1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

datemi un consiglio per il top

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da SCRAT90, 30 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: Infatti penso che un buon allenatore trovi sempre il tempo x discutere di tecniche di gioco e allenamenti! :approved:

    P.s. in attesa.......................:D
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, è proprio così, anche indipendentemente da quanto io e Roberto siamo "buoni", è tutta la vita che siamo attaccati a questo meraviglioso sport che amiamo tanto (se no non avremmo potuto superare le grandi difficoltà logistiche, economiche, di mentalità ecc. per tanti anni) da sempre ci interessiamo di tecnica e ancora adesso da ultracinquantenni si guarda, si impara sempre, ci si corregge e ci si scambia informazioni tecniche per restare attuali, seguire l'evoluzione della tecnica e capire sempre meglio cosa e come fare con grande voglia e passione.:)
     
  3. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Il braccio deve essere + o meno corto..ma non troppo... non sono daccordo sul braccio troppo corto quando si fa il top xkè crea degli svantaggi..bisognerebbe essere un pò elastici...:sisi:
     
  4. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Sono contento che Roby se la stia spassando...hi hi hi...beh, vorrà dire che quando tornerà da noi sarà ancora più carico ed entusiasta del lavoro che svolge con noi (in effetti gli diamo per ora ancora poche soddisfazioni:azz:....ma è solo questione di tempo...:campione:)

    Visto che mi sembra non sia troppo indaffarato, domani ne approfitto per fargli una chiamata...

    Grazie dell'informazione!!

    (mi sa che il nostro amico allenatore-tennis non ha inteso il senso del tuo post, Mago...)
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: Ehhh..già, forse no, ma non fa niente, anche la frase generica era "adatta" come risposta.

    Ci ho parlato ieri con Roby, deve venire a Trieste; c'ha tempo, credo rimanga a Grado tutto settembre. Quando viene, abbiamo già fissato il programma: quello sopra...:D Ciao.
     
  6. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E che bello, mi ha riportato all'epoca della gioventù, quando non c'era youtube, video vari, persino foto, pubblicazioni,(a dire il vero, neanche allenatori, palestre e,a parte sriver, markv stiga e butterfly, neanche telai, gomme:rotfl:).
    No c'era niente:rotfl:.
    Appena trovato qualche rarissimo depliant, giornaletto con le allora popolari fotosequenze dei colpi, le guardavamo per ore per carpire tutti i segreti dei campioni.:D
     
  8. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    E già :rolleyes: sono stato proprio bravo a nn litigare nonostante :tsk: le offese ( nn ce lo con te ovviamente....ma ho approfittato del tuo regalino ...post) ricevute.............
    Comunque la mia scommessa......siccome la discussione è sul top....(vedi post n°59 http://www.tennis-tavolo.com/threads/12190/page-3) è sempre valida.........:tsk:

    Un saluto a Henry............:rolleyes:

    :birra::birra::birra:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non per creare casini.. ma nel primo video postato da kekko si vede verso i 3 minuti e 40 una serie di aperture in top.. e sono alte,lente , con tanto effetto e a metà campo non lunghe .. ora mi chiedo, dato che nel primo video si vede più di una volta non penso sia perchè si trovi in ritardo.
    aspetto delucidazioni :D perchè se si afferma che viene insegnato un top di apertura veloce , teso, e lungo.. mi sa che nessuno dei 3 nel video ha imparato la tecnica corretta
    il tutto IMHO non voglio mettere in dubbio la bravura di nessuno.. e se qualcuno ha un esempio di video dove si dimostri l' esistenza di un top così lo posti..
    sinceramente io l' ho visto soltanto dai pennaioli.. apertura con braccio disteso tanto effetto tanto spin e lungo
    come chiesto da luciano secondo me si potrebbe mandare un mp a qualche prima o seconda che gira per il forum (sia maschile che femminile) in modo da risolvere in modo definitivo la discussione
     
  10. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Bene!!! Dopo circa 6 mesi da questa discussione, e giocando nella società A4 Verzuolo (in B2) anche se ero sicuro di quello che dicevo ma da come si era sviluppata la discussione mi sono sorti dei dubbi, come dovrebbe capitare ai migliori allenatori(non in possesso della verità assoluta...), mi sono preso la briga di chiedere e provare con i giocatori presenti in società: dalla serie A1 (sapete no chi sono?) dagli allenatori (sapete no chi sono?) dalla serie B1 ecc.ecc. e siamo arrivati alla conclusione che:"Non esiste un top spin-lento-molto carico-e basso, che possa rimbalzare lungo!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ha provato anche V.P. (sapete no chi e??????)

    P.S. Ho quotato Mr. Freeze perchè mi è sembrato il più equilibrato a discuterne.........senza........!
     
  11. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    tutto è ovviamente legato al concetto di lento: una cosa lentissima ovviamente non viene, mentre top su palla tagliata abb carichi bassi e poco veloci vengono abbastanza naturalmente con le corte (tipo quelle dei pennaioli che dice Freeze) e si possono tentare di riprodurre anche con la liscia (naturalmente solo con quelle molto "grippy" ma non ne vedo il motivo, perchè si può tirare basso e carico con con la forza che viene naturalmente impressa nel colpo.
    Io spesso faccio delle aperture cariche volutamente molto lente ma per tenerla bassa ovviamente si accorcia.
    - - -
    Dimenticavo, non ho capito cosa c'entra il top lento basso carico e lungo con l'apertura del braccio....
    Riguardo al grande Roby e al top a braccio teso, la questione va avanti da anni con alterni pareri...è bello, potente ma molto più difficile non restare sul colpo. A me personalmente piace molto per tirare forte su palla tagliata anche se per problemi alla spalla per me è un "colpo proibito".
    Lo faceva benissimo il mio vecchio amico Ruffolo, uno dei più rappresentativi allievi di Roby
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina