1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio su racchetta da pingmaster

Discussione in 'Principianti' iniziata da Giotto, 11 Ago 2021.

  1. Giotto

    Giotto Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buonasera a tutti, in particolare a chi vorrà aiutarmi.
    Ho appena finito di leggere l'utilissima guida "la mia prima racchetta" che mi ha aiutato a capire i concetti fondamentali su telaio e gomme in base al tipo di gioco.
    Adesso vorrei scegliere la racchetta più adatta considerando i seguenti aspetti specifici:
    - al momento sono un giocatore amatoriale, quindi mi focalizzerei su racchette di livello intermedio;
    - il mio gioco è difensivo, spesso sono distante dal tavolo, mi piace giocare di effetto e raramente chiudo il punto con schiacciate.
    Considerando questi aspetti, ho trovato la seguente racchetta e vorrei ricevere un vostro parere: https://www.pingmaster.it/it/dhs-intermedio-2/
    Mi piacerebbe ricevere un vostro parere anche su racchette da assemblare e da acquistare sempre dallo stesso sito.
    Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi.
     
    A Cecio piace questo elemento.
  2. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    ....e perché no!:approved:
    Gomme non proprio "classiche" (beh, tranne per chi le usa da sempre:rotfl:), in quanto appiccicose, ma con il gioco che proponi dovrebbe andare bene.
    Mi sembra che tu abbia letto e scelto con cognizione.
    Per me è sì:D
     
    A Giotto piace questo elemento.
  3. Giotto

    Giotto Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao @luca.dalco, grazie per il consiglio :birra: se ho scelto con cognizione è grazie alla guida letta nel forum e ad altri post che mi hanno indirizzato verso questi siti specializzati:campione: Sinceramente non sapevo di poter assemblare una racchetta con un rapporto qualità-prezzo decisamente superiore ad un'altra già assemblata. Pingmaster mi sembra uno store serio e che offre un'ampia scelta di telai e gomme, magari do un'occhiata anche a zeropong ;)
     
  4. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Sicuramente sono due venditori affidabili e con vasta scelta; per me buone esperienze:approved:
     
  5. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Usi fare il chop
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ago 2021, Data originale: 13 Ago 2021 ---
    Io ti consiglio di prendere delle come medio dure, per il rovescio e soft per il dritto , con un bel telaio defensive oppure allround
     
  6. Giotto

    Giotto Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @zoro Grazie per il consiglio ;) Diciamo che il mio gioco si sviluppa prevalentemente in taglio e block.
    @luca.dalco Grazie ancora, mi piacerebbe aggiornarti anche su quello che troverò su zeropong. Ho una domanda forse superflua: sono mancino, esistono dei manici o telai particolari?
     
  7. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Esistono dei telai asimmetrici che hanno le due impugnature, ma quelli normali sono speculari, per cui "ambidestri"
     
  8. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    guarda i telai sono sia per destri che per mancini! tranquillo devi solo capire se vuoi un telaio defensive o allround ed iniziare. da difensore che sono ti consiglio di iniziare con un allround, poi la miglior scelta viene dopo un anno dei materiali.
    cmq vai su un difensive piatto largo, e metti su due liscie come ti ho detto che ti diverti, se vuoi usare delle cinesi, usa benissimo la mars 2 e la mercury 2soft
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Ago 2021, Data originale: 14 Ago 2021 ---
    se vuoi ho questo da togliere
    se vuoi ho questi telai da togliere a buon prezzo
     

    Files Allegati:

  9. Giotto

    Giotto Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao @zoro. Grazie, li tengo in considerazione. Al momento mi sto cimentando nel visionare vari telai e gomme da pingmaster in base ai consigli ricevuti ;)
     
  10. Trilly

    Trilly Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, potrebbe andar bene per il tuo tipo di gioco ma sopratutto come inizio. Ti consiglio solo di non fossilizzarti e di sperimentare ma devi darti un po’ di tempo per capire cosa di incuriosirà e come si evolverà il tuo gioco ;) avrai l’imbarazzo della scelta sui materiali :LOL:
     
    A Giotto piace questo elemento.
  11. Giotto

    Giotto Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao @Trilly, grazie per la risposta ;) Proprio in questi giorni sto sperimentando (almeno sulla carta) diverse combinazioni di telaio e gomme grazie all'aiuto di @luca.dalco. Vi farò sapere quale sarà la mia prima racchetta :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Set 2021, Data originale: 17 Ago 2021 ---
    Buonasera a tutti, spero abbiate trascorso delle buone vacanze.
    Forse sono arrivato a una scelta, grazie ai vostri consigli nel forum e in privato, e anche ad alcuni amici che giocano da anni. La combinazione telaio + gomme è la seguente ma sono indeciso sullo spessore delle gommepiuma, perciò vorrei un un vostro consiglio sulla scelta del millimetraggio, grazie.
    TELAIO: Stiga Allround classic carbon
    GOMMA1: Stiga Neos tacky
    GOMMA2: Stiga Chop & Drive
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  12. FedericoCrispini

    FedericoCrispini Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dove l'hai trovata questa guida? "La mia prima racchetta"
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
  14. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai detto che sei amatoriale e che è la prima racchetta, quindi assumo che il tuo livello sia principiante come me. Se mi sbaglio ignora pure i miei consigli. Ti dico a grandi linee quello che mi è stato consigliato quando iniziai il corso principianti:
    • Racchetta ALL+ o OFF-
    • Gomme morbide o medio-morbide (diciamo 42°) sui 2.0mm
    • No materiali compositi
    • No materiali cinesi
    • No puntinate o zero-spin
    • Controllo più importante di velocità
    Sostanzialmente una racchetta per qualsiasi tipo di colpo ma senza pretese se non quella di imparare le varie tecniche.

    Tu parli di stile di gioco, quindi dipende anche dall'uso che vuoi farne. Se vuoi fare solo il tuo gioco direi ok a quello che proponi tu (tranne magari il carbon, piuttosto andrei all-wood). Se vuoi imparare tecniche e anche uscire dalla tua comfort-zone allora direi che dovresti andare su qualcosa di diverso.

    Molto dipende anche dal budget che hai in mente.
     
    Ultima modifica: 28 Apr 2023
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Son d'accordissimo su tutto tranne che sul punto 'no materiali cinesi' : esistono gomme validissime con caratteristiche paragonabili alle europee che costano una frazione : cito qualche 729, lkt, kokutaku (purtroppo ora le vecchie non sono più omologate e le nuove non so come siano)[/QUOTE][/QUOTE]
     
    A Powerangel78 piace questo elemento.
  16. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [/QUOTE][/QUOTE]

    Credo che il consiglio venisse fuori da una eccessiva generalizzazione per evitare che comprassimo materiali troppo duri o troppo tacky o troppo pesanti. Il maestro voleva evitare il problema senza dover fare a un principiante un corso di ingegneria meccanica sui materiali. Se escludi tutti i materiali cinesi e ti limiti ai restanti hai comunque una buona varietà di scelta. Se ti vuoi mantenere sull'economico ma comunque fare un buon acquisto una Xiom Vega Euro si trova sui 26 euro al pezzo. Con 80 euro tiri fuori una signora racchetta che da principiante puoi sfruttare a lungo soprattutto se non fai tornei.
     

Condividi questa Pagina