1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Espedienti e tecniche di insegnamento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ZZTOP, 23 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    mi son chiesto spesso come trasmettere ....

    trasmettere le tecniche per apprendere i fondamentali.....

    un esempio che rende bene l'idea.....

    per il dritto.......la gestualita' è questa.....

    [​IMG]


    suggerimenti per altri colpi?

    ALTRI GESTI CHE FANNO PIU' O MENO PARTE DELLA QUOTIDIANITA' ?
     
  2. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dal karate ecco (più o meno :rolleyes:) il palleggio di rovescio

    [​IMG]
     
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    LA SCHIACCIATA....

    [​IMG]



    IL PROSEGUO DEL COLPO....

    [​IMG]
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il block.. del traffico. :rotfl: :clap: :D

    [​IMG]
     
  5. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quando si gioca contro palla tagliata.....



    [​IMG]



    [​IMG]


    dare l'idea che si ha da sollevare un peso...
     
  6. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    palleggio tagliato:

    [​IMG]
     
  7. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Premesso che come allenatore valgo ZERO, sottopongo i miei espedienti pongaroli personali.

    Posizione base per il rovescio (ovviamente le braccia non vanno bene così):

    [​IMG]
    [​IMG]

    in pratica marco a zona la pallina.

    Il top spin di dritto (copyright del metallaro di fiducia fan degli slayer che mi ha sbloccato):

    [​IMG]

    meglio ancora. Al tempo 0:42, pugnazzo di Rayden dal basso:

     
  8. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    La schiacciata acrobatica

    [​IMG]
     
  9. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    spiegare l'uso di alcuni strumenti di lavoro del muratore...


    ad esempio per colpi quali il rovescio.....


    [​IMG]


    [​IMG]
     
  10. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Risposta con dritto al servizio corto (sempre più o meno ;) )

    [​IMG]

    Ovviamente il tipo che risponde è quello a sinistra
     
  11. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    SERVIZIO....

    MA QUESTO è PRESSOCHè SCONTATO....

    [​IMG]
     
  12. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rimanendo in tema di servizio.

    Usando un termine coniato da Nannoni, vi presento:

    IL BARCONE!!:banana::banana:

    [​IMG]
     
  13. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    TECNICA DI SERVIZIO

    BILIARDO PER EFFETTI....

    PALLA SOTTO PALLA SOPRA PALLA LATERALE O " SFACCIO"

    [​IMG]



    OVVIO LA VALLETTA LA TENGO PER ME E GLI AMICI DELL'UGF....

    URCA ME NE ACCORGO ORA.....UN PO' "SCOPERTA" LA ATLETA... ;)
     
    A paolom piace questo elemento.
  14. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Direi che nemmeno l'ascella pezzata vada bene!
     
  15. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    sono entrato in questa discussione speranzoso di apprendere qualcosa che possa migliorare la mia tecnica di gioco ma mi sono accorto subito che ci stavo perdendo tempo perchè forse qualcuno dovrebbe iscriversi (e scrivere) su qualche forum diverso da questo se proprio ha voglia di perdere del tempo a scrivere quà e là "sciocchezze" (o usato la parola più corretta possibile per non dire quello che penso veramente di questi personaggi) del genere. VERGOGNA!!!!!! Questo forum dovrebbe essere più serio. Non ci si può permettere di intasarlo di stupidaggini. Uscite e fatevi una passeggiata se non sapete che fare in questo forum che dovrebbe aiutare tutti a migliorarsi nel gioco e quant'altro. Mi domando il moderatore che fa!!! Si è in grado o no di far utilizzare questo forum nel modo migliore possibile? Se proprio rimane qualche buontempone che ha il desiderio di aprire questo tipo di discussioni (che apprezzo comunque per il loro spirito goliardico, ci mancherebbe...... mica sono un serioso musone...) allora aprite una sezione apposita (ma ho l'impressione che gli utenti "stressati" continueranno a rompere quelle di celluloide). Semprechè non li si ferma in tempo, visto che molti (ma molti) sono recidivi e non si ha il coraggio per sbatterli fuori da quì.
     
  16. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ok rispetto la tua personale opinione, ma guarda non è nemmeno bello vivere avendo un cactus infilato su per il c.lo :p
    e diamine godiamoci un pò la vita con una sana e grassa risata
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se escludiamo la posizione dei piedi, non consona ad un ritorno veloce alla posizione di attesa, direi che il top di dritto a braccio teso si potrebbe spiegare anche così.
    Siete d'accordo?

    [​IMG]
     
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    AVENDO APERTO IO LA DISCUSSIONE ....mi sento preso in causa.....

    dunque, se la memoria non mi inganna con la tua simpatia ho gia' avuto a che fare quando chiedevi informazioni su una gomma....ma i miei commenti sulla tua acidita' me li son tenuti per me....

    in primis si evince subito che tu ne lavori per il ping pong ne fai nulla per diffondere il ping pong...pertanto gia' rispetto ad altri che INTELLIGENTEMENTE qua hanno postato parti gia' svantaggiato....

    se come dice l'amico sopra ti piace vivere col cactus lassu' dove il sole raramente batte è affare tuo, cio' non toglie che non sei autorizzato a dispensare giudizi su gente che non sai nemmeno quanta fatica fa a fare vivaio e movimento...

    oltre alla discuzzione "EGO" dove chiedevi lumi sulla gomma quale altra discussione nota di rilievo hai postato ?

    e per finire in quanto ho gia' perso troppo tempo....

    il top ad un bimbo per farlo ridere come lo spiegheresti ?

    IL GESTO DELL'OMBRELLO...

    ma inutile dirlo di strada da fare per progredire ne devi ancora fare....e quando avrai come qualcuno che ha postato qua ....fatto qualche campioncino....magari vedrai che tutte le immagine qua postate avranno un significato pure per te !!

    il rovescio non ricorda il muratore che con la "cazzuola" butta l'intonaco al muro ?

    risponditi in silenzio !!

    e soprattutto non perdere tempo con una massa di appassionati qualunque !!

    TI RICORDO CHE LA DISCUSSIONE è MOLTO SERIA E SIN ORA DI CAZZZZATE NON NE SON STATE POSTATE....MA è OVVIO SE NON SAI IL LATINO ....NON PUOI APPREZZARE SESTO PROPERZIO.....

    ps il biliardo ha molto in comune col pingpong...qua ci arrivi?

    le gnokke invece NON hanno nulla a che fare col pingpong ..indi le dobbiamo postare...
    ANCHE SE CI SON DELLE GRAN BELLE PONGISTE....

    TU HAI LA VOGLIA,LA PAZIENZA LA GIOIA E LA FANTASIA DI METTERTI A TRASMETTERE ?

    LO SAI FARE RIDERE UN RAGAZZINO/A QUANDO CERCHI DI TRASMETTERE NOZIONI ?
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa coach: ho apprezzato la metafora della cazzuola .. e l'uso del frattazzo e del frattazzino che imita il gesto del servizio a tergicristallo.. e anche il secchio che funge da cesto... ma la livella e il martello da carpentiere? Per non parlare del "rastrello" per lisciare? :D

    Ops.. sono lo stesso che ha postato seriamente il discobolo. Devo restare sul "serio" o sul "faceto"? Aspetto direttive da... MaxPong. :rotfl: :clap: :D
     
  20. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ai miei giovanotti in palestra, quando insegno lo scambio di dritto uso spesso la "metafora visiva" del vaffa..... Questo li diverte e fa si che il concetto rimanga bene impresso....
    Quando insegno il palleggio tagliato di rovescio, faccio un urlo alla bruce lee e imito il colpo di karate.....Questo li diverte e fa si che il concetto rimanga bene impresso....
    Quando insegno il gioco corto, chiedo ai miei di immaginarsi uno spadaccino che tira la sua stoccata.....Questo li diverte e fa si che il concetto rimanga bene impresso....
    Quando insegno il top spin di dritto chiedo ad uno di loro di portare in palestra la propria bicicletta, la tengo su una ruota (quella posteriore) e chiedo a loro di fare girare l'altra usando una racchetta sfigata pronta per questo utilizzo......Questo li diverte e fa si che il concetto rimanga bene impresso....



    Tu, MaxPong, che metodi usi per far si che i tuoi concetti rimangano bene impressi?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina