1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare contro la puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da anakin, 4 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecché mo o dici affà? :D

    :rotfl: :clap: :king:
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    se può essere d'aiuto, ho trovato questi video su youtube che mi sono stati utilissimi per capire come reagisce una puntinata lunga agli effetti:



    diciamo che ora perdo con maggiore consapevolezza. :D
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  3. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    Riesumo questo post a causa di una sconfitta contro un puntinato lungo (sul rovescio) nella scorsa partita di campionato.

    Premetto che purtroppo non ho la possibilitá di allenarmi con tal tipo di giocatore...

    Lui gioca vicino al tavolo. Io conosco i concetti base sul gioco contro la puntinata lunga, ho letto un po' in tal senso su questo forum e su forum inglesi, ma penso di aver perso luciditá nel corso del match e non aver piú ragionato sugli effetti delle palline che mi arrivavano.

    Dopo aver vinto il primo set 11-8 battendo con molto backspin lungo sia sul suo puntino che sul suo dritto e successivamente schiacciando, lui nei set successivi ha cominciato a giocare solo con il puntino sia di dritto che di rovescio e mi ha messo in crisi sul palleggio in molti modi:
    - quando non mi sentivo sicuro di toppare di dritto/schiacciare andavo di taglio sotto e man mano che il palleggio scorreva alvavo sempre piú la pallina sino al suo attacco
    - quando decidevo di aprire in top sparavo molto spesso lungo (sbagliando lo spin della pallina presumo)
    - sia la mia schiacciata che il top di rovescio andavano sempre fuori o in rete, pertanto di rovescio facevo solo taglio sotto

    Quando decidevo di servire lungo liscio mi ritornava una palla indecifrabile che mandavo in rete, probabilmente il mio servizio liscio ha una componente side che determina una pallina di ritorno particolarmente "sporca".

    Sta di fatto che ho perso i restanti set 11-5 11-6 11-6 senza capire molto, sbagliando un sacco e non riuscendo a giocare come sono solito fare, anzi sembrando un altro giocatore.

    Potete darmi qualche consiglio o suggerirmi qualche schema da adottare per riuscire a stare in partita?

    Per info, la mia racchetta é cosí composta: telaio nimatsu maestro all+, jp01 2.0 sul dritto e jp03 2.0 sul rovescio.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il problema è sempre lo stesso (anche per me quindi lo conosco bene) o hai la possibilità di allenarti con gomme di questo tipo o la teoria serve esclusivamente se l'avversario vale poco-poco, inoltre se parliamo di gomme puntinate ORIGINALI è una cosa cioè l'inversione è abbastanza limitata nel senso che se l'avversario fà volontariamente scivolare la pallina sulla gomma (tipo chop) ti torna invertita ma spesso è doppiabile altrimenti torna praticamente liscia a meno di aver caricato davvero molto il top sul palleggio invece torna praticametne sempre liscia quindi dopo un tuo palleggio puoi aprire forte.
    Se invece ti trovi ad affrontare lungre preparate(e se faceva muratto al tavolo entriamo al 90% in questo caso) quà si apre un mondo perchè invertono tantissimo quindi doppiare un top è davvero difficile e sul tuo palleggio tagliato in back ti può tornare sia liscia con in leggero top.
    contro queste gomme che sono palesemente IRREGOLARI ci vuole esperienza pratica c'è poco da fare perchè essendo manipolate si comportano in modo diverso l'una dall'altra.
    Per fartic apire quanto influenzino il gioco tieni presente che giocatori hanno costruito carriere su queste gomme entrando anche nei primi 50 d'italia e senza di esse (c'è stato un piccolo periodo in cui le hanno bannate in modo serio) sono scesi centiania di posizioni e di 2-3 categorie.
     
    A beozio, mamozio, MATADOR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    Grazie per la risposta Andras.

    Si il giocatore in questione é un murettaro.

    Penso la gommaccia in questione sia sicuramente trattata perché per un mesetto circa, 2 mesi fa, un mio compagno di squadra ha usato una stiga destroyer sul rovescio e non mi dava cosí tanto fastidio.

    Ho capito che devo cercarmi un giocatore simile per poter fare pratica contro queste gomme, peró non é facile perché nella mia piccola palestra non le usa nessuno.
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ti assicuro che se uno gioca con una lunga originale te ne accorgi subito a me quando capita incredibilmente divento fortissimo contro i puntini mentre contro le trattate complice il fatto che spesso chi le usa è pongisticamente "terribile" mi innervosisco e finsco per fare la figura del pollo.
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  7. L'Anti-patico

    L'Anti-patico Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Forse intendi dire che sei forte contro puntinati regolari che sono al tuo stesso livello, perchè c'è tanta gente in giro con puntini non trattati che non mi sembra poi tanto facile da battere. Visto da poco in allenamento un Quarta categoria che faceva i buchi sul tavolo con la OX...
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    voglio dire che con il puntino lungo regolare devi avere dei colpi e le gambe per vincere non puoi buttarla di là e basta questo che sei 5° cat o 2° cat mentre con le lp IRREGOLARI il concetto è molto diverso puoi vincere senza avere un colpo valido per il tuo livello in quanto molti punti li fai grazie agli errori dell'avversario e per errore intendo anche una pallina alzata su cui il puntinaro sciaccia facile (tipo video del doott.neubauer per capirsi) ....... i risultati in questi casi parlano da soli.
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  9. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    Quoto!
     
  10. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Che schifo:vomito:
    Questo non è sport, poi ci lamentiamo che non facciamo proseliti:muro:
    Diglielo Andras cosa si deve fare quando l'avversario ha un puntino!
    Gli dai la mano e gli dici che con lui non ci giochi:mad:, se facciamo tutti così vedrete che la smetteranno di inzozzare il ping pong:banana:
    Se invece il puntino è trattato lo svergogni sul forum così tutti sapranno e lo schiferanno per sempre.

    :tsk: roba da pazzi!:azz::grev::famale:

    Mi diresti i nomi di quei giocatori che da 1^ categoria sono diventati 4^ o che da 2^ categoria sono scesi 5^ dopo il ban delle vetrificate?
    È giusto che vengano messi alla gogna:famale:
     
    A beozio piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    1° non ne conosco, ma conosco personalmente un ex 2° alta alta che dopo il ban delle vetrificate è precipitato di quasi 2 cat e dalla a alla c1 con il 50%.
    i nomi francamente chi gioca e segue il movimetno li conosce tutti meglio di me, intanto se gli permettono di giocare con quelle gomme chi sono io per dire che non devono farlo.........:mad::dati:
     
  12. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Di gente che scende di una categoria ce n'è a pacchi, per vari motivi, senza il bisogno di indagare tra gli ex vetrificati.
    Di gente che scende improvvisamente di due non ne avevo mai sentito parlare (a meno di smettere per anni), ma che ci fosse chi addirittura è sceso di tre è clamoroso:eek:

    La tua conoscenza chi sarebbe?:mumble:
    Facciamo nomi e cognomi, non siamo stitici:grev:
     
    A beozio piace questo elemento.
  13. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Scusa mamoziu sei l'avvocato di qualcuno? :D
    Scusa mamozio tu con le puntinate come te la cavi? :mumble:
    Scusa mamozio Fuori Quadro significa che sei troppo grosso? :banana:
    Scusa mamo andras potrà pur scrivere le sue idee o quanto conosce senza dover rendere conto ad un anonimo... non ti pare? :sisi:
     
    A rico60 piace questo elemento.
  14. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma che razza di intervento è il tuo?:mumble:

    Stiamo dialogando tranquillamente scambiandoci informazioni su ex atleti con le vetrificate, dialogo pacato, normale e tu ti intrufoli alla Tsunami!:D per dirci cosa?

    Qual è il contributo che vuoi apportare alla discussione? Scusami ma non l'ho capito:muro:
     
    A beozio piace questo elemento.
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Contributi da me? Stai scherzando? Nessuno se ne è mai aspettati... perchè tu sì. :(
    Io speravo leggerne qualcuno da te ma vedo che ti rifugi nella fuga.

    Tsunami è una leggenda e qui dentro può tutto.:hail:
     
    A rico60 piace questo elemento.
  16. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma che ti rispondo a fare? Dovrò mica rendere conto ad un anonimo, non ti pare?:D
     
    A beozio piace questo elemento.
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Io non ti ho chiesto di fare nomi e cognomi caro protettore degli ortolani. :D
     
    A rico60 piace questo elemento.
  18. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    HO CAPITO HO CAPITO:campione:
    Voi zuzzerelloni del forum vi siete messi d'accordo per farmi uno scherzo, una sorta di processo alla matricola:azz:
    Ecco perché questi interventi strani e a casaccio, provocatori, alcuni con riferimenti ad avvenimenti sconosciuti, alcuni senza senso:sisi:
    Ecco che si spiega la reazione di mendmax, anche lui fa parte della combriccola dello scherzo:clap.
    Che mattacchioni:banana: e io che c'ero cascato come un pollastro:azz:
    Ti sei tradito col tuo intervento nell'altra discussione, li ho capito:banana:

    Però che bravi che siete, sembravate veramente seri quando mi prendevate in giro:campione:

    Allora allarme cessato, posso far riprendere la lettura al mio fratellino :):p
     
    A beozio piace questo elemento.
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    No tuo fratellino lascialo dormire in pace.
    Questo forum non è un posto adatto a lui.... le discussioni non si sa come e dove vanno a finire... un tempo "ciavamamo" un mezzo fenomeno fra noi... qualcosa ha lasciato anche se ci ha lasciati.:)

    Nel frattempo cmq. siamo riusciti a non parlare di puntinate.
    Non è che ti spaventano? :eek::eek::eek:

    O come un volpastro. :king:
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    MAmo... chiedi alla fenice lui conosce tutti benissimo ti spiega tutto vedrai che vi capite perfettamente....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina