ripristinare.

    Guardate che questa cosa è non è affatto inutile nè controproducente, come qualcuno potrebbe obiettare, me l’hanno insegnata e vale anche per altre discipline, non solo sportive.

    “Pensare ogni tanto in modo contrario del solito fa bene”
    .

    Quando si ha tempo e con giudizio. E poi sarà più bello tornare alle solite abitudini.
    Provare per credere e dopo avere provato le varie situazioni, mettete qui sotto le vostre esperienze se volete.
    Buon divertimento!;)
     
    Ultima modifica: 21 Mag 2022
    A Milocco Ettore e elius piace questo messaggio.
  2. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Visto che il ping pong è uno sport asimmetrico, trovo molto utile usare a volte la sinistra se si è destri e viceversa.
     
  3. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Si, certo.
    Hai presente quelle giocate spettacolari in cui i supercampioni in ritardo su un colpo cambiano mano e sorprendono l'avversario? Proprio perché hanno dedicato del tempo all'altra mano... Quei colpi non li improvvisano, statene certi!
     
  4. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    … hai dimenticato di far provare le varie impugnature…
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ad esempio
    ....impugnatura alla cinese...per una maggior sensibilità del delicato meccanismo dita,polso e mano..
    Non proprio un 'idea pellegrina...
    ettore
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ve la do io la "moda" per l'estate chiamamolo "tt come sarebbe bello"
    Prendete qualche amico pongista qualche giorno di tempo (perchè si gioca una massimo 2 partite lo stesso giorno) e organizzate un torneo con queste regole:
    telaio: stesse regole ittf
    palline : stesse regole ittf
    Servizio:stesse regole ittf
    gomme : solo lisce (antitop, frictionless,tacky, euro...) ma spessore massimo 1,00 mm e UGUALI dritto e rovescio. (investimento modesto dato che aprliamo di fondi di magazzino)
    punteggio : come nel tennis si gioca al meglio dei 2 set ai 6 giochi sul 5 a 5 tie-breack---pausa e cambio campo ogni 3 giochi( 1'30")
    provate e poi ditemi ..............
     
    A Max piace questo elemento.
  7. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Con due Super Anti da 1 mm io ci sto!
     
    A andras piace questo elemento.
  8. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dopo un anno dall'apertura di questa discussione, provo a riesumerla, magari c'è qualcuno interessato a condividere risultati ed esperienze.
    Prima dell'estate abbiamo ancora tempo per provare qualcosa di nuovo.

    Ecco cosa sto facendo io in questo periodo dopo la fine del campionato regionale.

    1) Ho assemblato personalmente varie tipologie di racchette diverse.
    Da un lato puntinata lunga (con e senza gommapiuma), puntinata media, puntinata corta; dall'altro liscia.
    Provo, ma soprattutto faccio provare ai nostri soci più esperti queste racchette discutendone insieme caratteristiche. Pro e contro, come adattare o variare il proprio stile di gioco con i nuovi materiali, considerazioni sulle tattiche da adottare usando le puntinate o giocandoci contro.
    Mi spiego meglio: un conto è giocarci sporadicamente contro in campionato o nei tornei, un conto è assemblarle personalmente, ragionare sulle caratteristiche specifiche, discuterne in modo approfondito, provarle e farle provare in società organizzando ripetute su colpi specifici.
    Molto utile, consiglio vivamente di fare queste esperienze. Per tutti i tecnici dovrebbe essere un passaggio obbligatorio (non solo provarle, anche assemblarle!).

    2) Lo step successivo sarà organizzare sessioni specifiche di allenamento lisce contro puntinate e magari invitare da noi giocatori esperti di puntinate di altre società.

    3) Prove di materiali diversi: gomme/telai. Per quel che riguarda i telai prove anche su manici diversi (concavo/dritto). Ad esempio di due telai che uso e conosco bene con manico concavo ho trovato e acquistato usati le versioni a manici dritti.

    4) Da aliexpress, incuriosito da questa valida discussione qui aperta da @AndreaLin:
    Poca spesa Molta resa
    ho comprato qualche gomma KTL, YINHE, (omologate), Huieson, Boer (non omologate) incollate personalmente e provate su vari telai. Sto apprezzando il bilanciamento ottenuto delle caratteristiche principali (velocità, spin, controllo), ma soprattutto l'economicità di certe gomme ibride. Per il giudizio su qualità e durata su queste gomme cinesi attendo, ma devo dire che le mie prime impressioni sono buone. Il mio obiettivo è quello di non far spendere ad un principiante o ragazzino più di 40 euro per avere in mano una racchetta nuova decente.

    E voi che prove state facendo o avete intenzione di fare? @DondyTheChopper, anche qui mi aspetto una tua valida risposta...;)
    Grazie a chi contribuisce a questa discussione.
     
  9. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Mi stavo quasi dimenticando di rispondere...
    Comunque come molti appassionati del forum soffro di sindrome da acquisti compulsivi per quanto riguarda il tt, ma le mie finanze sono ahimè limitate quindi non so quanto di questa lista riuscirò a provare.
    In questo momento per il tipo di gioco che faccio col materiale che uso ora mi trovo bene ma dovrò capire assieme al mio allenatore se con una evoluzione dei miei colpi potrà aver senso cambiare, magari rallentando il telaio e via dicendo.
    Quest'estate mi farò sicuramente qualche telaio da DMS per capire se c'è qualcosa con cui potrei rimpiazzare il mio fang Bo, e spero proprio di sì dato che sarebbero telai a costo zero:D, assieme a qualche anti da difesa per capire se ci può essere qualche reale vantaggio per il mio gioco rispetto ad un puntino lungo, anche se dubito fortemente.
    A livello di telai mi piacerebbe capire se posso difendere anche con telai tanto veloci (es. Boll ALC o Viscaria) ma visto il costo credo di lasciar stare per questa volta, mentre credo proprio che prenderò un Pro Pro Orca, telaio ottagonale (simile alla cybershape ma con più lati ancora) in hinoki, che a quanto ho letto online dovrebbe avere un gran feeling e controllo con una buona velocità (versione 7 strati perché dato che si tratta di un test voglio evitare di spendere 150€ per la versione con l'alc).
    Per quanto riguarda la liscia mi trovo da dio con l'omega 7 china guang che sto usando adesso, l'uniche opzioni che potrei considerare sono delle ibride con spugna tanto dura tipo Tibhar K3 che si avvicinano molto all'omega con l'aggiunta del topsheet appiccicoso o delle cinesi classiche tipo DHS Hurricane che non ho mai provato ma potrebbero essere interessanti per il mio tipo di gioco (se mai farò un test sarà con una Friendship 729 che almeno mi costa poco, magari con una passata di olio baby per renderla giocabile).
    A livello di puntini invece il discorso é un po' più complicato, puntini lunghi di fatto tra tutti i puntini più usati dai difensori mi mancano solo p1v e feint long 2, per le quali mi sa che guarderò il mercatino, per il resto ho già provato anche qualche puntino da muretto e sono giunto alla conclusione che é meglio evitare per il mio stile di gioco.
    Puntini corti mi sa che prenderò un 802 a 10 euro e ci monterò sotto una spugna di quelle morbidissime spinlab, o al massimo comprerò una spectol o una spinpips usate se trovo delle offerte decenti.
    Il test più interessante che voglio fare riguarda invece i puntini medi, in particolare la Nittaku DO Knucle, che potrebbe essere l'ideale per il mio gioco dato che da quanto ho letto online dovrebbe avere un controllo paragonabile a quello di un puntino lungo con un inversione più bassa ma sempre presente e una possibilità di variazione simile a quella di un puntino corto, ovviamente di livello minore, con l'aggiunta delle possibilità di attacco che dovrebbero essere a livello di un puntino corto con un pochino meno velocità ma con l'aggiunta di un po' di disturbo.
    Questo è quanto vado ad aprire un mutuo per comprarmi le gomme nuove:rotfl:
     
    A ricsco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina