1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Equilibrio puntinata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da nerdpong, 18 Dic 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    amici puntinari (ma sono bene accetti consigli anche dagli altri), ultimamente mi sono un pò fissato sull'equilibrio delle due facce del telaio ed ho trovato interessante quello che diceva west nella recente discussione in cui dr. pimple testava due telai con Sb e boomerang..e forse ho finalmente capito come fa quel genio del Casta a giocare con quella combinazione..
    sapreste dirmi a vostro parere in che misura varia la risposta della puntinata lunga ox (in termini di velocità) a seconda del millimetraggio e/o del peso della gomma incollata sul dritto? e come può influire questa circostanza a seconda della elasticità o meno del telaio?
    secondo me è un discorso mooooooolto complesso ma ci proviamo?
     
  2. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Si, il discorso è decisamente complesso...
    Innanzitutto io direi che si, cambia leggermente la risposta della puntinata con il cambiare della gomma sul dritto, tuttavia direi che il comportamento non varia più di un 5-10%. Tuttavia, non avendo mai usato gomme diverse dalla Tackifire Sp 2.1 sul dritto, che è pesante di sicuro, non saprei dirti, su due piedi, passando per dirti alla stessa gomma da 1.3mm, in che misura cambierebbe il rovescio. Secondo me una gomma spessa aumenta la rigidità generale della racchetta, anche per via del peso, una gomma sottile ne aumenta invece l'elasticità. Ma i parametri di velocità restano grossomodo uguali, a meno di non mettere una gomma da 0.5 sul dritto, ma in quel caso non saprei che cosa potrebbe uscire!
     
  3. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    bravo casta, ed hai appena risposto a quello che ho capito in questi giorni, ovvero come facevi a giocare con quel telaio che secondo me è abbastanza elastico e ciò nonostante ci blocchi e tagli ottimamente di puntino...ed io che l'ho provato ho trovato facile anche il top di dritto....bravo Casta!:approved:
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    A proposito caro Nerd, poichè quel telaio non lo fanno più, ne avrei giusto uno usato da venderti ad un prezzo esorbitante, manico dritto, con alcune sbocciature laterali non pericolose per l'integrità del telaio.


    lo vuoi, lo vuoi? eh? eh?
     
  5. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    no che non lo voglio, ce l'avevo e l'ho venduto! grazie comunque!:approved:
     
  6. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Non sono completamente concorde!
    secondo me non cambia la rigidità (o elasticità) del telaio
    ma cambia l'inerzia del piatto!.
    ovvero più è pesante il piatto della racchettà
    più è difficile fare block ammortizzati ed è più
    semplice fare palle veloci! (di puntinata)

    per fare un test potete provare a staccare la gomma sul dritto
    e provate a giocare senza!
    poi provate a giocare con due puntinate diverse
    montate insieme!
    VEDRETE CHE BLOCK CORTI E TAGLIATI VI ESCONO!!!!
     
  7. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    AGGIUNGO CHE PER VEDERE CAMBIAMENTI DI VELOCITA'
    BISOGNA VARIARE IL PESO SUL PIATTO DI ALMENO 15g
     
  8. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ok sono abbastanza d'accordo su quello che dice west anche se credo che casta intendesse dire che aumenta la sensazione di rigidità aumentando il peso...sotanzialmente credo che stiamo dicendo tutti le stesse cose a livello di sensazioni, cmq penso che sia una discussione molto interessante ed invito anche altri ad intervenire...
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    in ambito pongistico, 15gr sono un macigno.....

    sono decisamente più apprezzabili cambiamenti di velocita dovuti a temperatura esterna, % di umido

     
  10. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    quindi applicare un peso ulteriore alla racchetta potrebbe favorire un miglior equilibrio... ci sono alcuni telai freindship che hanno un sistema per cambiare il bilanciamento, anche se personalmente sembrano dei giocattolini poco seri. Avevo sentito nominare di cinesi che mettavano pesetti alla racchetta anche se non so come...
     
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    i telai della friendship lkt sfruttano questo principio e sono telai di ottima fattura, inoltre è vero che lo stesso telaio può rispondere in maniera diversa oltre che con gomme diverse anche con gomme uguali ma con mm diverso passate da una gomma max alla stessa da 1,5 sul dritto e a questo punto provate il rovescio che avete lasciato invariato, la sensazione è di avere in mano un telaio diverso dal solito quasi più elastico. sicuramente cambia il peso, l'inerzia sarà minore quindi cambieranno i tempi di impatto sulla palla ma soprattutto cambia il tipo di impatto della palla sulla rracchetta (è forse quello a cui si riferisce casta) più pieno con gomme max e peso maggiore e viceversa con peso minore dovrebbero anche aumentare le vibrazioni del telaio sulla mano in questo secondo caso.
     
  12. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Potrebbe interessare a me, ma solo se é un prezzaccio... dimmi quanto vuoi con un messaggio privato.
    Ciao
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    e se io ti vendessi una hallmark original ox (che è l'alter ego della super block) nuova rossa, potrei regalrati il telaio... che ne dici?
     
  14. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Se é una gomma simile alla SB mi puó interessare...
    dimmi quanto chiedi...
    Ciao
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ti confesso di non aver mai usato nè l'una nè l'altra, ma ho letto sul sito noppen-test.de che ritengo abbastanza valdio... la mia traduzione tedesco-inglese-italiano molto approssimativa capirebbe che però su un telaio off abbastanza veloce la original diventa un'alternativa allround mentre la super block rimane abbastanza passiva, mentre su telai all def sono abbastanza simili... poi se leggi anche tu è meglio non vorrei indurti in tentazione su una cosa che non ti piace... ho anche la voce che dovrebbe durare di più della super block senza avere quel problema dei puntini che si staccano dove tieni il dito... ma anche questa non posso confermare.
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ragazzi il mercatino è in un'altra sezione :famale: :teach:
     
  17. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    hai ragione scusa ma la vendita del telaio a nerd era un scherzo... ops anche la sezione caxxeggio è in un'altra sezione.

    Per tornare al'equilibrio delle puntinate chiedo agli esperti:

    - meglio una ox con gomma pesante dall'altra parte? o meglio una gomma leggera?

    perchè mi verrebbe da pensare che con una gomma pesante miglioro la spinta sul taglio, perchè c'è più massa quando spingo; mentre nel blocco ho la racchetta quasi ferma quindi non avrei nessun miglioramento/controindicazione dall'uso di una gomma più o meno pesante; quindi tutti gomme liscie pesanti con la puntinata lenta ox?
     
  18. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si, meglio gomme pesanti, ma molto dipende anche dalla velocità del telaio e dal pavimento (la mia palestra è un'antitop!)...ho provato tackifire 2.1 ed anche la puntinata va molto meglio!
     
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ormai Nerd ha carpito il mio segreto, l'era del presidente è al tramonto....
    ahahahahah, bravo Nerd, si va meglio a spingere di puntini con una bella gomma pesante sul dritto eh?:D
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si è vero, a parte che la tackifire special 2.1 me l'hai regalata TU e ti ringrazio pubblicamente....però questa cosa me la potevi pure dire prima ehehehhe...:azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina