1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

datemi un consiglio per il top

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da SCRAT90, 30 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SCRAT90

    SCRAT90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mirko scrat
    ciao kekko ho visto tutti e tre i video e mi sembra che quello che lo fa piu teso e piu potente è il ragazzo del video 2 ,perche allora dici che è mejo il ragazzo del terzo video che mi sembra quello piu leggerino.....infatti ho visto la classifica e quello del primo è 500 e qualcosa (anche se secondo me merita di piu,perche ce gente con classfica piu alta che sa fare di meno di lui)e quello del terzo è 900e passa,come fai a dire che il ragazzo del terzo del :metal: video lo fa mejo?(kekko tu sei quello del primo?mi sa de si lo fai molto potente e carico,però un consiglio dovresti piega piu le gambe?no?)ciao a tutti del forum
     
  2. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Beh, a parte la differenza di categoria tra il secondo e il terzo video con il primo, dico che Daniele (secondo video) lo fa meglio perchè riesce ad ottenere proprio ciò che vuole Roberto...Fa un top carichissimo che quando entra è davvero difficile da bloccare ed è molto teso. Perché è il migliore? semplicemente perché, a mio avviso, riesce a trasferire alla palla tutto il peso perchè fa un ottimo uso del corpo. E poi comunque lui lo fa da poco (se non sbaglio sta con Roberto da dicembre2007/max gennaio2008) ed è quindi molto falloso ancora. Per questo motivo molti giocatori del Lazio dicono che (essendo lui prevalentemente difensore) dovrebbe lasciar perdere il top di dritto e concentrarsi sul puntino...

    Dico solo una cosa: non capite niente di TennisTavolo!!!:azz:

    Lo so, lo so...l'immobilità è il mio più grosso problema...me lo dice anche Roby, anche se lui dice che avendo io molta potenza, riesco a compensare, però se usassi bene le gambe avrei un top migliore. Grazie per l'osservazione
     
  3. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    No! No! NN ci siamo...........Guarda che nel tennis prevale la spinta da dietro in avanti in quanto il campo è molto più lungo e la palla più pesante....... difatti nel finale del colpo spesso il giocatore ruota adirittura con la spalla (che tiene la racchetta) e il fianco verso il suo avversario. Lo spin è dato prevalentemente dal polso e dalla extrarotazione dell'avambraccio data dall'impugnatura (che non esiste nel tt) aperta, in uso in questi ultimi anni. (parola di maestro:teach:).

    La mia disamina sulle traiettorie è applicabile in tutti gli sport con la palla.
    Volley: battuta o palleggio lento verso la linea di fondo? Palla alta...
    Basket:tiro o passaggio lento? Palla alta.....
    Calcio: punizone lenta a superare la barriera? Palla alta......
    Rugby: passaggio lento? palla alta.....
    Pallanuoto: passaggio o tiro (palombella) lento palla alta.....
    E così via........
    Naturalmente il tutto proporzionato (l'altezza) in base alla distanza e all'ostacolo da superare........Comunque (a proposito di proporzioni) cosa intendi x basso? 3, 4, 5 centimetri o 30, 40, 50 centimetri?

    Adesso ho finalmente capito cosa intendete Tu e Roberto: e siccome ai chiesto pareri schietti questo tipo di top x me nn esiste proprio. Dai vari filmati (cinesi e nn)si vede benissimo che il braccio è un pochino piegato (diciamo disteso 80 - 85%?) anche perchè il polso nn avrebbe più escursione e sensibilità con il braccio teso al 100%.(ripeto questa è biomeccanica applicata allo sport, frutto di studi approfonditi) Gli unici top a braccio teso (nn voluto) al 100% sono fatti su palle in ricupero (pochissimo carichi) ma questa è un'altra storia...........!!!!
    Comunque sono convinto............capperi devo interrompere!! Clamoroso!! mi è venuto in mente che avevo una vecchia dispensa sul tennistavolo........l'ho trovata e senti come si intitola: La Tecnica del Tennistavolo - Corsi per Istruttori - del Comitato Regionale Lazio - a cura di Roberto Migliarini.
    Nn ci posso credere!!!! Dovrebbe essere dell''85 o giù di lì.......150pagine circa!!
    Ti scrivo velocemente( è tardissimo) la prima parte riguardante il top spin a braccio "teso"......

    Così è scritto:
    top a tutto braccio

    Il baccio teso o quasi teso ruota attorno all'asse ubicato nella spalla. L'avambraccio partecipa al movimento entrando in azione immediatamente prima del contatto palla/racchetta oppure al momento dell'impatto o subito dopo.

    Anvedi cè da discutere un altro pò!!!

    Non ci posso credere......... non ci posso credere.....devo giocare al lotto...................................
    :birra::birra::birra:
     
  4. SCRAT90

    SCRAT90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mirko scrat
    ma che stiamo scherzando il polso nn si muove!!!(guarda i video di kekko eh si vede!!!!!)mika è tennis questo!!li ci sono le corde......qui no.....nn so se lo sai.....
     
  5. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Sul tennis io non sono un esperto e non ho mai giocato, però credo che il discorso fosse un altro...io dico che non si può paragonare il tennis al tennistavolo, né a nessun altro sport, e tu invece mi fai diversi esempi che, con tutto il rispetto, poco centrano il discorso.
    E comunque fidati, ho visto con i miei occhi top spin fatti secondo l'idea di Roberto, e ti posso dire che sono così, bassi, tesi, carichi e profondi.
    L'unica cosa che posso dire è che il top fatto così è difficilissimo da fare bene...

    La palla bassa? be, non darei dei numeri, dico solo che deve essere ragionevolmente bassa, non un lob o un colpo che può essere schiacciato/forzato.

    Beh, anche sul braccio teso, adesso dico che stare a stabilire se sia 80 90 o 100 % poco conta, nel senso che prevalentemente deve essere teso, poi anche se uno accorcia di qualche grado e invece di eseguirlo a 180° lo fa 170 o 160 non cambia niente nella filosofia del colpo, capisci?

    Si, so che ha scritto un libro qualche decennio fa, ma non l'ho mai letto (a che mi servirebbe???;))

    P.S.
    Concordo con SCRAT, il polso non viene mosso mentre colpisco la palla, l'inclinazione è determinata prima dell'impatto e poi si va a sfiorare la pallina come una lama...
     
  6. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU

    premetto che sono della scuola a braccio teso ...
    il rischio è quello di restare sul colpo, infatti se l'avversario sa come bloccartelo attivamente ti trova ancora con la racchetta all'altezza della testa... ottimo il top a braccio teso ma attento a non restare sul colpo. ciao:)
     
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Interessante discussione tecnico/tattica.
    Penso che è una questione soprattutto di tempo.
    In un TT che tende a "dar ragione" a chi ha il dominio del tavolo, penso che è tatticamente conveniente il top a braccio corto quando entrambi gli avversari sono vicini al tavolo e non si gioca la palla con l'intenzione di fare un buco sul tavolo.
    Negli altri casi (lontani dal tavolo o palla di chiusura) top a braccio teso.
    Considero valida l'idea del primo top lento di apertura (carico o scarico può essere una bella variante) profondo per poi doppiare con top di chiusura più potenti... :)
     
  8. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Guarda che il paragone con gli altri sport era solo sulla traiettoria della palla, nn sulla tecnica........E come scrivi in questo ultimo post................"E comunque fidati, ho visto con i miei occhi top spin fatti secondo l'idea di Roberto, e ti posso dire che sono così, bassi, tesi, carichi e profondi"....... vedo con piacere che hai depennato la parola "lento" ed hai aggiunto "teso".
    Poi hai aggiunto..... "La palla bassa? be, non darei dei numeri, dico solo che deve essere ragionevolmente bassa, non un lob o un colpo che può essere schiacciato/forzato.........E no qui ti devi sbilanciare!!!! Dai qualche numero...
    Io ( e altri... ) x palla bassa intendo il passaggio sulla retina di qualche centimetro(2-3-4-5), infatti, ora dici che..... nn deve essere un lob o un colpo che può essere forzato.......e scrivi di palla ragionevolmente bassa.......appunto! Io direi palla a media altezza!(per il tennistavolo naturalmente) a circa 30-40 cm dal nastrino..........dipende anche dalla distanza nèe.........

    Altro punto.....Nessuno discute sulla filosofia del top a braccio + lungo ma capisci che il braccio teso al 100% è sicuramente una forzatura (per la biomeccanica applicata al tennistavolo), magari al 90% è naturalmente disteso e nn scoordina le altre parti del corpo che devono intervenire x l'esecuzione corretta delle spinte.........

    Per quanto riguarda il polso dice( testè scritto) Migliarini "Per quel che riguarda il top a tutto braccio il polso non può apportare un beneficio sensibile e viene impiegato soprattutto per variare rotazione e direzione". Non è poca cosa nèe!!!!!

    Per la dipensa da me in possesso di Migliarini, la trovo ancora
    (magari con qualche piccolo aggiornamento) molto attuale!

    Ciao!:birra:
     
  9. sinati

    sinati Utente

    ciao, anche io che molto probabilmente sono il più scarso giocatore d'europa tiro il top a braccio teso. e ti propongo alcune considerazioni...
    io gioco in difesa e secondo me con questo modulo di gioco il top a braccio teso è più efficace perchè sono tendenzialmente più lontano dal tavolo e ho più tempo per preparare il colpo e poi colpisco la palla non quando sta salendo come gli attaccanti ma qundo è sta calando e questo mi avvantaggia. il mio top è molto simile al tuo ma io faccio anche un forte strappo con la spalla-busto-polso sfiorando la palla con la racchetta chiusissima (gomma cinese dura). il problema è che come dici anche te è indispensabile fare il primo top lento e carico e subito dopo fare quel passo indetro che ti consente di poter chiudere bene col secondo top senza farsi prendere in contropiede dal blocco. credo però che per un attaccante puro sia indispensabile un forte ritmo e colpire la pallina anticipando e per quel modulo di gioco secondo me è preferibile il top a braccio corto.
    ps. secondo me il top lo fai bene, è il rovescio che è debole... o tiri uno scambio forte ma senza controllo o appoggi la pallina di la....:cool:
     
  10. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: Appunto! La pallina (sia nel tennistavolo... come nel tennis) se passa bassa.... x arrivare a fondo tavolo (o a fondo campo) deve essere veloce!!
    Come mi sembra di capire hai scritto:D.... Non può essere bassa e lenta....cadrebbe subito dopo la retina!!! :eek: (o rete nel tennis). Infatti viene usata nel tennis nel passante a scendere: palla bassa.....lenta....carica.
    Anche nel tennis comunque si giocano palle molto alte dal nastro x far indietreggiare l'avversario e impedirgli di pressare...vengono chiamate....."cambiamento di ritmo".;)

    CIAO :birra:
     
  11. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    uffaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!

    Ancora con questo tennis, abbiamo capito tutti che sei istruttore di tennis, ma qui stiamo parlando di un altro sport, dove l'effetto che si imprime alla pallina è preponderante anche alla velocità del colpooooooooooooo...

    Quando capirai questo allora può darsi che prenderai in considerazione l'ipotesi di un top basso, lento carico e profondo...:muro::muro::muro:
     
  12. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    D
    beh siete così in disaccordo... posta un video dove si vede bene quello che intendi:D ps.. comunque anche secondo me l' idea di un colpo carico e basso è impossibile....
    [​IMG]
    non parlo di braccio teso o non teso ma semplicemente di fisica : aumentando la F che si imprime sulla racchetta aumenterà anche l' E cinetica che la pallina ha ricevuto e nell' universo fisico fin ora conosciuto un corpo + ha E cinetica più ha movimento conseguentemente... ricapitoliamo F su racchetta = E cinetica E cinetica = un colpo più alto..
    infatti nella schiacciata che è un colpo con meno E cinetica fila molto più bassa di un top (carico).
    mentre d' altro canto il lob o il controtop che sono duei dei colpi più carichi sono molto alti, per via del' effetto... e la stessa cosa vale per il top ma lento e carico = una specie di lob a mezza altezza ok tenendo la racchetta chiusa può essere basso ma non direi nè basso nè teso, in quanto è fisicamente impossibile conciliare lento con teso e meno che non sia un flip o un back.
    se guardi la partita di kreanga contro joo noti che il greco gioca il top carico, e che strano è un colpo molto alto per poi chiudere con un top più veloce ma NON carico in modo che il difensore mandi a rete..... poi sbaglierà anche lui a fare il top ma penso che sia più autorevole di noi:D
     
  13. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A nome di tutti gli ingegneri.. inorridiamo.
    Innanzitutto è la velocità di un corpo a stabilirne la sua energia cinetica.. non l'energia a darne velocità. La forza impressa causa accelerazione , da lì il movimento.
    Perché una schiacciata ha meno energia cinetica?
    Altra cosa.. anche il momento angolare, ovvero la velocità di rotazione di un corpo, è velocità e l'energia cinetica di questo corpo, la pallina, è la somma delle 2 energie di traslazione e rotazione.
    La bravura dei campioni nel servizio è appunto nel sapere suddividere a loro scelta con la sensibilità e la tecnica del polso l'energia della pallina in più effetto e meno velocità o viceversa.
    Per esempio vediamo un atleta lanciare la palla in alto per caricarla di energia potenziale poi torna giù viene colpita violentemente eppure salta in avanti lentamente.. dove è finita l'energia? Sta tutta nella rotazione e poco nel movimento.
    Se lo facessi io con la mia scarsa tecnica e sensibilità la pallina schizzerebbe via veloce e con poco effetto (rispetto al loro almeno).
     
  14. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Io dico soltanto che la pallina può essere colpita imprimendo molto effetto e poca velocità. Per fare questo è necessario colpire la pallina in un punto di tangenza. L'esempio del mitico Creanga (così qualcuno sarà contento:D:D) regge ma fino ad un certo punto. Lui imprime molto effetto e poca velocità facendo un movimento dal basso verso l'alto...è normale che la pallina tenderà ad avere una parabola molto alta per poi scendere a picchio.
    Se si prova a colpire la pallina da dietro in avanti colpendo la pallina "in testa", la parabola sarà molto tesa e profonda (si deve andare molto in avanti con il braccio, che finisce sul tavolo, davanti alla propria faccia e non sopra la testa) e se la pallina sarà colpita anche in un punto di tangenza estremo si imprimerà molta rotazione con conseguente minor velocità (come mi sembra di aver capito dall'amico ingegnere).

    Non mi sembra "contro la scienza"...o sbaglio???:muro::muro:
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Scusa, qui volevi scrivere "molto effetto e poca velocita'" , giusto ? :eek:
     
  16. SCRAT90

    SCRAT90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mirko scrat
    kekko è inutile che parli nn possono capire vivono un un'altro mondo,,,,,,,il mondo della chiusura mentale che ci devi fare vedono solo potenzaaaaaaaaaa e braccio corto poca fantasiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:king::king:lol
     
  17. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: Finalmente un intervento più professionale...........
    Difatti dal video si nota che quando Kreanga eseguisce un top lento......e basso....la pallina è corrrrrtaaaaaaaaa!!!!!!:goccia::goccia::goccia:
    :birra:
     
  18. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Certo che si sta parlando di un'altro sport:clap:...... ma sempre sport con la palla iè!!!! Puoi dare tutto l'effetto che vuoi ma insisto (e chiedo l'intervento di qualche allenatore o giocatore ad alto livello del forum) se la palla è bassa (2-3-cm) e lenta..... ripeto, lenta......cadrà subito dopo la rete. (come nella pallavolo..........:rotfl:...............o nel lancio del giavellotto.................giavellotto basso e lento...............lancio..............corrrrrrrrtoooooooo!!!!!!!!!!!!:rotfl:

    Anzi diro di più.........SCOMMETTO 1000€......Fammi vedere un top.....carico carico...:sisi:... (tuo o di altri) lento lento...:sisi:...e basso basso..:sisi:..che arrivi entro gli ultimi 10 cm del tavolo...:sisi:.... e sono tuoi!!!!!!!!!:tsk::tsk:::muro::muro:

    P.s Nn istruttore.....ma..... Maestro Nazionale F.I.T.(Fed. Italiana Tennis)........Professional P.T.R.(Professional Tennis Registry)....Maestro C.S.E.N.(Centro Sportivo Educativo Nazionale) Tecnico Regionale Tennistavolo......Istruttore Centri Giovanili C.O.N.I. .....Scusami se ne ho approfittato........ma nn posseggo BLOG.......:D
     
  19. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Vabbè, basta, dopo questa ti rispondo come farebbe una mia amica: ciaoèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

    Comunque stare a dibattere su una fesseria del genere con una persona che, per giunta, dovrebbe essere un esperto del settore (anche se non credo, sei un semplicissimo tecnico regionale, ne conosco alcuni ai quali potrei dare lezioni di Tennistavolo) lo trovo davvero deleterio.

    Comunque stare a sottilizzare su palla lenta o meno, palla bassa di 3 cm piuttosto che 4 mi sembra piuttosto immaturo.

    Potrei darti il numero di telefono di una persona che in pratica il top in questo modo l'ha portato in Italia, ma non penso sia il caso di scomodarlo, ha cose ben più interessanti da fare in questo momento...

    Con questo chiudo questa insensata discussione su questo specifico argomento, rimanendo comunque disponibile al dibattito sulla metodologia di interpretazione del top...

    Ciao
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come incontrarsi io, lui e qualche altro a Grado, andare al mare, poi sederci in qualche pub con birrona fredda e alla sera andare in palestra...a far due tiri e parlare di evoluzione dei colpi, in particolare del top, "fotogramma" per fotogramma, senza stancarci mai...:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina