1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come giocate contro le gomme che invertono

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andras, 25 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sua sorella Petrissa di dov'è? :p
    Non sapevi che i crucchi quelli brutti da veder giocare li esiliano? Il prossimo sarà Süss! :)

E poi quota come si deve! Pigrone! "Ferma" lo devi dire ad @andras detto @sandra! :D

Ultima modifica: 28 Ago 2015
    A andras piace questo elemento.
  2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è sempre sulla palla perchè muove il braccio se avesse una gomma con grip non ne tiene una, contro la cinese guarda quanti errori fà anche in risosta al servizio quando risponde con la gomma del dritto, non legge bene l'effetto in arrivo ok che l'altra è un fenomeno ma con 2 gomme normali fà 2 punti a set, gioca con 2-3 colpi spinge di rovescio e lo fà bene molto ma molto bene ma lo può fare esclusivamente con quella gomma, schiaccia di dritto quando ha la palla giusta, e blocca incrociato di dritto ma contro la cinese questo non gli riesce parchè la qualità del colpo della cinese è troppo alta, se guardi la partita con la Pota che è un ottima giocatrice ma non un fenomeno guarda quanti punti fà esclusivamente di gomma spingendo e lo fà contro una professionista che tutto mi possono dire ma che non sappia come giocare contro un antispin non ci credo invece và fuori tempo, palleggia fuori, stecca, và in rete...........

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma li hai visti i primi 2 set? blocca tutto di dritto e blocca di anti sempre con racchetta davanti al busto
    ha un bel senso della posizione, certo non è il TT che tutti vorremmo vedere..
    però però è gnocca prrrr

4. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ... e se avesse le ruote sarebbe un pullman..... :rolleyes:

e tu allora fai come fa la cinese no, ... non "copiare" dalla Pota ..... ..;)

A Lord_Destroyer e andras piace questo messaggio.
  5. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ciao Ric. stasera le guardo e poi commento

6. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Esattamente!!
    Era quello che volevo dire anch'io!!..:approved::approved:

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    blocca di anti 3/4 del tavolo non stà immobile ma quello non è muoversi, muoversi è fare passo giro per tirare di dritto dal lato del rovescio e rientrare, non fà 1 apertura è il classico gioco a muretto fatto benissimo nulla da dire ma è il tipo di gioco che si regge più su quel materiale non che sull'abilità del giocatore, anzi per non essere frainteso sull'ottimo utilizzo di un materiale particolare che di fatto cambia i canoni del gioco.

A eta beta piace questo elemento.
  8. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ho visto i due video: premetto che non conosco le giocatrici, ma questo può essere un vantaggio perchè non ho preconcetti.
    Amelie poverina è poco dotata, tecnicamente e fisicamente, rispetto alla cinese, ma quello che le si chiede è di portare a casa il punto con i mezzi che ha a disposizione. In questo senso la ammiro. Chi non mi piace è invece la cinese, che dite essere 3 del mondo: ecco...mi aspetterei ben altra lucidità tattica. Nel 1° set serve spessissimo veloce e tagliato sull'anti, per poi subito attaccare con top carico di rovescio su anti. Così favorisce la sua avversaria (che può facilmente bloccare) e si incasina con i tagli (suoi) che le arrivano invertiti. Poi tira il top di dritto solo incrociato, forte ma senza effetto di side, favorendo il block di dritto di Amelie che è l'unica cosa che sa fare con la liscia...perchè non fare mai un top lungolinea o meglio ancora al centro ?
    2° set: mi sembra che la cinese serva sempre lungo sull'anti, ma con meno velocità e forse meno effetto. Questo è positivo, ma vanifica il tutto tirando sempre questo top di rovescio carico e sull'anti che la incasina per il colpo successivo (buon per lei che Amelie è mobile... come una lavatrice), poi vuole schiacciare di rovescio sul blocco...non si fà, dai !! Perchè non serve anche al centro e non tira un top lungolinea col dritto o col rovescio? Amelie blocca solo incrociando...
    3° set senza storia, però finalmente si vede un top lungolinea di rovescio della cinese non bloccato da Amelie. Con 4-5 punti avanti è molto più semplice tirare e forzare il top di dritto, che ora, complice la maggior sicurezza nel punteggio, viene tirato anche con un buon side e infatti Amelie ha grosse difficoltà a bloccare con il dritto. Time out gestito molto male dal coach cinese che lascia la sua giocatrice ad arrovellarsi al tavolo in attesa che Amelie rientri: non si fa!! piuttosto tienila a bordo transenna finchè arriva quell'altra !
    4° set: la cinese ricomincia l'incasinamento servendo lungo e tagliato e tirando il solito toppone carico di rovescio. Per fortuna Amelie è limitata tecnicamente e non sa approfittarne. Poi la cinese serve più corto, esce non esce: Amelie povera blocca sempre allo stesso modo e dà quindi una palla più comoda da tirare e infatti ora il top di rovescio della cinese risulta molto più potente e preciso.

la Pota invece un vero disastro, anche se magari era già sfiduciata dai sets precedenti. Mi sembra proprio un pesce fuor d'acqua: gioca a 1 metro dal tavolo e tira sempre incrociato senza mai doppiare il rovescio con un top di dritto. Non mi sembra una testa fina...

A andras e eta beta piace questo messaggio.
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ric & Ric ! A voi due serve un Gian.

:nerd:

A andras e Ric Grig piace questo messaggio.
  11. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    che sia fortissima è fuori discussione, anche molto bella da vedere quando il gioco si apre, perchè la sua tecnica abbinata alla velocità le consente di avere più soluzioni per risolvere lo scambio. Certo con l'Amelie mi aspettavo più lucidità tattica, ma ogni incontro ha una sua storia, ogni giornata è diversa dalle altre.
    Ritengo comunque che sia molto facile per un non addetto ai lavori pensare che QUESTO tennistavolo della semifinale sia uno sport, anche olimpico. Meno semplice invece pensare a qualcosa di diverso da un GIOCO se in campo c'è l'Amelie. Ma in nessun regolamento, come ho detto più volte, c'è scritto che il punto va fatto con bello stile e in velocità. Men che meno ai nostri livelli...:birra:

12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    questo è sicuro infatti il problema non sono i giocatori ma chi fà i regolamenti e dovrebbe avere un occhio di riguardo alla promozione dello sport, in particoalre per quello che riguarda la massa che poi è quella che fà il business su cui si absa tutto, almeno di solito succede così ma bisogna avere al timone qualcuno che naviga da tempo e anche contro corrente quando serve.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Resta il fatto che in Germania un certo tipo di gioco utilitaristico ma fuori dai canoni del bel gesto atletico è relegato all'amatorialità e alla povera Amelie non è rimasto che espatriare e farsi naturalizzare austriaca.

14. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Salve ho visto il video tempo fa e non l'ho riguardato per scrivere questo commento. Quanto segue è da prendersi per IMHO:
    La cinese si vede che non è allenata per giocare contro un anti ma tempo un set e prende le misure e la asfalta infatti basta accendere la testa e non fare il gioco bumm bumm che si fa di solito e la partita è tutta in discesa!
    :)Forse è bene sapere che entrambe le sorelle sono nate in Germania ed il padre è un ottimo allenatore del est che ha cucito su misura i stili di gioco alle sue figlie! Non è facile crescere due campionesse di tale livello e con tale differenza di gioco! Petrissa molto più dotata fisicamente ha un gioco con due lisce aperto e dinamico per così dire, invece discorso quasi opposto per Amelie!
    Cmq le due ragazze sono tedesche ed invece Amelie è sia tedesca che austriaca dato che nel 2011 ha ottenuto la doppia cittadinanza. Poichè non vedeva un futuro nella nazionale tedesca, sicuramente molto più forte di quella austriaca, ha richiesto il passaporto austriaco (avendo origini austriache) che così le consente di militare in nazionale. State tranquilli che se fosse stata la numero uno in Germania avrebbe giocato in nazionale anche se giocasse con 2 antitop!:rotfl:
    Comunque mi pare giocasse con anti di rovescio e puntinata corta sul dritto che le permetteva di chiudere spesso il punto in schiacciata quando le avversarie alzavano la pallina!
    Poi Amelie non è tutta questa forza nel campo femminile trova ancora le sue prede ma se dovesse giocare con i maschi vedreste che farebbe fatica a differenza di una giocatrice di quel livello ma che usa due liscie bumm bumm.

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si an che ame pareva avesse la corta comunque a livello mondiale non ce la fà ma livello europeo non è male miete fior di vittime.
    La ciens eè ovviamente di altro livello probabilmente ha anche giocato un po' con sufficienza mi pare che sia un atteggiamento già visto da molti ciensi quando incontrano giocatori con gomme frictionless tendono un po' a fare i fighi come dire se giochi con quelle è xchè sei scarso (io di solito quando faccio così perdo ) loro si adattano e vicnono sicuramente non sono proprio totalmente disabituati al quel tipo di gomme perchè anche se sei un fenomeno sarebbe dura anche per loro vincere ma non fanno tutto sto allenamento specifico dato sulla scena al lro livello è un gioco da mosca bianca e normalmente chi lo fà è perchè ha già dei limiti evidenti come si vede sopra.

16. RevanII

RevanII Utente Noto

Un canadese di buon livello che è stato mesi in Cina ad allenarsi scriveva questo su un forum estero: in Cina si allenano con tutto, ma proprio tutto (puntini corti lunghi ox antitop con o senza borotalco, con o senza booster......legno senza gomme....). Il problema è che in Cina quelli dotati fisicamente (soprattutto a livello di potenza) che vogliono fare strada vengono impostati con le 2 lisce che è visto come il gioco più redditizio e dominante, mentre ai più mingherlini (magari anche molto agili e veloci, ma non così fisicamente dotati) si danno varie gomme e li si imposta come bloccatori, difensori e cose varie... così si ottiene il doppio fine di salvare loro come giocatori (visto che con 2 lisce probabilmente non renderebbero) e di avere tutta la gamma di giocatori di cui si ha bisogno per allenare i "migliori" (cioè i lisciari) contro quei tipi di gioco. E' naturale quindi che un giocatore con 2 lisce sia abituato a vedere questi altri tipi di gioco come inferiori, visto che sono da una parte in qualche modo di ripiego e dall'altra giochi che se conosciuti bene diventano TENDENZIALMENTE più facili da affrontare rispetto ad un altro lisciaro, posto di non avere grandi lacune tecniche...
    Per questo mi sembra di capire la superficialità di Liu Shiwen (ma neanche troppo esagerata) e la sua iniziale disabitudine per quel gioco, visto che è in parte unico e in parte la sua praticante è probabilmente la migliore del mondo nel farlo.

Comunque faccio notare che dire che il gioco della Solja dipende tantissimo dalla gomma è verissimo, allo stesso modo in cui vi dipende anche quello di Liu Shiwen, che con 2 Sriver da 2 mm originali e incollate ad acqua bucherebbe solo me...

A LO YETI e nerdpong piace questo messaggio.
  17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tutto daccordo al 100% ma NON contarci che con 2 sriver cambierebbero le cose tira così perchè sa farlo eha il braccio per farlo a noi ci buca con al copertina un cd, fino anni 80 giocavo ad Ortovero e al quel tempo la squadra forte era ad Alassio fra le donne c'era una cinese fortissima (ora non ricordo se nelle prime 20 al mondo a giù di li) noi facevamo D1 ok che il livello era più basso e c'erano 5 servizi purtroppo quel giorno io non c'ero ma ad un mio compagno di squadra ridendo e scherzando ha dato 21-1 giocando a MANI NUDE mi aveva detto che "pizzicava" la pallina chiudendo la mano non la colpiva a palmo aperto !!!!!

18. RevanII

RevanII Utente Noto

Anche la Solia probabilmente lascerebbe a 2 qualsiasi D1 anche con una toni hold... probabilmente anche con una sriver se è per questo... è una che non sbaglia mai e fa mille variazioni al tocco anche se un profano direbbe che fa sempre la stessa identica cosa. Il punto era molto più banale ed era un altro e penso fosse chiaro.
    Non vorrei però entrare nelle eterne sterili discussioni sulle gommacce e quindi mollerei qui...

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    cmq, confrontare un tipo di gioco applicato a livello internazionale, con un altro applicato in D1 mi sembra un pò "esagerato" ....

diciamo che in una C1 avrebbe "qualche" problema con 2 sriver e/o una toni hold ;)

20. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Penso che sia solo in Italia che vengono "osteggiati" i giocatori che giocano di difesa. Oramai è la prassi sentire ragazzini (e anche adulti ) che definiscono gommacce qualsiasi gomma che non sia liscia d'attacco nonostante siano perfettamente in regola con le leggi ittf, e difatti vediamo che figure in campo internazionale si continuano a fare con questi "bravissimi giocatori" tutto- attacco che abbiamo in patria.....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina