1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esercizi per migliorare l'apertura di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 28 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    [​IMG]
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Bellissimo Intervento Ricsco.
    In effetti Mima Ito è uno dei miei modelli (e su due telai ho proprio la Moristo).
    Faccio alcune considerazioni personali delle quali ho avuto riscontro diretto nelle mie partite:
    - il "blocco spinto" con la Moristo è una cannonata mortifera; se la Ito è in palla è "ingiocabile".
    - il gioco della Ito è sempre "al limite" , rischiosissimo su ogni giocata, la Sun rischia sicuramente di meno.
    - con la Moristo non si gioca per il "disturbo" ma proprio per la velocità di uscita della pallina (eccezionale)
    e anche per lo spin; perchè la Moristo tra le altre cose ha un eccellente capacità di spin.

    Mi permetto di inserire un altro dei miei modelli ispiratori (ed amico) Daniel Gaybakyan (maglietta rossa).
    Rovescio con puntino corto.
    Naturalmente non sono assolutamente al suo livello anche se ogni tanto colpi come i suoi mi riescono :D.
    Quello che posso confermare, anche rivedendo come gioca lui, è che il puntino sul rovescio permette delle variazioni di ritmo e gioco estremamente efficaci.
    Il controllo le aperture e piazzamenti fatti col il rovescio sono micidiali,bhe anche il suo dritto non è male:D

    Ndr: su youtube tra le altre cose cè anche anche un altro video "Training with Stefcho Lavchiev", dove Daniel allena aperture di rovescio (col puntino) e gioco successivo, bhe ...wonderfull




    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=ygE3ihVtnwQ
     
    A ricsco piace questo elemento.
  3. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ti puoi permettere, ti puoi permettere, @vg. ;)
    Grazie del tuo commento, che arricchisce questa discussione.
    Sto scoprendo da poco queste serie di "Training with", che fanno capire cose in più sia sui giocatori che sulle tecniche di allenamento.
    Il tuo amico Daniel ha anche un buon loop di dritto. Contro Hristo tende però ad indietreggiare la posizione nel corso degli scambi.
    Il puntino corto, da quello che sto capendo, secondo me rende di più se stai vicino al tavolo ed in effetti da media e soprattutto lunga distanza mi sembra che il suo rovescio perda di efficacia. (Se ho scritto una stupidaggine correggimi).
    Se hai un certo puntino, la gomma è tensionata al punto giusto, il puntino corto assorbe e restituisce l'energia (meglio: "la quantità di moto" della pallina) in maniera diversa dalla liscia, e questa cosa me la devo studiare bene. Quando sarò pronto ci farò un post ;)!

    Anche perchè ieri mattina mi è arrivata la Victas 102 da 1, 8mm (bel nome tra l'altro!), l'ho incollata subito sul rovescio di un telaio di prova Stiga control j.m. saive tipo "T2", sul dritto avevo la mia usata e fidatissima Yasaka MARK V da 2, 0 mm e nel pomeriggio mi sono divertito a prendere a pallate di rovescio il mio sparring su un tavolo decente fatto di pietra posizionato in un bel parco cittadino.
    Poi ho allenato un gruppo di ragazzini dell'altro tavolo, iniziando dal più forte. Ho preso a pallate pure lui, gli altri no, li ho risparmiati ;).
    La prima impressione è molto buona, ma la proverò meglio la prossima settimana in palestra. Mi piace anche il suono che questa gomma emette all'impatto, un po' metallico, caratteristico.

    Consiglio: dopo averli ben istruiti, prendete a pallate i più forti ragazzini finché siete in tempo perchè è formativo e che poi quando cresceranno ve le restituiranno tutte con gli interessi. :p
     
    A Sartori Giovanni e vg. piace questo messaggio.
  4. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Victas 102 ? Iesssssssss...... :approved: Complimenti.
    In ogni caso, la Victas 102 rispetto alla Moristo ha un peletto meno controllo, un peletto piu di velocità ma ha molto piu spin. La quantità di variazioni di gioco che puoi fare è impressionante.
    Io adopero minimo 2.0 oppure Max. Range di gioco : da 0.5 mt dal tavolo a 5.0 metri dal tavolo :D:D:D

    Prossimi giorni monto una Razka PO (quella di Falck tanto per capirci)..... stay tuned
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Spazio.
    Tempo.
    Velocità = spazio/tempo
    Accelerazione = velocità/tempo = spazio/tempo2

    L'accelerazione è definita da spazio e tempo in quanto queste sono le variabili che la esprimono.

    Quindi altro spazio e altro tempo non servono all'accelerazione, a meno che non stai giocando nel sottoscala e hai fretta di andare al bagno.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Più aumenta lo spazio a disposizione,più accelerazione hai.
    Lo spazio non è solo quello diretto a una dimensione solo orizzontale o verticale. E lo spazio circolare attorno a noi?
    Porto sempre questo esempio ai principianti.Spara più lontano e preciso un cannone o una pistolina cosiddetta ammazzacani?(speriamo comunque di no,poveri cani...) Torniamo al nostro gioco.La "canna" fumante che spara le nostre pallottole,chiamate palline da ping pong,dove sta?
    Possiamo aumentare o accorciare,dilatare o stringere a piacere tale " canna?"Se ci riusciamo ,cioè a trovare maggior spazio per tale azione,i colpi scaturiti saranno più potenti,quindi anche più precisi.
    E se lo spazio non c'è?non c'è n'è mai abbastanza per effettuare il colpo preventivato? I giocatori più bravi lo trovano,magari inconsapevolmente,ma sanno come interagire con lo spazio a loro disposizione.In senso dinamico,non statico.
    ettore
     
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina