1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dritte sul rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Dogui, 13 Ago 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dogui

    Dogui Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    k
    Ciao a tutti,
    a novembre sarà un anno che pratico a livello agonistico tennis tavolo e sono soddisfatto dei miei progressi.
    Ormai, grazie ai continui allenamenti e aiuti dei miei maestri, padroneggio discretamente bene i colpi di base: dritto, rovescio, palleggio sotto e sto iniziando a vedere dei risultati sul topspin.
    Ora, mi piacerebbe imparare delle varianti per il rovescio.
    Vorrei infatti riuscire ad acquisire uno stile prettamente difensivo, che infastidisca e porti allo sfinimento l'avversario con continui colpi tagliati di rovescio, portandolo all' errore o aspettando il momento corretto per concludere di topspin.
    So bene che è un po' presto per parlare di stile di gioco e che ancora dovrei fare pratica sui colpi di base, tuttavia mi farebbe piacere se mi descriveste qualche semplice variante di rovescio.
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non c'è cosa più facile basta mettere una lunga marcia e spingere.........
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Metti una cinese con poco piuma e tagli tutto...all'uso anche da lontano
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Vorrei...

    Vorrei infatti riuscire ad acquisire uno stile prettamente difensivo, che infastidisca e porti allo sfinimento l'avversario con continui colpi tagliati di rovescio, portandolo all' errore o aspettando il momento corretto per concludere di topspin.

    Su come utilizzare al meglio varie gomme difensive già hanno risposto diversi forumisti,esperti della materia.Ora concentriamoci sul gesto e proviamo a vedere se puoi trarre qualche sensibile miglioramento con un esecuzione più mirata e conforme al risultato atteso.Difendi spesso sul tavolo?
    Comincia a tenere la racchetta piegata a 45 gradi rispetto al terreno,ciò ti consentirà di mantenere sempre un polso flessibile e modulabile,per condurre diversi tipi di taglio o semplicemente spingere in avanti.Vediamo:
    1)la palla va in rete?cerca di colpirla un po' più sotto verso il bordo inferiore,rispetto al centro.
    2)la palla esce?cerca di colpirla un po'più in alto verso il bordo superiore,rispetto al centro(che rappresenta la via di mezzo standard)
    Il tutto condito da un continuo trapestio dei piedi,ovvero gran movimento sotto il tavolo per trovare la miglior posizione e alleggerire il colpo stesso.
    Che altrimenti,giocando di solo braccio,alla lunga esso diventa per davvero pesante,così come il corpo tutto e di conseguenza(per te!) il gioco stesso.
    Le palle indirizzate negli angoli lontani le dovrai recuperare con una leggera torsione del busto,già questo sufficiente per metterti in linea con la direzione della palla in arrivo e recuperare lo spazio necessario fra corpo e tavolo e rinviarla correttamente.Abituarsi a ragionare velocemente sul tipo di taglio da effettuare,indirizzo e posizionamento della palla,cercando di anticipare nel pensiero quali azioni possono essere indigeste per l'avversario e più favorevoli al tuo gioco.
    Hai già provato a far così? Per ulteriori passi avanti facci sapere quali difficoltà incontri.Ad esempio vuoi difendere anche da lontano?alla prossima puntata.
    ettore
     
  5. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Guarda su YouTube
    Kim Kyung Ah
    Park Mi Young
    Su Hio Won
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guarda su internet il dr neubauer...e buttala di là come lui:D:D
     
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Eh,già!? Cos'è la catena di Sant'Antonio?Non è questo un oscuro messaggio subliminale,neanche tanto nascosto,ma implicito a comperare successivamente tale gomma e tale legno di quel mefistofelico personaggio,mezzo crucco,mezzo svizzero un po' per convinzione e molto per interesse agli sgravi fiscali praticati in quella generosa terra rosso-crociata,che alla guisa del dottor Dulcamara, noto venditore dell'ancora più funanbolico e improbabile "Elisir d'amore" donizzettiano,la miracolosa acqua che tutto cura, tutto guarisce e tutto risolve,riesce nel contempo a vivere e a guadagnare alle spalle della credulità della gente e della bonarietà altrui?
    BRINDISI:birra: :birra: :birra: !!!
    :D :D :eek: :rotfl: :rotfl: :king: :mumble: :mumble:
    stima ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina