1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

esiste una tecnica specifica per girare la racchetta?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ri65, 17 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Sto iniziando a girare la racchetta servendo di liscia e poi rigiarando sulla puntinata, ma vorrei poi riuscire a cambiare anche durante gli scambi.
    Non è cosi facile!:mad:
    Sicuramente devo allenarmi ancora molto, ma mi chiedevo se esiste una tecnica particolare.

    Per me che sono destro, riesco a concepire solo la rotazione in senso antiorario, all'interno della mano.
    Allontano l'indice alzandolo e abbasso leggermente l'impugnatura, con le altre dita allento la pressione e do il movimento di rotazione (come per accellerare sulla vespa...:banana:), quindi richiudo l'indice per fermare la rotazione e ritorno in posizione con l'impugnatura.
    Talvolta non tolgo abbastanza l'indice e intralcio la rotazione. Spesso il tutto dura troppo tempo e sono in ritardo a prepararmi al colpo seguente.

    Ho visto un video dove un giapponese fa una doppia rotazione in un gesto unico...o_O
    al di la del "virtuosismo" penso che possa molto ingannare e dare fastidio.
    Girare credo sia fondamentale!

    Qualche consiglio?;)
     
    Ultima modifica: 17 Gen 2013
  2. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Interessa anche a me sentire se qualcuno ne sa qualcosa!

    anche far vedere che servi sulla liscia per poi girare e servire con la puntinata fa male, come questo tizio qua! (forse intendevi la stessa cosa che dico io :D) magari guardati il video in slow motion forse riesci a capire come farlo meglio


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=7SOhLqYL7UQ


    Ma mi sa che è solo questione di fare quel movimento un numero infinito di volte!
     
    Ultima modifica: 17 Gen 2013
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    penso sia comunque più comodo in senso orario mentre si gioca, e poi in senso antiorario quando si serve, perche penso che intendi servire di rovescio, giusto?


    poi mi pare che per il rovescio, girare da puntinata a liscia e vicerversa, se si cambia da puntinata a liscia meglio orario, che cosi col polso vai in avanti e cosi tieni anche la racchetta chiusa(se no la liscia non serve), e da liscia a puntinata meglio antiorario in modo di tenerla meno chiusa rispetto alla liscia.

    sto facendo solo un ragionamento logico, perchè non uso puntinate xD

    sul servizio di dirittoa pendolo per fare come nel video, quello lungo veloce morto..penso che il modo più semplice sia fare il servizio, poi impugnare in modo normale, che avendo servito con la puntinata sul diritto, avrai la puntinata sul diritto e da devi tornare con la puntinata sul rovescio, quindi giri in modo antiorario :D

    comunque che manico usi?
     
    Ultima modifica: 17 Gen 2013
  4. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Manico concavo!

    Quello che dici è giusto e logico.
    Il problema allora è ancora più grande perché devo imparare due movimenti opposti!
    In effetti servendo di rovescio di liscia, cambiare a puntinata è difficile con rotazione antioraria. Pensarla oraria è più corretta ma molto più difficile!
    E poi il cambio secondo voi va fatto a fine movimento di rovescio o qundo si è tornati in posizione di attesa?
     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    magari dovresti abituarti a girare la racchetta da puntina a liscia e appena finito tornare ad avere la puntinata sul rovescio, perchè se resti con la liscia sul rovescio e te la danno sul diritto secondo me perdi più tempo,

    magari in allenamento dovresti provare a "ributtare" di rovescio stando tipo a un metro e mezzo dal tavolo, quello che chiama tipo "fishing", ovvero tipo dei lob, ma basi mentre l'avversario ti fa top non proprio bombe o schiacciate medie, preferibile con dei top

    appena finito di ributtare torni subito ad avere la puntina sul rovescio, appena te il tuo compagno te la rimanda cambi a liscia ributti e torni subito a puntinata e cosi via..

    il video per il fishing, non lo trovo..ma dovrebbe essere in quello della donic di persson che parla in inglese e ha sottotitoli in giapponese e cinese xD
     
  6. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Non è che abbia proprio capito...:oops:

    Ho provato: girare in senso orario mi è impossibile!:mad:

    Invece se alla fine di un servizio in rovescio di liscia, torno in posizione di attesa e li cambio in senso antiorario... ci devo lavorare, ma... ce la posso fare!
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    dovresti iniziare a girare appena finisci il servizio non quando torni in posizione di gioco :D
     
  8. ri65

    ri65 Utente Attivo

    A fine rovescio, avendo la racchetta e braccio con dorso della mano in su... sarà sbagliato, ma l' unica possibilita che sento è di tornare con racchetta con piatto perpendicolare e poi girare in senso antiorario...:confused: altro non posso:oops:

    al momento, si intende;)
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io la giro sempre in senso orario aiutandomi con il pollice, non lo faccio perchè mi serve durante il gioco usando due lisce ma quasi come tic. L'ideale per imparare a farlo velocemente è farlo farlo farlo farlo.

    Un consiglio che ti posso dare è usare i tempi morti per girare la racchetta e quindi allenare il gesto, per esempio mentre andate a raccogliere le palline in allenamento. Quando l'avversario non è ancora pronto a servire e avete quei 4/5 secondi prima che lo faccia o lo aspettate al tavolo. Ci sono tanti tempi morti mentre vi ritrovate con la racchetta in mano, sfruttali.
     
  10. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    comunque per agevolare il movimento il telaio deve essere dritto..
     
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Ciao raga,
    mi permetto di intervenire dato che giro spesso la racchetta sia durante il gioco che quando servo , dato che gioco con puntinata lunga sul rovescio.
    Non ho ben capito quale sia la difficoltà che incontrate nel fare il giro-racchetta . Io lo trovo molto semplice e naturale e lo eseguo così :
    impugnando la racchetta le dita che agiscono nel girarla rapidamente sono solo tre : dito medio , anulare e mignolo che danno una spinta lieve da sinistra verso destra (in senso orario) sul la parte medio-bassa del manico della racchetta mentre il pollice e l'indice si staccano dal piatto rimanendone distanti di un paio di centimetri.
    E' più difficile spiegarlo che farlo vedere dal vivo .
    Ci si può allenare anche a casa facendo girare rapidamente la racchetta ma è davvero facile riuscirci.
    Senza dubbio sono daccordo con maury riguardo al fatto che il manico diritto è il più facile da usare per il giro-racchetta ( e questo è il motivo per cui la maggior parte dei telai da difesa ha il manico diritto) . Anche col concavo ci si riesce ma è meno naturale , mentre con l'anatomico è più complicato dato il maggior spessore del manico al centro che ostacola in parte lo scivolamento dello stesso .
    Il giro-racchetta lo eseguo spesso anche in risposta al servizio avversario nascondendo la racchetta alla sua vista al di sotto del tavolo e rispondendo con un taglione di liscia o anche in topspin improvviso con punto immediato . Durante le fasi di palleggio prolungato al tavolo , contro un difensore ad esempio , giro spesso la racchetta e credo che chiunque giochi con due gomme diverse , anche con liscia ed anti , debba farlo per disorientare o sorprendere l'avversario , se no il nostro gioco diventa troppo prevedibile :cool:
     
  12. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Leggendo le vostre risposte e provando ho capito che esistono diversi modi di girare la racchetta.
    Al momento riesco solo antiorario.
    Posso fare con giro ' slanciato ' dalle dita sul manico e fermare la rotazione con l' indice, oppure mettere direttamente il pollice nell ' altro piatto e 'rigirare' facendo perno su di lui... forse quest' ultimo mi riesce meglio!
    Posso fare entrambi: devo dire che dopo qualche giorno di prove- esercizi è diventato più semplice!!
     
  13. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    io uso due lisce ma ho provato a girare e non ho trovato problemi, ma io faccio cosi, faccio un piccolo slancio un po l'avambraccio a fine movimento e mentre preparo il prossimo colpo, quando faccio lo slancio mollo un po la presa e col polso tendo a girarlo, poichè comunque io tengo la racchetta non proprio stretta stretta come è giusto che sia, quando allora la racchetta è in fase "distacco" della mano che comunque è minimo con il pollice e indice cerco di accelerare il giro della racchetta e quindi cosi la riprendo in mano già girata.

    poi servendo di diritto a pendolo, ipotizzando che avessi una puntinata sul rovescio, sono partito ad avere la racchetta con la gomma liscia sul diritto per servire, durante il servizio a pendolo con impugnatura tipo a penna come di solito si fa, sono riuscito a girare la racchetta e quindi poter servire con la gomma che ho sul rovescio(che ipoteticamente sarebbe una puntinata), e poi comunque dopo questo tornare ad avere la liscia sul diritto ed essere pronto a giocare.

    poi se per il servizio di diritto usi la impugnatura normale a shakehand è ancora più facile fare il giro da liscia a puntinata e tornare in posizione di attesa e pronto a giocare.


    dovresti provare a fare esercizi semplici, magari ti prendi una racchetta con due liscie, e fai rimbalzare la palla sopra la racchetta, poi quando la pallina è in aria, la giri e colpisci con l'altra gomma, e cosi via giri e giri e colpisci la palla...prima o poi guadagnerai scioltezza e farai un movimento più fluido, io ho provato cosi e mi sono trovato benino :D, puoi provare sia col diritto che col rovescio.

    comunque in questa cosa passare la gommma che è sul rovescio al diritto per usare il diritto faccio in senso orario, e per passare la gomma dal diritto al rovescio e cosi usare il rovescio faccio in senso antiorario. mi sono trovato meglio cosi, mi è venuto cosi in modo naturale quindi non escludo il contrario :D
     
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Nuoooo :D Adesso PRETENDO un video di qualcuno che mi faccia vedere come gira la racchetta in senso orario (guardando dalla parte del manico) perchè dopo aver letto questa pagina ho provato per 10 minuti a farlo e ho rischieto più volte di dover cambiare il telaio :rotfl:

    No seriamente, io giro abbastanza spesso in senso antiorario e sono abbastanza veloce, mi sono impappinato una sola volta giocando, però stavo correndo... anche io sfrutto lo slancio delle 3 dita del manico ed apro le altre 2. Da ciò che riesco a vedere è ciò che fa Chen Weixing che a livello internazionale penso sia il migliore in questo campo (porca vacca gira racchette da più di 30 anni :D ) ma penso sia in assoluto la cosa migliore da fare. Tra l'altro lui usa un manico FL, quindi penso che la differenza sia più psicologica che altro (anche io mi trovo meglio col dritto, però anche col FL di fatto mi usciva senza rproblemi)

    No davvero, adesso mi avete ucciso con questa cosa del giro orario...

    P.S: non per sminuire nessuno ma il "doppio giro" non è po sta gran cosa, se ci provate qualche volta ne fate anche tre o quattro ;)
     
    Ultima modifica: 23 Gen 2013
  15. ri65

    ri65 Utente Attivo

    anche per me è impossibile in senso orario:confused:

    la doppia girata che dicevo, è con un solo slancio... io già mi incasino con mezzo giro:oops:
     
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Anche quella che dicevo io :D
     
  17. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Boh .. io giro la racchetta da quando avevo 15 anni. Non faccio caso come faccio ma ho sempre la gomma giusta dove mi serve. Anzi a volte sto per fare il top di dritto di liscia e all'ultimo vedo l'avversario lontano dal tavolo e mentre tiro il top giro la racchetta e lo tiro di puntinata lunga Ox. Ovviamente viene un top super piano ma spesso ci faccio punto subito. Si può girare con tutti i tipi di manico io ho imparato con l'anatomico ma chiaramente il migliore è dritto o concavo. L'importante per me è che il manico non sia grosso perché è più faticoso sia girare che giocare.
    Il miglior manico che ho avuto per girare la racchetta è stato lo stiga kjell Johansson conico. Non credo esistano più purtroppo
     
    A ggreco piace questo elemento.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Uno che sa girar bene il manico è tal Mladenovich Lukas,lo fa talmente bene,anche da sotto il tavolo,che molti cadono vittima di colpi strani,improvvisi cambi direzione, velocità e inaspettate rotazioni e ben pochi si accorgono prima.Che sia la nuova frontiera del giocar moderno?
    ettore
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    suggerisco il manico diritto
     
    A gohan e Tsunami! piace questo messaggio.
  20. B-Rain

    B-Rain Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Libertas Capua
    Anche la giro in senso antiorario e cito
    anche io ho provato in senso orario e rischiato di far volare la racchetta. Ma forse è una questione di abitudine.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina