1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Consigli da parte dei più esperti per giocare contro i puntini

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Gianluca82, 11 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bè le regole ci "dovrebbero" essere!
    però anche i capperi...sono niente male. gnam.jpg

A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non saprei. Sono etero. :rotfl:

3. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Attenzione... per capperi intendo questi e basta!!!
    imagesOCQT2PN3.jpg
    E dopo.... PATATA !

A eta beta piace questo elemento.
  4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    contro il puntino lungo che gioca al tavolo:

1) il punto deve durare poco; col primo top di dritto devi fare subito punto.

2) non devi mai cercare di fare punto col rovescio: non hai la potenza sufficiente per chiudere, e sbaglierai molto;

3) devi fare massimo un rovescio e poi spostarti subito sul dritto e poi continuare solo di dritto.

4) in particolare, quando rispondi, se il suo servizio è tagliato, rispondi tagliato sul suo puntino (cioè sul suo rovescio). poi ti sposti a sinistra, pronto a fare un top di dritto a chiudere, qualunque cosa ti arrivi. E' relativamente facile perché sai già che la palla ti torna sempre liscia. (o sempre leggermente superiore, se il puntino è frictionless.).

Se non riesci a fare punto col primo top di dritto, e lui te la blocca col puntino, la palla che arriva è tagliatissima. toccala verso l'alto con il dritto; lui o tirerà il top di dritto o ci andrà di nuovo con il puntino. Se ci va col puntino, è liscia o superiore, quindi si ricomincia: tu di nuovo tirerai top a chiudere di dritto e così via. Se invece toppa di dritto, devi bloccare, o controtoppare se sei bravo.​

5) quando invece servi tu, servi sempre lungo sul puntino, liscio o tagliato. Poi ti sposti subito a sinistra per fare il top a chiudere, come sopra. (Sai già l'effeto che ti torna: se hai servito liscio, è liscia; se hai servito tagliato, ti torna liscio o leggermente superiore a seconda se il puntino è frictionless).

(Ovviamente se lui nel rispondere si sposta sul dritto e tira il top, questo non lo puoi fare. Devi servire corto, poi tagliare sul puntino, e ricominciare come sopra.)​

6) sul materiale: devi avere un telaio lento e morbido, altrimenti non riuscirai a toppare da vicino al tavolo su palla morta (la palla esce-non-esce che il puntino ti dà dopo che hai tagliato). E una gomma dura sul dritto, altrimenti il top non fa male. Ad esempio prova stiga offensive nct con la m1.

Ultima modifica: 27 Nov 2013
    A The killer 666, Gianluca82 e Walxer piace questo messaggio.
  5. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Per me,tieni il telaio e cambia solo le gomme.
    Per giocare contro puntini lunghi ox,dipende molto dal livello del puntinato.
    Se il livello non é molto alto puoi tranquillamente alternare un taglio ed un top sul suo puntino e spingerlo sempre più sul suo rovescio finché, quando sei pronto, spari una bordata lungo linea o comunque ad uscire sul suo dritto

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    gran bel telaio, ma e' tutto fuorche' lento e morbido.
    stai parlando con uno che chiede consigli su come giocare contro i puntini, per cui la prima cosa che vien da pensare e' che non sia cosi' esperto e che non usi un telaio OFF+ di fronte al quale l'offensive nct puo' sembrare lento e morbido.
    Per il resto condivido la tua disanima, di rara chiarezza e notevole utilita'.

7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh, stiga off nct è l'off più lento che c'è. (è come l'offensive classic). Più lenti di quello ci sono solo gli all+, e con quelli inizia a essere difficile fare il top a chiudere su palla morta...

Ultima modifica: 28 Nov 2013
  8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    permettimi di dissentire :)
    ho trovato meno veloci e piu' elastici del''offensive nct l'offensive classic, il donic waldner carbon senso, il nittaku violin, il tibhar samsonov premium, il bty primorac e forse me ne dimentico qualcuno... questi solo tra quelli che ho avuto...

9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    l'unica cosa che mi viene in mente è che l'offensive wood nct rallenta nel tempo, perché se ne va la laccatura nct. I miei sono più lenti dell'offensive classic. Addirittura la tolgo io con la cartavetra perché la gomma non si incollava.

10. Gianluca82

Gianluca82 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Innanzitutto grazie mille Seguso per la risposta e scusami per il ritardo. Ho avuto modo di mettere in pratica i tuoi consigli e devo dire che rispetto a prima è stata tutta un'altra cosa, sono riuscito a giocarmela fino alla fine (ho perso 3-2 dopo essere andato in vantaggio 2-1) e credo di aver perso perché nel quinto set ho avuto paura di attaccare e sugli scambi lunghi lui ha avuto quasi sempre la meglio. Fino a quando battevo piatto lungo e attaccavo la sua risposta oppure attaccavo senza paura la sua risposta tagliata sembrava addirittura facile... in pratica devo abituarmi a guardare quello che faccio io e non quello che fa lui....

Sui materiali non saprei :piango: ... ho avuto modo di provare altri telai (tutti più lenti) ma non mi trovo proprio..... quello che vorrei fare è provare una gomma più dura sul dritto rispetto alla vega pro; in fin dei conti con questa gomma mi trovo bene, ma negli ultimi tempi mi sembra che tagli molto meno rispetto a qualche mese fa... stavo pensando ad una thibar 1Q, mentre sul rovescio mi hanno suggerito di provare una gomma senza effetto colla fresca... tipo la speedy spin... in ogni caso resta il fatto che a prescindere dai materiali, con diversi colpi (tipo il top su palla tagliata corta... ed in generale il top...) faccio ancora fatica e devo allenarmi per bene

Per concludere, lasciatemi fare il polemico di turno: una risposta dettagliata, competente e precisa come quella di Seguso, nelle discussioni precedentemente richiamate sul tema non l'ho trovata.... :)

A volte richiamare argomenti trattati e ritrattati è utile......:approved:

A The killer 666, Sartori Giovanni e seguso piace questo messaggio.
  11. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    @Gianluca82 Guarda che di seguso non ce ne sono mica tanti in giro teniamocelo stretto e facciamo tesoro dei suoi post!!!
    E comunque non è tutta "farina del suo sacco" egli si avvale dell'illuminazione del suo Spirito Guida!:hail:.

12. Gianluca82

Gianluca82 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    io ne faccio talmente tesoro che ho stampato il messaggio e tengo sempre una copia nella custodia... do una lettura veloce quando gioco contro i puntini....:)

A Irondream82 e mendmax piace questo messaggio.
  13. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    foglio in una mano e racchetta nell'altra ?
    ma non ti distrae ? vabbe' che col puntino lungo la palla viaggia a rallentatore ed hai tutto il tempo di leggerti le note...

A mendmax e seguso piace questo messaggio.
  14. Gianluca82

Gianluca82 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    No dai, leggo prima di giocare sperando di ricordare tutto....:)

15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    al limite fai come alle scuole medie, ti scrivi tutto sul palmo dell'altra mano cosi' prima della tua battuta ripassi il bigino e poi servi piu' tranquillo :D

A mendmax piace questo elemento.
  16. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Qui non è tanto che ci se la tira coi novizi, quanto piuttosto che si ha il terrore che quello che si è appreso in 20 anni qualcun'altro possa apprenderlo in due mesi!

17. scatt

scatt Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    mi trovi assolutamente d accordo....troppo spesso cercando tra le discussioni già in memoria ci si perde, e rimbalzando da conversazione in conversazione non si trova più il bandolo della matassa. Penso sia meglio rispondere all utente magari anche ripetendosi e non rimandare sempre a vecchie conversazioni...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Dic 2013 ---

cmq gianluca trovo il tuo accostamento (telaio gomme) troppo "veloce per essere all inizio...anche io ho commesso il tuo stesso errore perciò ti consiglio un telaio allround, quando sarai più sicuro nei colpi e dopo aver perfezionato la tecnica potrai passare ad un telaio più veloce. spero di esserti stato d'aiuto

Ultima modifica: 4 Dic 2013
  18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ma anche no, nessuno sta prendendo in giro nessun altro : si fa qualche battuta (di spirito) e basta, cercando di smorzare le tensioni su un argomento (puntinate lunghe) che si prende sempre troppo sul serio.
    Il fatto che poi uno possa imparare in due mesi a giocarci contro non deriva certamente dal fatto che ci si studi a menoria i thread di tennistavolo.com o i video di youtube, ma al 99% dalle capacita' del giocatore.

A superciuk e eta beta piace questo messaggio.
  19. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A volte richiamare argomenti trattati e ritrattati è utile......:approved:[/quote]
    Come le puntinate? :rotfl:

A pong73 piace questo elemento.
  20. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non mi sono affatto spiegato:
    avete mai provato a chiedere a un pescatore esperto che tipo di esca sta usando per la pesca in quel tratto di fiume? Vi hanno mai risposto sorridendovi e spiegandovi tutto su quella pésca o sono stati acidini?
    Forse è un po' quello che accade qui.
    E' vero pure che il tasto "cerca", questo sconosciuto, non viene mai usato, prima di porre i quesiti fondamentali sul tennistavolo.

21. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Io sono mesi che chiedo al mio compagno di squadra di spiegarmi un suo servizio.
    Ma nada.....lui sorride.....e cambia discorso.....
    Ma questo ci puo stare,credo che ognuno abbia quelle piccole cose che sente siano sue specialita.
    Pero' effettivamente coi novellini a volte siamo poco disponibili dai,forse stanchi delle solite domande sull'abbinamento telaio/gomme o forse indispettiti da chi inizia e gia chiede opinioni su materiali troppo offensivi quando nemmeno sa leggere i servizi altrui.
    Ad ogni modo a volte si tende ad irriderli,spalleggiandosi a vicenda come fosse una gara a chi lo umilia di piu.
    Questo non va bene,ma a volte ho visto che capita.
    Mentre invece basterebbe non rispondere se non si ritiene l'argomento interessante,e se si risponde,bisognerebbe farlo in maniera costruttiva.

22. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    :grev:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina