1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare contro la puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da anakin, 4 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vi racconterò una tattica subdola e meschina contro i puntinati lunghi, che però funziona all'80% dei casi. :)
    Dunque, qualsiasi cosa faccia il puntinato, il colpo che dovrete eseguire è : toppino morbido con poco effetto, poco potente, ma paraboloso nell'angolino del rovescio. Dovrete mettere tutta la vostra concentrazione nella precisione, perchè altrimenti il puntinaro si gira di dritto e tira.
    Dopo questa situazione vi ritornerà una palla moscia su cui dovrete chiudere tirando con la massima forza.
    Un tipo sui 3000 e passa al mondo ha battuto Joo Se Hyuk perseguendo dall'inizio alla fine questa tattica infame.
    Uniche situazioni in cui si fallisce:
    1- Il puntinato gira e scambia di liscia, ma qui parliamo già di un mostro di bravura. Fantascienza.
    2- Il puntinato ha una bella piuma da 1,2-1,5 sotto il puntino. In questo caso può choppare da dietro e tornare un pò di taglio, oppure scambiare con una certa veemenza.


    Vi prego di correggermi se il mio ragionamento ha fatto qualche buca.
     
  2. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Fiumicello si si qualsiasi suggerimento va bene, ma probabilmente nel caso che hai esposto la tattica era quella, MA NON VALE PER TUTTI!

    Ripeto ogni giocatore che usa la gomma puntinata la usa in modo diverso, e poi non bisogna essere dei "MAGHI" :) per cambiare gomma durante lo scambio lo vedo fare a molti e quindi è abbastanza comune come pratica.

    Bisogna solo abituarsi a giocare con il maggior numero di puntinate e giochi differenti per raggiungere una certa sicurezza con questi giocatori, l'ho imparato a mie spese, perchè quando pensavo di aver capito tutto, NON AVEVO CAPITO UNA MAZZA!! :muro:

    Ci vuole tanta tanta concentrazione e pazienza, non farsi prendere dalla smania di sparare toppacci o schiacciate, ma accettare lo scambio ed aspettare il momento opportuno per fare il meglio in quel momento, se ti fai prendere dal nervosismo sono dolori ed il puntinaro aspetta solo quello :clap:

    Per esempio una delle "bestie nere" di Timo Boll è proprio JOO Se Hyuk, negli scontri diretti è ampiamente in vantaggio il coreano, perchè Boll dopo un pò perde la pazienza :)
     
  3. anakin

    anakin Utente

    :hail::hail::hail:
    sono perrffettamente daccordo dal basso della mia poca esperienza; infatti Mago quando capita di giocarci e perderci la prima cosa che mi dico è che mi devo allenare meglio su quel tipo di gioco;non ho trovato ancora avversari con antitop, ma gia' immagino che avro' problemi, sai perchè sono quasi autodidatta sia perchè non ci ho mai giocato...ma cio' non vuol dire che non debba imparare a giocarci...e tra un po' di tempo magari a vincerci...io qua cercavo solo delle spiegazioni standard per chi si avvicina a questo tipo di match con le sole conoscenze teoriche che si hanno guardando i forum e i video in internet come ho fatto io;è chiaro che se uno mi dice "un taglio ed un top" io lo prendo come base teorica di partenza perchè da qualche parte devo pur partire...pero' non è che in partita mi metto a giocare cosi' a macchinetta....valuto chi ho di fronte,se scambia o se choppa da lontano o se gira la racchetta...male che vada se vedo proprio che non ci riesco vado a farmi un giro in slovenia.......da un Mago di mia conoscenza....eheheheh:king::king:
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se tutti quelli che usano la LP giocassero come mago o come joo.s.k. non ci sarebbe nessun post anti puntinate lunghe il fatto che se guardiamo nc , 4° cat e anche 3° cat che giocano con LP non pproprio regolari o similari spesso senza queste gomme sarebbero almeno 1 categoria in meno dico 1 categoria xchè sono bravo e NON voglio fare polemica ma guardo i fatti.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande Erich! Lo sai, mi fai tornare in mente quella vignetta dei Peanuts nella quale Lucy ad un certo punto sferra un cazzotto a Charlie Brown e lo fa girare sottosopra. La vignetta ritrae Lucy con ancora il pugno teso, Charlie Brown a testa a mezz'aria a testa in giù e Lucy che dice: "dovevo colpirlo, se andava avanti finiva per convincermi". :D

    Dici cose fondamentali. Il fatto é che attaccanti scarsi come il sottoscritto, scarsi tecnicamente ma ancora di più tatticamente (scarsi anche a dama e scacchi per intenderci) spesso non accettino il fatto che giocatori con capacità tecniche anche inferiori alle loro e capacità tattiche equiparabili, vincano con una certa, perlomeno apparente, facilità. :D
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ieri ho giocato nuovamente contro un puntinaro... Molti non ci capivano niente, infatti è arrivato in finale...
    Io mi ci sono trovato da dio sopratutto perchè rallentava il gioco e mi dava più tempo per ragionare e preparami i colpi. Non so, forse sono io che mi trovo bene con le puntinate, ma molti alla fine mi chiedevano come facevo tirargli certe bombe di dritto... Mi arrivavano solamente palle liscie... :rolleyes:
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non vedo molta capacità tattica nel mandarla dall'altra parte e fare il punto grazie alle traiettorie impresse dalla gomma. Parlo sempre di nc /4° e anche qualche 3°
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: aHAHAHA SI, OK..solo che io non sonoCharlie Brown, ho 92 kg,poco grasso e sollevo mia madre invalida a peso morto di 85 kg, oltre ad aver fatto un po' di boxe da giovane..non è così semplice impedirmi di covincerti...:rotfl:

    E poi non voglio convincere nessuno, per carità.

    E' solo un dato di fatto che la gomma dia vantaggi e svantaggi e che da fastidio pensare che la palla arriva di là tutta storta e senza merito o abilità tecnica del puntinaro, ma sei tu che devi dimostrare la tua abilità nel contrastare gli effetti e sfruttare i punti deboli della gomma.

    Quindi ci vuole un po' di capacità tattica, intelligenza di gioco, allenamento contro queste gomme e coraggio nell'affrontare sfide per dimostrare di essere capace di fare anche una partita faticosa mentalmente, variare tattica, osservare la pallina, pensare velocemente e valutare la situazione...non sono cose buone che bisogna allenare quanto il controtop ... degne di un giocatore intelligente e completo ?:)
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo che sì, bisogna poterlo essere :hail: :approved:

    Come dice un cartello (vero) che ho visto ieri: "vuoi essere vincente? Essilo!" :D
     
  10. anakin

    anakin Utente

    Infatti il mio post nasceva perchè a parte le partite di torneo con giocatori che utilizzavano il puntino(non "puntinari "senno' BULL mi redarguisce:D) come nel libro di Migliarini(che sicuramente conscerete tutti e che è bellissimo...discorsivo e narrativo su tutto il panorama storico ed attuale del tt) anche noi in palestra, memori delle bastonate avute, abbiamo cercato di imparare subito comprando delle gomme e montandole;certo lo si fa senza una esperienza pregressa e quindi un po alla carlona...
    Chi le ha utilizzate sotto mio consiglio pero' è stato chi preferisce chiudere con il diritto e sul rovescio scambiare e bloccare piuttosto che aprire tutto...oppure chi magari per sua natura ...corre di meno e quindi accetta piu' volentieri un rallentamento del gioco;ora ...non so se ho fatto una caxxxxxta...pero' specie un paio di giocatori che di solito restavano a 5-6, con quella gomma pur non sapendola usare, specie nel block e nella spinta, hanno causato dei problemi agli avversari che adesso non chiudono piu' il punto con la stessa lena di prima...
    insomma raga...qua noi ci armiamo di buona volontà e di pazienza cercando di imparare tutto quello che c'è da imparare su tutti i tipi di gioco, carpendo tutte le informazioni...scritte, video, da partite giocate e dagli allenamenti....basta che impariamo e miglioriamo;
    se io al prossimo torneo riesco a vincerne una già avro' migliorato....
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Anni fa scrivevo sul Notizie del Tennistavolo, quando il direttore era Peterlini e mandavo quasi mensilmente articoli dalla Germania. Una volta, durante uno,.,,scambio di corrispondenza dissi questa frase, che bisogna appunto usare l'intelligenza, la tattica, pensare, abituarsi...

    Uno mi rispose:

    "Si, hai ragione, ma chi l'intelligenza non ce l'ha, non se la può dare " :rotfl:

    Mi fece ridere... e in parte è vera... ma non del tutto, si può affinare la tattica, non occorre essere degli EInstein, io ne sono convinto. Allenamento.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh, una certa dose di autoironia me la puoi riconoscere, no? E' merce rara di questi tempi. :D
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vero, vero. Spesso è ipocrisia e falsa modestia.

    E lo dico senza allusioni o sarcasmo, diamo a Eta quello che è di Beta. :)
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda, chiedermi di pensare che palla ha buone probabilità di arrivarmi se faccio un certo servizio é già tanto. Da lì in poi so andare solo d'istinto. :D
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come tutti i talenti naturali...:)
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tanta forza di volontà, questo sì... ma il talento se non ce l'hai (e io certo non ce l'ho) non puoi dartelo.. come l'intelligenza. Una qual forma di intelligenza ce l'abbiamo tutti. La mia é emotiva, logico-deduttiva, contemplativa ma non eccelle in nessuna delle forme conosciute. :D
     
  17. anakin

    anakin Utente

    ascoltando voi due che dialogate...mi sembra di leggere il Simposio di Platone.:hail::hail:
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si ma... chi dei due é Simposio e chi Platone? :confused: :mumble:

    :rotfl: :clap: :king:
     
  19. anakin

    anakin Utente

    mah.....chiunque decidiate di essere(nel testo non parlano nè Simposio che non è un personaggio...nè Platone:D:D)...l'importante per voi è che non siate nè Pausania nè Agatone..:rotfl::rotfl::rotfl:

    un "ANAKIN" saccente....
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Si, lo so, scherzavo, infatti...:rotfl:

    Non hai tutti i torti, anche se io mi sento più epicureo tendente... agnostico/ buddista, forse Eta la reincarnazione di un amico di Epicuro, Diogene Laerzio, quello che scrisse un'opera in 37 libri :D... "Della Natura" (del tennistavolo?) "Degli Atomi e del vuoto" (della federazione?) , o ancora "Del Criterio"(delle scelte tecniche?) Mah... :rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina