1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difesa moderna .. ha ancora spazio nel TT ?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 11 Ago 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ciao
    Dopo una lunga sosta ho ripreso a giocare , ma per passione non più come attaccante, come difensore moderno.
    Passavo a secondi degli anni e dei compagni di squadra da C2-C1-B2 (questa vissuta con qualche difficoltà).
    Negli ultimi 3 anni ho ripreso a giocare in attacco con due lisce (stessi campionati) a causa del poco tempo da dedicare agli allenamenti (con due lisce è più facile e dopo una certa età ti stanchi meno)..
    Ora mi è venuto un dubbio...ha ancora senso giocare in difesa moderna, vista età (50) e nuovi materiali ?
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Al bivio sul limitare del bosco,prima del buio..

    Quella sorta di domanda cui uno deve provare a rispondere,"in primis", da solo.Nel contesto in cui si vive che tipo di gioco serve, è meglio praticare?Tenuto conto che "l'Io" cambia(cioè noi!)spesso senza rendersene conto,poi grinta,concentrazione,voglia e tenuta delle gambe sono le stesse di quando si andava a mille?E quanta fatica in più deve fare uno per mantenere quelle prestazioni di quel tempo,appunto il tempo....il tempo come scelta qualitativa da vivere al meglio....in un età che presenta altre priorità,a volte...
    E ciò nonostante si cerca di proporsi e dare il meglio di noi stessi,poi le aspettative degli altri anche e non da meno.
    Continuare per raggiungere determinati risultati?Quali?Oppure,come fan molti,accontentarsi di vivere la nostra passione sportiva come mera occasione salutistica,ben consapevoli degli enormi benefici sia essa in grado di apportare per
    articolazioni/respirazione/cuore, con un minimo di pratica regolare.
    Insomma l'estate è il momento giusto per pianificare il nostro futuro e la direzione di marcia.
    Poi il grande Totò,nei suoi film più divertenti era solito chiedere alla guardia comunale"Scusi,per dove si deve andare verso dove io cerco di andare?"L'agente"E come faccio a saperlo,se prima non mi dice dove vuole andare lei?":LOL::LOL:(n)

    ettore
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Bella, ma poco utile ;)
     
    A vg. piace questo elemento.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...appunto!
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Se parliamo del gioco più redditizio oggi dai 50 in su io credo che sia vicino al tavolo, con una puntinata media o una liscia bassa (anche da 0.5), a bloccare piazzato, scambiare forte e aprire tutto, indigesto per tanti anche se picchiano. Sulla difesa moderna dipende, se uno ha senso della posizione e una bella mano come te (qualche tuo scambio sul Tubo l'ho visto) si può tranquillamente fare magari con qualche accorgimento, tipo stando un po' più vicino al tavolo per contrastare meglio stop e palle corte senza ammazzarti e per entrare in top di diritto con più facilità.
     
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  6. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Con un livello tra la C2 altissima e la B2 bassa, se il tuo quesito nasce dal fatto che preferiresti la difesa, e se opti per la le categorie più tranquille, credo che avrebbe senso eccome!
    I materiali saranno diversi e purtroppo l'età non diminuisce mai:piango:, ma con una difesa non passiva e con la capacità di incidere di un attaccante , penso che ti possa divertire ancora per un bel po':approved:, e faresti qualcosa per mantenere una quota di gioco "non standardizzato", che fa sempre piacere:metal:
     
    A zoro, Sartori Giovanni, Mikiol e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il quesito nasce dal fatto che vista la fatica necessaria x produrre questo gioco unita alla sua minor efficacia causa nuovi materiali (e scarsa capacità avversaria di giocare con rotazione...) mi domando su cosa sia meglio puntare per ottimizzare gli sforzi massimizzando i risultati
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non c'è dubbio...
    Se la tua forma fisica è ancora invidiabile hai ampia possibilità di scelta e puoi sbizzarrirti nelle varie forme di difesa antica,moderna,o alternata che sia.Se invece miri a ottimizzare gli sforzi massimizzando i risultati,allora una buona "anti top" e il gioco di conseguenza attaccato al tavolo può fare al caso tuo,col rischio,però di vederti nel più breve tempo aumentare il giro di pancia e dover
    far ricorso a un paio di pantaloncini o tuta con due taglie superiori a quelle che indossi attualmente.
    (n) :eek: ;) :LOL:

    Poi,certo,che sì,sei sulla buona strada quando annoti la scarsa capacità avversaria di giocare con rotazione,appunto con chi giochi solitamente?questo ti può aiutare nella tua scelta ultima...
    Buon gioco,comunque!:approved:
    ettore
     
  9. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Quello che dici è sicuramente vero, ma dipende da cosa ti piace e/o interessa di più, qual'è la priorità.
    È un po' come se fossi stato uno stopper da nazionale e decidi a 50 anni giocare come centravanti, perché ti gira una volta di vedere la porta davanti a te, ma allo stesso tempo vuoi ancora incidere, probabilmente dovrai giocare in prima categoria..
     
  10. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi accodo al thread sperando di non essere OT:

    ma se a ottobre mi presento ad un corso al palablu di Moncalieri con una hard bat e chiedo di poter giocare choppando lontano dal tavolo gli istruttori mi ridono in faccia?
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Chissà,dipende da come ti presenti :D:LOL: attenzione a certe mise',a ridosso di Halloween...:mumble::clap.

    ....
    Non è importante la racchetta,bensì come l'impugni,si capisce subito il gioco per cui sei portata...
    ettore
     
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Se sono intelligenti ridono perché sono contenti. Lo sai, nelle categorie femminili, giocando in chop a oltranza con una hardbat quante ne batti? Ci diventano sceme.
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  13. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    :mumble:boh, magari non è vietato, ma a "'sto prezzo" usi una racchetta equivalente, ma da tt e non un "pipistrello duro":D; telaio lento e 1mmda difesa sul dritto e puntino che ti gusta sul rovescio:scalzo: e via di chop
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Bhe..non è proprio così..ho giocato già in entrambi i modi, più o meno allo stesso livello, con gli stessi risultati (non so se sia positivo, per alcuni tecnici lo è)...alcuni avversari li batto in entrambi i modi, con alcuni è meglio da attaccante, con altri se difendo e controattacco (quando servo cerco di aprire la terza palla)...
    Mi diverto in entrambi i modi ma se vogliamo trovare i problemi principali:
    - Con due lisce si è più prevedibili, il gioco da sviluppare è più o meno sempre lo stesso, oggi se non parti per primo hai poche speranze
    - con la lunga al tavolo si è molto più fallosi e dalla distanza fai molti km
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2021, Data originale: 18 Ago 2021 ---
    Come è stato detto..se punti alla difesa pura molto meglio una lunga con piuma sul rovescio (max 1mm/1.1mm) e una liscia bassa che tagli bene (tackiness o una cinese)
     
  15. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    :whistle: Ci va qualcuno tecnicamente più preparato:hail:, il mio era un ragionamento più sulle intenzioni.
    Purtroppo raramente leggo interventi di tecnici "certificati":book:. In alcuni casi di giocatori più o meno volenterosi ed esperti.
    Vediamo se il quesito, che necessita di competenze (anche aggiornate), solletica qualcuno che sappia trattare l'argomento:metal:
     
    A bvzm71 piace questo elemento.
  16. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho una racchetta federale ma non so come reagiscono gli istruttori XD
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Tecnici "certificati"
    Più un Tecnico è certificato,meno dibatte argomenti del genere.Quello certificato "doc" mira al risultato in termini assoluti,indipendentemente da variabili spesso soggettive come età,raggiungere il massimo risultato col minimo sforzo,suggerire il millimetraggio di gomma più adatto per casi specifici,ma che potrebbero alterare e non di poco la fluidità e la compostezza di gioco dei propri assistiti.Poi certo al giorno d'oggi si fa tutto e ci si adatta,tutto è possibile e un suggerimento,per quel che vale, non si nega a nessuno.Ma gli antichi Romani che la sapevano lunga a chi affidare i veri argomenti e in genere i problemi cui stavano loro più a cuore dicevano"De minima praetor non curat" .Non che le piccole beghe e le controversie di quartiere fossero di poco conto in se per sé,ma il "praetor" certificato e doc del tempo, non veniva interpellato a dare il suo importante parere,secondo
    diritto romano,per ogni qualsivoglia "quisquilia".Probabilmente a risolvere le questioni di piccolo cabotaggio bastava lo studentello di legge alle prime armi,o il cosiddetto "giudice" di quartiere,in qualità di pacificatore.
    ettore
     
  18. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma perché non posso giocare con la mia racchetta? XD

    È proprio satana 'sta hard bat?
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ...scusa, ma a che livello giochi ? Esperienza ?
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quella domanda indiscreta....
    ...scusa, ma a che livello giochi ? Esperienza ?[/QUOTE]
    ....Che razza di domanda?!...Non saranno certo quelle esperienze,le prime che ti vengono in mente,bensì quelle altre cui si fa riferimento,vero?Hai voglia a spiegarlo,adesso...:mumble::azz::LOL:
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina