1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Donic Bluestar a3

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da curl t., 5 Gen 2024.

  1. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Ciao a tutti, riporto mie impressioni sulle nuove donic bluestar a3.
    Sono ibride 47,5 gradi esn, equivalenti alle stiga dna hybrid M.

    provate su harimoto e viscaria.
    Feeling tipico delle ibride, piu’ dure e lente in scambio, si attivano toppando.
    Terza palla molto facile, si va in avanti e si tira una discreta mina anche su palla tagliata.
    Non sono gomme estreme anzi, le ho trovate gestibili e come tutte le ibride piu’ dai e piu’ vanno. Bisogna abituarsi al tipo di gomma, se si e’ abituati alle tenergy dove fanno tutto loro serve un po’ di tempo.
    Qui piu’ si usa il corpo e meglio e’…
    Su viscaria le a3 sono perfette, durezza gestibile, su harimoto invece forse serve almeno una gomma da 50 gradi nel dritto, quindi una a2 potrebbe andare.
    Comunque fanno girare tantissimo la palla e vanno molto bene sui servizi e nei colpi sul tavolo.

    il topsheet e’ a meta’ fra cinese ed europea, se si prova a tirare su la pallina questa sale un attimo insieme alla gomma, si sente che sono abbastanza appiccicose.
     
    A ggreco, vg., Jackcerry e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie per la recensione. Sicuramente non sono gomme per tutte le tasche, 50 euro circa l'una.
    Concordi con la recensione qui allegata ricavata dal sito Effepi?
    Curiosità: Le hai pesate prima di tagliarle? Se non le hai pesate prima, potresti rispondere indicando quanto pesa in totale la racchetta con le due gomme montate? Grazie.
    donic bluea3.jpg
     
  3. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Si concordo con la descrizione anche se il termine catapulta ha un altro significato rispetto ad una tenergy o una mxp…qui la catapulta si attiva solo nei colpi “attivi”, con le vecchie gomme dovevi stare attento perche’ catapultavano sempre. Penso che le ibride siano un netto miglioramento in generale perche’ controllano nettamente meglio e presto saranno lo standard per quasi tutte le gomme che usciranno…
    Non le ho pesate ma harimoto 88 gr con due bluestar a3 (2 strati di colla) pesa 190 gr , il viscaria 89 gr 192 circa…ma ci e’ finita sotto piu’ colla ovviamente.
    Per dare un giudizio sulle ibride bisogna giocarci qualche volta, cambiano molto da appena incollate a quando si asciuga tutto bene e non rimane umidità
     
    Ultima modifica: 5 Gen 2024
    A ricsco piace questo elemento.
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok, bene, proprio al limite secondo i miei personali parametri come peso, ma ancora accettabile. Grazie e buon tennistavolo!
    Ric.
     
  5. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Apertura su palla tagliata di rovescio com’è?
     
  6. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Devi lavorare la palla diversamente rispetto alle solite esn rimbalzanti, nel senso che il movimento e’ piu’ in avanti ma e’ abbastanza facile e intuitivo…mi sono piaciute quando apri con la chiquita e in generale lo spin e’ ottimo.
    Le ho provate sia max che 2.0mm e ricomprerei subito 2 max, lavorano molto meglio.
    Secondo me jack sono identiche alle stiga hybrid M, in fabbrica gli cambiano solo il colore della piuma ahah.
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per i non esperti (come il sottoscritto) che finiscono fin qui ho fatto una breve ricerca:
    ESN:
    Technology, Table Tennis & Innovation | ESN TT
    In pratica sono gomme simili di tecnologia tedesca, molto simili una all'altra.
    Molti costruttori, ad esempio Tibhar, Donic, Xiom,Yasaka (Rakza) utilizzano la tecnologia ESN per la produzione delle gomme che poi vengono brandizzate.

    Interessanti i commenti qui per chi sa l'inglese:
    ESN meaning?

    @curl t. se ho scritto una cavolata correggimi pure. Il mio obiettivo è semplicemente capirne di più sui materiali, ed evidentemente tu ne sai molto, ma molto più di me!;)

    Ho provato in passato qualche gomma ibrida con risultati alterni, quello che non mi piace è il decadimento delle caratteristiche in breve tempo (uno-due mesi).
    Però sono interessanti sicuramente da provare, SOLO DOPO AVER ACQUISITO LA TECNICA DI BASE (considerazione a mio avviso sempre valida per i principianti che pensano di risolvere subito tutti i problemi di gioco con le gomme).

    Grazie ancora.
    Ric.
     
  8. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Si la esn e’ una fabbrica in germania a cui le varie case commissionano le gomme Technology, Table Tennis & Innovation | ESN TT
    Da quello che so donic ha avuto esclusiva per un anno su questo nuovo topsheet e ha lanciato la a1, appena finita l esclusiva le altre case hanno lanciato i vari cloni.
    Se le gomme non sono identiche tra loro ci vanno molto vicino, probabilmente in un blind test non riusciremmo neanche a capire cosa stiamo usando…
    Diciamo che secondo me ai giocatori giovani che imparano oggi la tecnica darei subito in mano una di queste. A noi che giocavamo anche con la colla fresca serve prima un attimo di rodaggio per il cambiamento. Si sta andando verso la scuola cinese con gomme appiccicose per tornare a far girare la palla, ma serve piu’ “fisico” rispetto a prima. Cosa per me giustissima
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2024
    A ricsco piace questo elemento.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La Joola Golden Tango PS rientra nella categoria? Qual è la differenza con le nuove ibride?
     
  10. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Non la conosco…a guardare le specifiche la tango e’ piu dura anche della a1, ha la piuma da 54 gradi, la ps ha la piuma da 50 e assomiglia alla bluestar a2, penso che il sopra sia diverso anche se il concetto e’ molto simile
     
    Ultima modifica: 7 Gen 2024
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Il sopra della JGT PS è leggermente appiccicoso ma anche molto tenero, somiglia alla Yasaka Visco che esisteva negli anni 90. Ne ho anche parlato qui.
     
  12. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho provato molte gomme ibride.
    Al momento solo Gewo Codexx EF pro 54 e Butterlfly Glayzer 09C
    La Butterfly l'ho usata molto poco e non ti so dire quanto dura.
    La Codexx invece lo usata 8 mesi e quando l'ho smontata appiccicava esattamente come da nuova.
    Qualità costruttiva e durata molto elevata ad un prezzo molto minore rispetto alle ibride della concorrenza.
    Io avevo l'accortezza di pulirla con cura al termine dell'allenamento (pulitore gewo e spugna apposita) e proteggerla con la pellicola quando la riponevo nella custodia.

    Piuttosto, ritengo utile pulire la gomma anche mentre si gioca. Se è un torneo meglio dare una pulita con prodotto e spugna tra un set e l'altro, come per le gomme cinesi.
    Essendo gomme tacky raccolgono e trattengono la polvere con conseguente riduzione dell'appiccicosità e della rotazione.
     
  13. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Le puoi paragonare alle donic c1-c2..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2024, Data originale: 9 Gen 2024 ---
    Gran gomma la visco peccato che si consumava troppo in fretta
     
    A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina