1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esercizi per migliorare l'apertura di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 28 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Tutto è relativo, specie quando si guarda un oggetto in movimento da prospettive diverse. Quello che non cambia (se non si viaggia alla velocità della luce) è la distanza percorsa dalla mano (e dalla racchetta), che sicuramente è più breve se non si lascia andare il braccio in alto o a lato.

    Lascio gli aspetti tecnici (effetti dell'accelerazione, della forza centripeta, carichi energetici ecc) agli ingegneri e gli aspetti teorici (chi va piano va sano e va lontano) ai filosofi: io preferisco non "perder tempo", visto che con l'età i riflessi e la velocità si riducono progressivamente
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Tutto è relativo...
    Se continuiamo a percepire il tennis tavolo come gioco lineare, indietro e avanti,oppure giù e su,o viceversa su e giù,i vantaggi della forza centripeta non si ottengono,nè si otterranno mai,ha le sue regole e i suoi limiti..Nel rovescio c'è tanto spazio sotto il gomito,sotto il polso,sotto l'ombelico,sotto le gambe,dappertutto,che bisogna saper individuare e cogliere.
    Funziona solo se l'avvio, la configurazione di tempo/spazio è sufficientemente ampia(qualche volta non lo è,ma se non ci premuriamo di ricercarla,mai lo sarà!) per ricaricare d'energia le parti interessate che promuoveranno tutto il resto,in senso circolare,ma questo mi sembra di averlo già detto.
    Quello che non cambia (se non si viaggia alla velocità della luce) è la distanza percorsa dalla mano (e dalla racchetta), che sicuramente è più breve se non si lascia andare il braccio in alto o a lato.
    (citato) [/Quote]
    Il braccio,assieme alla mano, va guidato,almeno per configurare l'orbita iniziale preventivata e non si lascia andare,se vogliamo aumentare le probabilità di riuscita,velocità e precisione.
    ettore
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il braccio,assieme alla mano, va guidato,almeno per configurare l'orbita iniziale preventivata e non si lascia andare,se vogliamo aumentare le probabilità di riuscita,velocità e precisione.
    ettore[/QUOTE]
    La corretta configurazione di tempo/spazio è quello che cerchiamo tutti: quella ottimale prevede il percorso minimo, nel tempo minimo e con l'accelerazione massima con cui il colpo può essere realizzato
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La corretta configurazione di tempo/spazio è quello che cerchiamo tutti: quella ottimale prevede il percorso minimo, nel tempo minimo e con l'accelerazione massima con cui il colpo può essere realizzato[/QUOTE]
    Torniamo sempre lì.L'accelerazione ha bisogno del suo tempo e del suo spazio,più ce n'è,meglio è..Il tutto più facile da individuare e trovare se pensato in senso circolare,con percentuale più elevata di arrivare all'impatto palla in tempo preciso e nel momento più favorevole,nel pieno dell'accelerazione in atto.Meglio,molto meglio.
    ettore
     
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Torniamo sempre lì.L'accelerazione ha bisogno del suo tempo e del suo spazio,più ce n'è,meglio è..Il tutto più facile da individuare e trovare se pensato in senso circolare,con percentuale più elevata di arrivare all'impatto palla in tempo preciso e nel momento più favorevole,nel pieno dell'accelerazione in atto.Meglio,molto meglio.
    ettore[/QUOTE]
    Perfetto, adesso siamo certi di avere opinioni diametralmente opposte anche sulla configurazione ottimale di tempo/spazio
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Perfetto, adesso siamo certi di avere opinioni diametralmente opposte anche sulla configurazione ottimale di tempo/spazio[/QUOTE]
    tempo/spazio
    Non si può prescindere:hail:.:LOL::D
    ettore
     
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao,
    con tutto il rispetto per le persone coinvolte in molte discussioni appassionate, noto che sovente in questo Forum si verificano degli “avvitamenti verbosi” in cui i contendenti (di solito due, ma anche tre o quattro contemporaneamente) si sfidano a base di concetti e prese di posizione.

    Tutto interessante, immagino che i nostri campioni Niagol Stoyanov, Giorgia Piccolin nonché il campione cinese Ma Long (coadiuvato da un traduttore assunto appositamente allo scopo, il famoso “Chi Mo Fafà”), non si perdano una delle famosissime diatribe che arricchiscono il forum e aspettino ogni mattina con ansia le ultimissime battute.

    E’ molto difficile stare dietro a queste dotte diatribe, le più interessanti portano addirittura a discutere sulle leggi della Chimica e della Fisica. Io che sono appassionato all’argomento non riesco però a leggere più di dieci righe. Forse, Chi Mo Fafà riesce ad essere più determinato di me ed offrire a Ma Long un dettagliato comprensibile resoconto, tuttavia ritengo che la maggior parte dei lettori si fermi a poche righe quando va bene, abbandonare la discussione quando va male.

    Ed è un peccato perchè c’è un sacco di roba interessante in questo Forum.

    Secondo me bisogna in ogni modo salvaguardare la leggibilità delle discussioni in PRIMIS.
    Non essendoci un moderatore che decide di dare un taglio a delle discussioni troppo lunghe io consiglierei i gentili contendenti a:

    a) Se la contesa NON RIGUARDA l’argomento del titolo della conversazione:

    1) Trasferire il tutto in conversazione privata: Qui sotto il link a come fare:

    Funzione: "Inizia conversazione" molto utile.

    2) Scambiarsi i numeri di telefono o email e chiarirsi per telefono o email.

    3) Se le soluzioni 1) e 2) non sono bastate, sfidarsi ad una partita di tennistavolo all’aperto, berci sopra una birra e chiuderla lì.

    b) Se la contesa RIGUARDA l’argomento del titolo della conversazione:

    1) Essere molto brevi, lo so essere brevi richiede più tempo, perché bisogna sintetizzare. Però il tempo di tutti è prezioso allo stesso modo, quindi chi legge desidera capire nel più breve tempo possibile. Anziché pensare a voi stessi, contendenti umilmente chiedetevi: posso essere utile con questa mia affermazione a chi mi legge? Esprimo meglio il concetto che ho in mente? Quello che aggiungo serve ad esprimere il mio EGO, oppure faccio una opera di utilità collettiva? Non è per caso che in questo modo distolgo l’attenzione dall’argomento principale?

    Se non riuscite a convincere l’altro contendente, magari cedete voi per primi; farete bella figura, non ci sarà nessuno che verrà a sequestrarvi i mobili di casa e l’iniziatore dell’argomento oggetto della discussione e i lettori che vi succederanno vi ringrazieranno da qui all’eternità.

    Per tutti gli altri che non ce la fanno a seguirvi:

    Funzione ignora utente molto utile!

    Grazie per l’attenzione.
    P.S.
    Ho aperto una nuova conversazione qui:Come risolvere le discussioni troppo lunghe
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Come dimostra il tuo lungo post, alcune questioni richiedono approfondimenti articolati, difficilmente sintetizzabili. Un eventuale moderatore avrebbe il difficile compito di giudicare ciò che è verboso e inutile...

    Fortunatamente i forum funzionano come i canali televisivi: quando qualcosa non interessa si cambia canale in un secondo
     
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Con tutto il rispetto, se sono interessato a "La domenica sportiva", e ci sono continue interferenze della Durso, Costanzo, Amici di Maria et similaria, chiedo ai vari Costanzo ecc... di rimanere nei loro canali senza invadere quelli degli altri... Se poi Costanzo mi illumina con una fantastica disquisizione sullo sport, gli dico grazie, ma anche di rimanere limitato nell'intervento, così da lasciare spazio anche agli altri ospiti.
    Grazie!
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il rispetto è reciproco e scontato, ma dovrebbe essere scontato anche il fatto che i giudizi su ciò che è invasivo, interessante e utile sono sempre soggettivi, quindi dato che le "interferenze" si possono saltare in un secondo, credo che ognuno sia libero di scrivere o leggere quel che gli pare, nel rispetto della policy del forum
     
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    OK, basta solo rimanere in limiti ragionevoli di lunghezza. Naturalmente non fisso io i limiti, ma questa discussione, se mi permetti l'ho iniziata io, e quindi visto che le posizioni di voi contendenti difficilmente si risolveranno qui, vi chiederei per l'ultima volta di spostarvi su altra discussione (magari aperta da te) con titolo che ti suggerisco, "accelerazione e spaziotempo nel tennistavolo".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Mag 2022, Data originale: 9 Mag 2022 ---
    Anche sarei molto molto molto interessato a chi ha risolto il problema del braccino corto, come ha fatto, con quali esercizi e schemi, ha migliorato l'apertura di rovescio (e se volete di dritto).
    È questo l'argomento, mi pare.
     
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Anche i limiti di "ragionevole lunghezza" sono un fatto soggettivo e, fosse per me, fisserei un numero massimo di caratteri, ma non sono io a decidere le regole del forum: se riesci a proporlo al proprietario (in meno di 10 righe) te l'appoggio a priori.

    Come ho già scritto, non ho nessun interesse ad approfondire i temi teorici dell'accelerazione spaziotemporale nel tennistavolo, ma per educazione rispondo sempre alle osservazioni che mi vengono fatte, anche a quelle verbose e noiose, perchè condivido il motto di Evelyn Beatrice Hall: "Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo"

    Avrai notato che la discussione sul tema si è chiusa ieri alle 18.41
     
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    A Ricsco,che ha aperto questo "threadt"
    di indubbio interesse e con amorevole passione....
    Movimenti ampi o stretti?
    Rileggendo alcuni post sugli "esercizi da fare per migliorare l'apertura di rovescio", l'argomento è entrato in ballo proprio perché un lettore assiduo forumista del nostro Forum ha spezzato una lancia a favore di movimenti più brevi e compatti, al posto di quelli di altro tipo osservati nei video allegati in questo threadt.Così ci è parso di capire.E lì sembra rimasto,giustamente
    dal suo punto di vista, fermo sulla sua posizione.Allora se ci sono,indiscutibile perché rilevato dallo stesso forumista intervenuto,altri modi,stai a vedere altrettanto validi,o forse ancora più performanti ed efficienti,osservabili e desunti dagli stessi video scelti proprio per illustrare tali esercizi,preferiresti soprassedere e ognuno faccia come vuole?Certo che si,continuerà a fare come meglio crede,sicuro.Ma questi due differenti modi di portare il rovescio( ce ne saranno altri...?)apparentemente in antitesi,hanno una rilevanza,vanno poi a influire sulla qualità del rovescio e degli schemi che presenti?Il risultato cercato e atteso sarà lo stesso?
    Questo è sicuramente il modo,l'unico!con cui la nostra beneamata confraternita,"ora pro nobis" facciamoci il segno di..." ha sempre condotto gli interventi didattici,impregnati di schemi su schemi,esercizi su esercizi,secchi su secchi di palle semplicemente da rinviare e possibilmente senza disturbare il guidatore,o porsi altre "inutili" domande,al di fuori della gomma da utilizzare.Anzi spostiamo proprio la domanda in un altro capitolo e non ne parliamo più.Va a finire poi che è tutto uguale,qui si parla di apertura di rovescio,andiamo a guardare il video dell' inglese Liam Pitchford,qui sopra presentato,ti sembra un'apertura di rovescio quel suo spostarsi ad orologio impazzito sul tavolo?Purtroppo questo "sistema" a senso unico ha trovato parecchi emuli in Italia,il dibattito-" e chi sei tu per intervenire?"- lo
    spostiamo di là,come non necessario e sgradito, perché va a mettere in discussione e intaccare la durata, l'utilità e finalità degli stessi esercizi proposti.S'e'scelto la quantità, senza se e senza ma -e quello la confraternità era in grado e poteva offrire - al posto della qualità,quella che,arricchita di pensiero,frutto di riflessione e ripensamenti anche critici,finalmente partecipata e condivisa,sarebbe invece occorsa e quanto!,stante ai risultati fin qui conseguiti..
    ettore
     
  14. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io lo sapevo che non sarebbe finita lì...
     
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Not in my name...
     
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E perché doveva finire lì?
    Fin che c' è vita,cioè si discute, c'è speranza.Peggio sarebbe se il "post" fosse finito in un binario morto,o nella casella delle lettere senza indirizzo.
    .... Dal momento che si tratta di argomentazioni appropriate e inerenti al tema dato.....:cauto: (n) :sisi:,tanto più se ci rendiamo conto dell' influenza che alcune leggi della fisica esercitano su di noi e sui nostri movimenti,aperture,scambi,top di rovescio compresi, cioè in modo rilevante,questo è un arricchimento alla discussione,non certo
    un impoverimento.Poi se uno vuole presentare un elenco di cose da fare,ma non desidera osservazioni,commenti, né
    contraddittorio alcuno,può scrivere semplicemente un pamphlet e far riferimento in allegato a parte per chi vuol leggere.Se invece interviene nel Forum,aprendo un apposito "Threadt"...
    ......
    Sai cosa,per la Fisica e le sue Leggi io vedo correlazione con quanto finora trattato,molta addirittura e ne ho scritto.Per la Chimica,non saprei,magari qualcuno ..:bash:,ma adesso ricordo che tu stesso hai detto di preferir il gioco con le lisce,al posto delle gomme trattate :D
    speriamo che non ci porti fuori argomento :LOL:
    ettore
     
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Vedo con piacere una rinnovata vena satirica: il risposo sabbatico ti ha fatto bene
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  19. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Aggiornamento 12 maggio 2022
    Dato che mi sto avvicinando al mondo delle puntinate, grazie ai suggerimenti di alcuni utenti di questo Forum, ho studiato un po' e inserito tre nuovi file su drive:
    ESERCIZI PER MIGLIORARE IL ROVESCIO CONDIVISI – Google Drive

    Un allenamento tra le campionesse (entrambe nate nel 2000):
    Mima Ito, setup: Telaio: Nittaku Acoustic Carbon, Dritto:Nittaku Fastarc G-1: Rovescio: Nittaku Moristo SP
    Sun Yingsha setup: Telaio: Stiga Carbonado 45, Dritto liscia N.D., Rovescio: N.D.

    Qui il link al video completo su youtube:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=F-HPHkkTmoA


    Hanno caratteristiche corporali diverse, molto più minuta e leggera Mima Ito, ma soprattutto due rovesci completamenti diversi: bloccatrice d’attacco la giapponese che usa la puntinata corta sul rovescio, impostazione attaccante classica la cinese.

    Il video è un allenamento completo tra di loro in occasione della coppa del mondo del 2020, quindi due atlete allora ventenni. Il video dura oltre un’ora e solo i veri appassionati potranno sorbirselo tutto. Per i tecnici è una vera manna.

    Quello che evidenzio è:

    -Le atlete si divertono. Sembra banale, ma qui parliamo di professionisti e quando capita che in altri sport due atleti top di squadre diverse, in eterna competizione si allenino insieme e si divertano per giunta?

    -Il riscaldamento parte inizialmente da schemi ben determinati per poi aggiungere via via componenti casuali di gioco libero e finire con alternanza di servizi tipo partita. Interessante vero? Impostate così un allenamento? Prendiamo appunti e idee per allenamenti più intensi ed efficaci.

    -Si prendono momenti di pausa lunghi. Si allenano ad altissima intensità per momenti brevi, poi si prendono le giuste pause tra gli scambi. Non ho fatto i conti, ma direi che in un’ora di allenamento si riposano la metà del tempo. Quindi: intensità e giuste pause, per recuperare certo, respirare (a quelle velocità si gioca quasi in apnea) ma anche per riflettere, rielaborare, scambiarsi opinioni e consigli. La mente di un campione è sempre in movimento.

    -La partita o schema simile partita eventualmente solo alla fine. Gli allenamenti devono essere così: intensi e funzionali a migliorare i propri colpi specialmente quelli più deboli con schemi e ripetizioni funzionali allo scopo.

    Verso la metà del video circa si inizia a fare sul serio. I top arrotati vengono allenati principalmente da Sun. Sun decisamente meglio della giapponese, perchè ovviamente è il suo gioco.

    -I colpi che si sbagliano come prosecuzione delle giocate libere vengono ripetuti almeno due volte per correggersi.

    -Si provano i servizi e le aperture su palla tagliata. Questa fase è la più lunga e interessante (per me e per lo scopo di questa discussione). Inizia Sun: servizio, risposta sul rovescio, apertura di rovescio, libero. Interessante, notevole il lavoro di compensazione di Sun, nonostante si trovi spesso in ritardo sulla terza palla, riesce a controllarla spostandosi indietro con la schiena pur tuttavia rimanendo composta ed efficace. Non c’è storia, solo i campioni riescono a rimediare così a dei ritardi di ritorno in posizione.

    Mima allena di meno lo schema di apertura, si va quindi direttamente alle serie di servizi alternati per parte con schema partita. Il servizio di Ima a qualcuno può piacere, a me non fa impazzire. Se si supera la finta iniziale fatta di movimenti sinuosi quel che rimane non è eccezionalmente difficile da gestire (per una come Sun, ovvio).

    -Quando Mima si scatena sui blocchi e sugli anticipi, impossibile ribattere. E’ il suo gioco. Mima è lo struzzo Bip Bip che mette la freccia e supera Sun che al confronto sembra Willy il coyote.

    -Mima Ito pare muoversi su un cuscino d’aria, è in perenne movimento sui piedi, praticamente non sta mai ferma, pronta a posizionarsi in modo per lei ottimale. Ha un colpo di rovescio secco molto di anticipo, movimento molto diverso dallo stile della Sun Yingsha che è più classica. Mima non usa il puntino corto per confondere le idee alle avversarie, ma perchè è funzionale al suo gioco. Si parla di gioco femminile, ma qui non ci sono trucchi, solo tecnica pura.
    Le differenze del colpo sono quindi nette perchè diverso è lo stile di gioco, diverse le gomme. Entrambe hanno uno stile ben definito, in funzione del quale hanno scelto le gomme migliori per esprimerlo.
    Prima si imposta lo stile di gioco, in base a questo si decidono i materiali. Non viceversa.

    -Durante l’allenamento del rovescio capita che Sun cerchi più spesso il dritto della giapponese. Questa aggiunta di componente casuale del dritto è voluta (a questi livelli non si sbaglia quasi mai), potrebbe essere una richiesta specifica di Mima, il cui dritto è meno potente della cinese e quindi necessita di più allenamento.

    Nella transizione rovescio/dritto/rovescio la cinese è infatti più efficace (su questo ci torno poi alla fine con una domanda per voi lettori).

    In funzione dell’argomento di questa discussione ho quindi selezionato e messo sulla cartella condivisa due brevissimi significativi estratti:

    allenamentoroRovescioImaSun.mp4


    serviziSunIma.mp4


    E come bonus l’allenamento completo se siete tecnici appassionati (oltre 160 Mb, non scaricatelo su cellulare, ma solo su PC, mio consiglio)

    Mima Ito training with Sun Yingsha 2020 World Cup 9.mp4

    Riflessione finale:
    Il gioco di Mima basato sull’anticipo di rovescio funziona molto bene, però se l’avversaria ribatte sul suo dritto, finisce molte volte in ritardo. (seguite il mio ragionamento: dovendo anticipare col rovescio, finisce a giocare molto vicino al tavolo; nella transizione rovescio/dritto deve essere molto svelta a recuperare posizione: se rimane un decimo di secondo indietro il suo dritto viene penalizzato ed è decisamente meno efficace del suo rovescio).

    Sun è più equilibrata, è un’attaccante classica “looper”, anticipa di meno, però almeno a mio avviso nel complesso più completa nel gioco e alla fine più efficace (ed effettivamente vince di più).

    Cosa ne pensate voi di questa mia ultima riflessione?

    P.S (date un’occhiata al video completo su you tube o quello che avete scaricato. In alto a destra si allenano sparring/donna. A partire dal minuto 60 si vede un allenatore che inizia lo scambio e richiede l’apertura di rovescio della giocatrice. Interessante vero? Spesso in questi video ci sono altri campioni che si allenano e dare un’occhiata anche alle riprese fuori centro non fa male, anzi!)
     
    Ultima modifica: 12 Mag 2022
    A vg. e elius piace questo messaggio.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Interessante,non c'è dubbio.
    Mi soffermo solo su un aspetto.
    Si provano i servizi e le aperture su palla tagliata. Questa fase è la più lunga e interessante (per me e per lo scopo di questa discussione). Inizia Sun: servizio, risposta sul rovescio, apertura di rovescio, libero. Interessante, notevole il lavoro di compensazione di Sun, nonostante si trovi spesso in ritardo sulla terza palla, riesce a controllarla spostandosi indietro con la schiena pur tuttavia rimanendo composta ed efficace. Non c’è storia, solo i campioni riescono a rimediare così a dei ritardi di ritorno in posizione.[/Quote]
    Col beneficio d'inventario di tali e simili allenamenti in libertà,cioè anche per compiacere l'amica con cui scambiano e provano i vari tiri, si concedono anche qualche disgressione o eseguono colpi,di cui e per cui non sono portate o riescono meno bene,com'è giusto che sia.Poi in partita,col loro coach fanno diversamente.Andiamo comunque a vedere.
    1)notevole il lavoro di compensazione di Sun, nonostante si trovi spesso in ritardo sulla terza palla,..
    Ecco in partita vera i giocatori,le giocatrici di quel livello non possono,nè devono trovarsi in ritardo sulla terza palla,guai a loro! e mai si trovano in ritardo.Piuttosto non aprono in maniera così esagerata per compensare,fanno altro,loro semplicemente spingono,con minor perdita di tempo e son più pronte e reattive per il colpo successivo ed è quello che sanno fare meglio.
    2)riesce a controllarla spostandosi indietro con la schiena pur tuttavia rimanendo composta ed efficace.
    Andiamo a rivedere quel colpo lì:davvero' tale Sun si sposta indietro? o semplicemente alza la schiena?Spero di aver visto la stessa apertura in questione.
    3)solo i campioni riescono a rimediare così a dei ritardi di ritorno in posizione.
    Non dobbiamo far passare l'idea che solo a loro riesce e bisogna essere campioni per poterselo permettere.
    Ai nuovi corsi Fitet che dicono?Poi uguale,cosa potranno essi dire e pensare,è arrivato il momento di andare a provare e verificare se anche noi,giocatori normali, qualcosa di simile riusciamo a mettere in pratica,prima male,poi con l'esercizio sempre meglio.
    Dobbiamo cercare di superare quei limiti lì,che tanto inaccessibili ci sembrano,ma non sapendoceli ben spiegare a noi stessi,finiremo col dirci :"Cambio gomma,fin li ci arrivo e il resto....,hi se ne fre...ha",....oppure :"Facciamo,rifacciamo,proviamo e riproviamo allo stesso modo,ancora e ancora,finchè ci vengono le allucinazioni,cadiamo sfiniti,oppure toh,comincia ad entrare" ,o peggio ancora"E' inutile,non ci riusciro' mai,quelli son campioni e io..."
    Non c'è problema al giorno d'oggi che non si possa,studiando,cercar adeguata soluzione.Tranne uno,ma quello problema non è.
    ettore.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina