1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come giocare contro puntinate ox???

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da teknospin, 18 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Re: come giocare contro puntinateox???

Probabilmente perchè adesso giochi per divertirti e non per vincere o prendere qualche punto in più in classifica. Ti posso garantire che ad oggi c'è gente che continua ad incollare e/o modificare le proprie gomme contro ogni regolamento e sicuramente non solo perchè "fa figo".

Detto questo sottolineo che per me "trattare le puntinate non equivale assolutamente ad incollare a fresco".... stà di fatto però che portando avanti la tesi dello spettacolo contro i puntinari nel corso degli anni si sono abbattuti tanti di quei divieti che per avere un accenno di par condicio gli attaccanti dovrebbero avere gomme con non più di 1,5 di piuma:mad::mad::birra::birra:

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Ma...vabbè...anche ammettendo che il gioco non è bello (si può anche ammettere, no ?) che problema hanno tutti questi attaccati "puri" con fisico di atleta e tecnicamente ed esteticamente pregevoli ?:D

Siamo noi puntinari brutti e cattivi, è un problema nostro...ma a noi va bene così...:rotfl:

Chi è forte fisicamente, ben modellato, un atleta...ha colpi da manuale, è proprio bello da vedere, top, controtop, bei scambi...dovrebbe essere contento di quanto è superiore fisicamente e tecnicamente :p
    Perchè se la prendono con chi non è così fortunato e dotato come loro :ped è costretto a farsi aiutare da una gomma...?:D

Ah...forse perchè qualcuno ben dotato fisicamente e tecnicamente non si allena con i LP o non è altrettanto dotato dal punto di vista del capire gli effetti, pensare velocemente, reagire a palline che arrivano sempre diverse, elaborare una tattica...ehhh...questa è un ulteriore dimostrazione di quanto sia difficile il TT e di quante doti fisiche tecniche e ...mentali richieda.:)

A Matsushita piace questo elemento.
  3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

;)Quoto. E' il bello del tt....non è per tutti.... solo per pochi:solo per quelli che trovano divertimento nello scervellarsi a cercare di trovare "il bandolo della matassa" di un incontro coi propri mezzi e le proprie capacità(limiti) tecniche.Non atutti piace uno sport così difficile.
    se Mago dovesse aver ragione sull'aspetto fisico... allora dovrei giocare con due LP (poichè Madre Natura non è stata di larghe maniche con me:rotfl:) ma tant'è... invece mi stimola il fatto che sono uno che apre sempre (e sbaglia molto spesso:azz:) ma mi diverto :Ded è questo che alla fine conta.Come fare a giocare contro i LP ? ma che domanda pretenziosa... Ultimamente l'esperienza mi ha insegnato che giocarci contro dipende tutto dalle proprie caratteristiche di tempismo ,di sensibilità sulla palla e soprattutto sapere sempre quanto è il tuo di effetto , non quello dell'avversario: negli ultimi tempi riesco smashare anche il "ritorno " di top arrotatissimi appena la palla è poco più alta della rete.... ma questo non fa parte di un "insegnamento" classico normalmente proposto, dipende dalle proprie caratteristiche.

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

ah si? rileggiti:
    queste qui sopra non le abbiamo mica scritte noi eh... quindi evita di prendere per il culo grazie. :azz:

la formuletta magica è: allenarcisi contro... in palestra da te non c'è Nostri con la puntinata luinga ox? ecco allenati con lui, in questo modo crescerai sia tu che lui. oppure compratevi una puntinata e giocateci contro, non mi sembra una soluzione difficile

Invece se non si ha tempo/voglia per allenarsi bisogna lasciare il passo a qualche compagno di squadra che ne ha... e magari scendere di livello.

se sai già tutto (visto che hai fatto due affermazioni esatte) c'è bisogno di continuare con questo tono?

Se hai già battuto il Mago come mai hai perso dal "celeberrimo" Rigotto "Nivea" Alfonso? magari spiega più in dettaglio cosa non hai capito in quella partita... magari la discussione finalmente avrebbe senso.

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

:rotfl: Ehhhh stavolta m'hai fatto sorridere....lascia perdere...lo sai com'è fatto il Lemmone :clap:Sento un grande feeling tra lui e la zona Cervia/Cesenatico/Ravenna sono cose avvertibili anche per forum...:p

E' evidente che ci teneva a dire che mi ha battuto una volta (schiacccciotuuuuuuutto...:clap:) omettendo ovviamente che era 30 anni fa...chiaramente poi ha voluto esagerare dicendo che non posso insegnargli nulla...per far vedere che è una cosa di ieri...ovvio che le gente si chiede come mai allora fai un post per chiedere lumi sui LP e perdi con Rigotto...n 470...:clap:(d'altronde lui è n. 632 credo...) in 30 anni sono cambiate un po' le cose, o sono...un po' migliorato e lui non è più quello della b1 di allora...:rotfl:

So che il Peppone è un buontempone, gli piace scherzare e accetta anche con la sportività del campo di gara anche gli scherzi...:)

6. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

boia deh! c'hai preso 10:metal: era meglio ti ca'avi in mano:Prrr:

7. teknospin

teknospin Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo

:eek::eek::eek:
    Ma come siete solerti nell'offendere, nell' interpretare (male), nel consigliare di scendere di categoria... ma se faccio la c1!!! una serie dove perfino il Cesenatico( metà classifica in c2 l'anno scorso) è stata ammessa (ribadisco, senza merito:nono:).
    Allenarmi con Nostri per imparare a giocare con le ox... Ma fatemi il piacere!!!
    La prossima volta che incontro puntini lunghi ci vinco solo per fare dispetto a voi!!!:Prrr:

8. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

Cesenatico è arrivata seconda nel suo girone di C2 e terza in assoluto ai playoff l'anno scorso... invece è a metà classifica nella stagione 2006/2007. Chissà magari hai sbagliato a cliccare l'anno :dati: . E' stata fatta richiesta di ripescaggio e visto che c'erano delle rinunce è stata accettata in C1. In emilia romagna era a pari merito con la Reno Centese per il ripescaggio (Reno Centese che non ha effettuato la richiesta per motivi loro).

Parlo di scendere di livello perchè c'è sicuramente qualche altro giocatore magari con più margine di crescita e più giovane che avrebbe molti più stimoli di te per giocare in C1... invece gli tocca fare l'ennesima C2 in modo che neanche quest'anno farà il salto di qualità. Pensa che avevo pensato di chiedergli di fare la C1 da noi al posto mio se non gli fosse stata fatta fare neanche la C2 a Lugo.

Vedi che pensi solo per te? Io ho parlato di crescita generale ma probabilmente tu non pensi alla società ma solo al tuo gioco.

beh allora questa discussione è inutile e creata solo per la polemica (tra l'altro si era già capito da un po') quindi è meglio, se ti interessa far parte del forum, che smetti di comportarti in questo modo. grazie.

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'

Anche io non "amo" il gioco dei puntinari :hoi: ma alla fine anche il gioco con la lunga fà parte del tennistavolo quindi è meglio rassegnarsi e cercare di contrastarlo.
    Tornando alle richieste di inizio topic ecco come "cerco" di giocare contro le lunghe:rotfl:

1) ridurre lo scambio a pochi colpi: Per la mia esperienza + lo scambio si prolunga maggiori sono le difficoltà, la tattica del'aspettare la palla buona per tirare una botta funziona solo se l'avversario non ha proprio colpi d'attacco e se lo conosciamo abbastanza bene.

2)muovere le gambe: contro le lunghe ho notato che spesso la paura di fare errori porta a muoversi poco ottenendo il risulato di farsi intrappolare in palleggi prolungati che fanno il gioco dell'avversario, per quanto possibile cerco sempre di spostarmi nella posizione migliore per tiare il colpo in particolare con il dritto in modo da riuscire a colpire meglio possibile anche le palline con disturbo, e tirare + forte.

3)se faccio l'apertura in top la tiro dal lato della liscia:rotfl::rotfl::rotfl:

4)Con il servizio dalla mia uso questi schemi:
    Servizio piatto veloce (o con poco back spin) medio lungo/lungo sulla puntinata, preparo con anticipo il dritto e cerco di chiudere con un top +veloce possibile tirato al "corpo" o sul lato della liscia.
    Se mi accorgo che non ha un gran dritto alterno con servizio corto sul dritto sempre back spin e con servizio veloce sempre sul dritto per cercare poi uno scambio piatto verso la sua lunga e chiudere il punto sulla palla che ritorna.
    Evito completamente di servire con spin laterali o misti.

5)quando serve lui dipende da come serve, in linea di massima apertura lunga sul lato della lunga, o al corpo un po' spostao dal lato della lunga e procedo come sopra.

6)mi sono procurato una puntinata lunga TRATTATA l'ho montata su un vecchio telaio e mi ci sono allenato contro, questo credo sia la cosa + importante!

I problemi chiaramente vengono fuori se il puntinaro altre ad avere la puntinata è anche in grado di tirare bene top e controtop, in quel caso però se perdo posso dire bravo lui:rolleyes:

10. teknospin

teknospin Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo

;)FINALMENTE andras ha capito le mie intenzioni, erano queste: qualche skemino per trovare il bandolo della matassa contro le ox!!!
    Ma evidentemente non teniamo conto di quanto sono storti sti giocatori e parliamo di lati dove giocare... ma se colpiscono di rovescio TUTTE LE PALLINE ( POSIZIONANDOSI CON L' INGUINE SUL TAVOLO), SALVO POI OGNI TANTO GIRARSI PER CHIUDERE LE PALLE ALTE...??? E poi, appena palleggio con backspin, spingono e mi torna indietro una pallaccia tutta storta.
    Beh, comunque apprezzo molto i suggerimenti, sopratutto quello di cercare di abbreviare lo scambio... In effetti ultimamente perdo spesso con le ox cercando di fare un gioco di contenimento ed aspettare la palla buona per l'attacco, MA LE PALLE BUONE NON ARRIVANO mai, e mi faccio avviluppare dalla loro ragnatela maledetta.
    GRAZIE ANDRAS:clap:
    A GIORNO posso solo dire che io le regole le rispetto, ma se il forum è il tuo e vuoi ricordarmi che le discussioni devono essere solo interessanti e pertinenti PER TE, bene allora fatti un giro a ricordarlo anche agli altri....:eek:
    Con tutto il ris-peto che ti è dovuto..
    BYE
    - - -
    OH lupastro,
    e se ti ca'assi in testa???

11. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

Ringrazi andras (giustamente) ma la cosa più importante è quella che ti ha detto alla fine e che sto ripetendo da un bel po'... ti ci devi allenare contro anche con uno che reputi scarso, in questo modo crescete tutti e due.

1,2 o più imbuti?

con tutto il ris-peto se ci incontriamo in torneo metto su una bella lunga ox e testerò la tua preparazione :clap:

12. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino

Reduce dal torneo 4.3 di Roma di sabato, quoto in gran parte i consigli di andras. Esperienza contro le puntinate ne ho veramente moooolto poca (quando giocavo 15-20 anni fa, almeno a livello giovanile erano assolutamente inesistenti, le ho scoperte praticamente ora:eek:), tant'è che ho perso (e malamente...:azz:) contro due puntinari (mentre ho vinto bene con l'unico attaccante con due lisce che ho incontrato, in gamba anche se molto giovane e meno esperto di me:king:). Man mano che ci giocavo, però, riuscivo sempre di più ad impostare un gioco contro di loro, basandomi proprio sui semplici schemi che ha consigliato andras, in particolare:
    - servizio corto tagliato, sia sulla liscia che sulla puntinata (sulla puntinata in particolare ti torna una palla liscia comoda comoda da attaccare), o servizio lungo veloce piatto;
    - evitare spin laterali come la peste;
    - apertura bella carica sul lato dove usa la liscia (generalmente dritto);
    - (ovviamente!) massima attenzione ai suoi servizi: se serve con la puntinata, la palla è praticamente liscia e va attaccata subito.
    Morale della fiaba: puntinari, vi aspetto alla prossima occasione! :metal:

13. morgan77

morgan77 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

ve lo dò io il consiglio...allenatevi di più e siate più umili quando perdete.questo vale soprattutto per i giocatori molto forti che spesso batto...nn siete forti? tirate come i dannati?schiacciate come duri?..... qual'è il problema??alla minima difficoltà vi lamentate??...dovrebbe essere uno stimolo in più per voi per migliorarvi e nn mollare mai!!!!
    gente debole.....riflettete e meditate!!!!!

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

:rotfl: Ohi...il morgan (che non conosco) ha riesumato una discussione anteguerra, chè si sentiva la mancanza di qualche baruffetta sui puntini... mo' sta a vede' che ti rispondono e se ricomincia...:clap:

In ogni caso io sono ovviamente d'accordo con lui, da bambini non avevamo avversari coi LP e giocavano tuitti "lisci"; ci trovavamo i vecchi marcioni con le antispin, non ci capivamo nulla, all'inizio e si faceva una faticaccia a giocarci contro, neanche come gioco erano "belli", muretti, padellate e non tiravano una palla. Mai protestato per il gioco di mer.da, fatto petizioni o voluto...referendum abrogativi :p di una gomma che ci dava difficoltà...ognuno gioca come vuole e tutti i giochi sono "liberi di esistere".

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'

belle parole ma dovrebbero valere anche per chi usa le lunghe/antitop TRATTATE dato che di solito a LIVELLI BASSI chi si mette ad usare le gommacce è proprio per sopperire ai propri limiti, e anche a liveli alti basta dare un occhio alle classifiche per vedere quanti che usavano le vetrificate hanno perso fior di posizioni in un caso (che non cito per correttezza) circa 100 posti in classifica nazionale.
    Alla fine a tutti piace vincere e quando si vince si ha sempre ragione.

16. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

e se si eliminassero davvero tensionate, booster e (tuttora!) colla fresca quanti attaccanti che sparano cannonate perderebbero posizioni a favore di difensori e giocatori allround completi?

17. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio

Un paio di anni fa risposi così, in uno stesso thread simile
    Come se giochi ai salesiani con palle alte un miliò che gira a domila....
    E' piaciuta.

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'

per me non ci sarebbero problemi se si eliminasse tutto quello che velocizza, anzi il gioco ne guadagnerebbe dato che gli scambi durerebbero di + e sarebbe necessaria una maggiore preparazione atletica, nel mio caso sarebbe solo un vantaggio.
    io sarei per una drastica riduzione delle gomme omologate (d'altra parte quando hai una sriver, un hurricane 3, una spectol,un antipower e una feint long non hai tutto quello he ti serve per qualunque gioco?) e tutte con criteri ben definiti in modo da privilegiare aspetto tecnico/fisico su quello chimico peccato che il mercato la fa da padrone e quindi tutte le nostre congetture sono "parole al vento":goccia:

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

E' evidente che togliendo a bloccatori, difensori al tavolo o murettari che dir si voglia una gomma che aiuta a non sentire l'effetto, la conseguenza logica è che si... sentono gli effetti e col muretto non si riesce più a controllare il top a ritornare abbastanza effetto. A causa di questi tutti i giocatori hanno perso posizioni, anche buoni seconda Racca, il Barba, Morante, Cerretti, Simeone (io già dal 2007 gioco poco niente, mezzi campionati, no tornei in ogni caso); Negro resiste ancora a buoni livelli perchè è molto atletico e Moro perchè ha un ottimo servizio e una buonissima prima palla. Con la TTMaster si reggeva meglio e non parliamo di trattare... era una gomma lenta, la migliore in assoluto e ritornava molto effetto e tutti i puntinari sanno che se si trattava poteva solo che diventare più veloce, quindi peggio, perciò se uno dice che si trattava non sa di cosa parla. Il discorso comunque è sempre quello: il gioco a muretto con la vetrificata anche regolare di fabbrica, imbustata nuova di pacco... come si dice ora... dava fastidio perchè la gente pensa che non è giusto vincere per la gomma che nasconde carenze tecniche. Si può discutere quanto si vuole ma il motivo è quello.

Ora sicuramente si ricomincerà anche in questo post la neverending story tra pro e contro, io dico solo (e poi spero basta) che sarà anche vero che la gomma nasconde i difetti, che il murettaro è inferiore e senza la gomma con due lisce perderebbe molto di più; trovo inaccettabile il discorso però, che chi perde dia la colpa alla gomma e non a se stesso.

20. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze

lui non perde per la gomma... è l'altro che vince.. per la gomma...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina