1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come giocate contro le gomme che invertono

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andras, 25 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    con quelli che choppano sono bravino xchè il top con giro è uno dei miei colpi migliori inoltre mi danno + tempo per capire cosa arriva, io vado in crisi con quelli che fanno muretto xchè mi sembra di poter spaccare il tavolo e finisco per fare fine del tacchino il giorno del ringraziamento, inoltre mi vado ad ingarbugliare in quello sbagliatissimo ragionamento inconscio del tipo "come faccio a perdere con sto quà che NON sa fare 1 colpo decente ?"(n) comunque dopo qualche allenamento la musica sta decisamente cambiando xchè ora si inizia capire quanto spin torna e se mi metto a fare top - appoggio-top appoggio- posso andare avanti tutto il pomeriggio.:approved:
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In questo caso la cosa più importante è tirare il top no spin il resto è pratica ed allenamento ovviamente con chi gioca a muretto non puoi giocare corto altrimenti ti spingono....è quello che vogliono, ma credo che siamo su cose risapute...ah dimenticavo, quando puoi schiaccia invece di toppare
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    L'allenamento contro ste gommacce però mi sta piacendo perchè in effetti mi rendo conto che sto migliorando nel comprendere lo spin di una pallina semplicemente guarandola invece che solo dal movimento dell'avversario e questo dà degli evidenti vantaggi in ogni caso.
     
    A Sartori Giovanni, RevanII e Ric Grig piace questo messaggio.
  4. Pega

    Pega Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Pegazzano
    Squadra:
    TT San Paolo Parma
    Io gioco da qualche anno con il puntino. Prima avevo due lisce. Perchè? Perchè mi diverto di più. Sarà strano, lo so, ma è così. Secondo me il tennis tavolo è bello anche per la varietà di colpi, di telai e gomme. Non ci si annoia di certo.Il puntino mi permette di avere un gioco più variabile. Per come la vedo io, il punto del puntinaro va cercato non con il puntino ma con il dritto (schiacciata o top). Credo che la differenza di livello di un puntinaro, non la faccia il puntino ma il dritto. I miei schemi prevedono la chiusura del punto in 3/5 scambi, con scambio finale prevalentemente con il dritto. Dopo 4/5 scambi il vantaggio del puntino svanisce, secondo me. Altro aspetto importante e su cui mi sto allenando, ma non è così semplice, è girare la racchetta. La battuta lunga sul puntino è efficace, ma va fatto ogni tanto, alla terza battuta liscia uguale sul rovescio il bravo puntinaro, gira la racchetta e scambia di rovescio, o anche si sposta e tira di dritto. Quello su cui mi sto allenando è non dare punti di riferimento. Secondo me allora si che un puntinaro è efficace. Questi sono i miei obbietivi di gioco diciamo, ma visto che sono pochi anni che gioco, mi ci devo ancora allenare tanto :)
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  5. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Dico la mia. Contro una gomma che inverte tanto si può giocare mandando palle lisce sul rovescio che è il punto debole. Ma se l'avversario ha la capacità di girare la racchetta e ha un dritto ottimo c'è poco da fare. E' necessario essere solo più bravi. Se si vedono i risultati dei campionati italiani si ha la prova. Secondo me il fatto che non si riesca a giocare o ad imporre il proprio gioco, o addirittura essere in balia dell'avversario, è dovuto al fatto che da diversi anni non si vedevano così tante gomme con effetto inversione (lasciamo stare come si arriva all'inversione alta perchè quello è altro argomento). Si ripete la storia degli anni sessanta-settanta quando vennero fuori le antispin scivolose e nessuno riusciva a giocarci contro, poi con allenamento si capì come batterle e andarono in disuso.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in un certo senso è vero in un altro senso diciamo che per un po' il regolamento è stato fatto rispettare poi si sono trovate delle scapatoie e chi usava le vetrificate a trovato un degno sostituto.
    negli anno 60-70 il problema era che c'erano 2 gomme con lo stesso colore e IMHO l'errore è stato fatto li quando si dovevano mettere regole ferme per bloccare il fenomeno dei "materiali che aiutano troppo" me questo vale per ogni materiale non solo le gomme che invertono che sono la massima espessione di questo fenomeno invec non so quanto volutametne il fenomeno è stato sottovalutato e i risultato sono sotto gli occhi di tutti.
     
  7. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ric, anche tu segui le rubriche di approfondimento di Supertennis?!..:D;);)


    Se batti corto ad un puntinato, ti fa un buco sul tavolo dove vuole lui!!...:LOL::LOL:
     
  8. capa97

    capa97 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Corti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Cus Bergamo A.S.D
    Utilissime davvero...ti consiglio di leggere anche il suo libro di training autogeno...se lo tieni allenato si migliora enormemente dal punto di vista psicologico...:approved:
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=xZOu4YxCxMc

    video molto interessante dove si vede come le gomme che invertono (in questo caso una antitop senz attrito) cambiano i valori in campo, la cinese vince ma guardate quanta fatica fà contro un avvesaria che viaggia alla metà della sua velocità e che ha un decimo della sua qualità di colpo.
    teniamo presente che aprliamo di una delle prime 3 giocatrici al mondo.
    il pirmo set è davvero rappresentativo notate quante volte la cinese và a rete e come la qualità del gioco espressa sia bassa.
     
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mica detto..
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    World Tour 2015 videó #17 Póta Georgina vs Amelie Solja - YouTube
    altro video sullo stesso stampo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ago 2015 ---
    guardando il video della cinese si vedono chiare 2 cose:
    servizio, lungo veloce e liscio ma in particolare l'appoggio sul puntino lungo ma più floscio possibile così che non possa appogiarsi troppo alla pallina in arrivo.
     
    Ultima modifica: 27 Ago 2015
  12. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao a tutti!
    non credo che ai nostri livelli se batti corto, ossia con la palla che fa almeno due rimbalzi prima di uscire, il puntinaro possa fare un buco dove vuole lui. Oltretutto se oltre che corto, si serve anche morto, per quanto possa girare la racchetta o imprimere un taglio col puntino, la palla sarà sempre molto ben interpretabile: se ribatte di puntino non avrà alcun effetto nè potrà essere veloce perchè non sfrutterà l'effetto nostro "appoggiandosi" e spingendo, quindi in questo caso saremo noi in grado di spingere di rovescio o aprire di flip o in top di dritto. Se invece gira la racchetta e risponde di liscia, abbiamo davanti un colpo definiamolo "normale" a cui dobbiamo controbattere sfruttando le nostre conoscenze, senza scuse...
    Per dovere di cronaca, il concetto della partita invisibile mi fu spiegato a metà degli anni '70 dal mio primo dirigente (allora ai nostri livelli non esisteva l'allenatore, nè lui aveva l'ambizione di esserlo) che era solito dispensare "perle di saggezza" quando, con i musi lunghi, si tornava in auto, scornati da qualche infruttuosa trasferta. Come spesso succede quando un adulto "credibile" parla ad un ragazzino entusiasta, quelle parole sono diventate per me come il Vangelo. Mi sembra di capire che sia un pensiero abbastanza comune, o quantomeno conosciuto....questo in parte toglie la poesia di quei lontani momenti, ma non ne sminuisce il loro valore.
    :birra:
     
    A eta beta, magio e mendmax piace questo messaggio.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ric...mi commenti le 2 partite che ho postato.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È un refuso. Voleva scrivere : "puntinodio". :LOL:
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    il mio sogno erotico ricorrente
    :D

    nel primo set la cinese sbagli piu gli appoggi su tagli di liscia che non di antitop
    poi se pretende di doppiare il block...è un discorso di intelligenza tattica, non tanto di gomma
    poi capito come si deve giocare penso la massacri con regolarità. dove sta il vantaggio?
     
    Ultima modifica: 28 Ago 2015
  16. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per quanto mi riguarda, il problema di battere corto contro una puntinata non è tanto quale palla può tornare indietro, ma il fatto che chi risponde ha tutto il tempo di mettermi la pallina dove vuole, o comunque in posizioni che a volte mi sorprendono, perché non subiscono l'effetto. Se il mio avversario ha gomme lisce, posso restringere di più il campo delle probabilità dove mi ribatterà la pallina, grazie appunto all'effetto che imprimo nel servizio.
     
    A FabioS piace questo elemento.
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    bè siii eccoo diciamo che gomme a parte la Amelie non proprio una gnocca,:confused::confused::confused::confused::confused:
    il vantaggio è che con quelle capacità fisico-tecniche se non ha una gomma che la aiuta e con cui fà 2 colpi quasi da ferma indifferente da quale pallina gli arriva può fare la a2 quà da noi non battere la Pota...... che fra l'altro la Pota è una pota mica male:p:p:p:p:p
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Ago 2015 ---
    non vorrei passare per essere poco-sensibile:rolleyes: ma il solo rischio che l'immagine sopra possa essere accostat ad un manifesto di tennistavolo dovrebbe far riflettere:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: l'ITTF:rotfl::rotfl::rotfl:
     
    Ultima modifica: 28 Ago 2015
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Poraccia l'Amelie è già stata boicottata in Germania e ora gioca per la nazionale austriaca.
    Live & let live!
    Uscire dove? Dal tabellone?

    @andras , complimenti! Sei il milionesino autore di una battuta sul nome della Pota! Hai vinto un biglietto per partecipare alla Maratona di Bergamo sui ginocchi! :D :birra:
     
    Ultima modifica: 28 Ago 2015
    A andras piace questo elemento.
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non è austriaca?
    cmq è sempre sulla palla con il block di dritto e rovescio, come fai a sostenere che è ferma?
    il primo set finito a 9
    il secondo l'ha massacrata

    il terzo manco l'ho visto

    ci gioca un'altra volta e la maciulla perchè sa che quella palla non puo doppiarla
    mi spieghi dove sta il vantaggio se non vincere qualche partita per l'effetto sorpresa?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina