1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare contro la puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da anakin, 4 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

2. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

.... ma sono d'accordo, infatti non era una critica a nessuno dei presenti che è intervenuto.

ma rileggiamo meglio la domanda, credo di essere abituato a soppesare e valutare bene parola per parola...anche per cercare di capire con chi sto parlando.

Anakin scrive:

Ultimamente in un torneo sono capitato con dei puntinari...uno difensore moderno tirava anche e bloccava al tavolo.l'altro praticamente giocVa solo di rivescio...io ho poca esperienza e almeno mi sono tirato le partite...ma la difficoltà maggiore era che i topspin andavano fuori sul loro blocco e che sulla loro liscia i miei colpi andavano in rete...cioe' la pallina una volta rimbalzata nel mio campo quando poi colpiva la mia racchetta era come se si fermasse...so che forse gia'ci sono argomenti ma mi date qualche diritta in più??

...puntinari --> termine a mio avviso dispregiativo...

che non ti consente Anakin di affrontare l'incontro con la massima lucidità, perchè sei maggiormente distratto/incazzato dal trovarti a giocare "ingiustamente" col tal giocatore...

...tirava anche--> che mi fa pensare, che tu sei abituato a pensare, che un puntinaro di solito non tira perchè è scarso oppure perchè gli basta la puntinata per vincere (.. e spesso hai ragione:D;) e per i più diversi motivi...)

...ma la difficoltà maggiore era che i topspin andavano fuori sul loro blocco -->
    ... ti hanno forse insegnato/inculcato, come legge in terra che contro "qualunque" puntinata, ad un topspin tuo segue sempre un taglione dell'avversario?

(..indipendentemente dal tipo di gomma, del suo tipo di colpo sulla palla, dall'efficacia del tuo top., da .......)

(tanto bastano quattro parole per liquidare un'intero stile di gioco, perchè non bisogna perdere tempo, dobbiamo allenarci solo contro gomme lisce e con gomme lisce!)

(tanto quell'intero stile di gioco, verrà liquidato a tavolino e quindi non dobbiamo preoccuparci di allenarci, specialmente ad alto livello....)

ma andiamo avanti e non perdiamo tempo...

sulla loro liscia i miei colpi andavano in rete-->

...beh allora abbiamo forse più di un problema....;)

ps. non prenderla come una critica polemica, e se vuoi prendila in modo costruttivo.

ho cercato mio malgrado di darti qualche consiglio anch'io..;)

...un Bull Hurley di buon cuore:approved:

ciao

3. anakin

anakin Utente

in verità sicuramente hai ragione...sia perchè non sono troppo scafato...sia perchè forse dovevo argomentare meglio;
    il fatto è che pero' delle regole fondamentali da seguire per giocare contro la LP devono esserci...e mi sembra che siano emerse dalla discussione(grazie BALL DESTROYER e tutti gli altri)
    E' altresi' chiaro che se trovi chi gioca da vent'anni col puntino, ti gira la racchetta o chi tira sassate di diritto non limitandosi a difendere o a fare muretto...cambia un po' la cosa...ma a me servivano i rudimenti...anche perchè pur non avendo mai giocato con puntinari della mia stessa categoria se sono ruscito a tirarmela senza avere appunto qualche info in piu' spero che capendo meglio il gioco la prossima volta non andrà cosi...se poi trovo un Dr Neubauer o un Akerstorm di questi....allora amen ;
    ovviamente si impara perdendo, mica vincendo...
    e giocando con chi sa usarla meglio.

4. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Lo "scotennatore" (Bull Hurley) è maestro nell'uso dell'antitop e del puntino lungo, è veramente spettacolare, palline agli angoli con "finta di polso"..., a certi livelli (L.P. o anti) ti permettono ancora grandi soddisfazioni, anche con pochissimo allenamento, Bull Hurley è un giocatore veramente pericoloso (anche nell'aspetto..), ammenochè giochi di venerdì.....

:cool:

5. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    altro che scotennatore....:azz:

.... un Bull Hurley sempre più cialtrone.....:approved:

6. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma credo che l'input iniziale della discussione non si riferisse a questo genere di giocatori, di grande tecnica, sensibilità e intelligenza tattica, contro i quali c'è ben poco da fare e che strameritano i risultati che ottengono.
    Penso che la discussione fosse incentrata piuttosto su su che tipo di gioco può fare un quasi principiante liscio per ottenere i migliori risultati contro chi, non avendo particolari abilità, gioca solo di materiale, magari murettando.

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il primo passo è pensare che chi gioca a muretto ha una grande abilità nel bloccare i tuoi tiri... Se inizi a pensare che il tuo avversario non ha grandi abilità, che usa la LP perchè non sa fare il rovescio, vuol dire che lo sottovaluti ed è il primo passo verso la sconfitta.
    La puntinata lunga, prima di tutto, va affrontata mentalmente, affrontando il cambio di gioco al quale sei abituato in allenamento...

8. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il mio problema è esattamente inverso: li sopravvaluto, ed è allo stesso modo un primo passo verso la sconfitta!

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Attenzione... Un conto è sopravvalutare, un conto è avere paura.
    Pensare che il tuo avversario sia forte e non si deve sottovalutarlo è un conto; pensare che il tuo avversario è forte, cacchiohaunapuntinatalunganonsonoabituatoagiocarcicontroesicuramenteperdo è un altro... :D

10. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    ....e allora beccatevi questa !

L'ho postato perchè:
    1) mi pare abbastanza esemplificativo di cosa si possa fare contro la difesa "classica" pur non avendo colpi capaci di spaccare il difensore in due. :sisi:
    2) è un gran bel match; :banana:
    3) è l'ennesima perla del nostro ex :goccia: videomaker preferito! :campione:

11. yamkopp

yamkopp Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottima discussione con video esemplificativo finale.
    Grazie a tutti

12. anakin

anakin Utente

No Bull...anzi tutti i consigli sono accettatissimi...

dico "puntinari" perchè spesso vengono etichettati cosi'...

dico "tirava anche" perchè dei due miei avversari uno tirava l'altro giocava solo di rovescio...semplicemente per differenziare tra i due..

dico"difficoltà maggiore era che i topspin andavano fuori etc etc" non perchè mi hanno insegnato come legge in terra etc etc .....come dici tu, ma perchè...proprio per il fatto che nessuno mi ha insegnato nulla sui puntini e sto cercando di capire giocando e perdendo...( a parte quello che si vede su internet...), cercavo le BASI...poi il talento del giocatore di fronte , la preparazione atletica e l'esperienza....quelli mica li puoi inglobare in delle regole...è chiaro questo...

alla fine ...mi permetto di dire che se cerco giocatori di altissimo livello(non parlo di altissime categorie italiane...) di giocatori che giocano con il puntino ne tovo davvero pochi;per cui il mio esempio portante di gioco sarà sempre un giocatore da gomma liscia...fermo restando che devo necessariamente imparare a giocare anche contro antitop e puntinate ovviamente.

13. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

per quanto riguarda il fatto che i tuoi top andavano fuori (credo dopo che il tuo avversario abbia colpito la palla col "puntino")

è dovuto al fatto che attaccavi una palla semi liscia (...magari smorzata e lenta) come se fosse un taglione!?

Lo dico, correggimi se sbaglio, perchè magari essendo tu un autodidatta (almeno contro questi tipi di gioco) interpretatavi l'arrivo di una palla "morta", come una palla dotata di effetto inferiore?!

(e, oppure come dicevo prima qualcuno ti ha data già dei rudimenti generalizzati, dicendo che ad un top segue una palla tagliata e viceversa?!)

ma se mi dici, che andavi fuori (e questo, e solo questo, è un dato oggettivo..) allora vuol dire che non ne aveva poi così tanto di effetto inferiore.

- vuoi perchè tu ne imprimevi poco col tuo precedente colpo (top superiore),

- vuoi perchè il tuo avversario te ne restituiva poco o niente....

ergo se ti capita la stessa cosa un'altra volta, chiudi un po' di più i tuoi colpi di attacco, in modo da non buttare la palla fuori......

sul problema di andare in rete su palla colpita con la gomma liscia dell'avversario (magari di block..),

--> anticipa un po' il tuo stesso colpo, e non aspettare che la palla scenda, ma colpiscila in fase ascendente....

:approved: :campione:

14. anakin

anakin Utente

sul primo punto...ho capito e provero' come dici a chiudere un po' di piu' la racchetta;:approved:

sul secondo punto forse mi sono espresso male...quello che volevo dire è che quando loro colpivano con il puntino dando un colpo piatto(io dicevo "liscio" per dire non che era fatto con la gomma liscia ma che il colpo era"liscio"....forse tecnicamente avrei dovuto dire "scambio"), io colpendo altrettanto liscio(piatto) la mandavo in rete...

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ovvio che andava in rete...
    Se per liscio intendi che non aveva spin, la palla a contatto con la tua gomma non ha la tendenza ad alzare la traiettoria come se bloccassi un topspin... Quindi la palla tenderebbe ad effettuare la tipica traiettoria del proiettile sparato orizzontalmente...
    Se poi il colpo piatto di puntino avveniva dopo un tuo topspin ti tornava una palla con backspin più o meno accentuato (dipende da vari fattori scritti in precedenza). A quel punto tu, colpendola allo stesso modo, ti trovavi con una palla che aveva la tendenza a cadere più rapidamente...

16. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    - può valere sempre lo stesso consiglio:

--> anticipa un po' il tuo stesso colpo, e non aspettare che la palla scenda, ma colpiscila in fase ascendente....

--> ma a questo punto, meglio effettuare al posto dello scambio un colpo di attacco di top (più o meno carico.....)

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ti hanno detto quasi tutto, ormai. Io vorrei aggiungere una cosa. Da anni gioco contro puntinate lunghe di tutti i tipi quarta categoria, seconde difensori di buon livello e non vedo l'ora di incontrarli, perchè a me da fastdio un attaccante bravo, veloce e potente:D

Il puntinaro: non me ne frega niente, sono troppi anni che mi sono allenato con questi giocatori e ho giocato io stesso con puntino.

Quindi ti dirò che io non uso neanche le tattiche che normalmente si usano, o quasi niente. Infatti io servo anche laterale, perchè ...mi viene meglio e tiro anche top con molta rotazione a volte e doppio anche il top, per il fatto che ci sono abituato e che so sempre che tipo di effetto mi torna indietro. Tutto qui, è questione di allenarsi con questi giocatori.:)

18. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ecco la voce della saggezza, giocare giocare giocare e giocarci contro, non basta sapere cosa bisogna fare dopo un top o un taglio contro un giocatore che usa le puntinate anche perchè non tutti quelli che usano le puntinate le adoperano alla stessa maniera.

Inoltre fino adesso (non sò se hai notato Mago), si è solo marginalmente consigliato di battere liscio e finire alla terza palla contro i puntinati, bè ok questo potrebbe essere un buon inizio...se non fosse che.....il puntinaro non è stupido e ti aspetta per rispedirtela di là con maggiore veemenza, il 50% delle battute te le fà anche il puntinato e allora che fare quando ti batte con il puntino oppure con la liscia, piatto, corto, con taglio sotto con taglio sopra ecc.

Bisogna avere occhio e quello ti viene con l'esperienza, inoltre perdere con un puntinaro non vuol dire perdere perchè ha il puntino ma solo perchè è stato più forte di te in in generale o solo in quel match!

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Alla gente di solito non piace giocare contro il puntino, non ci sono colpi spettacolare e si fa una gran fatica fisica e mentale anche in allenamento. Quello che in più da fastidio è il fattto che la gomma aiuti moltio sia nel ritornare effetto e palline difficili, sia che spingendo vada un po' a zig zag e, grazie alla gomma, diventi un colpo più efficace.

Risultato ? L'attaccante pensa che ilpuntinaro vinca per la gomma, per lo più, di conseguenza IMMERITATAMENTE, che no sia una gomma" sportiva", la gomma che permette tanti vantaggi e di coprire le porprie lacune tecniche, spedendo di là palline difficili.

Il fatto è che l'attaccante guarda solo quello che gli fa comodo. Non guarda che con una puntinata lunga a legno non puoi scambiare, tagliare, fare top, variare l'effetto. Forse non si dende ben conto che quando il puntinaro ti rimanda una pallina impestata, se TU chiamato in causa... e quello che tu decidi di fare, come reagisci, che colpi fai e che tattica usi.

Il tt non è solo tirare bombe e correre.

Come ho detto tante volte, quando eravamo bambini c'erano marcioni che giocavano con l'anti (i lp non esistevano) e non tiravano una palla neanche se puntavi loro una pistola alla tempia...e noi perdevamo, perdevamo, perdevamo... e pensavamo "un giorno sarò capace di tirare con sufficiente sicurezza a vincere con questi scarsoni" e così abbiamo fatto. Ogni volta che arrivava un vecchiaccio con l'anti facevamo a gara per pregarlo di giocare con noi, per fare fatica ed imparare... non per fuggire ed evitare fatica e problema.

Oggi mi pare non si accetti la sfida e si dica "E' una gomma antisportiva, il gioco è brutto, proibiamola e giochiamo tutti il ...........vero tt, tutti belli lisci, correre e tirare".

20. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ecco, Mago, hai centrato esattamente il problema, si fa una gran fatica mentale che impegna buona parte della RAM dell'attaccante, il quale di conseguenza rallenta i processi indispensabili per fare il suo gioco tipico.
    Per tale ragione, preferisco mille volte incontrare un difensore classico da lontano, che ti dà comunque il tempo di ragionare su quello che ha fatto, su come l'ha fatto e con cosa l'ha fatto, che non un bravo ribattitore a muretto al tavolo, dove i fatti accadono in un lampo e in un lampo devi decidere cosa fare. Se poi è pure bravo a piazzarti la palla e a pressarti ogni tanto sono dolori!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina