1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

DANILO FASO

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Jackcerry, 9 Gen 2024.

  1. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Apro un thread su Faso per commentare insieme i suoi risultati, sarà bello tra qualche anno poter rileggere il suo percorso e i suoi risultati.

    quest’anno, all’età di 13 anni, è già arrivato secondo a 2 tornei giovanili nazionali under 21. Il primo torneo ha battuto addirittura Andrea Puppo (1ª cat e n.12 d’Italia), e poi perso in finale da Vallino (ora 5 d’Italia 2 mesi dopo), questa volta ha perso al settimo set in finale da Cappuccio Marco Antonio (prima categoria, ora 19 d’Italia perché gioca in A1).

    In serie A2 nel Virtus Servigliano alla fine del girone d’andata si ritrova con 13 partite vinte e 1 partita persa (contro Massarelli) ,
    40 set vinti e 15 persi , 92,8% di vittorie , il migliore del girone.

    il gioco di Faso ora è molto più solido, rovescio solidissimo e ingiocabile per qualunque seconda categoria, dritto anticipato, palleggi tagliatissimi e block solidissimo

    qui gli highlights dell’ultimo giovanile appena disputato

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2024, Data originale: 9 Gen 2024 ---
    Aggiungo che Faso è l’attuale campione europeo Under13 e n.2 in classifica degli under15, n.18 d’Italia
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2024
    A AndreaTT, nerdpong, Più scuro e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Hai scritto tutto tu, anzi quasi....e adesso che dovremmo scrivere?
     
  3. Tiz1

    Tiz1 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Decisamente una promessa per il TT italiano
     
    A neutro piace questo elemento.
  4. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Deve andare subito all’estero, ha gia’ perso tempo qua…so che si allenava a montpellier nello stesso centro dei Lebrun.
    Veramente un piacere vederlo giocare…
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A parte Faso..

    dovrebbe far riflettere quel passaggio in cui @Jackcerry scrive : "prima categoria, ora 19 d'Italia perché gioca in A1" .

    Il significato è abbastanza chiaro : diventi prima categoria giocando in A2 con prevalenza di giocatori italiani, poi ti misuri in A1 con giocatori stranieri e scendi".

    Questo la dice lunga su un altro aspetto discutibile del sistema di clasdifiche italiano che non riesce a rapportare il reale valore dei nostri migliori atleti perché non tiene conto dell'attività internazionale o di altri parametri oggettivi.
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2024
  6. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Tutto giusto, ero a vederla a Pescara quando ha perso contro Massarelli perchè fortunatamente quella giornata giocavo in campionato domenica mattina.

    Massarelli (tattica e tenacia da vendere, mi levo il cappello) lo ha inchiodato sul rovescio spostandolo nello scambio improvviso sul dritto (se faso non sbagliava prima) ...logicamente con 10 centimentri in più faso tanti punti non li avrebbe persi...una cosa però pesante del ragazzo (comunque molto educato) sono quei"ciule ciu ciuè" che ripete all'infinito prima di battere, di una noia mortale. Capisco che sono fatti appositamente per distrarre e indispettire l'avversario, però..... Speriamo che col crescere li eliminerà dal repertorio.
     
    A Rolli’s tones, VUAAZ, Jackcerry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ormai questi atteggiamenti sono bagaglio di parecchi ragazzini che giocano al giorno d'oggi.
    ieri sera ho ripreso un mio compagno di società, una quindicina d'anni d'età e gioca da 2 in D3; bravino per carità, ma ad ogni mio errore più o meno gratuito ne usciva un 'siii' (almeno era a bassa voce): l'ho fermato e gli ho fatto notare che non è sportivo nè molto simpatico 'esultare' all'errore dell'avversario, tantopiù se è demerito suo piuttosto che merito di un tuo colpo che lo ha messo in difficoltà. Mi ha risposto che non lo sapeva...
    speriamo che non sia come Mutti L., anche lui da giovane pareva un fenomeno poi è sparito dalla circolazione : parlo di scena internazionale, che sia tra i primi in Italia conta zero visto l'infimo livello del tt nazionale.
     
    A linduz, ILMarco e VUAAZ piace questo messaggio.
  8. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Mutti a 13 anni non giocava cosi’ ed era meno completo, specie di dritto, in piu’ Faso mi sembra anche sciolto come movimenti, Mutti piu’ macchinoso. Non per sminuire Mutti che e’ un fenomeno ma perche’ potenzialmente vedo un giocatore forte da primi 50 del mondo
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    me/glielo auguro.
     
  10. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    @Tsunami! se ti fanno siiii quando sbagli o cho in faccia te chiamami che vengo io

    P. S. "non lo sapeva" è fantastico
     
    A AndreaTT, ggreco, Tsunami! e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Mutti era un fenomeno da giovane ma guardando le classifiche a 13 anni era ancora intorno ai 250 d’Italia, al livello ora di Faso ci è arrivato intorno ai 15-16 anni. Faso è campione europeo under13 e n.2 in classifica europea under15, secondo me tutt’altro livello rispetto a Mutti. Vedendo questi dati anche Trevisan come crescita si trova anni luce avanti rispetto a Mutti
     
    A Vins piace questo elemento.
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Che Mutti fosse un fenomeno da giovane posso confermarlo, a Paderno nel 2005 organizzammo un regionale e Mutti, che aveva 9 anni, era nei primi 2000 e giocava il quarta.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Leo Mutti quando era giovanile era competitivo con la categoria superiore alla sua. Non 3 categorie sopra.
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Faso Danilo, competitivo tre categorie sopra. Mica bazzecole?!
    Bravo! Bravo davvero!!Compreso i suoi Tecnici che lo accompagnano e tutti coloro che lo seguono e consigliano nel suo percorso verso l'alto.. Però, stante la sua giovanissima età, diciamolo, emerge in virtù di conoscenze tecniche cui gli altri ancora non possono accedere o arriveranno dopo, o qualcuno pensa alle proprietà della sua magica racchetta? Vedi facilità e semplicità con cui attacca sempre, soprattutto di rovescio, taglio o non taglio e senza sbagliare alcunchè. Lui è un predestinato, se saprà mantenere nel tempo le motivazioni iniziali, con sguardo verso il professionismo. E speriamo, per il bene e la crescita del tennis tavolo italiano che potrà avvalersi anche della crescita dei suoi coetanei, quelli che finora pure han fatto benissimo. E per il momento si accontentano di una crescita più misurata e cadenzata, nelle categorie di appartenenza o immediati dintorni.
    Aggiungo, giocare nelle categorie più prossime a quelle senior implica ragionare già da adulto, competere nel pensiero e nei modi di un adulto, di competenza tecnica più consolidata, ciò che non gli è proprio di un ragazzo, pur dotato. Si migliora, certo, ma a volte, almeno in Italia si è costretti a farlo anticipando i tempi, proprio perchè latita la concorrenza e laddove vince facile, che gli resta altro da fare?
    Auspichiamo ,ovviamente che partecipazione, aumento iscritti dei giovani, assieme al miglioramento tecnico generalizzato, sulla scia di quanto fatto vedere dai nostri più promettenti pongisti in erba, possa giovare a tutto il comparto juniores italiano, Danilo compreso.
    ettore
     
    A rotex piace questo elemento.
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che per gran parte degli amatori in questo sport sia più importante trovare un mito che parlare realmente di tt.
    Obiettività ZERO, se dico la mia viene letta in maniera distorta e quindi mi astengo....
     
    A anakin piace questo elemento.
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io sarei interessato, soprattutto se l'opinione è articolata ed argomentata.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti ringrazio molto ma credo che troppi non capirebbero.....magari te la espongo in mp
     
    A vg. e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  18. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    anche a me che sono interessato
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Era anche un tt diverso con pallina diversa...
     
    A mr friendly e eta beta piace questo messaggio.
  20. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Enzo non credo proprio che la tua competenza possa essere messa in discussione, i tuoi interventi li abbiamo letti.
    Probabilmente in tanti, come dici tu, non capirebbero ma credimi che ce ne sono altrettanti, come puoi vedere, che ritengono la tua opinione un utile spunto. Io fossi in te esporrei il tuo pensiero qui, senza farmi limitare da nessuno, anche perché, come ti ripeto, sei apprezzato; in caso contrario ti chiedo la cortesia di includermi nella lista dei MP.
     
    A vg., AndreaTT e ggreco piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina