1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come giocare contro puntinate ox???

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da teknospin, 18 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Re: come giocare contro puntinateox???

Credo che le puntinate 0x più che essere un punto di forza, siano una debolezza, infatti quando si capisce l'inversione di una puntinata, la vittoria è semplice da ottenere più di quanto si creda. Per cui con dei servizi scarichi e veloci (possibilmente in prossimità della riga bianca di fondo) e soprattutto bassi, i puntinari con le 0x vanno costantemente sotto rete, cosiccome vanno sottorete quando arrivano delle palle morte.

Per cui se perdete contro queste puntinate, non avete perso contro l'avversario, ma contro voi stessi, per cui non arrabbiatevi con i puntinari!:nono:

P.S. Non fraintendetemi non sono un puntinaro eh!

2. Roger86

Roger86 Utente

Nome e Cognome:
    Ruggiero Rutigliano
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Dil. Acsi Barletta

quello che voglio far capire, in particolar modo a Tecknospin che ha aperto questo dibattito, è che prima di parlare a vanvera e definirci senza tecnica e disonesti (concordo cmq x chi tratta le puntinate), di imparare a giocarci contro queste gomme, perchè ormai è diventato un luogo comune dare la colpa al puntinato dicendo che nn sa giocare o che ha trattato la gomma, quando c'è gente che appena vede una puntinata comincia a imprecare fino alla fine della partita, che ovviamente andrà a perdere.. si perchè se sapreste giocare su queste gomme NESSUNO verrebbe a lamentarsi e prenderci in giro sul nostro modo di giocare, anche se sottolineo quanto detto nei precedenti post, che ci sono certi giocatori con puntinate OX con un gran dritto e che mettono tutto in campo di rovescio che farebbero il mazzo a molta gente...
    Perciò un pò più di umiltà e + allenamento, perchè solo così si risolvono i problemi di adattamento ai vari giochi, nemmeno chiedendo secondo me consigli spasionati ai forumer.. :goccia:

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Nel TT c'è l'attaccante di top, lo scambiatore/bloccatore, il difensore classico, il difensore moderno, l'OX, quello con l'anti, quello con i puntini corti, medi...con ognuno devi usare gioco e tattica differenti, ontro l' OX al tavolo è solo UNA delle varianti del tt, quindi bisogna impararsi e sapere COME giocare, come si è fatto contro l'anti o le corte...il bello del TT.
    E' che tanti, inconsciamete rifiutano di usare una tattica (liscio, top, poi taglio, poi di nuovo top...con tattica e CALMA)si sentono ...legati, impediti...non ce la fanno, per loro il tennistavolo è tirare,controtirare, arrotare, controarrotare (ma quello non è in realtà tennistavolo, quello si chiama tennis...:rotfl: ) hanno la LORO idea di quello che è TT:p

All' attaccante non deve fregare se il gioco dell'avversario è bello brutto (se è debole, forte, limitato, puntinaro, anti) sono affari suoi !:p

Sono inviperiti perchè quella gomma "esiste" li fa apparire come principianti, costringe a giocare come non si vuole, "copre" difetti tecnici...e allora imprecano contro l'esistenza di una gomma e contro chi la usa...:rotfl: vorrebbero eliminare la gomma e quindi il problema...invece di affrontarlo e risolverlo..ma tanti nn ne sono capaci...:D

Il tt è anche puntinata lunga...come, nello stesso modo, un difensore (o un OX) potrebbe protestare contro colla (ex...ma è durata anche troppi anni) o superveloci materiali...quando c'è gente con le braccine e fisico da boscaiolo (nel senso dell'atrezzo che usa...:rolleyes:) e che tirano forte senza "merito"...:p

Torniamo tutti a Stiga allround e Sriver...io ci stò...:)

A Matsushita piace questo elemento.
  4. teknospin

teknospin Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo

OHHH;)
    é vero... questa discussione l'ho aperta solo per sparare 4 *******, MA non ho parlato di disonestà nè di "senza tecnica". il gioco è letteralmete ributtante, visto che ributtano...:azz:
    Solo speravo che qualcuno avesse la formuletta magica... che so io,:mumble: " servi lungo liscio e poi spara subito un toppone chiudendo gli occhi" :campione:
    oppure " servi tagliato, la palla torna liscia e poi schiaccia senza paura":hail:
    Per il Mago non mi puo' dare lezioni, visto che l'unica volta che l'ho incontrato l'ho segato in B1 ( invece persi da Micillo e vinsi con Frediani) mentre ero in forte svantaggio cambiai racchetta (con puntinata corta mai usata prima) e Schuster ciao ciao....schiacciotutto
    INSOMMA, QUALCUNO HA LA FORMULETTA???
    Servi xxx, torna xxx per cui fai xxx. E avrai conquistato il punto!!!

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

....io ritornerei alla Barna.... (non piu' di 5 partite al giorno, pero'...)

Mago....segato ?????:eek::eek::eek: Erich, è vero ?????:confused:

6. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2

Uhmm... Batti Schuster, cioè uno dei più forti rappresentanti di questo stile di gioco, e vieni a chiedere a noi come ci si gioca contro.:confused:
    Mi sa tanto che ci stai un pò prendendo in giro.

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

In effetti la cosa suona un pò strana.... :mumble:

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Ma sei il buon Lemmone, allora ?:rotfl:

Eh...ma parli di 30 anni fa...e che, mi sembri quei vecchi generali che ricordano le guerre d'Indipendenza dove si sono coperti di gloria...:clap:

Se perdi con Rigotto...senti ..ma lo sai...magari non te ne sei accorto sono passati 30 anni, mi sono imparato ad usarala meglio e sono diventato più bravo un pochino come forse hai visto e tu eri più forte...:rotfl: ma se non vuoi non ti dico nulla, no problem...:D

E' che ci tenevi a dire che mi hai battuto, eh...furbacchione ?

Allenati con le puntinate e comincia a capirci, dai...ormai hai l'età e decenni di TT alle spalle, che aspetti ?:rotfl:

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

No...voi non conoscete Teknospin...:rotfl:

Lui non lo fa mica apposta, gli vengono così...d'ispirazione...:D

Mi ha battuto quando ero uno dei più... deboli rappresentanti di questo stile...è che non lo dice... apposta per farlo sembrare ieri...:rotfl:

Se fosse successo ieri sarebbe illogico il suo post...dovrebbe sapere bene come giocare con i puntini, perchè ora li uso benino.... se mi batte e ha bisogno di consigli invece, non sta in piedi il discorso, come tu hai notato...ehm...sai, magari ora ne ha bisogno...:rotfl:

A lui piace ricordare quel momento della sua...carriera...e dirlo ad ogni occasione (ma io lo capisco:p) solo che dopo s'allarga troppo e si tradisce...:clap:

10. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino

Dico anch'io la mia sulla questione puntinate, lisce, colle ecc.
    Da attaccante (o forse e più propriamente, da semplice giocatore agonista di basso livello che ha sempre usato due lisce), posso dire che il vero problema dei puntinari è che giocarci contro è generalmente noioso.
    Noioso sia per chi gioca, sia per chi guarda.
    Non è "bello" il gioco difensivo, parliamoci chiaro: tra chi fa "muretto", chi choppa, chi blocka e piazza...in tutte le sue manifestazioni, il gioco difensivo non è esteticamente il massimo. Vuoi mettere un gioco veloce, tutto topspin, contro un gioco passivo, tic-tac da una parte all'altra del tavolo?
    Ecco, questo IMHO è il punto. Non parlo di maggiore o minore bravura, di maggiore o minore tecnica: sicuramente i puntinari giocano in maniera diversa, ma non significa che esista una tecnica ben precisa ed una logica dietro questo tipo di gioco. Però l'aspetto estetico spesso condiziona il giudizio degli altri giocatori, che pensano ci sia un divario tecnico tra chi usa gomme lisce e chi usa le puntinate.
    Se a ciò si aggiunge che molti (parlo di bassi livelli, 4° categoria) utilizzano almeno una gomma puntinata non per motivi di preferenza tecnica o di maggiore propensione, ma per "ripiego" ed opportunità (più di un giocatore mi ha confessato che "...usavo due lisce, ma perdevo sempre, ora che ho messo una puntinata ho cominciato a macinare risultati...certo però, che bello giocare con due lisce, prima o poi ricomincerò..."), si capisce il perchè di tutte queste diatribe.
    Il discorso colla fresca vs. trattamento delle puntinate, invece, IMHO segue tutta un'altra strada.
    Premesso che io ho sempre incollato pochissimo, e che ora ho proprio smesso (anzi, mi sa che dal prossimo cambio gomme lascio perdere pure l'effetto colla fresca incorporato), questa tecnica incide solo sulla velocità del materiale, e se uno non è sufficientemente preparato tecnicamente, la colla fresca gli crea più problemi che vantaggi. L'evoluzione dei materiali porterà presto (e le gomme effetto c.f. ne sono già una buona approssimazione) le gomme lisce ad avere prestazioni analoghe o superiori a quelle delle attuali gomme incollate, senza bisogno di colla fresca. Dovremmo dunque dire: "basta allo sviluppo tecnico dei materiali"? Non credo proprio, dunque non credo si possa parlare di "scorrettezza" degli incollatori, posto che se le nuove regole vietano questo trattamento, non si deve incollare più, punto e basta, per una questione di salute e di regolamenti.
    Il trattamento delle puntinate, invece, è qualcosa che dà un vantaggio inequivocabile quanto scorretto a chi lo usa. Porre sullo stesso piano le due cose è IMHO inappropriato.
    In ogni caso, sulla proposta di Mago (tornare tutti a Stiga Allround e Sriver) io ci sto alla grande...probabilmente ci divertiremmo tutti anche di più, tra l'altro, giocatori e spettatori! :approved:

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

beh...sorry... il gioco "tic-tac" non è certo quello di chi fa KM su-giù e dx-sx dal tavolo per choppare/controtoppare oppure di chi usa il block veloce al tavolo e non ti fa arrivare sulla palla per tirare il prox top !
    Anche Timo & C. fanno punti con il block :metal:

12. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Ho arbitrato un match tra certo Akos Maklari (sicuramente MAGO lo conosce) ed un inglese attaccante. E' stato uno spettacolo vederli giocare entrambi con il pubblico che si pelava le mani nell'applaudire !!
    Akos è un difensore con puntinata lunga che pero', non solo difende...., ma, appena ha l'opportunita', attacca e da lontano con effetti devastanti...Insomma, da vedere per crederci.
    Morale: spesso è come tu dici. Lo spettacolo non è motivante, forse un po' noioso ma sino ad un certo livello.....poi diventa 'interessante' !!!

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

.. e ti assicuro che un match tra 2 buoni 4a.. uno che difende e controtoppa , l'altro che attacca tutto, è molto molto bello !
    :hail:

14. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2

Io sinceramente non paragonerei la difesa "classica" al gioco di blocco a muretto. La prima quando contrapposta al gioco d'attacco (cioè quasi sempre) genera in assoluto il migliore spettacolo che il nostro sport possa offrire. Quoto invece sulla noia del gioco di blocco al tavolo, che ha successo per l'efficacia e non certo per la spettacolarità.

A Matsushita piace questo elemento.
  15. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino

Ok, concordo di massima con gli ultimi commenti al mio post...però vorrei sottolineare che tutti avete affermato che il gioco difensivo può essere interessante/spettacolare solo se:
    a) parliamo di "difesa moderna", cioè chop e attacco/contrattacco alla prima occasione, non di difesa "classica";
    b) parliamo di contrapposizione di un attaccante e di un difensore moderno.
    Insomma, ci deve essere di mezzo un attaccante (e magari un altro mezzo-attaccante, scusate il bisticcio di parole!) per avere un po' di spettacolo! Una partita tra due difensori puntinari classici "nudi e crudi" tic-tac-tic-tac è quanto di peggio possa capitare, è più spettacolare un torneo di rubamazzo, suvvia... :rotfl:

16. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

Quando con qualche amico casualmente ci mettiamo a vedere dei video su youtube, ho notato che tutti si esaltano particolarmente per una bella difesa ed anzi, tendono ad immedesimarsi e a parteggiare per il difensore..
    Soprattutto per i profani di questo sport una partita difensore-attaccante è molto accattivante, non cogliendo bene il lato tecnico dei colpi una bella apertura, o uno scambio rapidissimo al tavolo viene valutato meno di un attacco o una difesa da lontano.

17. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

Allora:
    ad alti livelli (seconda) il puntinato è bello a vedersi perchè blocca, spezza il gioco, gira la racchetta, difende talvolta un passo indietro, tira il toppone, schiaccia....... ecc..... a bassi livelli (quarta scarsi, n.c.) il puntinaro spesso bloccheggia, spadella e tira una sorta di topettino: risultato una ciofeca per lo spettacolo.
    Stessa cosa vale per chi ha due lisce, ad alti livelli è bello vedersi perchè sparano top e controtop bloccano tagliano ecc.... ma a bassi livelli???? vedi gente che tira il top tutto storto, blocca da schifo, ecc....
    quindi il bel gioco è COME si usa il materiale a disposizione!!! non CHE materiale hai a disposizione!!!

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

Purtroppo devo dirti che non condivido nulla di quello che hai scritto nel tuo precedente post.

Se parliamo di spettacolo "puro" bisogna intanto capire di che livello di gioco si parla, se parliamo di NC o 4° bassi allora si può dire che tranne qualche raro caso..... di spettacolo ce ne sarà ben poco da vedere, indipendentemente se i contendenti usino lisce/puntinate/antitop ecc.. Se invece cominciamo a parlare di 4° alti di 3° o di giocatori ancora più in alto, allora è questione di gusti personali, possono non piacerti, ma dire che fanno un gioco noioso non mi sembra esatto.... se hanno poi quella classifica sicuramente qualcosa in più del TIC-TAC-TIC-TAC la sanno fare.

Per quanto riguarda il paragone colle/puntino è evidente... cca niscuno è fesso..... ognuno gioca per vincere.... tu che usci gomme lisce perchè incollavi???? per moda, per imitazione, perchè te lo imponeva qualcuno..... no! solo perchè la colla ti dava possibilità di tirare più forte, dare più effetto, avere più controllo e quindi ti dava più probabilità di vincita!

Un'altro invece di incollare ha deciso di passare al puntino.... ha scelto la puntinata più lenta, più liscia e che dà più fastidio.... sempre e soltanto per lo stesso principio per cui tu giochi con le Bryce e non con la Tackiness... cioè quello di avere più possibilità di vincere qualche misero incontro.

Il tutto HIMO e senza rancore:birra::birra:

19. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

Se bastasse mettere due lisce per essere forte e fare spettacolo..........
    Comunque l'importante è sentirsi forte e vedersi bello perchè si fanno gli stessi movimenti di Timo Boll.... poi se si prendono le mazzate si fa prima a scrivere sul forum che le puntinate sono da abolire.... che il gioco del puntino fa schifo....

20. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino

Innanzitutto, ovviamente parlo di gusti personali: gli IMHO nel mio post abbondano! :)
    A me il gioco lento e difensivo annoia, in generale. Posso esaltarmi nel vedere Kreanga che riempie di topspin Joo, ma per il gioco di Kreanga, non per quello di Joo! Per qualcuno potrebbe essere diverso, ovviamente.
    E IMHO questa cosa vale un po' a tutti i livelli, anche se tutto va posto in relazione al livello dei giocatori, appunto. Un incontro tra due 4.4°/5° offrirà meno spettacolo di un incontro tra due 2°, ci mancherebbe pure!
    Comunque, ad alti livelli in generale di puntini se ne vedono pochi...sicuramente molti meno che in 4°...e mi sembra già un dato significativo di per sè.
    Su colla/puntini trattati: io incollavo sostanzialmente perchè "faceva figo"! :D
    Avevo 15/16 anni allora, e forse sarebbe stato meglio pensare a giocare piuttosto che rovinarsi la salute con i solventi, ma si sa come si vivono le passioni in adolescenza...e comunque incollavo molto raramente, anche perchè i soldini per la colla non è che a quell'età si trovavano facilmente.
    Oggi, indipendentemente dal divieto regolamentare, non avverto sinceramente l'esigenza/opportunità di incollare, anche perchè, con qualche anno in più, capisci che è più importante "conoscere" la tua racchetta, avere un comportamento affidabile dei materiali, piuttosto che abbandonarti all'incognita di un incollaggio a fresco e trovarti ogni volta con una racchetta diversa nella speranza di tirare qualche km/h più forte, almeno al mio (modestissimo) livello.
    Quello che intendevo dire, comunque, è questo: trattare le puntinate vuol dire proprio modificare, in maniera imprevedibile, il comportamento di un rivestimento. IMHO la scorrettezza sta solo ed esclusivamente in questo elemento di imprevedibilità, cosa che con l'incollaggio fresco in ogni caso non hai. Puoi avere più o meno velocità, più o meno spin...ma non diversamente dall'usare dei materiali OFF rispetto a materiali ALL, per capirci (come dici tu stesso, usando le Bryce al posto delle Tackiness). Che facciamo allora, vietiamo tutte le gomme più veloci delle Sriver, come proponeva in maniera provocatoria Mago?!? E poi, chi dice che sia più vantaggioso usare le Bryce? Vantaggioso per chi? Se guardi la mia racchetta in sign, vedi che uso materiali tutt'altro che "estremi"...sarò mica masochista?!? :azz:
    Il tutto, ovviamente, IMHO e senza rancore anche per quanto mi riguarda, eh! :birra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina