1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come rispondere su palla proveniente da ANTITOP...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Vins, 16 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Parlando con Rick in questi giorni del campionato, e' uscito in mezzo al discorso la possibilita' di incombere in alcuni giocatori che usano l'antitop:
    a questo punto era nato il dubbio, se la palla che torna dall'antitop e' una palla SENZA EFFETTO, oppure e' una palla con EFFETTO INVERSO a quello che gli si tira... il dubbio e' nato dal fatto che quando cerchi di tirare una palla proveniente da un'antitop, dopo che hai toppato, la palla va a rete se non le dai un effetto sufficiente... invece, a quanto ho capito, fisicamente la palla che arriva dall'antitop e' liscia... qualcuno mi sa chiarire questa cosa??? Grazie :D

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La palla proveniente da un antitop, per quanto ho avuto modo di imparare, ritorna, ammortizzandolo, lo stesso effetto che tu hai dato è cioè lo spin o il back spin. Il vantaggio rispetto ad una puntinata lunga (che invece ritorna un effetto contrario) è che si puo' ripetere il top ma facendo bene attenzione di farlo piu' avvicinati al tavolo altrimenti, come dici giustamente, si va a rete.. Non mi risulta invece che ritorni la palla liscia (questo sarebbe annullare l'effetto..e non ci sono gomme capaci di farlo).

3. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Grazie Lele! :)

4. michele

michele Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Upr Montemarciano
    Secondo me non è proprio cosi anzi direi che se fai un top spin, su successivo blocco di antitop la palla torna quasi liscia con leggerissimo taglio, sullo scambio o su blocco spinto di antitop la palla tende ad andare abbastanza a rete visto che arriva una palla cosiddetta "morta", quindi non per andare contro lele ma solo per esperienza personale, poi non tralasciamo che esistono diversi tipi di antitop quindi..

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io quoto michele, l'anti sul block restituisce palla neutra o con taglio leggermente inferiore, sul taglio vicino al tavolo o neutra o leggermente superiore. comunque ottimo il consiglio di lele di affrontare un'anti molkto vicini al tavolo soprattutto per doppiare il top perchè la palla tende a morire e non venire mai verso avanti. per l'anti usato in chop lontano dal tavolo si comporta abbastanza similmente ad una lunga non vetrificata

6. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    La differenza tra chi usa l'antitop sul rovescio senza dare fastidio e chi invece è davvero in grado di farla rendere, è che quest'ultimo riesce sempre a dare palle "sporche" che tendono sempre ad andare in rete.
    Prendiamo il caso del gioco al tavolo.
    Chi la usa tanto per usarla, se fa qualche apertura, dà una palla "morta", senza peso, ma facilmente attaccabile, basta andarle un po' incontro con il top, per esempio. Chi, invece, riesce a forzare e spingere bene l'apertura, dà all'avversario una palla veloce e con effetto inferiore, simile a quella di una puntinata corta. Il blocco, invece, volente o nolente, è quasi liscio, ma anticipandolo molto qualcosina di effetto si può restituire.
    Ora, prendiamo il gioco di difesa da lontano.
    L'antitop, da quanto so (ma potrei sbagliare, all'epoca non giocavo!!), è nata per "annullare" l'effetto del top avversario. Tendenzialmente, difendendo da lontano, si restituisce un chop con leggero effetto inferiore. Anche qui, la differenza tra chi è capace davvero ad usarla e chi la usa in modo non troppo avanzato, è la quantità di effetto che si restituisce nel chop: chi riesce a forzare il chop e a tenere bassa la pallina può talvolta restituire palle davvero tagliate, a differenza di chi si accontenta di buttarla di là.
    Si ringrazia Gallina, alias "Shibutani", per l'esperienza diretta e le spazzolate che rifila settimanalmente al suo caro presidente!:D

7. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Insomma, nel taglio da lontano non si comporta come 1 puntinata lunga.
    Se ti ricordi con volpe ho avuto difficoltà xchè lui riusciva a tagliare le mie palle tagliate (restituendola tagliata), cosa che con le lunghe non si può fare.
    Io con le lunghe mi trovo bene proprio xchè alterno 1 taglio a 1 top e toppo due volte di fila solo quando sono sicuro.
    Poi è ovvio dipende dall'antitop...

8. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io dico solo: dipende dall'antitop.
    non ce n'è una uguale all'altra.
    e poi.. anche dal movimento.

concordo con tutte le risposte.. pero' applicate a diverse antitop.
    Probabilmente le esperienze e quindi le risposte di ognuno sono allineate alle antitop affrontate o usate.

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    hai perfettamente centrato il punto:approved:

10. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    concordo anch'io..il taglio di una toni hold sarà diverso da quello di una superanti o una antipower...inoltre dipende anche dalla bravura dell'avversario nell'utilizzarla

11. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    e arriconcordo anche io...solo che secondo me, e scusatemi se lo dico così: ma le antitop non servono tantissimo...prima o poi usciranno dal mercato....o no? Voi che ne dite?

12. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Dico che è na cazzata :D

Tu guardati un Gallina giocare con l'antitop.. guardati un Rangone giocare con l'antitop.. e poi ne riparliamo :D
    NB: ho fatto esempi locali, ma sicuramente ce ne saranno di forti anche nel resto d'Italia e del mondo!
    Sicuramente uno con antitop non arriverà mai a livelli massimi... tipo non vincerà mai il titolo mondiale.. ma chissenefrega, la vita è fatta di piccole soddisfazioni e chi si accontenta gode :D

Comunque grazie a tutti per le risposte, ne prenderò spunto per quando giocherò contro Norese :azz:

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se non erro anche Piana (B2 Imperia) gioca con una puntinata..e' un 3ªnaz.

14. sergio

sergio Darwiniano

Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
    Il torneo terza di Savigliano, quest'anno l'ha vinto Piana che usa un'antitop. L'ha visto giocare e mi ha impressionato molto. Per la cronaca ha vinto su Barra.

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sono anni che non vedo e non gioco contro Piana..all'epoca non era ancora un 3ª, ma comunque ostico.
    Che tipo di gioco riesce a esprimere con l'antitop?

Chi conosce questo tipo di gomme, saprebbe spiegare in breve le differenze tra le anti piu' famose?
    :approved:

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Si, abbiamo giocato contro di lui in campionato sabato, anche a me è piaciuto molto, tenacissimo, grande grinta e spinge molto molto bene con l'antitop al tavolo, tra l'altro girando la racchetta aumenta molto il suo disturbo. Davvero un bel giocatore

17. sergio

sergio Darwiniano

Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
    Allora, come dicevo, l'ho visto in finale contro Barra, altro giocatore che mi piace molto. Piana secondo me ha giocato benissimo, girando continuamente la racchetta e spingendo come un dannato il rovescio di antitop!! Sembrava lui l'attaccante a dispetto della gomma!! Bravo, molto!

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io gioco così:

Su chi blocca con antitop o comunque dalla media distanza ammortizza continuo ad attaccare agganciando la pallina sopra.

Su chi taglia da lontano tento comunque di vedere quanto effetto sotto arriva ma di sicuro non tiro su come su un servizio tagliato o su un taglio di puntinata lunga dopo un top.

19. Boomerang

Boomerang Utente

Gioca con l'antitop. Ci ho giocato contro e ce la ricordiamo tutti e due quella partita. E' ostico, intelligente e grintoso da morire oltre che simpatico . Ho perso un incontro pazzesco ma lui dal giorno porta una gomitiera!

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    COSA GLI HAI FATTO ?? :mad:

spezzato le braccina ?? :nono: :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina