1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Doppia puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da block, 25 Nov 2023.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giuro che non sospettavo ti battessero quelli scarsi. :)
     
  2. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Prima di giocare bene tutti giocano male. Quindi non vedo perché dire Filini o Sinner. Questo succede con qualunque materiale si giochi. Tutti sognamo di giocare un giorno bene a Tennistavolo ma poi o per mancanza di tempo o per mancanza di gente brava che gioca con noi in allenamento o per mancanza di fisico adatto non tutti diventano campioni. Non per questo chi rimane uno di livello più basso e ha due lisce è da ammirare mentre chi usa un antitop o una puntinata è da denigrare. Capisco che quando ancora non siamo stati di un certo livello si denigra chi gioca strano per i nostri canoni e ho commesso questo errore pure io e voglio condividere un episodio con voi. Tanti anni fa mi presento a un torneo in Liguria e vedo giocare un tizio con due antitop e dico: se io perdo con un tipo così che è scarso e anti ping pong smetto di giocare. Il caso ha voluto che io vincessi e mi qualificassi per il 2° nazionale e li scopri che il tizio era 2° nazionale. Ero furioso perché ci dovevo pure giocare contro ed ero sicuro di non poter perdere con questo tipo orribile a vedersi. Erano partite a 21 punti, ci ho giocato e non mi ha fatto vedere palla. Ero depresso. Quando sono tornato nella mia città il nostro allenatore Francalanci Paolo (oggi purtroppo non è più fra noi) mi disse: a ping pong si può giocare con qualunque materiale e essere bravi (o scarsi n.d.r.) e se non accetti questo fai bene a smettere perché non sarai mai un buon giocatore per problemi di testa perché vedi il Tennistavolo solo come tu lo vuoi vedere e in quel caso NON è lo sport adatto a te.
     
    A ggreco, gohan, off-ready e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Giocare bene".. "giocare male" : non è questo il punto.

    Il punto è "far giocare male l'avversario" (oppure metterlo in difficoltà col materiale "che disturba". Il "disturbo" è il Graal per certi giocatori).

    Potrei mettere un video, ma non lo farò per rispetto dei due protagonisti, entrambi murettari di rovescio , dotati di un buon dritto, un video che non sarebbe una buona pubblicità per il nostro sport.

    Il tuo allenatore aveva ragione : questo è il tennistavolo.

    Purtroppo, per chi ha praticato vari altri sport, è dura da accettare che le cose stiano così da sempre e non si faccia nulla per farlo diventare un vero sport anche a bassi livelli.

    E qui la chiudo.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    nello sport, nella maggioranza degli sport contano
    quanti secondi impieghi a percorrere un tot di metri,
    quanto lontano butti un certo attrezzo
    quante palle mandi dentro a un cerchio con una retina sotto
    ecc...
    quanti non come
    se contasse come non ci sarebbero cronometri, metri e segnapunti ma giudici con le palette
    il tennistavolo è tra questi
    e ci sono anche tanti sport splendidi e spettacolari, con giudici e palette dove l'obiettivo, il goal, è compiere un gesto in certo modo, magari cercando anche di mascherare lo sforzo, talvolta pure sorridendo
    il tennistavolo non è tra questi
     
    A acialli, ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Non sempre è così, in moltissimi sport ci sono regolamenti precisi e restrizioni su materiali ed attrezzature usati/usabili. Il solo fatto per cui nel tt non ci sia nemmeno un elenco dei telai omologati la dice tutta sulla troppa libertà che vige in questa disciplina.
    Ed il fatto che, diciamocelo, praticamente non vi siano regole o quelle poche esistenti sono pressoché inconsistenti lasciano la porta spalancata a (troppi) coloro che 'tanto non è vietato per cui si può fare'.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    @eta beta ,
    il "disturbo", il gioco ostruzionistico, fa parte di qualunque sport in cui ti relazioni con il tuo avversario.
    Se io e te corriamo i 100m e tu sei più veloce di me, io non ci posso fare niente.
    Ma se giochi a pallavolo, a calcio, a tennis, a ping pong, un giocatore o una squadra sulla carta più debole può provare ugualmente a vincere la partita, arginando i tuoi punti di forza.
    E' disturbo? Ostruzionismo? Per me è intelligenza tattica. Non siamo tutti Timo Boll, ed io, con i miei limiti, devo costruirmi un gioco e ottenere il massimo da quello che sono in grado di fare.

    Venendo al ping pong, se tu hai un top stratosferico ed io no, come faccio a batterti? O imparo a fare il top meglio di te, o cerco di bloccarlo, oppure cerco di non fartelo tirare comodo.
    Questo sarà un gioco ostruzionistico, di disturbo, ma io quando gioco non voglio essere un esteta del ping pong, ma voglio vincere la partita (in maniera corretta, lo do per scontato, per questo non mi piace il termine "gommacce").
    Se in questo mi aiuta anche il materiale, non trattato, ben venga, bisogna saperlo usare però il materiale, perchè non gioca da solo.
    Uso una gomma da hard bat, non da disturbo da sola. Ma se comincio a girare la racchetta, a dare un rovescio di liscia e uno di puntino, di là arriva una palla sempre diversa e l'avversario esce dalla sua comfort zone.
    Se il mio avversario si sposta tutto sul suo dritto e mi lascia il campo scoperto, io lo vedo e butto la palla dall'altra parte, piano piano, senza fare chissà quale colpo, ma faccio punto.
    O se tira un toppone velocissimo, ma sempre incrociato nello stesso punto, io sono già lì con la racchetta, aspetto e blocco.
    O ancora, se fa fatica a chiudere le palle alte, gli faccio dei lob lunghi.
    Sono tutti esempi di gioco diverso, ostruzionistico, non universale ma costruito "appoggiandomi" all'avversario, ai suoi punti deboli, e variando il mio gioco di conseguenza. Ma il ping pong è interazione.

    Ti lascio un link molto interessante su Gilbert, definito il più "geniale troglodita della storia del tennis", non è molto lungo.
    Brad Gilbert, il più geniale troglodita della storia del tennis
    Allenò Agassi, ed è nota questa frase "Io ho vinto un sacco di partite che avrei dovuto perdere. Tu hai perso un sacco di partite che avresti dovuto vincere. Penso di poterti essere utile"

    Mi piace molto il passaggio sul suo libro.
    Non si tratta di uno di quei testi pomposi ed autocelebrativi, nei quali gli ex tennisti condiscono i ricordi di una carriera facendo un uso smodato di retorica ed ipocrisia. Winning Ugly è una guida dettagliata per tutti i giocatori amatoriali che desiderano sfruttare al meglio le scadenti risorse in dotazione, al fine di ottenere il massimo, utilizzando ogni mezzo possibile. Una sorta di oracolo per dilettanti, un Vangelo per peccatori della racchetta, la Bibbia delle pippe.

    E ancora (un pò severo....)
    Gilbert non disponeva di un colpo che eccellesse sugli altri, né tantomeno di un gioco completo e brillante. Gilbert era un concentrato di inettutidini tecniche, da cui non ci si sarebbe mai potuti aspettare un lampo, un guizzo o anche solo un tentativo di redenzione dalla propria mediocrità.
    Brad però riuscì a trasformare un irrisolvibile svantaggio nella fonte di tutte le sue fortune. Nel corso degli anni Gilbert fondò la propria strategia sulla ricerca dei punti deboli dei rivali, tecnici o mentali che fossero, sviluppando una tattica personalizzata e provocatoria, atta ad esasperare l’avversario di turno.

    Da questo punto di vista l’americano può e deve essere considerato un luminare del gioco. In pochi hanno approcciato il tennis con il medesimo zelo e uno studio dei particolari altrettanto dettagliato. Gilbert era un’autentica banca dati, in cui ogni minima pecca degli antagonisti veniva registrata, elaborata e, a tempo debito, colpita.
     
    A acialli, ggreco, lupo alberto e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma non era questo il senso dell'intervento
    ripeto era, nell'ambito del rispetto del regolamento, quanti non come
    il problema non è di fare cose, appunto, non vietate quanto di regole che ci sono, tante o poche, ma più che inconsistenti, sono inosservate.
    ps sbaglio o nemmeno il tennis prevede racchette (marchio e modello) omologate?
     
  9. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Fare giocare male l'avversario vale con tutti gli stili di gioco. Per questo serve molto allenamento sia sui servizi su dove piazzare la pallina sia con un top spin che con una spinta delle varie gomme che siano puntinate corte medie lunghe antitop lisce che danno poco spin o cinesi e ibride. Il Tennistavolo è uno sport vario e questo diceva il mio allenatore che piaccia o non piaccia è la peculiarità del Tennistavolo.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non rispondo ai commenti perchè ho scritto che l'avrei finita lì.

    Vorrei solo ricordarvi un fatto:

    Un giormo Ilie Nastase, non la buonanima di Abelardo Saporito, si presentò in campo con una racchetta da tennis con una strana accordatura doppia.

    Vinse e stravinse con quella racchetta che riusciva ad imprimere col suo grip molto spin ai colpi.

    Finì che quella racchetta venne bandita.

    Avrebbero potuto omologarla e il tennis avrebbe avuto un decorso diverso.
    Invece no. Ha prevalso l'ortodossia, ha prevalso la conservazione di un tennis uguale a sè stesso.

    Che c'entra con le gomme da disturbo?

    C'entra. Bisogna solo saper leggere tra le righe per capirlo.
     
    A acialli piace questo elemento.
  11. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Si ricordo quel giocatore. Poi venne Borg che giocava prima a Tennistavolo e iniziò a tirare i topspin e tutti allora giocano piatto e divenne n 1 al mondo.
    Purtroppo nel Tennistavolo pure le puntinate corte sono gomme (non tutte) che quando blocchi la palla torna mezza tagliata ma il Tennistavolo è questo. A chi non piace può giocare a padel
     
    A lupo alberto, off-ready e VUAAZ piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa è la frase più becera che potevi scrivere.

    Come dire : "non ti piace come vanno le cose in Italia? Perché non emigri?"

    Bravo.
     
  13. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Vabbè te vorresti fare giocare solo un certo stile di gioco e a livello mondiale...
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma neanche per sogno.

    Le partite che mi piacciono di più sono quelle tra un attaccante e un difensore.

    Purtroppo la dicitura "difensore" è una coperta corta che troppi vogliono tirare a sè.
    Bisogna distinguere le forme di "parassitismo sportivo legalizzato" dalla vera difesa. Imho.
     
  15. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    E quindi se un giocatore sta vicino al tavolo con una lp o antitop deve non poterlo fare ma come si allontana dal tavolo si? Mah ...
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Veramente con il chop block o con la difesa tagliata e non tagliata un giocatore con due lisce può fare sfracelli, proprio FACENDO GIOCARE MALE L'AVVERSARIO.
    Allora di che stiamo parlando?
     
    A acialli e VUAAZ piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un chop di puntinata lunga è cosa diversa da un muretto di OX.

    Il difensore si muove, avanti e indietro.. fa sport.
    Un muretto copre tutto il tavolo con la OX e non appena la palla si alza schiaccia col dritto.

    Volevo chiuderla prima, se mi aiuti la chiuderei ora, dopo la tua risposta alla quale non replicherò.

    Bravo lui se lo sa fare. Mi inchino a questi giocatori.
     
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    anche un blocker con due lisce copre tutto il tavolo senza correre avanti indietro
     
    A VUAAZ, acialli e ggreco piace questo messaggio.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Però la qualità del match vista da fuori è bassa quanto quella dove ci sono "gommacce"...
     
    A acialli piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dritto e rovescio, spero. ;)

    Non col gomitino alzato a coprire il dritto con la gommetta del rovescio. :)

    Dai basta. Usciamone : live and let die! :D
     

Condividi questa Pagina