1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

datemi un consiglio per il top

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da SCRAT90, 30 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Roberto Migliarini è conosciutissimo a Roma e nn solo. Secondo me è una persona che sa parecchio sul tennistavolo e ti può dire molto. Il top a braccio teso era inteso proprio...a braccio teso, se ti guardi Jonyer lo noti. Io ? Ho vinto qualche partita in tanti anni e mi sono preso alcune soddisfazioni.
    Chiedi a Roma di Migliarini, è diverso tempo che non lo vedo ma farà sicuramente qualcosa...:)
     
  2. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Nn ho ancora capito cosa intendi dire (sarà l'età).:rolleyes:

    Opzione 1) Apertura a braccio teso e impatto a braccio teso........:D
    Opzione 2) Apertura a braccio teso e impatto a braccio corto.......:D

    Per quanto riguarda il dopo (o finale ) impatto è ovvio che nn conta più nulla.

    P.S. Ho solo chiesto..........:birra:
     
  3. SCRAT90

    SCRAT90 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mirko scrat
    pero secondo te è passata come tecnica quella di migliarini?e tu che tecnica usi?:rolleyes:rolleyes:
     
  4. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    scusate, ma a questo punto devo entrare nel discorso pure io.
    per rispondere un pò a tutti io sono allievo del maestro Migliarini da due anni ormai e mi posso vantare di essere uno dei pochi giocatori rimasti che fa il top a braccio teso.

    Per avere degli esempi sul top a braccio teso desidero farvi vedere dei video amatoriali che ritraggono me e i miei amici (anche loro allievi di Migliarini) mentre giochiamo. Di seguito:
    [ame="http://it.youtube.com/watch?v=5YHto-YWJSE"]YouTube - Liberatori Dan. - Manganiello Torn. Naz. IV cat. 01/03/08[/ame]il primo sono io (gioco da due anni, il mio livello è 4.3), gli altri sono due 4.1 del lazio.

    Roberto attualmente sta a Grado, come tutte le estati, e tornerà a fine settembre per riprendere la sua attività di allenatore pro-bono presso la società "L'isola che non c'era".

    Spero di esservi stato utile ciao a tutti:)

    Edit: non so perchè ma il titolo del secondo video è ugaule a quello del primo, però sono due partite diverse...comunque nei primi secondi del video c'è scritto che gara è e chi la disputa. CIAO!
     
    Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Per Roberto no...:D ...sai, è sempre difficile giudicare in modo ...assolutista la tecnica, perchè anche certi movimenti di Kreanga per es. sono personali, richiedono un dispendio di energia notevole, ma lui ce la fa e bene direi. Giudicare l'operato di altri allenatori, poi, non lo faccio, potrebbe essere alla fine che Migliarini dimostri a tutti che il suo gioco è ancora attuale e forse meglio di altri. Io ? Faccio il top...mio che entra a me in modo pure a me ignoto :rotfl: Insegno invece un più aperto...della media odierna (abbastanza, ma non completamente), all'inizio, ma grande utilizzo di avambraccio, col baricentro leggermente più alto della posizione europea tipica, diciamo una cosa più ...cinese che apprezzo molto.:)
     
  6. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    secondo me, ma questa è una opinione personalissima, i cinesi attuali lo fanno quasi tutti a braccio teso...poi può essere che mi sbagli, in tal caso aspetto una vostra correzione.

    Ciao!!
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sto parlando del baricentro...cinese. E poi a me piace il top cinese, infatti faccio aprire quasi a braccio teso, per poi usare appunto l'avambraccio, essenziale. La differenza è che una volta Jonyer e altri lo tenevano aperto dall'inizio alla fine, tronco, spalla, un movimento ampissimo che porta via troppo tempo.
     
  8. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    certo, certo, capisco, ma quelli in video come ti sono sembrati di top?
    Perchè quelli sono giocatori, me compreso, che sono stati impostati da Roberto in persona...
    E poi una opinione personale sul suo modo di concepire il tennis tavolo?
    Secondo te è sbagliata?
    E se lo è perchè?

    Grazie
     
  9. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Mi permetto di intromettermi nella tua discussione con il Mago.....:approved:
    Il tuo Top mi sembra corretto anche se dai video non si è visto molto (forse mai) se potevi doppiarlo dopo 1 o 2 bloc in quanto i tuoi avversari non :azz: riuscivano a tenerlo in campo (va bè che era carico......), non si è visto inoltre nessun controtop. Fatte queste valutazioni cioè se ti entrano o entreranno (dato che è poco che giochi) questi top (apertura...... in sequenza..... e controtop.....) il tuo top è da ritenersi corretto! (preparati bene fisicamente!) In ogni caso questo tipo di top (il tuo) come quello della maggioranza dei cinesi è da considerare a braccio più disteso di quello, diciamo..... a braccio corto..... ma al momento dell'impatto è comunque un pò piegato......:sisi:
    Come dice il Mago il top a braccio teso a mò di lancio del disco nn esiste più!
    E' anche frutto di studi sulla biomeccanica applicata allo sport.:mumble:

    Saluti.........:birra:
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Allora, innanzitutto ricordiamoci che è doveroso annoverare Roby tra i grandi (e pochi) allenatori italiani, solo lui, Senigallia e pochi altri hanno dato una "direzione" una "scuola" in Italia dove spesso c'è un confuso mix di tecniche e un giocatore viene allenato da un bulgaro, poi da un russo e poi da un cinese...

    Il top di Roby una volta era il massimo (Morgante allora era uno difficile da fermare) è bello da vedere e se arriva son dolori. E' chiaro che devi avere fisico e una velocità ...notevole per farne tanti in sequenza, con quel movimento, oggigiorno.

    Io insegno palla corta flip e palla lunga top. Ogni tanto qualche corta o taglione lungo su palla corta), tutto "sopra" il tavolo in fase ascendente, massimo al punto più alto. Lo faccio all'inizio come Roby, solo che poi faccio chiudere molto di avambraccio, con grandissima accelarezione di quest'ultimo e polso, movimento del tronco più corto e molto...secco, anche la corsa dal punto d'inizio alla fine la faccio fare con accelerazione ...folle.:DQuesto è quello che insegnano in Germania e devi essere fisicamente preparato e scattante.:)

    Ma ogni allenatore ha la sua filosofia, Roby ha sposato la magiara,(a me pure piace la...filosofia) top a 360°, senza caz.zeggi all'italiana ed è un gioco bello e spettacolare, chissa che non dimostri di avere ...ragione lui...quello che è sicuro che Migliarini non lo rinnegherà mai.:D
     
  11. linduz

    linduz Utente Attivo

    breve incursione su questa discussione:rotfl:
    Alcuni giocatori riescono ad alternare un top con movimento diciamo ...tedesco,come indicato dal nostro vate pongistico mago:hail:,al movimento a braccio teso generalmente a chiudere e vi assicuro che la palla non la prendi mai (naturalmente a buoni livelli).un mio amico cinese,ben conosciuto dal mago,ancora adesso a 50 anni tira così e non ho visto quasi nessuno bloccarlo.
    essendo io poi un appassionato della scuola magiara eseguo il top a braccio teso (pochi ormai sono un vecchietto:azz::azz:) e quando sei messo bene con le gambe e flesso sul tronco la palla viaggia velocissima e molto bassa
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    QUesto è molto giusto, infati il top a braccio teso non è andato un po' in disuso perchè non era efficace, anzi; la potenza è paurosa, è solo una questione di tempo, ma se hai tempo e palla giusta (leggi: chiudere senza che torni indietro con qualsi totale certezza) è un top di grande potenza ed efficacia.
     
  13. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Ma difatti la filosofia di Roberto non è quella di eseguire 100 Top a braccio teso consecutivi prima di chiudere il punto...sarebbe una follia, è ovvio che il top eseguito in questa maniera rende più lenta l'esecuzione.

    Lui dice (e in pratica cito):


    Apertura di top: lenta, molto lenta, carichissima, molto profonda (palla che tocca quasi la linea di fondo) e tesa------>risultato: il blocco dell'avversario non potrà MAI essere un blocco in grado di mettere in difficoltà un eventuale successivo top (la palla non può essere assolutamente spinta e il controtop risulta difficilissimo)

    Chiusura: una botta paurosa che l'avversario non deve essere in grado nemmeno di toccare, fatta con il massimo della potenza sia di dritto che di rovescio, sempre con il braccio teso

    In pratica è una sorta di 1-2 che non lascia molte speranze se è eseguito in maniera corretta.

    La cosa più difficile di questo schema?

    A parte imparare il movimento corretto del top che da un punto di vista tecnico mi permetto di definire molto più difficile da assimilare, e poi, oltre questa difficoltà, evitare sempre di fare una apertura che non sia tale, nel senso che sia effettuata con troppa velocità ma che non sia nemmeno imprendibile, questo espone chi effettua il top a braccio teso a blocchi veloci che mettono in difficoltà anche i più scattanti giocatori.

    Come dice il buon Roby "L'apertura si distingue dalla chiusura, sennò non si chiamerebbe apertura"


    Spero di essere stato eloquente.

    Secondo me questa strategia di gioco, se effettuata come si deve, non pone limiti a dove un giocatore può arrivare, è efficace e inattaccabile a qualunque livello.

    Dite la vostra che io ho detto la mia!:approved:

    Ciao
     
  14. elMostro

    elMostro Utente

    Nome e Cognome:
    Giulio
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Con il braccio lungo preferibilmente...secondo me...;)
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Guarda kekko, già che ci sei e già che Roberto è a Grado fammi un piacere, non trovo più il suo nr. di cellulare, mandamelo per favore in MP, grazie.:)
     
  16. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    efficace sicuramente, più o meno a seconda di chi hai davanti, inattaccabile non direi, comunque la strategia non dipende dalla tecnica di esecuzione del top....c'è anche chi la mette in pratica con il gomito incollato al busto e ti fulmina sulla palla di ritorno nello stesso modo...:)
    con il top a braccio teso aumenta il rischio di rimanere sul colpo, per questo farlo vicino al tavolo non conviene... mentre dalla distanza sì.
    Il tuo che ho visto nel filmato non è proprio a braccio teso, anche se è un movimento abbastanza ampio.
     
  17. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Abbiate pazienza....:eek:....! ma insisto...:eek:..!! Non vedo assolutamente nessun top a braccio teso...:tsk:....!!! Qualcuno mi dica che cosa intende x braccio teso....!:teach:
    Se si intende diritto come una mazza da baseball non ci siamo!!! Se invece si intende leggermente piegato rispetto all'altro a "braccio corto" allora riesco a seguire meglio la discussione.:approved:

    Rispettosamente attendo!:birra:
     
  18. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Eppure mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro...
    Perché invece di muovere critiche per sentito dire non dite chiaramente per quale motivo il top a braccio teso non conviene?
    Ho detto chiaramente che in apertura (e perciò vicino al tavolo) il top deve essere lento, basso, carico e profondo...

    E poi dico che questa "strategia" (so che il termine non è appropriato) è moooooolto più efficace e rende di più con il braccio teso piuttosto che con il braccio corto, certo si può fare in entrabi i modi, ma i risultati sono ben diversi.

    E poi perchè sarebbe non inattaccabile?

    (ovvio che il mio tono polemico è dettato solo dalla foga di difendere questo gioco, che è quello che cerco di fare io..non certo da motivazioni personali...lungi da me..:birra::birra:)
    - - -
    Braccio teso?
    In pratica fare il top facendo in modo che anzichè imprimere forza ed effetto alla palla col solo apporto del braccio ci sia anche l'apporto della spalla..e questo si realizza mantenendo il braccio disteso al massimo o quasi durante tutta al fase di caricamento fino al momento dell'impatto, lasciando la spalla più avanti del braccio fino a tutto il periodo prima dell'impatto.

    Il top più rappresentativo è quello fatto nel terzo video...

    Spero di essere stato esauriente
     
  19. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Vedo con rammarico che nessuno dà un parere ai miei post.......

    Comunque rispondo a questa Tua disamina più che altro tattica che tecnica: mi sembra molto difficile che un top carico basso e lento possa anche essere profondo in quanto cadrebbe subito dietro la retina e faciliterebbe un bloc forzato o un controtop in quanto la pallina sarebbe ben davanti al giocatore.

    Anche nel tennis è così: palla molto carica e profonda......+ altezza dalla rete(anche due metri).

    :birra::birra::birra:
    - - -
    A ridaiè....:confused:.....?
    Scegliere please!?
    A) Braccio disteso al massimo..........
    B) Braccio disteso quasi al massimo......(quindi un pochino piegato specialmente al momento dell'impatto).

    :birra:
     
  20. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Tutt'altro! Il top può essere basso (e con ciò intendo teso) carico e profondo e soprattutto lento! Perché no?

    La differenza con il tennis è che la palla per dargli l'effetto deve essere comunque sfrisata con un movimento dal basso verso l'alto e mai da dietro in avanti, proprio perchè la palla da tennis non ha frizione al contatto con le corde (solo un minimo) (sarebbe come fare un top con puntinata lunga:azz:). Questo fa si che la palla nel tennis se deve essere carica e profonda deve anche essere alta!

    Nel tennis tavolo no, perchè si può (anzi si deve, se non si è dinnanzi ad un taglione) fare un movimento prevalentemente da dietro in avanti, portando il braccio lungo la superficie del tavolo dando molto spin, traiettoria bassa e moltissimo effetto. Ma questo è possibile farlo al massimo dell'efficacia solo se si usa una lave molto ampia, come il braccio teso.
    Come esempio basta guardare il terzo video, in cui c'è il giovane, e ormai mio compagno di società, Daniele Liberatori che secondo me è un esempio perfetto di esecuzione di questa tecnica. Se qualcuno lo conosce può anche testimoniartelo, oltre che vederlo dal video.

    Comunque, il braccio è teso al 100% (almeno per quello che intendo io e Roberto)

    Ciao
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina