1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

domande varie

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 23 Ott 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    ho alcune domande da porvi, ve le elenco brevemente qui di seguito:
    1) come si esegue la schiacciata, sia su palla liscia che tagliata?
    2) quali esercizi si possono fare per incrementare la velocità del top di dritto? (asternersi ovvietà come tirarne un milione di fila)
    3) come eseguire un finto taglio al tavolo in modo da mascherarlo?
    4) come si spinge con la puntinata con gommapiuma ?(vedi Moro)
    5) quando eseguite il top bloccate ad un certo punto il braccio o lo lasciate correre sciolto?

2. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    1) come si esegue la schiacciata, sia su palla liscia che tagliata?

Stesso movimento del normale scambio di dritto però con molta più forza. Usa le gambe e la vita per scaricare tutto il peso del corpo sulla pallina..
    Se la palla è tagliata puoi schiacciare tenendo la racchetta più aperta del normale (perpendicolare al tavolo) ma solo se la palla è molto alta.. e poi dipende da quanto effetto c'è.

2) quali esercizi si possono fare per incrementare la velocità del top di dritto? (asternersi ovvietà come tirarne un milione di fila)

Fai pesi, flessioni stretching

3) come eseguire un finto taglio al tavolo in modo da mascherarlo?

Aggancia la pallina dal lato della racchetta più vicino a te. Il movimento appare uguale ma la pallina striscia solamente per pochi centimetri sulla racchetta e non lungo tutto il suo diametro.

4) come si spinge con la puntinata con gommapiuma ?(vedi Moro)

Boh

5) quando eseguite il top bloccate ad un certo punto il braccio o lo lasciate correre sciolto?

Blocca il movimento davanti al viso.

Ciao..

3. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    1- su palla liscia la tipica schiacciata è semplice si tende a spingere la palla sulla pacca del tavolo avversaria spingendo la spalla verso il basso.
    Sul tagliato io apro un po la racchetta.
    2- tentare di rendere il braccio più elastico possibile e non fare movimenti tipo tronchetto della felicità.
    3-finto taglio è semplicissimo basta eseguire il movimento tagliato muovendo all'ultimo momento la racchetta piatta e spingere velocemente come uno scambio velocissimo.
    4- te lo spiegano meglio altri
    5- a un certo punto si blocca sennò se sono parecchi e veloci non riesci a tenere il ritmo.

4. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    1. su palla liscia è abbastanza facile, basta colpire la palla nel punto + alto è portare la spalla in avanti (è importante la chiusura della racchetta).
    Su palla tagliata ti consiglio di fare 1 top o 1 flip se la palla è corta, è + sicuro
    2.per incrementare la velocità del top è fondamentale effettuarlo col braccio sciolto e accompagnare il movimento col busto e con le gambe.
    3.basta prendere la pallina da sotto e sollevarla accompagnandola in avanti senza "strisciare" la pallina.
    4.:confused::confused::confused::confused:mai usata
    5.come ti dicevo prima il braccio deve partire sciolto e bloccarsi alla fine (immagina che ci sia 1 muro virtuale che t blocca il braccio davanti al viso) con 1 tensione crescente.

5. Donic

Donic Utente

Squadra:
    T.T S.Caterina
    Teoricamente per un top forte su palla tagliata credo che il movimento dovrebbe essere tutto scaricato in avanti molto strappato,in alto per le aperture!

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, con le liscie, hai avuto le risposte. Con le puntinate è difficile, dipende anche da che puntinata. Vetrificata ? Anche li ci sono tecniche differenti. Guarda un po' il sito qui in basso, ci sono anche video. Ciao

7. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ti rispondo volentieri anzitutto ciao sono Paola:
    1a) schiacciata su palla liscia: porti peso del corpo da dietro in avanti con l'ausilio delle gambe e della spalla in esecuzione, fino a concludere con la suddetta indirizzata nell'angolo dove vuoi che la pallina venga schiacciata, ( quindi con la rotazione a 180 gradi del busto) e chiudi l'inclinazione della racchetta verso basso . ( ovviamente l'apertura maggiore o minore dell'angolo della racchetta dipenderà dall'altezza in cui colpirai la pallina e dalla forza che imprimerai alla palla
    Dovrei vederti per consigliarti ... in linea generale questo è il concetto

1b) schiacciata su palla tagliata: esegui le stesso movimento sopradescritto però correggendo col polso ed eventualemente aiutandoti con le gambe, l'inclinazione della racchetta aprendola verso l'alto e chiudendo con la spalla che colpisce la pallina in alto invece che in avanti
    Esiste inoltre una teoria cinese ( Tiao wen Yuan) che dice che senza grandi movimenti di corpo basta solo che con le gambe flesse al momento dell'impatto con la pallina tu esegua un movimento molto ampio di polso verso l'alto ... e poi spingendo in alto il braccio ... scegli tu... io faccio così!!! ( Tiao era mio allenatore della Nazionale eeheheh)

2) Puoi usare dei pesi da indossare al polso o al bracico a seconda di cosa vuoi potenziare...Occhio però devi allenarti molto di più senza pesi perchè rischi di potenziare braccio e di velocizzare top ma di non tirarne dentro più nessuno ( vai sempre lungo) perchè potresti perdere movimento:eek:

3) Il movimento di finto taglio è un momento tecnico di grande spessore...va eseguito nella fase finale del colpo eseguendo il movimento di back ma aprendo e bloccando il movimento molto velocemente simulando così taglio ( regola vale anche per i servizi coperti)

4) Che tipo di puntinata? corta? lunga? fammi sapere

5) Il top va sempre controllato nel movimento per essere già in posizione sugli eventuali colpi a seguire ... ricorda il tennistavolo è una disciplina molto tecnica e tutto va controllato ... sbracciare... esageratamente( tranne qualche raro caso) è sempre controproducente ... spero di esserti stata utile un caro saluto Paola:love:

8. Boomerang

Boomerang Utente

:appl: UN VERO MANUALE! Soprattutto sui primi 3 punti! Non a caso su quelli che sono sempre stati i tuoi "punti deboli"! :D
    Aggiungerei al punto due: potresti farti un telaio di materiale pesante, non eccessivamente, rapportato quindi alla forza che riesci a sviluppare in partenza ed alla potenza che riesci ad esprimere di base. Chiaramente l'utilizzo di questi ausilii dipende dalla tua età.

9. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    grazie grazie:D

10. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    in questi giorni ho provato alcune cose e ho riscontrato che per schiacciare su palla tagliata basta tenere leggermente aperto il polso, ma soprattutto andarci di controbalzo: cosi sbaglio molto poco
    ho una feint III con 0,5mm

11. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Io ho sempre giocato con gomme lisce d'attacco comunque da quanto mi ricordo io per bloccare con la feint devi mantenere polso bloccato e spingere piatto... nella fase finale spingi leggermente in alto.... mago va bene?
    :love:

12. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche la classe e l'esperienza di Paola non sono acqua !

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eccomi Paola, non riesco a rispondere sempre subito, ho tante squadre di ragazzini da seguire.
    Si, anche se non sei un'esperta di puntinate, sei un'esperta di tennistavolo.
    Posso aggiungere solo che Carl Prean, che spingeva con la feint con gommapiuma e colla fresca (!!), alla fine chiude di polso verso il basso e porta la punta della racchetta verso avanti-destra.
    Ciao Paolina:)

14. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    grazie Lele sei sempre gentilissimo:) :love:

15. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    grazie Maghetto sapere che sei d'accordo con me mi riempie di soddisfazione!!! un bacio Paolina

16. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ciao a tutti i disquisitori di tecnica..posso cimentarmi anch'io?
    1-Partendo dal presupposto che il tuo scambio sia tecnicamente perfetto, vorrei farti considerare che nel tt moderno è un colpo che in gara non esiste:il block è sostituito dal controtop,e la schiacciata si fa solo su palla più alta della spalla(se liscia),quindi il movimento non è più quello dello scambio, bensì una specie di catapulta che si abbatte sulla pallina sfruttando tutto il peso che gambe,tronco e spalla riescono a portare..
    Diverso è il discorso su palla tagliata,un colpo che a mio parere si deve usare solo contro le difese(o contro gli attaccanti se si è a sua volta un difensore..).
    Qui il movimento deve essere il pìù rapido possibile, e non necessariamente lungo, anzi..è vero la racchetta deve essere aperta, ma più che decidere quanto aprirla prova a decidere quanto è tagliata la pallina,e mira fuori dal tavolo di conseguenza(un pò come quando è laterale e miri in un altra direzione x tirare in un certo posto..).vai deciso a tutta velocità e vedrai i risultati..
    2-tu la chiami ovvietà ma se ti rispondo che il braccio deve essere il più sciolto possibile,come credi di dover fare x ottenerlo?la ripetizione fa si che il cervello non pensi più a cosa si deve fare e utilizzi solo i muscoli strettamente necessari,e il risultato è che il movimento ottimizzato non ha vettori di forze muscolari che ostacolano il movimento stesso..chiaro?
    Un consiglio:lascia stare i pesi..
    3-Come farlo è facile,tutto quel che ti han detto è giusto..ma cosa conta davvero?che l'avversario non se ne accorga!colpisci la pallina vicino al manico,in questo punto la velocità angolare della racchetta è molto più bassa e lo spin che darai sarà < di conseguenza..se in più come ha saggiamente descritto Paola spezzi il polso,il gioco è fatto..Ma non farti beccare se no ti sminellano contro!
    4-Non è il mio campo forte,ma secondo me la tagliata non la devi anticipare, anzi..Più è sotto e più puoi aspettare che salga e spingerla piatta,magari spezzando il polso x dare deviazioni laterali..
    5-Immagina uno shuttle che decolla..ogni tanto si stacca un modulo vettore che ne aumenta la velocità..i nostri moduli sono (a parte gambe e tronco che comunque sono fondamentali) spalla,gomito e polso:cerca di impattare la pallina sommando queste 3 forze in rapida successione..quando l'impatto è concluso tutto ciò che fai non conta più..Ormai la pallina si è staccata dalla racchetta..fermati e torna in posizione!
    E ora ad allenarsi e provare!ciao

17. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco perché i ragazzini nella palestra dove vado io non vogliono imparare il block: c'è qualcuno che va raccontando in giro ste cose?

Ho letto male o ti riferivi ad altro??
    Il block (colpo utilissimo secondo me) l'ho visto fare anche a Samsonov in continuazione durante gare internazionali.

18. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Hai letto male perchè si parla dello scambio di dritto..e spero che a livello mondiale non scambi più nessuno..il block gli assomiglia,ma non credo affatto che nemmeno lo Zar,che comunque è un giocatore molto atipico,
    ne effettui molti di dritto..
    I colpi vanno imparati tutti,ci mancherebbe,ma chiudere i ragazzini in schemi mentali li aiuta solo ad avere paura in gara di esprimere un gioco aggressivo e vincente...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina