1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

corsa e tennis tavolo?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da LaFenice, 16 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    secondo voi la corsa puo giovare in qualche modo alla pratica del tennis tavolo? e parlo di correre dalle 3 alle 5 volte a settimana per 30-40 minuti alla volta

2. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sono assolutamente un corridore, anzi..cmq penso di si, per la resistenza ed alzare il limite della perdita di lucidità.

3. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    è parte integrante dell'allenamento, se esegui anche scatti, skip, step, e tutto il resto della preparazione la corsa ha il suo beneficio nel non andare in debito d'ossigeno durante una gara.
    solo corsa credo possa rallentare i riflessi e la capacità di movimento.
    In passato giocatori maratoneti ne sono passati nel tennistavolo e notavo una lentezza nell'esecuzione sia dei passi che dei movimenti.
    Mi ricordo De Col giocatore piemontese che era un maratoneta.
    manteman

A eymerich73 piace questo elemento.
  4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @ FENICE:Ti rispondo in modo serio e competente se esuli dalla discussione in modo incoerente la abbandono subito.
    Il tennistavolo è uno sposrt al 90% anaerobico alattacido quindi l'attività aerobica necessaria alla sua pratica è davvero basilare NOn serve allenare la resistenza dato che è una dote che non userai.
    quandio fai 4 km 3 volte a settimana hai già fatto quello che serve per la pratica del tennistavolo.
    Un ottimo esercizio è la corda dato che sviluppa anche la coordinazione e il senso del ritmo fai 5-6 round di 3 minuti con 1 minuti di pausa prima di allenarti 3 volte a settimana e avrai sostituito la corsa in modo + profiquo per quel che riguarda lo specifico del tennistavolo.
    quello che invece devi fare come esercizi sono:
    esercizi di potenziamento per tutta la catena piramidale: in particoalre squat-stacchi e affondi laterali.
    esercizi di stretching in particoalre per la schinea e esercizi come le torsioni /rotazioni del busto, esercizi di potenziamento della spalle e della cuffia dei rotatori, esercizi epr addoninali.
    Ti ho fatto un elenco in cui si può spaziare dato che una preparazione seria NON la puoi fare da solo rischi di farti male dovresti avere un preparatore che capisca un po' di queste cose e farti fare un proramma in base alle tue esigenze specifiche.
    da solo usa la corda, fai addominali, fai rotazioni delle braccia ne riscaldamento in modo da scaldare la cuffia dei rotatori, e torsioni del busto in modo da sciogliere la schiena, fai dei piegamenti sulle gambe stile squat completo ma senza sovraccarico.
    se alla corda preferisci andare a correre aggiungu 8 serie da 30-40 metri di scatti in salita con pausa di 3'00'' fra una e l'altra. al tuo normale allenamento.
    se hai richieste + specifiche sarò lieto di aiutarti.

A ILMarco, Francesco D'Ambruoso, pietroa66 e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  5. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Andras sicuramente e nettamente più competente di me sul discorso preparazione tecnica.chiedo scusa se sono stato grossolano nella risposta.
    manteman

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    SEi troppo bravo e modesto ;) con tutta la tua esperienza pratica magari non sai xchè ma sicuramente sai come fare per allenarti nel modo corretto, ora che ci penso che ti devo mandare qualche video per avere consigli tecnici:hail: posso?:hail:

7. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Complimenti per la tua competenza e la tua umiltà c'è bisogno sempre di persone come te! :) :hail:

A MATADOR piace questo elemento.
  8. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    senza problemi manda pure i video.
    manteman

9. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
  10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :oops:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Giu 2013 ---
    per chi è interessato alla preparazione fisica si era già discusso in questo post.
    Gli esercizi di forza si fanno solo e unicamente alla fine, giusto??? | Tennis-Tavolo.com
    purtroppo non avevo completato tutta la tabella xchè alla fine il problema di fondo è che nessuno ha il tempo di svolgere un allenamento del genere ma già si fanno is alti mortali per fare un allenamento decente al tavolo e non ha senso togliere allenamento al tavolo per sostituirlo con uno + fisico.

Ultima modifica: 16 Giu 2013
  11. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    Quoto in pieno andras! Il tennis tavolo è sport nel quale la resistenza non va allenata, semplicemente perché serve poco rispetto allo sforzo massimale ripetuto che si esegue durante la fase agonistica. Si deve allenare l'esplosività e nello specifico, per quello che riguarda le gambe, la forza esplosiva e la velocità, con ripetute sui 50/60 mt e scatti sulle distanze più brevi ad alta intensità. In tal modo si allena correttamente la parte muscolo/scheletrica interessata. È anche da dire poi che le recenti tendenze di metodologia Dell allenamento rifiutano l'inserimento nella preparazione atletica delle corsa a secco come base di resistenza, ma piuttosto la sostituiscono con esercizi più brevi ripetuti più volte ad intensità elevata, che allenano insieme resistenza e forza esplosiva.

12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Insomma recenti :goccia:
    questo "Atletuccio" qua Emil Zátopek - Wikipedia allenava la maratona anche tramite ripetute sui 400 metri (si narra fosse arrivato a fare 100:eek: ripetute sui 400 metri con 1'30'' di recupero).
    La questione di fondo è che qualunque sport pratichi è necessaria una base di forza e quella la sviluppi solo con esercizi di durata breve e con alta intensità, al giorno d'oggi dal punto di vista della preparazione non si inventa + niente le uniche novità sono chimiche;)

13. giasone

giasone Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Oggi, cercando altro, mi sono imbattuto in questa discussione.
    Se può interessare posto la mia esperienza prima di discreto giocatore (soprattutto in passato), poi di solo podista amatoriale e attualmente sia di modesto giocatore di pingpong che modesto podista (le due cose contemporaneamente).
    Sono perfettamente d'accordo con andras : fare corsa di resistenza (oltre l'ora) e giocare a pingpong sono due attività poco funzionali una all'altra (direi addirittura dannose).
    Se un giocatore di pingpong vuole avere una buona forma fisica una mezzora ogni 2-3 gg è sicuramente sufficiente, se vuole calare di peso non è necessario correre una maratona, basta assumere meno calorie (e le vostre articolazioni vi ringrazieranno).
    Nel mio caso, dopo 30 anni di pingpong a buon livello, mi sono infortunato ad una spalla ed allora ho iniziato a correre. Come spesso accade, quello che inizialmente è stato un diversivo, è diventata una vera ossessione. Ho iniziato a seguire tabelle da 70-80km a settimana, fare ripetute sui 1000, 2000 e 5000m e sottopormi a sedute di anche oltre 3h a ritmo lento (5min a km). Tutto ciò (una quindicina di maratone e relativi periodi di preparazione) mi ha parecchio rinsecchito ma soprattutto mi ha modificato la struttura muscolare, togliendomi muscoli su torace, spalle e braccia e allungandomi quelli delle gambe. Se confronto alcune mie foto in costume di adesso e di 5-6 anni fa, sembro un'altra persona !!!
    E l'effetto sul pingpong ?
    Sinteticamente si potrebbe dire : nonostante mi alleni quanto prima e con giocatori più bravi e veloci di me, non la butto più di là.
    Aggiungendo qualche informazione in più, direi che sono diventato più lento soprattutto di braccia e torace e che ho perso reattività sulle gambe. Inoltre sono meno coordinato, spesso arrivo troppo presto e qualche volta troppo tardi sul colpo, anche se non sono sicuro sia solo colpa della corsa, visto che l'età avanza inesorabilmente.
    Un consiglio : se volete diventare campioni del mondo di pingpong NON azzardatevi a correre più di mezzora di fila.
    Se invece volete scoprire un mondo nuovo, dove non si urla in faccia all'avversario, dove non esistono gomme trattate o servizi nascosti, compratevi un paio di scarpe (nientaltro) e uscite a correre, sia che ci sia il sole, la pioggia o la neve.
    La corsa di resistenza è uno dei pochi sport dove si prova la sensazione di essere il vincitore anche arrivando una o due ore dopo il primo o sapendo che sono passati sotto la linea del traguardo qualche migliaio di atleti prima di te.

A ILMarco, gspix, enzopacileo e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  14. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Complimenti per l'ottima risposta! Mi e' piaciuta molto! Tu mi fai dimagrire e io ti faccio migliorare nettamente tecnicamente...sono sicuro che e' molto piu' facile per te migliorare a tennistavolo che per me diventare maratoneta...

A MATADOR, panichella e mendmax piace questo messaggio.
  15. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    come ho consigliato anche a Negro, per dimagrire devi mettere l'ABS .... ...... quando vedi il frigorifero devi frenare .. un saluto e buon anno

A paolom, MATADOR, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. giasone

giasone Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ringrazio Manteman per la fiducia, ma farmi migliorare a pingpong la vedo proprio dura ...

17. ancka

ancka Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ctt molfetta (ba)
    scusate..non ho resistito..che bravi che siete!!!io non ho mai fatto nulla!!bevo fumo e mangio come un maiale e preparazione fisica zero!!!pero' dopo qualche torneo ho dolori per1settimana ahah..credo pero' che la corsa 3x alla settimana minimo 40min non faccia male a un giocatore di tennistavolo..anzi...

18. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    cloruro di magnesio, lo trovi in farmacia (4 € l'hg) oppure nei negozi bio in bustine da 100 g denominate *Nigari* ( sarebbe l'addensante usato per fare il tofu, 1,8€).
    funziona, ve lo garantisco : 1 cucchiaino raso da caffe' sciolto in un bicchiere d'acqua mattina e sera, dopo gia' una settimana se ne sentono i benefici
    Cloruro di magnesio

fa bene perche' innalza il livello di resistenza alla fatica, ovvero ad un ipotetico terzo incontro in campionato se possono sentire i benefici sottoforma di limitata perdita di lucidita' , di capacita' di concentrazione , e anche di resistenza alla fatica.

19. ancka

ancka Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ctt molfetta (ba)
    eta beta...aaaahahah!!!
    tsunami..se qualcuno ha gia' sintomi di stanchezza o altro dopo 2partite in campionato non e'messo bene ahah :) infatti io ho scritto torneo di 2gg..nel quale si fanno "innumerevoli"partite ;)

A eta beta piace questo elemento.
  20. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io in D2 vedo cose che voi umani...

A ancka piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina