1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Drago Rosso e Servizio di Ovtcharov

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da KaTsuWei, 23 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ho letto tutto il post , ho visto il servizio in questione in diretta (alla tv)alle olimpiadi e non mi è sembrato affatto male.
    Dal punto di vista estetico può piacere o meno ognuno ha i suoi gusti.
    Riguardo al fatto che può irritare o meno l'avversario per come la vedo io se il servizio è eseguito in modo regolare sono esclusivamente problemi dell'avversario:sisi:.
    Per quanto riguarda il metodo dell'esecuzione mi pare strano che nessuno abbia tirato in ballo la fisiologia che differenzia ogni individuo, probabilmente lui facendo quel movimento riesce a trasmettere maggiore "qualità" al servizio (per qualità intendo tutte le componenti che rendono un servizio valido effetto,traiettoria, velocità, copertura).
    ciao
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Capo, ti ritrovo con piacere.
    Probabilmente andavi di fretta e non avevi il tempo di soffermarti sull'argomento. Avrei piacere, qui o sul blog, di leggere le tue considerazioni tecniche su questo benedetto servizio. A mio parere è vero che l'azione avviene in due tempi e che il primo tempo, quello del sollevamento dalla posizione genuflessa è totalmente disgiunto dal secondo tempo, quello dell'esecuzione vera e propria del servizio, dal lancio della pallina in poi.
    Quindi se si conviene su questo punto, come fa l'estensore dell'articolo, non comprendo perchè imbastire una discussione tecnica su un gesto che è tutto fuorchè tecnico. Secondo me è "cifra stilistica", tic personale come e più di quelli che abbiamo tutti noi prima di accingerci al servizio. L'aneddoto che tu riporti mi conforta nella mia considerazione. Se è un'azione prolungata oltre il tempo strettamente necessario all'esecuzione, significa che è un momento di "raccoglimento" preparatorio, di concentrazione.
    Io allibisco al fatto che sia preso ad esempio un fatto così marginale per portare alla ribalta l'inferiorità tecnica dei tedeschi e in generale degli europei rispetto ai maestri asiatici. Tutto qui. Ciao Capo.
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    mi spieghi a noi cosa ce ne frega? rimani in tema se vuoi oppure stai fuori da questa discussione. ti avevo già avvertito quindi non hai scuse.
     
  4. Vecchio

    Vecchio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Rossi
    Squadra:
    http://www.sactabletennis.org/
    Forse e` anche un modo di impostare il suo gioco per tirare spin di rovescio, come fa spesso anche dall'angolo destro.
     
  5. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    Se l'arbitro considera tutta la procedura come servizio:

    parte con i piedi uniti, paralleli al bordo del tavolo, fissa la palla appoggiando l'avambraccio al tavolo (servizio irregolare), palla sotto il tavolo (servizio irregolare), palla visibile al limite del tavolo con avambraccio appoggiato al tavolo (servizio irregolare), avambraccio che si solleva dal tavolo quasi in coincidenza del sollevamento della palla dal palmo della mano (servizio irregolare).......:nono::D

    L'arbitro di sedia che ha richiamato Ovtcharov sul servizio durante l'incontro a squadre Germania Giappone a Macao ha valutato la procedura troppo lunga per essere considerata servizio :dati::king:e "offensiva" nei confronti di Kan (l'avversario) che il due occasioni si gira come per dire: "che lottula di cojones....dato che ci sei compla anche due uova":mumble:. Certo la panchina tedesca si alza in piedi e protesta :Prrr::mad:ma l'arbitro è irremovibile e continua a dirgli che ci mette troppo tempo a servire.
    Ho visionato tutto l'incontro e un buon 50% dei servizi partono con l'avambraccio appoggiato al tavolo....:sisi:
    Per carità resta un bravo ragazzo ma qualcuno mi dice che quando era sotto la guida del....precedente allenatore (in pratica chi lo ha tirato su) serviva di rovescio in modo "normale" e con la medesima efficacia....si è rovinato crescendo :azz:e pochi lo capiscono. I cinesi quando serve ..... ridono :D:clap::hoi:anche perchè quando lo usa per sorprenderli servendo lungo ritorna un missile aria aria!!!!e la terza palla non fa neanche in tempo ad immaginarsela però ci crede....
     
  6. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Oddio ............. posta in questa maniera sembra che parliamo di un fenomeno da baraccone e invece si tratta di un top ten europeo e top 20/30 mondiale che ad alcuni dei cinesi che gli ridono dietro ha fatto pure il culetto rosso!!!!
    Averne di Bobochica, di Tomasi, di Crotti, di Mondelli, di .............. che hanno quel ranking lì! Se la scuola tedesca con i suoi Suss, Ovtcharov e compagnia bella fa c......re delle altre che vogliamo dire?
    Tornando al tema della discussione l'allenatore precedente all'attuale di Ovt che viene definito (giustamente ) come tra i migliori in assoluto allena ancora? Se non allena più non ve ne sono altri in europa in grado di insegnare bene? Se sì che risultati hanno ottenuto ad oggi coi propri allievi? magari il toppino ed il servizino lo fanno fare in maniera perfetta ai propri pupilli che però poi non vedono palla neppure con il ridicolo Ovt.?
    Concludendo: posto che siamo tutti (o quasi) d'accordo sull'inutilità tecnica dell'attività preparatoria del servizio di Ovt e con le considerazioni svolte sulla sua regolarità, è corretto prendere tutto ciò a pretesto per definire fallimentare il lavoro degli allenatori europei di tennis tavolo? In Europa non c'è nessuna nazionale o club che si avvale di allenatori cinesi per insegnare? E'l'intera struttura, gestione, cultura ......del tennis tavolo in Cina e dintorni che è di un altro pianeta rispetto al resto e non solo gli allenatori.:sisi:

    P.S.: chissà come ridevano i cinesi quando Maze sconfisse (non mi ricordo chi in una manifestazione importantissima......penso i mondiali) a palle alte! Uhhhh che risate che si fecero!
     
  7. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    può darsi hao shuai?
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' esattemente quello che penso io, quoto.
    Facciamo un parallelo: in Inghilterra un bravissimo tecnico cinese sta "coltivando" una buona serie di giovani, da Drinkhall a Evans passando per Knight. Ottimo lavoro a livello europeo, ma dove arriveranno nel mondo?
    In Giappone invece, un europeo, guarda caso proprio il fratello di Leo Amizic, Mario, sta formando una altrettanto buona generazione di giovani nipponici, da Yun Mizutani a Koki Niwa, passando per Kenta Matsudaira. Qualcuno di loro se la giocherà "quasi" alla pari coi giovani cinesi che magari ancora non sappiamo chi siano ma che sicuramente sono bell'e pronti per emergere. Ce n'è sicuramente pronta un'intera batteria, tirata su a suon di allenamenti di 2 o 3 sessioni giornaliere, fin da piccolissimi, e selezionati a livello cittadino, regionale, nazionale (e per nazionale intendiamo un intero subcontinente).
    Non abbiamo alcuna possibilità statistica di superarli. Possiamo solo sperare nella nascita di un talento purissimo, di un creatore di nuovi gesti imperscrutati, come fu per Waldner? Quando una tecnica non ha ancora trovato un suo sviluppo completo in relazione ai materiali adoperati, ci sono molte possibilità di evoluzione. Ma, a meno di una rivoluzione nei materiali e fino che avremo questo tipo di gomme, il range di nuove strade tecniche da esplorare è veramente esiguo.
    Dal sughero alla gommapiuma alla colla fresca, si sono rese possibili annate di evoluzione fino raggiungere uno stadio ultimo per ogni singolo tipo di materiale. In tutti gli sport è stato ed è così. Ora, con gli attuali materiali, a fare la differenza è il lavoro durissimo e continuo svolto in palestra che induce una familiarità con gli automatismi che rendono possibile al giocatore fare con la palla veramente ciò che vuole.
     
  9. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    MA non si uo' solo valutare semplicemente se il servizio è regolare o meno e lasciare i giocatori a fare i versi che vogliono fare senza pero' disturbare l'avversario?

    Personalmente... uno puo' fare su e giu' e destra e sinistra come vuole prima del servizio.
    Quando batte, lo guardo.. e rispondo.

    Tanto, fino a quando non prende la palla non sai mai come ti arriva.

    O sbaglio??

    Firmato: uno che perde sempre ( sarà perchè non seguo i balletti degli avversari?)
    :)
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Facendo un paragone assurdo sarebbe come se Del Piero prima di tirare le punizioni (per trovare la concentrazione) si mettesse a fare le flessioni..... pensa che ridere:eek::eek::D:D

    Penso che i top players certi personalismi non possono permetterseli soprattutto se non hanno nessuna valenza tecnica..... sul resto della riflessione sulla pochezza della scuola Europea penso ci sia poco da controbattere e l'analisi del servizio di Ovtcharov è solo uno spunto per raffozzarne la tesi.
     
  11. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Personalmente credo che:
    1. il servizio di Ovtcharov sia regolare e non arrechi nessun danno all'avversario (tra l'altro, la fase "preparatoria" non dura tutto il tempo che l'illustre anonimo Drago Rosso vuole lasciare intendere);
    2. sicuramente Dima non lo fa per rovinarsi le ginocchia, quindi per lui un'importanza (di concentrazione, di scaramanzia, ecc.) quel movimento ce l'ha, e, visto il punto precedente, pertanto, non gli si può rimproverare nulla;
    3. in ogni caso, il valore dei tecnici europei non c'entra una beneamata mazza col suo servizio, ed è quindi invocata assolutamente a sproposito;
    4. ritengo che la qualità della SCUOLA e della TRADIZIONE europea siano di gran lunga superiori a quella asiatica, e questo è testimoniato dal fatto che sempre più cinesi si avvicinano al modo di giocare ed ai materiali europei, mentre non è mai accaduto il contrario;
    5. quanto al punto precedente, NON HA NIENTE A CHE VEDERE col fatto che OGGI la Cina sia innegabilmente superiore all'Europa quanto a risultati. I risultati, fino a prova contraria, li fanno i giocatori, non le scuole. Come qualcuno, giustamente, ricordava, la Cina non è una nazione, è un continente molto più grande dell'intera Europa, che in più ha la possibilità di curare molto più approfonditamente i propri talenti rispetto all'Europa, per il seguito e l'importanza che questo sport ha in Cina e non ha in Europa. Questo è il punto, non c'è altro da discutere (vedasi assoluta inconsistenza, IMHO, di altri discorsi fatti sul blog di Costantini sul fatto che l'Europa non tiene il passo con la Cina perchè qui usiamo il rovescio ed altre amenità).
    In conclusione, se 'sto fantomatico Drago Rosso è in grado (come si sente dire) di dare un contributo serio alla crescita del tennistavolo italiano ed europeo, lo faccia e la smetta di buttare fango sul lavoro, la professionalità e la credibilità di tecnici e giocatori, tanto più che parliamo di campioni assoluti e non di pizza e fichi.
     
  12. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    li per li non lo so se ridevano... potevano anche farlo tanto avevano Ma Lin e soprattutto un Wang L. ESAGERATO! Ma dopo 2 anni quando Shuai ancora non riusicva ancora a schiacciare bene e men che meno a fare lo stop sotto rete (gli uscivano lunghe)... ridevano! Eccome se ridevano! Tutta la nazionale cinese rideva sulla tribuna. Vista con i mii occhi. Dopo qualche mese l'atleta è scomparso dalla nazionale. :D
     
  13. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Non so Knight ed Evans, non li ho mai visti giocare, Drinkhall invece mi sembra il miglior prodotto europeo (cioè di nazionalità europea) degli ultimi anni, qualche speranza di entrare nei primi 10 del mondo secondo me ce l'ha.Vedremo... Francamente invece ho visto all'opera Kenta Matsudaira e non mi ha fatto una grande impressione, ne tecnicamente mi sembra un gran giocatore, ha sicuramente margini di miglioramento ma non credo sarà lui ad impensierire i cinesi, Mizutani Jun mi piace di più.
     
  14. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Ciao Giorno grazie dell'anedddoto.......non mi ricordavo si trattasse di Hao Shuai....... cavolo però un forte come lui ........incredibile!
    Tornando ad Ovt chiudo i miei interventi dicendo: serve bene , serve male , sceneggiata inutile o meno , regolare o irregolare, da non insegnare ai giovani (d'accordissimo anche io), ridicolo fin che vuoi........Non entro nel merito dell'analisi tecnica perchè gente molto più competente e brava di me l'ha già fatto ( e tra questi D.R.) dettagliatamente ed esaurientemente.......i fatti dicono che rimane cmq il miglior giovane europeo nel mondo (lo dice il ranking e quello non mente a prescindere dalle opinioni di ciascuno di noi).........qualche merito ce l'avrà pure quello scarpazzone del suo attuale allenatore o no? :birra:
     
  15. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    In ogni caso per l'arbitro il servizio non era regolare.

    Non lo dice il sottoscritto, lo dice il filmato.

    Poi vorrei ricordare che dopo l'episodio tra Maze e Hao Shuai (vince l'atleta europeo in difesa alta) con i compagni di squadra del "giocatorino" cinese che se la ridono.... Maze ha avuto modo di perdere con Ma Lin che vince in difesa alta restituendogli la pariglia...ovviamente dopo un concigliabolo con il ... cinesino H.S.

    Il servizio di O resta il servizio di O: per me irregolare indipendentemente dalla procedura (anche se ripeto l'arbitro lo richiama per il tempo): mano della pala sotto il tavolo, avambraccio della racchetta appoggiato al tavolo...no no: Irregolare.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina