1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare contro la puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da anakin, 4 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anakin

anakin Utente

Scusate ma siete troppo tecnici e mi fate perdere il filo....allora...batto io...lunga sul puntino con effetto laterale veloce da destra a sinistra; la pallina gli arriva lunga sul rovescio ad uscire;
    Caso 1)
    il puntinaro la taglia sul mio diritto o a centro tavolo spingendo un po'...
    Io che faccio?? normalmente tirerei subito una sassata, ma spesso se lui taglia bene il mio top va in rete....
    Caso 2)
    Il puntinaro spinge quasi di controbalzo(come se bloccasse normalmente) ed allora mi arriva la famosa palla zigzagata...
    Io che faccio??se toppo forte la zigzagata va in rete...
    Scusate ma mi serve per capire meglio...nella mia poca esperienza ho comunque l'impressione che se piu' che essere violento e cerca re di chiudere subioto il punto se gli appoggio le palle senza pretese è piu' semplice che mi arrivi la palla buoan per tirare e chiudere;Il problema è se trovi quello proprio bravo o che si gira la racchetta in mano o che al mio appoggio mi fa un buco spostandosi sul diritto...
    PS scusate il papiello

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Eh, ok... Ma allora lì il problema non è la puntinata in sè ma la paura di tirare... Non è che l'altro deve per forza aspettare che tu tiri per ribattere (anche se molti fanno proprio così...).
    Poi c'è anche da considerare il tipo di servizio che si fa... Ovvio che un backspin corto equivale ad un suicidio, ma un super taglione lungo ti assicura in ritorno una palla con spin superiore quasi sempre lunga... Lì devi partire con l'idea della terza palla, ovunque questa ti arrivi (ed occorre allenamento).
    Ma se tu riesci a fare un servizio superiore corto e lento sulla sua puntinata, cosa può fare? Spingere? Un block? Al massimo può entrarci sotto con la LP, alzando la palla, ed appoggiartela sul tuo campo pressochè liscia... Lì servono gambe e schiacciata sotto rete.
    La puntinata lunga andrebbe affrontata di terza palla pura o comunque col cervello... Contro un puntinata corta le LP viaggiano sulle uova, quindi l'ideale sarebbe sempre quella di giocare scarico di spin in modo da non avere particolari disturbi (è sottointeso che il side dev'essere evitato come la peste). Ma alla fine, puoi scambiare fin che vuoi ma ad un certo punto devi attaccare. Ecco che se non sei allenato nell'attacco su palla liscia fai la figura del tonno...
    Se poi ti metti a tagliare forte e ti incapponisci a caricare di effetto le palle che ti arrivano sei pure inscatolato!!! :rotfl:

---------- Messaggio aggiunto alle 20:49 ---------- Il post precedente era delle 20:45 ----------

1°: la palla zigzagata è un grande cag*ta. Al massimo avrai una parabola verso sinistra. E lì ti freghi già con le tue mani...
    2°: evita il servizio laterale o il side spin in generale. Concentrati solo nel backspin (taglio sotto) o nel topspin (taglio sopra) e per il momento non dovresti avere problemi. Se poi trovi quello che gira la racchetta oh, complimenti all'avversario, ma almeno non sei stato pollo a fregarti con le tue stesse mani...

3. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Come giocare contro la puntinata lunga

Ma non sarebbe meglio giocare contro il puntinaro lungo?

4. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Riassumendo, se non ho capito male.
    - non impaurirsi alla vista della gomma LP.
    - imparare a tirare le palle lisce.
    - dare del side sulle LP significa farsi male da soli.
    - tagliare pesante (cosa molto diversa da servizio tagliato lungo) sulle LP significa beccarsi aperture al fulmicotone.
    - ricordati cos'hai fatto l'ultimo colpo quando l'altro la prende con la LP (i.e. tiro suo = f(tiro tuo) ).
    - se usi una puntinata corta e giochi no spin sulla LP parti avvantaggiato.
    - ultima ma non meno importante: se l'avversario sa quando girare la racchetta per spararvi addosso è bravo lui!

5. anakin

anakin Utente

pero' scusa....la palla zigzagata non è una caxxxta(anche se fa rima) quando loro bloccano o spingono su un mio top pesante la palla arriva davvero non diritta,ma "varèa"; la traiettoria dal suo campo al mio è proprio a zigzag....la vedi chiaramente;
    E comunque io ho 2 lisce e tendo ad attaccare la terza palla piuttosto che tagliare; probabilmente è vero che mi incaponisco e non ho pazienza...

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se arrivano davvero palle a zigzag, può essere una LP taroccata

diverso sarebbe se torna una palla con una strana parabola..quello dipende dalla capacità di leggere l'effetto e di evitare sempre il sidespin (sia in servizio, che in top)

2 domeniche fa ho giocato il 1° GP regionale..dopo il girone ho incontrato il classico "storto" ;) ...ha iniziato da 9 mesi e già passa i gironi (vi assicuro....solo per la gomma , sottolineo LA gomma, visto che l'altra non la usa mai! :D)

cmq, 1° set vinto facendo un pò di tutto...2° perso x cazzeggio, e mi sono girate dopo aver visto un paio di "cose" strane... 3°e4° vinti con UNO SCHEMA : servizio lungo veloce tagliato sul suo diritto dal mio diritto e top a chiudere.. STOP!

ovvio, devi avere un buon diritto.. :sisi::eek:

7. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Cioè lo costringevi a rispondere di rovescio con la gommaccia spostandolo sul lato del dritto e poi andavi di drive sulla sua risposta superiore?

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    esatto..quando non usano il diritto e' facile...anche se sono marci (dentro!)

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    'Azz'.. già fare un servizio che sia lungo... che sia veloce... ma in più anche tagliato.... :eek: :eek: :eek:

10. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche alternare servizio liscio lungo veloce e tagliato lungo veloce sempre sul lato del dritto, magari con movimento simile e preparandosi alla risposta al fulmicotone può essere proficuo.
    Il problema è che, nelle maledettissime partite a 11, dove un servizio o due si possono sbagliare, basta essere quel giorno un po' più fallosi del solito quando si forza la terza palla (perché si deve necessariamente forzare la 3° palla) e il gioco, per l'avversario, è fatto:mad:
    Quando ci si trova nelle condizioni descritte, diventa difficile mantenere freddezza e lucidità per perseverare nello schema tattico in questione.
    Ma chi cz2O ha introdotto i set a 11, nei quali - come direbbero statistici e pokeristi - la varianza incide in modo troppo significativo?

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se sbagli i servizi non ti puoi lamentare delle puntinate...
    Sui propri errori non si deve mai incolpare gli altri! Semmai si deve capire come mai si ha sbagliato... Nel 99% dei casi è dovuto ad errori di valutazione della palla in arrivo. L'1% rimanente lo lascio alla fantasia degli altri...
    Il discorso della palla a "zigzag", rimanendo sempre nell'ambito della Relatività Generale, è dovuta allo spostamento della palla con zero spin: nei 3 metri circa percorsi dalla palla dal momento del block al rimbalzo sul tuo tavolo (se tiri un buon topspin molto carico, il block sul tavolo ti ritorna come un backspin, fuori dal tavolo spesso torna liscio) le condizioni dell'aria sono differenti. Dalla parte del tuo avversario bloccatore è pressochè calma, dalla tua parte di meno perchè ti stai divincolando per tirare.
    Secondo il principio di Bernoulli e la sua equazione, questo genera una differente pressione sui lati della palla che ne determina lo spostamento. Si tratta di valori molto piccoli ma applicati ad una palla di piccole dimensioni e di piccolo peso...
    Ma il concetto è sempre lo stesso: arriverà a zigzag ma lo spin è sempre quello, cioè zero.
    Quindi si ritorna al punto iniziale: siamo o no capaci di effettuare qualsiasi colpo su di una palla liscia? Siamo abituati a giocare in queste condizioni?

12. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    è proprio questo il problema: chi sa lavorare bene la palla liscia generalmente non ha problemi con le LP.

E' ovvio che non può imputarsi all'avversario l'errore sui propri servizi.
    Quello che trovo ingiusto è che sbagliare due servizi in un set a 11 vuol dire che il 20% del set è andato ed è più difficile da recuperare.

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' la stessa identica cosa che pensavo pure io...
    Poi ho pensato che 2 punti buttati sono sempre 2 punti che devi recuperare, sia che il set vada all'11 che al 21. Certo, al 21 avevi più tempo per recuperare, il fattore "botta di c*lo" si faceva più presente...
    Ma alla fine questo è il regolamento e la difficoltà introdotta ti obbliga a non sbagliare nemmeno un servizio.
    Non serve a nulla lamentarsi... E' come se mi lamentassi col dottore perchè mi fa male la testa quando la sbatto contro il muro... Se tu fossi il dottore, cosa mi consiglieresti? Un medicinale o di smettere di sbattere la testa? :D
    Stessa cosa qui, contro le LP basta 1 servizio solo e concentrati su quello (taglio sotto lungo), smetti di sbagliare e vedrai che quel 20% l'avrai recuperato...

14. anakin

anakin Utente

Intanto mi fa piacere aver "scatenato" la discussione e vedo con ancor piu' piacere che tutti ne capite piu' di me...cosi' posso carpirvi i segreti...ricapitolo perchè senno' non ci arrivo...
    nel caso di una LP normale e non trattata o in situazione standard(già questa è difficile)
    1) Niente effetto laterale in battuta ..meglio giocare di liscio su LP;
    2) Se lui taglia la palla viene diciamo liscia oppure comunque meno tagliata di quanto verrebbe se avesse una liscia....
    3) sul mio topspin carico(Ps...per me "carico"vuol dire potente...non so se voi quando dite "carico" intendete pieno di effetto oppure come io da poco esperto intendo, molto forte e veloce) se lui blocca al tavolo viene una palla tagliata sotto e quindi dopo io o taglio oppure se riesco a controtoppare devo fare come se fosse un top su palla tagliata e non su block)
    4) se mi da liscia viene leggermente tagliata...
    PS Abbiate pazienza....punto per punto come con i bambini alle scuole elementari ditemi si...o non ci ho capito una mazza....
    Domani sera in palestra se mi rispondete provo e vediamo che succede...

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Io da poco esperto" :D. No Anakin, né io né te siamo "da poco esperti" in tema di LP.
    Siamo inesperti.. stop. :D

Comunque, prima che il Sacramento ti cresimi, ti dirò che il top carico é solo il top carico di spin, che solitamente é il top più lento. Se poi tu sei in grado di fare un top carichissimo di spin e pure potente (veloce)... bravo tu.. ma generalmente il top carico é quello molto arrotato, quello più difficile da bloccare perché l'accellerazione angolare che è stata impressa sulla pallina la fa schizzare sul tavolo, anche se la velocità di avanzamento lineare della pallina (impressa dal colpo più che dal lift) è bassa. ;)

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra: