1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare contro la puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da anakin, 4 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ah!!! Ero fermo al rovescio... :D

2. anakin

anakin Utente

Si raga...pero' non mi avete risposto punto per punto SI....NO....
    anche se da questa discussione sto imparando tantissimo;già ho capito che carico significa"carico di effetto come per i top lenti ma che schizzano..
    in genere riesco a tirare "forte" ed anche "carico" perchè impugno la racchetta tenendola stretta nella parte alta e con le dita piu' larghe nella parte bassa, in questo modo la racchetta in mano fa un po' di...gioco..dando nella parte finale del movimento di top quel colpetto in piu' che da spin....non so se mi sono spiegato bene...è una cosa mia...non so se è corretta...
    in ogni caso ieri in palestra ho migliorato contro il compagno LP ijn questo modo
    1) battendo liscio sul puntino
    2) quando lui gioca di LP non faccio nè taglio nè top...cerco di appoggiare una palla piatta....lui spesso me la restituiva in rete
    3) il secondo top non l'ho fatto ma ho cercato di appoggiare la palla perchè ho notato che anche se ritoppavo la seconda volta andava in rete(oppure dovevo scendere fino a terra) e se tagliavo sotto il secondo colpo la palla si alzava...per cui con palla...neutra riuscivo a metterla in campo in modo accettabile da far in modo che lui non mi tirasse una sassata.
    ....fatto bene????

infine altro quesito...quando lui ha battuto di rovescio un paio di volte di LP...con la mia risposta gli alzavo sempre la palla...

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Questo perchè le LP odierne hanno un pò di attrito... Nella fase di spinta del servizio riescono a dare un pò di spin alla palla, mentre nella fase di block "a muro" tendono ad assorbirlo restituendoti una palla tendente al liscio...
    Comunque, come previsto, se tu fai un gioco pressochè liscio senza dare effetti in top, la LP si trova male perchè non ha nulla che tende a mantenere in aria la palla e rischia sempre di mandarla in rete...

Per il discorso topspin carico d'effetto...
    Ci sono quelli che danno la frustata di polso chi no. Sostanzialmente l'effetto viene dato dalla velocità di strisciata della palla. Più veloce sarà la racchetta quando striscia la palla e maggiore sarà lo spin impresso... Quindi dipende molto dalla velocità del braccio, oltre che alla spinta delle gambe...

4. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Magari adesso "l'uomo nero a scritte rosse" (indovina chi è) mi bacchetta sulle dita, tuttavia questo genere di battute sono tendenzialmente palle lisce o con poco spin (se le palleggi tagliate si alzano), se hai lo spazio e il tempo per farlo, prova a tirarle (in media con il mio allenatore che usa una puntinata ox funziona).

5. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ecco cinque semplici regole per vinvere contro il puntino lungo:

1) Servire forte e liscio sul puntino cambiando le triettorie spesso (in questo modo non si da tanto tempo al palettaro per impestare e piazzare dove vuole la palla)

2) Attaccare sul puntino : sia che blocchi a muro o che vada inditro in difesa , osservare bene la palla che torna , al 90% torna con effetto inverso quindi molto tagliata sotto , ATTENZIONE è una palla difficile da tirare , una buona palla corta se è indietro e poi boom , oppura un bel taglione sempre sulla puntinata e poi boom.

3) Non giochicchiare troppo col palleggio , ma attacare con decisione la palla buona .

4) Se prende tutto , servire tagliatissimo sul puntino e poi smash o top forte subito.

5)tanta pazienza , stare calmi e ragionare sempre punto su punto.

6. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    6) ESSERE CAPACE DI FARE TUTTO CIO' DESCRITTO NEI PRIMI 5 PUNTI...

uno ZORRO e una piccola osservazione.. :D :D

7. Samsonov 96

Samsonov 96 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Direi molto semplice battere liscio con battute semplici sulla puntinata e la prima palla la toppi e la seconda la tagli e poi di nuovo fai il top e poi tagli di nuovo e cosa più importante non innervosirti e abbi pazienza !!!
    Spero di esserti stato utile ::!!!
    Saluti Samsonov 96 !!! :birra:

8. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    perfetti i punto di ball destroyer, sicuramente fortissimo contro i puntini..
    manteman

9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Già a volte sembra tutto così scontato. ;)
    Ed invece c'è chi non conosce lo smash, chi il top lo sogna di notte, chi non ha il colpo di chiusura, chi ce l'ha ma è sempre in direzione transenne e... sembrerà strano c'è chi sa fare tutto salvo un bel taglione.
    E tutti giocano contro le puntinate... a questi cosa diciamo? Non diamo alcuna speranza?
    :p

10. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    e poi:
    Mi sembra che questo condivisibile decalogo dimostri che:
    1 non bisogna sbattersi. A parità di tecnica e di bagaglio tecnico-tattico, non batterai mai un long pimples player: ergo, la LP dà un obiettivo vantaggio a chi la usa

2. conseguentemente, per battere un LPP devi essere nettamente più forte di lui sotto il profilo tecnico, tattico e psicologico

AMEN

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Assolutamente no. :nono:
    Un giocatore con 2 liscie sarà sempre avvantaggiato sotto il profilo tecnico perchè ha una più ampia varietà di colpi. La LP è diventata il Babau del tennistavolo perchè la gente non ha ancora capito la filosofia che sta sotto il gioco a muro: rompere il ritmo di gioco.
    Il giocatore classico si allena e gioca secondo ritmi prestabiliti, velocità di gioco che sono sempre quelle. La LP và a rompere proprio quei meccanismi oliati e perfezionati con anni di allenamenti perchè inserisce quello che molti trascurano cioè i cambi di velocità, il passaggio da topspin a palleggio, la differente posizione sul tavolo per il palleggio ed il successivo attacco... Anche un top player può trovarsi in difficoltà (vedi certe prestazioni di Akerstrom) perchè nonostante siano abituati alle inversioni dei difensori classici, vanno in tilt con le inversioni delle puntinate OX perchè tolgono quel tempo di reazione/organizzazione tipiche delle difese dalla lunga distanza. Se poi ci metti un puntinaro che si muove velocemente e riesce a portare il dritto dappertutto... A quel punto bravo lui!!!
    Ma con la LP OX non si riuscirà mai a generare un gioco attivo come con le liscie ma è quasi sempre passivo perchè si deve sempre agire in base al colpo avversario. Cosa che molti nemmeno valutano...

12. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Perdonami, sacramen, ma se uno sa fare queste cose con regolarità e frequenza significa che è tecnicamente, tatticamente e psicologicamente un bel po' più forte di uno che fa soltanto il muretto, non credi?

Concordo con te sul fatto che si insegni a giocare soltanto in un modo, che risente tremendamente dei cambi di ritmo e di spin indotti dall'uso di certi materiali. Evidentemente si presume che non sia nobile che uno stile di gioco "da alta scuola" possa subire l'uso di determinati materiali. Errore. Recentemente ho visto nientepopodimeno che un Campione italiano uscente incaponirsi a capate:muro: contro un uso davvero sopraffino :)clap:) di un'anti.

13. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

anche se La Palice si rivolterà nella tomba....

:approved: ......sostituirei con allenarsi....

;)

1) Ergo è una tecnica di gioco più efficace!?......(bisogna poi valutare di livello di gioco in livello di gioco.....se vale sempre la stessa cosa, ma se ne può discutere.....)

2) :eek::eek: Che strano ho sempre saputo che per battere un avversario bisogna essere più forte di lui.....

... si vede che in questi anni mi sono forse perso qualcosa.....:D

;);)

... beh non solo su quella..... e si vede che:

a) o un campione italiano non è poi così forte a livello assoluto
    (europeo/mondiale) .....

b) oppure il suo avversario non è poi così scarso come si vuole/cerca di far
    credere.....

o tutte e 2 le cose :D

;););)

14. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' proprio un concetto di testa, secondo me. Se uno gioca solo a muretto, ha scelte obbligatoriamente limitate. Chiaro che chi usa le lisce, in tal caso, deve utilizzare al meglio i suoi colpi per "sfondare" il muretto e mi pare che di letteratura atta a raggiungere tale scopo questo thread ne ha riportata davvero molta.
    Molto, ma molto diverso reputo il gioco dei puntinari "rotanti" (i.e. che sanno girare la racchetta in base a quello che vogliono fare, cosa ben diversa da subire sui puntini), che secondo me, vedendone uno in società, sono devastanti sia per tecnica (mica è da poco saper girare all'uopo la racchetta ed eseguire poi correttamente il colpo), sia per testa (fare la scelta della faccia giusta al momento giusto).
    Per esempio è un po' uno shock partire con la propria battuta "cavallo di battaglia" imparata come una preghiera (i.e. "servi corto e tagliato") e vedere che l'altro con un colpo di mano sfodera i puntini e te la tira sui denti... :muro: già di fronte al servizio bisogna, prima di tutto, ragionare.

15. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    no no, è forte a livello assoluto, ma è che l'avversario, nella circostanza, è stato più forte, in quanto ha adoperato il miglior approccio tattico possibile.
    Dopo quel match, il campione italiano in carica stava trovando le medesime difficoltà (tanto che gli si stava mettendo malissimo pure a lui), ma che è riuscito a cambiare in corsa, tanto da riuscire poi a vincere.

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il giocatore con la LP dovrebbe essere abituato a tutti i tipi di gioco, velocità ecc.. perchè sono imposti dai materiali utilizzati. Solitamente, quelli con LP vincono facilmente contro quelli che non sono abituati al gioco spezzettato. Quindi tecnicamente non sono alla pari...
    Tu in precedenza avevi detto che "A parità di tecnica e di bagaglio tecnico-tattico, non batterai mai un long pimples player", il che non è vero. Ovvio che per battere un avversario devi per forza essere superiore o nella tecnica, o nella tattica o comunque avere qualcosa a favore nel confronto.
    In linea di massima, un giocatore con 2 liscie tecnicamente completo avrà quasi sempre la meglio sulle LP. E lo dico perchè qualche anno fa ho visto Giuliani giocare contro puntinari forti (ma tanto forti) e sembrava di essere dentro una tonnara... :rolleyes: Dire che Giuliani ha "vinto facile" è riduttivo...

---------- Messaggio aggiunto alle 15:16 ---------- Il post precedente era delle 15:06 ----------

Guarda che il suddetto campione italiano in carica qualche anno fa ha perso contro un puntinaro che navigava attorno la 40^ posizione in classifica italiana...
    E quel risultato fece sì che Viborny (mica uno qualunque) chiamò il tecnico in panchina allo stesso torneo... Non per paura della LP in sè, ma perchè sapeva già quali errori poteva commettere e voleva avere qualcuno che gli desse la "svegliata" nel caso arrivassero gli errori di gioco...
    C'è da dire che quel puntinaro veniva da uno dei pochissimi stage "seri" che ha fatto nella sua carriera ed infatti si videro i risultati...

17. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    anche se forse, ho capito di chi parli (Guerrini) , non ero a conoscenza di alcuni di questi particolari....

in realtà non seguo (seguivo) moltissimo il ping pong se non giocato personalmente, specialmente e "ovviamente" se è giocato a quel livello...,

....tranne per quel che riguarda mio fratello :D

(..sono un mezzo ultras...del ping pong...:rolleyes:)

ps. ovviamente non era una critica a Tomasi, che conosco anche personalmente specialmente quando ha cominciato da bambino insieme a Roby
    (credo che abbia circa 1 anno in meno di lui, si ricordavo bene ho controllato nelle classifiche..)

e qui se si vuole riallacciarsi alla parabola del "buon" Zao, ne avrei una molto simile (anche se più datata) con protagonista anche il "loro" "vecchio" allenatore.....

..ma lasciamo perdere....

:birra:

18. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Se come penso io stiamo parlando di bassi livelli, diciamo fino a tutti i 4° e magari anche qualche 3° ti quoto al 1000%.
    Se è così, è evidente che stiamo parlando di giocatori con più di una carenza (tecnico, tattica, mentale, fisica...).
    Purtroppo quando si parla di puntini scattano sempre certi meccanismi automatici di difesa. Sembra quasi che poter considerare che fra "scarsi" una gomma limitata (puntino) ti aiuta a mascherare delle carenze tecniche sia una lesa maestà.
    Allora diciamo pure che una gomma performante (liscia) in mano ad uno "scarso" evidenzia ed enfatizza le sue carenze.
    Va meglio secondo voi? Per me la sostanza non cambia. :cool:
    A questo aggiungo, da sempre mio pensiero dominante, che contro il puntino non basta la teoria ma è assolutamente necessaria la pratica che non è però "facilmente" accessibile a tutti.
    Intendiamo non è una campagna contro il puntino (cosa che non ho mai fatto) ma solo il tentativo credo intellettuamente onesto di ragionare sui pro ed i contro delle gomme in relazione alle capacità dei giocatori.
    Il giocatore cui si riferisce sacramen (credo che sia uno che lui ha nominato spesso nei suoi interventi) l'ho incontrato una volta perdendo 3-1 ed il 4° set ai vantaggi... intendiamoci lui immagino fosse un po' "scassato", ma io la mia parte l'ho fatta tutta.
    Con qualcun altro (che sta facendo dei risultati di tutto rispetto) ho avuto l'occasione di allenarmi recentemente senza lasciargli nessun set, sebbene io sia piuttosto arruginito contro questo tipo di gioco.

Ripropongo la mia domanda:

O le discussioni le facciamo a favore di chi già sa ed è bravo? :p

19. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ciao superciuk, non so chi tu sia, ma da come parli non mi sembri neanche ciuk...:approved:

è difficile per chiunque argomentare una domanda così generica:

"Come giocare contro la puntinata lunga"

posta probabilmente da un giocatore non troppo scafato...

a cui probabilmente è stato inculcato di evitare quel tipo di gioco come il demonio....(...dagli allenatori stessi per giunta, ....mi sembra una buona tattica...., si buona per cominciare a perdere...)

è come chiedere:

"Come giocare contro la gomma sandwich"

e già, perchè è "solo" la gomma che fa il monaco e il giocatore...

tanto chiunque ha la puntinata lunga gioca allo stesso "schifoso" modo.....

e quindi bastano 4 (o forse meno) dritte per vincere con chiunque indipendentemente da:

- il suo livello (..anzianità di gioco..)
    - se giochi prettamente di rovescio o anche col dritto..
    (a ma già nella domanda iniziale era prevista un solo tipo di gomma, come facciamo?)

- il tuo allenamento....

ecc. ecc., ci siamo capiti credo....

20. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Nei miei precenti consigli per tentare di opporsi a un puntinaro è scontato che si parla ai giocatori che hanno già una certa padronanza di gioco : come si fa a dire a priori come giocare contro una puntinata senza tener conto di questo ? l'allenamento , la tecnica sono cose ovvie , è la tattica che non lo è !

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina