1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare contro la puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da anakin, 4 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anakin

    anakin Utente

    Ultimamente in un torneo sono capitato con dei puntinari...uno difensore moderno tirava anche e bloccava al tavolo.l'altro praticamente giocVa solo di rivescio...io ho poca esperienza e almeno mi sono tirato le partite...ma la difficoltà maggiore era che i topspin andavano fuori sul loro blocco e che sulla loro liscia i miei colpi andavano in rete...cioe' la pallina una volta rimbalzata nel mio campo quando poi colpiva la mia racchetta era come se si fermasse...so che forse gia'ci sono argomenti ma mi date qualche diritta in più??
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Re: Come giocare contro le puntinate.

    ci sono già vari argomenti aperti a proposito.
    in linea di massima devi essere molto concentrato a cambiare un po' il tuo stile di gioco.
    è inutile, anzi dannoso, servire molto effettato laterale perché la palla che ti ritorna è difficile da gestire.. molto meglio un servizio semplicemente tagliato e poi apri sulla palla liscia, oppure superiore e apri su palla inferiore.. ancora meglio servire palle morte. attenzione a non servire palle tagliate corte perché se uno sa spingere, ti massacra.
    poi il gioco è il solito: un top e un taglio, un top e un taglio....
    ci vuole concentrazione e non bisogna perdere la testa altrimenti si è fritti.
    se l'avversario, come spesso succede, tende a giocare solo di rovescio, la cosa è più semplice.. se ha anche un buon dritto le cose si complicano.
     
  3. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    Re: Come giocare contro le puntinate.

    per caso era il mitico antonio todaro? :D
     
  4. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    Re: Come giocare contro le puntinate.

    Complimenti per la brevee e concisa spiegazione ma molto esaustiva :king::king:
     
  5. anakin

    anakin Utente

    ehehhehe.....uno dei due era lui....almeno me la sono tirata...pero' la prossima volta andrà diversamente( se capisco come giocarci)....ed in effetti era proprio il gioco che facevo....palle corte ed effetti laterali su battuta....e non è andata molto bene infatti.
     
  6. sangex

    sangex Utente

    Daccordo su tutto con Sette :approved:
    Aggiungo sul tuo servizio (lo consiglio lungo sul puntino, tagliato o liscio fa lo stesso) di aggredire la terza palla e chiudere subito. La palla che ritorna è un invito a nozze :king:
    Attenzione quando serve lui. Se serve di puntinata, anche se simula un taglio, la palla che ti arriva è liscia ;)
     
  7. lorenzo99

    lorenzo99 Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo mottola
    con loro non è difficile... metti corto a uscita laterale dove dovrebbero colpire di dritto... ed il gioco è fatto:campione::campione::banana:
     
  8. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    non è vero, ho avuto una puntinata, e si può anche imprimere effetto, comunque in linea di massima dovrebbe bastare chiedere di guardare la gomma prima della partita per capire se imprime effetto o rimanda solo il tuo effetto a specchio. nell'ultimo caso ti consiglio di servire tagliato per poi bucare il tavolo alla terza palla (con i puntinari la cosa migliore è iniziare a toppare). se non gira la racchetta puoi servire sul lato in cui gioca di dritto per usare le tue strategie e aprire il gioco.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma il controllo a volte é difficile. Non é meglio servire lungo superiore e toppare su palla tagliata?
     
  10. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    come massacratore ufficiale di puntinate mi permetto di dire la mia:

    verifica la gomma, se ha gommapiuma o meno gia quello (ovviamente se è lunga) cambia sull'effetto che può o non può dare alla palla.

    secondo se servi liscio e sicuramente più facile impattare la palla di risposta per un top e addirittura se servi leggermente esce o non esce è meglio perchè fa piu fatica a controllare la palla in risposta.

    io addirittura servo tagliato sul puntino e scambio....sullo scambio chi ha il puntino fa fatica a controllare...
    manteman
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    servi tagliato nel senso back spin?
     
  12. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
  13. anakin

    anakin Utente

    capito...quindi correggetemi se sbaglio in teoria la prima si toppa e su suo blocco invece di ritoppare si taglia o si appoggia....giusto(infatti il secondo top spesso va in rete)...
    e poi la cosa che mi fa incazzare è che quando l'avversario spinge sul blocco di puntinata( ma non con il blocco normale con racchetta chiusa sul tavolo, ma con il blocco ad affettare il pane verticale) ti aspetti una palla che arrivi regolarmente invece la traiettoria è quasi ad "esse" cioè quando arriva la pallina nel mio campo è come se zigzagasse prima di toccare il campo e questo mi spinge ad impattarla male....
     
  14. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    devi partire dal presupposto opposto.
    dal taglio fai il top spin, perchè dal tuo taglio puoi fare il top corretto in relazione al tuo taglio precedente.
    tagli poco e puoi fare top a chiudere.
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un chiarimento: molti dicono che contro le lp bisogna avere pazienza io però se allungo gli scambi mi trovo in difficoltà mentre se gioco sulla 3° palla mi trovo meglio.
    Chiaramente conta anche il livello di gioco ma tu cosa ne pensi?
     
  16. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Bisognerebbe "costruirsi" la palla giusta per toppare e chiudere, chiaramente prima lo fai e meglio è, nelle basse categorie quasi tutti i puntinari hanno gomme come minimo vecchie o trattate, difficili da "quantificare" nell'inversione.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quello delle gomme vecchie é un problema anche con le lisce. Ci sono in circolazione Sriver, Coppa, Tackiness.. ecc. così secche che sono autentiche antitop. :rolleyes:

    A quando la scadenza sulle gomme? Io dico: 5 anni, non di più. ;)
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Anche se allunghi lo scambio, la palla in ritorno è SEMPRE condizionata dal tuo ultimo colpo. Se ti trovi male con l'allungarsi dello scambio significa solo che perdi concentrazione...
    Ovvio che la 3° palla sarebbe l'ideale e se tu fossi Ma Lin sarebbe pure possibile... :sisi:
     
  19. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ha ragione sacramen, devi sempre ricordarti che la palla precedente è condizionata dal tuo primo colpo.

    se tu in allenamento fai un cesto di palleggio con poco effetto e poi un top spin deciso in avanti vedrai che aggiustato il tiro il ragionamento in gara è identico.

    io posso andare avanti a fare palleggio e top spin tutta la partita, non sono un genio, semplicemente faccio il top in relazione al mio palleggio.

    prova in allenamento, vedrai che ti riescie piu facile.

    ps se è trattata ancora meglio perchè ha meno controllo, se il palleggio che esegui ha poco effetto fanno ancora piu fatica a controllare la gomma, e nel caso in cui torna devi accentuare il discorso di cui sopra.

    a breve ci saranno sorprese su questo punto,

    manteman
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il punto é proprio quello. Per attendismo finisci per palleggiare la palla liscia che torna dal puntino... e allora partono i bazooka. :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina