1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come impugnare la racchetta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fa-Rin, 10 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

    mohr Nuovo Utente

    vero ma c'è anche il lato negativo
    le tematiche tradizionali sono sempre state 2 :
    1 - il pennaiolo punta molto nell'angolo morto dell'impugnatura europea, ovvero in mezzo dove devi spostarti comunque per tirare sia il dritto che il rovescio, con anche il tempo morto per prendere la decisione
    2 - l'europeo tira sempre sul rovescio del pennaiolo, tradizionalmente debolissimo (impossibile lo spin, solo gioco piatto)
    il cinese è obbligato ad avere le gambe buone, perchè rovescio pennaiolo fuori dal tavolo è punto perso
    per questo nelle scuole europee si è tanto sviluppato il gioco di rovescio
    ora il reverse backhand dei giovani cinesi (ovvero il rovescio in topspin fatto con l'altra faccia della racchetta, quella mai usata finora) sta modificando le cose
    non è una novità, qualcuno c'era arrivato per intuito 30 anni fa, ma ora lo hanno sviluppato e lo insegnano sistematicamente alle nuove leve
    per ora non lo osano troppo contro il rovescio europeo, solo in apertura
    vedremo

    PS favoletta storica, l'impugnatura cinese ha preso tanto là perchè erano molto poveri e non avevano i soldi per due gomme....ora hanno fatto i soldi, hanno gommato la racchetta dai due lati e allora ci hanno pensato
    in effetti, se hai i due lati gommati e provi a giocare pennaiolo, al reverse backahand prima o poi ci pensi...è naturale
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    In Cina comunque l'impugnatura tradizionale a penna sta sparendo.
    Durante un commento alle olimpiadi si è detto che nei campionati nazionali è stata inserita la regola di dover giocare almeno 1 partita (non ricordo se tutto l'incontro o solo 1 set) con l'impugnatura a penna allo scopo di mantenere viva la tradizione dato che la stragrande maggioranza delle nuove leve gioca all'occidentale.
     
  3. mohr

    mohr Nuovo Utente

    l'ho sentito anch'io, non ho conferma, mi pare strano
    ma sarebbe possibilissmo+tipico cinese : tener vivi cento fiori
    con questa politica, ogni tanto tirano fuori cose mai viste o dimenticate
    giocatori contro i quali nessuno sa che pesci prendere
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    a me piace molto il reverse backend adottato dai cinesi, su alcuni colpi è meno performante di quello europeo, ma permette di usare l'impugnatura cinese che ha dei pregi

    molti anni fa mi è capitato di giocare a Singapore , ovviamente tutti giocavano a penna CON UNA GOMMA , tranne un ragazzino (sui 16 anni) che era stato impostato all'europea ...
    essendo il livello basso (stile nostra 4ªcat) il top di rovescio non era molto preciso, ma si vedeva la curiosità verso questo colpo, mai visto eseguire da un europeo "dal vivo"
     
  5. Pongista93

    Pongista93 Nuovo Utente

    con l'impugnatura a penna viene meglio fare top di dritto
     
  6. lollo pong 95

    lollo pong 95 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non credo proprio :nono: .....sempre secondo me naturalmente :azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina