1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difensore Moderno Vs All-Round

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da RAGE, 30 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti volevo chiedere consigli per come riuscire ad esprimere al meglio il mio gioco da difensore moderno con puntini lunghi + piuma. Essendo i miei avversari abituali giocatori che difendono all'occorrenza più che attaccare continuamente vado in crisi proprio per questo fattore, nel senso che mi ritrovo più a giocare offensivo che difensivo e non capisco il motivo.
    -Quali sono i colpi principali per forzare l'avversario a tirare dei top su cui posso choppare e non dei chop lui stesso su di me?
    -Contro difensori a tavolo a puntinata OX a muretto?
    Grazie in anticipo per eventuali risposte :approved:
     
    A mava70 piace questo elemento.
  2. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se vuoi che il tuo avversario ti tiri dei top, dagli delle palle lunghe: anche il toppatore più scarso sentirà l'esigenza di provarci.
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la definizione difensore moderno si riferisce al fatto che appena ha la palla giusta attacca, e fà il punto senza dover passare dall errore avversario.:approved:
    Se il tuo avversario ti restituisce pallette mezze lisce o in back hai mille opzioni:
    1) spingi simil scambio ma con racchetta aperta di puntino stando al tavolo dando una palla difficle perchè liscia e veloce che tende a "cadere" il tipo di pallina dipende anche dal tipo di gomma che usi se + o - frictionless o con grip.
    2)tiri di dritto (opzione migliore ma bisogna avere intanto il dritto e un po' di mobilità )
    3) giri la racchetta e tiri di roverscio (opzione evidentemente più difficle che per ora escluderei)
    4) mix delle prime due (opzione stra consigliata spingo di puntino mettendo in difficoltà e se la pallina torna chiudo di dritto)
    di fondo la differenza principale con chi non parte tirando la prima palla utile è che devi stare al tavolo non andare indietro.;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sapendo che il tuo gioco e' di ... prendere e dare palline difficili da "ri-topppare" alcuni preferiscono non rischiare. In pratica non ti lasciano fare il gioco con cui ti esprimi meglio. Parliamo di attaccanti ... prudenti o di murettari. Non ti trovi a tuo agio perche' devi un po' snaturare il tuo gioco che e' di far sbagliare. Se non tira, non sbaglia...e diventa molto sgradevole per te, quindi. Le opzioni sono limitate perche' si va in lunghi scambi di tagli, varazioni di effetti e piazzamenti da cui e' difficile uscire. Quello che puoi fare e' di...adattarti con malavoglia. Magari rimanere vicino al tavolo e prepararti con calma e pazienza ad un attacco, con taglio aggressivo profondo e piazzato per tirare la palla "buona" che devi essere in grado di tirare da difensore moderno che sa attaccare col top di dritto, muovendoti molto rapidamente con le gambe quando ti si presenta l' occasione.☺
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :nerd:
     
    A acialli e andras piace questo messaggio.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @eta :D:D:D:D:birra::birra::birra::birra:credo che intendesse che le opzioni sono limitate se resta dietro e ributta in campo.........................
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao Andras. Beh...per spiegare, le opzioni sono diverse a seconda del potenziale e del livello del giocatore. Se, come dici tu, sa fare il top di rovescio o spingere allora e' giusto dire che ha diverse ... varianti. Se non e' ...sicurissimo sull'attacco con spinte o top di rovescio, ma da...difensore moderno sa comunque fare il top di diritto allora e' diverso. Visto che ne capisci di tattica e tecnica hai gia' capito.☺
     
    Ultima modifica: 31 Mar 2016
    A andras piace questo elemento.
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Non mi addentro in discorsi di tecnica e tattica perchè non ho la preparazione necessaria. Quello che vedo è che io, difensore moderno (moderno? A 45 anni?), al mio modesto livello di giocatore di D1 alla fine vinco solo se tiro di diritto, top o chiusura a seconda della situazione, sia contro attaccanti potenti che contro giocatori attendisti. Anzi, sembra strano ma, a dirla tutta, da difensore preferisco i difensori e i murettari, meglio se con antitop o puntinate, perchè, almeno al mio livello, non mi mettono fretta e posso impostare il mio gioco di attacco. Anche quando, anni fa, mi potevo allenare di più e giocavo un po' più su (2 - 3 punti a partita in C2 lombarda) succedeva esattamente la stessa cosa.

    Qui chiedo a chi, tipo Erich, è più esperto di me: è possibile che io, difensore, aspetti a gloria di incontrare chi mi fa tirare perchè quasi sempre ci vinco mentre con chi mi attacca, e quindi mi farebbe fare il mio gioco, faccio molta più fatica? Con la liscia sul rovescio becco i servizi e non blocco i top e da ciò consegue il mio tipo di gioco, ma possibile che il motivo sia tutto qui?

    A volte ho anche pensato che forse sono scarso come difensore, per cui gli attaccanti mi bucano facile, e gli attendisti che incontro non sono propriamente delle cime: ma ho battuto (in passato, ora non sono più in grado) diversa gente, sia attaccanti che difensori (in proporzione più difensori), nei primi 1000 d'Italia, quindi non regge...
     
    Ultima modifica: 31 Mar 2016
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah...difficile da dire senza vedere i tuoi movimenti di gambe e...braccio. Di solito se sei un difensore "prendi" e ogni tanto attacchi con...frequenza ed efficacia a seconda della tua eta' e del tuo livello. Anche per me... se uno attacca poco mi da problemi perche' devo snaturare un gioco allround per essere piu' aggressivo e questo a quasi 60 anni e problemi di legamenti e menisco non e' facile. Nel tuo caso...e' vero...strano. Credo che dipenda dal fatto che tu sia pure...allround e non prettamente difensivo e quindi dal movimento di gambe e dalla tecnica del block. Ma ripeto...dovrei vedere come giochi nelle diverse situazioni
     
    Ultima modifica: 31 Mar 2016
  10. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora il top di rovescio non è un grosso problema anche perchè sono passato da poco allo stile difensivo moderno e prima giocavo da attaccante, il problema è che io non voglio solo attaccare :piango: mi ero spostato su questo stile proprio per divertirimi a prendere qualsiasi cosa. Contro questi stili fatica ad impostare il MIO gioco e subisco sempre il loro , magari vinco ma non mi diverto, ed essendo un giocatore amatoriale ed essendo il "secondo" sport punto a divertirmi:approved:
    Ho guardato anche le rare partite ad alto livello tra due difensori, praticamente era chi serviva attaccava :rotfl:
    Sicuramente come mi è stato suggerito posso provare a dargli palle lunghe e basse lisce o tagliate da forzare il top a tutti i costi. Il problema è che non amo molto giocare vicino al tavolo ma per prendere certe risposte a muretto corte non so come fare.
    Grazie a tutti per le risposte ;)
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    rassegnati...a bassi livelli, ovvero dalla C1 in giù, troverai molti giocatori che non tirano ..o tirano poco
    quindi il tuo gioco deve essere :
    1) quando servi , mettiti in testa di tirare tu..a meno che non hai un servizio che "obblighi" l'avversario a tirare, ma senza che possa farti "un buco"
    2) quando serve lui...risposta lunga tesa scarica sul diritto ... se tira bene, se non tira ... indovina ? tiri tu !

    evita , x esperienza, di metterti a palleggiare a lungo....con la tua LP correrai più rischi del tuo avversario di sbagliare :teach:

    PS: ho giocato come te .. dalla C2 alla B2 .. non ci sono altre strade
     
    A skevros, Mr. Hero e andras piace questo messaggio.
  12. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Guarda ti capisco bene, purtroppo la difesa è un gioco fatto per contrastare gli attaccanti che toppano ed è molto divertente giocarla contro giocatori attivi di questo tipo. Bloccatori, murettari, altri difensori... richiedono più sacrificio e impongono almeno in parte un cambio di programma. Spesso poi fra i 5° 4° cat succede che anche attaccanti abbastanza bravi sbaglino tutto se tentano di vincere attaccando, con la conseguenza che si fanno molto passivi.

    Le strade come già ti hanno detto gli altri sono 2-3, e dipendono dalla tua indole e capacità... provo a riassumertele inventando delle categorie:
    1) Difensore superclassico: Palleggi ad oltranza, perciò devi avere grande pazienza, giocare di variazione di effetto e posizionamento... possibilmente rubando qualche punto sul servizio. Se riesci ad andare in vantaggio in questo modo vedrai che l'avversario dopo un po' realizzerà di non poter vincere giocando passivo e quindi inizierà a provare ad attaccare e la partita si farà molto facile perchè farà errori.
    2) Difensore classico: come sopra però con l'aggiunta di una buona schiacciata. Qui l'obiettivo diventa fartela alzare con la variazione nel taglio (in particolare dando palle lisce lunghe veloci, più facile col puntino, che l'altro possibilmente fatichi a leggere) per schiacciare piatto. Puoi anche spingere con la puntinata, con alcuni funziona, altri ci vanno a nozze
    3) Difensore moderno: contro avversari passivi fondamentalmente giochi da attaccante, quindi palleggio ok ma sempre cercando di aprire e fare punto, con tutte le armi che hai (top, spinte, 3° palla...)

    In generale comunque contro chi non tira per sbloccare la situazione la manna è quella palla liscia lunga del punto 2... tanti non la sanno palleggiare e quindi sono costretti ad aprirla, e anche chi la tiene ti da' spesso una risposta debole, o alta o con non troppo effetto, che ti da' la possibilità di tirare.

    EDITATO: ho appena letto la risposta di bvmz, purtroppo ha ragione nel senso che palleggiare a lungo e costantemente col puntino non è semplice, quindi tendenzialmente è più facile sviluppare un approccio più offensivo (per capirci, punti 2-3), specialmente se hai già basi da attaccante, e specialmente con murettari... diciamo che anche la strada del difensore ad oltranza è fattibile, semplicemente ci vuole tanto allenamento, la tecnica giusta e tanta pazienza... onestamente non lo farei mai, ma ho visto giocatori riuscire in questo modo
     
    Ultima modifica: 31 Mar 2016
    A eta beta piace questo elemento.
  13. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sul fatto di non sbagliare ad oltranza la vedo veramente dura per ora, nel senso che nel mio caso non sono cosi tanto regolare da tenere palle difficili con tanta costanza, direi di rassegnarmi ad attaccare :piango: Per ora posso provare l 'idea di servire sul dritto e vedere cosa succede:(
    E io che ero convinto che la difesa a fondo regnasse su tutto , anche un bloccatore come Kenta aveva dovuto rivedere il suo gioco !

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=kT_Za2KB73E

    Grazie a tutti per le risposte :approved:
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..si ok...ma il "SIG" Matsudaira giocava con il "LORD" della difesa moderna , JOO :approved: :hail:
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Infatti joo fa la maggoor parte dei punti tirando sassate appena ha l occasione se quando il jap appoggia lui continuasse a fare chop sarebbe trafitto senza problemi è anche in fattore psicologico se quando sono in difficolta posso appoggiare e so che l altro non approfitta per tirare posso fare quello che voglio
     
    A elius e eta beta piace questo messaggio.
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    continua a buttarla di la una volta di più dell'altro
     
  17. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Io qui ho la risposta molto chiara in quanto passo per questa situazione quasi ogni volta che gioco a tt >
    quali sono le armi migliori per convincere un difensore ad attaccare? Molto semplice, un bel top a braccio teso ed attaccarlo tu per primo....Se inizi a bucarlo di top vedrai che gli passerà la voglia di difendere e comincerà ad attaccarti. :)
    Questo vale sia contro i difensori dalla lunga distanza che per i bloccatori (gioco contro il quale io sono molto esperto in quanto in Friuli all'80% sono bloccatori).
    D'altronde questo è anche il motivo per cui il gioco di difesa classico (dritto lento e choppare tutto) è ormai relegato agli anni '90 e in ogni caso perdente.
    Vuoi vincere? Racchetta off-, tenergy05 sul dritto e poi choppi di rovescio col puntino.
    Provare per credere. :)
     
    A andras piace questo elemento.
  18. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gioco spesso con un bloccatore a puntino OX , se li faccio dei top e lui li prende mi arrivano palle veramente infide. L'ultima volta ho provato a muoverlo un po per non metterlo a suo agio o darli ritmo per poi tirare nel momento giusto. Anche se riesce a prendermi dei tagli pesanti con una facilità disarmante con il puntino:piango:
     
  19. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Sono state aperte centinaia di discussioni contro il puntino ox...Cmq riassumo in pochi punti >
    1- Mai servizi laterali, mai servizi corti. Iniziare con lungo, veloce e liscio o lungo e tagliato sotto. Se inizi con lungo e tagliato sotto almeno che questo si giri e attacchi di dritto di tornerà una palla semi-ridicola dove puoi bucare il tavolo....Che poi in in pochi sanno tagliare sotto pesante questo è un altro discorso. :)
    2- Si, contro questa tipologia se vai di top carichi sul puntino vai in difficoltà. Fai top sulla liscia.
    3- Sul puntino il modo per attaccarlo e attaccare di scambio schiacciata, top scarichi.
    4- Mai giocare corto. Tutto lungo.
    5- Mai fare colpi strani, ti tornano palle strane.
    6- Un bel top a braccio teso con h3 e 10 strati di colla fresca e tutti i primi 5 punti non servono. :)

    Buon tt
     
  20. gianco

    gianco Utente

    Nome e Cognome:
    Dalferro Gianfranco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    Dinamys
    ottimo il video di rage
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina